Autore Topic: Video di presentazione della T-Ride 290 2T 2012  (Letto 9935 volte)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Video di presentazione della T-Ride 290 2T 2012
« Risposta #30 il: 12 Luglio 2012, 20:23:54 »
Ho posseduto diverse moto da enduro anche 250/300 cc a 2 tempi, KTM, GasGas, TM. Moto potenti ma tutte, intorno agli 80 km/h hanno il limite della velocità di crociera,
certo arrivano anche a 130 ma a che condizioni?
Quindi:
1° T-Ride/Explorer sono moto da fuoristrada ed anche pensate per un uso impegnativo, quindi sperare di trovare una lontana parvenza di "dual" è inutile
2° il motore a 2 tempi non è certo l'ideale per trasferimenti su asfalto per vibrazioni, irregolarità e consumo
3° meglio una Yamaha WR 250 R nanizzata se si hanno esigenze di trasferimento

il resto sono seghe mentali
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Video di presentazione della T-Ride 290 2T 2012
« Risposta #31 il: 12 Luglio 2012, 20:35:55 »
Grande, Bert!  :OK:
Più chiaro di una lapide!  sm08
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Video di presentazione della T-Ride 290 2T 2012
« Risposta #32 il: 12 Luglio 2012, 20:38:54 »
Da non dimenticare che i carter di quelle moto contengono si' e no' 500 gr. di olio motore, sulla Ossa da trial sono addirittura sufficienti 350 cc., ovviamente l'olio motore va' cambiato piu' sovente proprio per quel motivo, di conseguenza l'utilizzo dual e' possibile se ci si "accontenta" di mantenere delle medie velocistiche adeguate a motori derivati dai trial-gara,inoltre, per una questione di lubrificazione dei cuscinetti di banco sul due tempi, specie su trasferimenti su asfalto e' necessario non mantenere mai lo stesso regime di giri se non per brevi tratti, occorre cioe' utilizzare il gas in modalita' "apri-chiudi", sulla Ossa la % di miscela non deve superare lo 0,7% di olio, se si utilizza un buon olio sintetico d marca la fumosita' e', ovviamente, inesistente, la Ossa Explorer ha un cambio a sei marce!
Non si possono pretendere prestazioni da moto da trial e da moto stradale sullo stesso mezzo, occorre adeguare la velocita' su strada alla tipologia della moto!La moto ricambiera' con una maggiore durata nel tempo, va' tenuto anche conto che anche in casi di rotture gravi, il motore a due tempi e' molto piu' economico a livello di ricambi e di costi di gestione di un quattro!
« Ultima modifica: 12 Luglio 2012, 20:52:15 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: Video di presentazione della T-Ride 290 2T 2012
« Risposta #33 il: 12 Luglio 2012, 22:33:08 »
Grande, Bert!  :OK:
Più chiaro di una lapide!  sm08

 :PDT_Armataz_01_37:

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Video di presentazione della T-Ride 290 2T 2012
« Risposta #34 il: 12 Luglio 2012, 23:14:16 »
il motore a due tempi e' molto piu' economico a livello di ricambi e di costi di gestione di un quattro!

mah non saprei... dopo  solo 13 anni di  servizio ho dovuto far sostituire il pistone alla mia,  non ce la  faceva piu!!

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Video di presentazione della T-Ride 290 2T 2012
« Risposta #35 il: 12 Luglio 2012, 23:18:23 »
povero pistone...... :tris:

Ktm Super Duke 1290 R

cassio

  • Visitatore
Re: Video di presentazione della T-Ride 290 2T 2012
« Risposta #36 il: 13 Luglio 2012, 09:05:12 »
DIEGO, LA TUA DOVEVA CAMBIARE IL PISTONE DIECI ANNI FA...

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Video di presentazione della T-Ride 290 2T 2012
« Risposta #37 il: 13 Luglio 2012, 12:11:33 »
Buongiorno a tutti. Intanto voglio ringraziarvi per i numerosi consigli e l'inevitabile perdita di tempo
nel rispondere a un eterno indeciso come me.
Stamattina ho provato meglio la nuova T-ride. Non vi parlerò però della parte tecnica o cose simili perchè la nostra è una passione fatta di emozioni e divertimento innanzitutto.
Vi sia sufficiente sapere che ho ancora il sorriso stampato sulla faccia. Questa è una delle giornate più belle per me.
Capirete bene quale sarà molto molto probabilmente il lieto epilogo della mia scelta.
Buona giornata a tutti.
Alberto

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Video di presentazione della T-Ride 290 2T 2012
« Risposta #38 il: 13 Luglio 2012, 12:31:34 »
Vedi Alberto, quello che per noi di motoalpinismo.it è un credo è il cercare di trasmettere nel modo più obbiettivo possibile le nostre considerazioni sulle moto.
Poi posso capire che per mille motivi (gusti, percorsi, esperienza, capacità ecc.ecc.) le valutazioni possono essere diverse, però quello che è certo che qui si
parla con dati alla mano, cioè proviamo le moto anche se questo a volte ci costa in termini di trasferte e tempo da dedicare alla redazione del report ecc.ecc.
Mentre in altri forum si parla o per sentito dire oppure fanno il link alla recensione del sito A piuttosto che il B, è una via comoda che costa poca fatica ma a
mio avviso non è dare informazione di prima mano!
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Video di presentazione della T-Ride 290 2T 2012
« Risposta #39 il: 13 Luglio 2012, 14:17:40 »
Buongiorno a tutti. Intanto voglio ringraziarvi per i numerosi consigli e l'inevitabile perdita di tempo
nel rispondere a un eterno indeciso come me.
Stamattina ho provato meglio la nuova T-ride. Non vi parlerò però della parte tecnica o cose simili perchè la nostra è una passione fatta di emozioni e divertimento innanzitutto.
Vi sia sufficiente sapere che ho ancora il sorriso stampato sulla faccia. Questa è una delle giornate più belle per me.
Capirete bene quale sarà molto molto probabilmente il lieto epilogo della mia scelta.
Buona giornata a tutti.
Alberto

