Autore Topic: La moto stradale che non c'e'!  (Letto 18472 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La moto stradale che non c'e'!
« Risposta #45 il: 25 Luglio 2012, 14:15:04 »
L´ha comprata da poco un amico di mia figlia, identica, stesso anno, con borse originali, per giunta a 1700 compreso il passaggio. E ora e´tutto felice e non ci scenderebbe piu´. sm444
Non occorre spendere montagne di soldi per avere una buona moto. Poi se per giunta si tratta di un esemplare di interesse storico... e non solo per costo del bollo, ma per la storia che ha scritto quella moto  adoremus
« Ultima modifica: 19 Agosto 2012, 00:03:39 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

gianni

  • Visitatore
Re: La moto stradale che non c'e'!
« Risposta #46 il: 26 Luglio 2012, 10:36:20 »
...il problema delle moto "antiche" è che sono VECCHIE!

anche miss Svezia degli anni 60' era "buona"



ma oggi è "da museo"...  sm409

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: La moto stradale che non c'e'!
« Risposta #47 il: 26 Luglio 2012, 12:04:36 »
non iniziamo anche qui con le donnine biotte!
credo comunque che essendo un mezzo meccanico possa essere comunque mantenuto in perfetto stato, a differenza delle persone...
l'unica cosa e capire quanto valga la pena investire nel mantenere una "nonnetta" come una giovane, o passare a una giovane...
in base anche al sentimento, alla passione, o all'affiatamento che si ha!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

gianni

  • Visitatore
Re: La moto stradale che non c'e'!
« Risposta #48 il: 26 Luglio 2012, 13:11:46 »
un conto è la passione o la nostalgia per un vecchio modello...ben altra cosa è definire "migliore" una moto di 15-20 anni fa ad una moto attuale... zzz

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La moto stradale che non c'e'!
« Risposta #49 il: 26 Luglio 2012, 14:04:26 »
Senza dubbio preferirei anche io partire con una moto nuova appena uscita dal concesisonario.
Beh no, facciamo il rodaggio và....  sm444
Quel che è interessante in certe (NON tutte) le moto di una certa età, è che puoi farci le stesse cose (vedi giro del mondo a tappe, ma anche tante altre cose) più o meno con la stessa tranquillità con cui le affronteresti con una moto appena sfornata. Magari si rompe un corteco, magari si fonde un pezzo di circuito elettrico, ma:
1. è colpa mia perchè non ho sostitiuto un pezzo che poteva dare problemi
2. sono problemi risolvibili anche in una "officina" fatta di assi inchiodate a Douz. E non è lo stesso per un traction control o, più in generale, una centralina.
3. le vecchie a carburatori bevevano qualsiasi tipo di benzina, mentre le nuove hanno bisogno di roba a denominazione di origine controllata e garantita, tipo un Sassicaia (che rimane una truffa, comunque  :sig:) e solo con una mappatura particolare, sempre che sia disponibile, funzionano anche con un Merlot da osteriaccia.

Poi c'è il rovescio della medaglia, però:
- io delle moto nuove mi fido, perché credo che lo sviluppo tecnologico non sia una cosa tanto "per fare". Basti vedere come funzionano forcelle e ammortizzatori moderni (per chi ce l'ha) comparati a quelli di 30 anni fa.
- Gli stessi motori, sempre che ci si premunisca eliminando le costrizioni Euro-fischia, hanno caratteristiche studiate per durare in condizioni di forte stress anche se sono molto più performanti dei vecchi.
- "quello che non c'è non si rompe" è una bufala (però questo è un mio modo di vedere) perchè in una moto seria dovremmo avere tutte componenti di qualità fatte per durare anch'esse in condizioni gravose.

la somma di tutto questo è anche il motivo per cui, pur non essendone innamorato alla follia, ho una LC8 ADV. E' una moto che, piaccia o meno, è stata sviluppata per fare le dakar, e solo dopo è stata civilizzata. E proprio nel processo di civilizzazione ha avuto le sue magagnine, risolte comunque in poco tempo. Bastava non comprare la prima serie (vero...chi dico io?  sm453). Non è il top per farci viaggi turistici, ma è quella che più ricalca la Regina d'Africa. Lei, la ADV, ne è solo l'erede.
Titoli conquistati a suon di risultati. Insomma, Storia.
Moto che, diversità di concetti tecnici a parte (per via della evoluzione di cui prima) con 2 guarnizioni, un paio di falsemaglie, 2 brugole e 4 chiavi combinate ti permettono di affrontare il Mondo.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: La moto stradale che non c'e'!
« Risposta #50 il: 26 Luglio 2012, 14:54:43 »
un conto è la passione o la nostalgia per un vecchio modello...ben altra cosa è definire "migliore" una moto di 15-20 anni fa ad una moto attuale... zzz