probabilmente +è lo stesso sorriso che avevo anche io una volta terminato di provarla ..... se riallaccio i miei vecchi contatti con gli ex-compagni enduristi credo che la prenderò anch'io .... e bastonerò molti, visti i luoghi in cui si andrebbe ......

Fiver

  • Visitatore
Re: Video di presentazione della T-Ride 290 2T 2012
« Risposta #40 il: 13 Luglio 2012, 22:25:29 »
Ho posseduto diverse moto da enduro anche 250/300 cc a 2 tempi, KTM, GasGas, TM. Moto potenti ma tutte, intorno agli 80 km/h hanno il limite della velocità di crociera,
certo arrivano anche a 130 ma a che condizioni?
Quindi:
1° T-Ride/Explorer sono moto da fuoristrada ed anche pensate per un uso impegnativo, quindi sperare di trovare una lontana parvenza di "dual" è inutile
2° il motore a 2 tempi non è certo l'ideale per trasferimenti su asfalto per vibrazioni, irregolarità e consumo
3° meglio una Yamaha WR 250 R nanizzata se si hanno esigenze di trasferimento

il resto sono seghe mentali

Mi sembra di ricordare di aver letto qui sul forum (forse dal Vachi) che uno dei motivi/vantaggi di queste moto tipo T-ride/Explorer rispetto alle trial pure fosse la possibilita' di farsi le girate in mulattiera (o in montagna in genere) arrivando sul posto direttamente in moto
(cioe' la possibilita' del trasferimento con la stessa moto) invece di caricarle su un furgone.
Tu quindi Lamberto, in base a quanto dici,  non saresti del tutto convinto?

P.S.
Questo punto mi interessa particolarmente perche' per me poter fare piccoli trasferimenti e' essenziale.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Video di presentazione della T-Ride 290 2T 2012
« Risposta #41 il: 13 Luglio 2012, 22:41:53 »
credo che, in fondo, entrambi stiano dicendo la stessa cosa, solo che hanno parametri diversi da quelli che, ipotizzo, potresti avere tu. Ossia: se hai le colline dietro casa, o se devi fare 3 km di asfalto per arrivare da una mula all'altra, il problema non si pone. Se invece i "piccoli trasferimenti" sono una ventina di chilometri di tangenziale.. beh!  :tim:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Fiver

  • Visitatore
Re: Video di presentazione della T-Ride 290 2T 2012
« Risposta #42 il: 13 Luglio 2012, 22:49:26 »
credo che, in fondo, entrambi stiano dicendo la stessa cosa, solo che hanno parametri diversi da quelli che, ipotizzo, potresti avere tu. Ossia: se hai le colline dietro casa, o se devi fare 3 km di asfalto per arrivare da una mula all'altra, il problema non si pone. Se invece i "piccoli trasferimenti" sono una ventina di chilometri di tangenziale.. beh!  :tim:

No tangenziale no...pero' qualche decina di Km di strade di media montagna si.

kappa

  • Visitatore
Re: Video di presentazione della T-Ride 290 2T 2012
« Risposta #43 il: 13 Luglio 2012, 23:02:37 »
... se hai le colline dietro casa, o se devi fare 3 km di asfalto per arrivare da una mula all'altra, il problema non si pone. Se invece i "piccoli trasferimenti" sono una ventina di chilometri di tangenziale.. beh!  :tim:

No tangenziale no...pero' qualche decina di Km di strade di media montagna si.

"Qualche decina" immagino che voglia dire almeno 30/40 km di asfalto. In questo caso sinceramente
è preferibile prendere il carrello, anche con una moto da enduro, soprattutto se 2T.

Un compromesso semplicemente non esiste, il limite che ora hai in fuoristrada con la Tricker lo troveresti
nei trasferimenti con la Ossa; con la Scorpa o con una qualsiasi Enduro. Invertiresti i fattori ma la coperta
sarebbe sempre troppo corta da un lato.
« Ultima modifica: 13 Luglio 2012, 23:13:43 da kappa »

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Video di presentazione della T-Ride 290 2T 2012
« Risposta #44 il: 13 Luglio 2012, 23:20:04 »

Tu quindi Lamberto, in base a quanto dici,  non saresti del tutto convinto?

P.S.
Questo punto mi interessa particolarmente perche' per me poter fare piccoli trasferimenti e' essenziale.

Con la T-Ride o le moto da enduro, a meno che andassi in posti lontani, sono sempre partito da casa affrontando asfalto per 10 / 20 km per arrivare alle mulattiere,
come è stato detto più volte il 2T non è il massimo per questo tipo d'uso ma sono piccoli sacrifici che si possono fare per avere poi moto più leggere nel brutto.
Devo dire che la T-Ride in parte aiuta in quanto ha una sella molto comoda rispetto alla tavelle in marmo delle racing.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300