però nel caso delle dual (moto sempre attuali da un punto di vista di fruibilità) oggi come oggi non c'è nulla di simile ad una xr650 o a moto del genere, perché alla fine le vari 690 e husky te 630 non sono sulla stessa linea, quindi uno che come me amerebbe avere una moto del genere deve adattarsi con moto usate (peso relativamente contenuto, buona coppia e cavalli discreti, omologata x due e possibilità di andare su strada senza l'oppressione del carrello). anche in questo forum parliamo spesso di dr, tt e xr ma alla fine che si produce oggi?! molto poco, la mia sensazione cmq è che prima o poi queste moto tornino in auge a scapito di molte racing...

Fiver

  • Visitatore
Re: La moto stradale che non c'e'!
« Risposta #51 il: 26 Luglio 2012, 18:47:55 »
un conto è la passione o la nostalgia per un vecchio modello...ben altra cosa è definire "migliore" una moto di 15-20 anni fa ad una moto attuale... zzz

non mi sembra che qualcuno abbia detto ciò.....
anche se personalmente non cambierei alcune moto nate 20 anni fa con molte attuali. ma è ovvio che in linea generale il nuovo sia superiore.

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: La moto stradale che non c'e'!
« Risposta #52 il: 18 Agosto 2012, 16:52:09 »
valchi, se puo' interessare..e' un prezzo....
anche le scrambler non costano tanto! (ma non cambio il gs... anche se la voglia...)
http://www.moto.it/moto-usate/moto-morini/granpasso-1200/granpasso-1200--2010-12/index.html?msg=4026220
http://www.moto.it/moto-usate/moto-morini/scrambler/scrambler/index.html?msg=4014015
GULP!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: La moto stradale che non c'e'!
« Risposta #53 il: 18 Agosto 2012, 17:18:12 »
Ho visto delle Morini Gran Passo sulle Dolomiti, ma non la comprereri mai, non perche' non la consideri valide o inaffidabile, ma semplicemente perche' qul motore bicilindrico progettato da Lambertini una ventina di anni fa' era stato tenuto in stand-by per anni ed anni, quando si era poi partiti con il progetto di industrializzazione il motore era oramai vecchio e datato, anche se ancora dotatissimo di coppia in basso, ma pur essendo un bicilindrico a V stretto non e' nemmeno paragonabile alla leggerezza ed alle prestazioni del motore Lc8 della Ktm!In pratica lo avessero fatto uscire vent'anni fa' avrebbe stupito tutti, adesso stupisce molto meno.... sm41

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La moto stradale che non c'e'!
« Risposta #54 il: 18 Agosto 2012, 18:27:12 »
però è prestazionale a modo suo. Penso sia fuorviante considerare una moto solo dalla performance del motore. sarebbe come giudicare una  :gno: soltanto dal  ciapet
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: La moto stradale che non c'e'!
« Risposta #55 il: 18 Agosto 2012, 18:28:40 »
Perche' c'e' dell'altro? :bins: sm453 sm453 sm453

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La moto stradale che non c'e'!
« Risposta #56 il: 18 Agosto 2012, 18:37:52 »
 :gno: sta per DONNA !!!  sm470

Razza di busoni....   sm409
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: La moto stradale che non c'e'!
« Risposta #57 il: 18 Agosto 2012, 18:40:05 »
E poi il bicilindrico a V e' solo Ktm.... :sig:Per il resto:  ciapet :gno:..... sm13

Ktm Super Duke 1290 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: La moto stradale che non c'e'!
« Risposta #58 il: 18 Agosto 2012, 18:42:20 »
E poi il bicilindrico a V e' solo Ktm.... :sig:Per il resto:  ciapet :gno:..... sm13
beh...ducato buttarla proprio via... non lo farei...
(poi come al solito... butto li anche guzzi se solo iniziasse a ricostruire moto e non solo cancelli)
 sm400
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: La moto stradale che non c'e'!
« Risposta #59 il: 18 Agosto 2012, 18:49:42 »
Parlavo della configurazione a V stretto della disposizione dei cilindri, la Guzzi e la Bucati sono ancora un altra cosa, poi ci sono quelle che hanno i cilindri disposti come le mutande.... sm453 sm453 sm453

Ktm Super Duke 1290 R