Autore Topic: Una piccola Dual by Honda?  (Letto 7596 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Una piccola Dual by Honda?
« il: 19 Luglio 2012, 10:50:04 »
Qualcosa sta muovendo il mercato del settore dual? eravamo ormai abituati a veder definire "dual" le maxi-enduro, come la 990 ADV, visto che di moto da uso combinato non ne esistono, e quasi quasi ci stava anche bene.
ma Honda zitta zitta e senza clamori che fa? sforna una 250 con caratteristiche che potrebbero ben sembrare simili a quelle delle dual di un decennio fa. Anche se il motore, a mio personale avviso, è un po' sottodimensionato per il lavoro richiesto.

Certo, ha sospensioni risicatine e non regolabili, dei freni di cui si può pensare che siano perfettibili, ma ha un telaio noto e generoso nel comportamento, e quanto serve per fare spostamenti limitati in tutta comodità.

Si, lo so, la moto non è una novità... http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=3656.0 ma quel che oggi mi è pasato per la testa è:
Si starà formando in casa Honda una nuova famiglia, diretta discendente delle mitiche "X" ?

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline ZioGhilli

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 311
  • Beh MotoAlpinista no... diciamo MotoEscursionista
    • Mostra profilo
Re: Una piccola Dual by Honda?
« Risposta #1 il: 19 Luglio 2012, 11:51:05 »
L'avevo vista su Motociclismo. A me non dispiace. Pare sia economica. E divertente... chissà se arriverà in Italia!!! Mi sa di no... :tris:

CiAoOo
La vita umana non è altro che un gioco della follia. Il cuore ha sempre ragione...

cassio

  • Visitatore
Re: Una piccola Dual by Honda?
« Risposta #2 il: 19 Luglio 2012, 13:16:16 »
è quel genere di moto intelligente che in italia non viene considerata all' atto dell' acquisto...
tutti  a dire bella bella, bella bella ma non la compra nessuno

sgnaus

  • Visitatore
Re: Una piccola Dual by Honda?
« Risposta #3 il: 19 Luglio 2012, 14:33:58 »
se fosse un 600 cc tranquillo com' erano gli xl di molti anni fa sarei un sicuro cliente. ma ho saputo che moto come la dr 650 vengono ancora vendute all'estero, quindi vuol dire che qualcuno le sa ancora apprezzare queste moto!

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Una piccola Dual by Honda?
« Risposta #4 il: 19 Luglio 2012, 14:43:20 »
evidentemente in Italia no. Alla fine ha ragione il cassio.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Una piccola Dual by Honda?
« Risposta #5 il: 19 Luglio 2012, 14:51:43 »
E' una moto voluta dalla Honda per rievocare le gesta di Coz....speriamo che non si sia estinto! sm409

Ktm Super Duke 1290 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Una piccola Dual by Honda?
« Risposta #6 il: 19 Luglio 2012, 15:35:09 »
boh! a me piace, vista la mia stazza certo avrei bisogno di un motore un po' più grosso... cmq in italia queste moto è vero, non vanno molto, ma non c'è neppure la controprova, dal momento che le aziende non le importano... poi se guardi su moto.it ti accorgi che i tt, le xr e perfino i dr, vanno via come il pane, boh! domenica ero in val tidone, lungo il Po', avrò visto non meno di una ventina di moto dual anni 80/90 considerando che sono orami passati minimo una ventina d'anni non è male come risultato per delle moto che non piacciono. secondo me prima o poi si torna a quel genere di moto...

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Una piccola Dual by Honda?
« Risposta #7 il: 19 Luglio 2012, 17:34:54 »
beh ma la WR e cavatappi dovrebbero essere in questa fascia, o no?
se arrivano altre concorrenti, magari si smuove un po' tutto anche da noi... poi non hai posti per usarle....
pero' ce le hai!
 smrij
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Fiver

  • Visitatore
Re: Una piccola Dual by Honda?
« Risposta #8 il: 20 Luglio 2012, 02:54:05 »
Qualcosa sta muovendo il mercato del settore dual? eravamo ormai abituati a veder definire "dual" le maxi-enduro, come la 990 ADV, visto che di moto da uso combinato non ne esistono, e quasi quasi ci stava anche bene.
ma Honda zitta zitta e senza clamori che fa? sforna una 250 con caratteristiche che potrebbero ben sembrare simili a quelle delle dual di un decennio fa. Anche se il motore, a mio personale avviso, è un po' sottodimensionato per il lavoro richiesto.

Certo, ha sospensioni risicatine e non regolabili, dei freni di cui si può pensare che siano perfettibili, ma ha un telaio noto e generoso nel comportamento, e quanto serve per fare spostamenti limitati in tutta comodità.

Si, lo so, la moto non è una novità... http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=3656.0 ma quel che oggi mi è pasato per la testa è:
Si starà formando in casa Honda una nuova famiglia, diretta discendente delle mitiche "X" ?



E' una motina onesta ma non ci vedo tutta questa novità. La KLX250 della Kawasaki è in listino da anni e mi sembra pure meglio.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Una piccola Dual by Honda?
« Risposta #9 il: 20 Luglio 2012, 08:27:37 »
certo, non è una novità  sm13
Però notavo che pian piano qualcosa si inizia a produrre. Non per i nostri mercati, non nelle cilindrate da dual "vera" secondo le concezioni abituali, ma appunto mi chiedevo se la cosa potrebbe estendersi a nuovi eredi del DRZ (per me che l'ho avuta la dual perfetta) oppure esaurirsi qui senza neanche toccarci da vicino (KLX a parte, come giustamente dici). Specie considerando che la WR-R Yamaha l'ha eliminata dal listino
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Una piccola Dual by Honda?
« Risposta #10 il: 05 Gennaio 2013, 22:36:26 »
Prima di tutto cito questo mio commento fatto qui:
http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=3656.0

Ha già un fianchetto attaccato col nastro adesivo o è il numero 1 della versione Racing Replica?   sm444
Rimango sempre più perplesso: gli uffici marketing giapponesi ci beccano alla distanza come Guglielmo Tell, tranne che con certi tipi di moto, guarda caso sempre dello stesso genere.  sm409

Meno di 4500 euro: tanto paghi e tanto porti a casa. A ste cose ci si pensa, in Italia...

A volte uno parla con prevenzione, e stavolta mi son dato del pirla a 360°. Si, perchè oggi mi sono guardato per bene la Honda CRF250 L.
L’aspetto è massiccio ma filante, ha il telaio in acciaio, immagino per questioni di costo. Le sospensioni hanno una escursione pari a quelle della Culona, all’incirca, e non sono regolabili ma i foderi dorati della (?) Kayaba (?) sono addirittura belli. però non è che ispirino tanta fiducia...
Plastiche spesse, ben scontornate e assemblate alla maniera Honda anche se è una moto economica.
Il motore a guardarlo  mi è piaciuto molto, ha una vaga finitura bronzata davvero bella.
La vocazione dual si può evincere anche dal quadro strumenti, piuttosto grande e pesante ma, almeno immagino, per questo motivo completo.
Il telaietto sotto sella ha dei ganci per fissare un bagaglio volante, come era d’uso sulle moto di qualche anno fa.
La scheda tecnica riportava 23,1 (quel decimale è proprio jappo) HP a 8500RPM. Peso col pieno 144 chili, altezza sella 87cm, alimentazione tramite iniezione elettronica con corpo farfallato da 36. Vantano un consumo di circa 35 Km/Lt ma ci crederò solo vedendolo.
Impianto frenante non eccelso ma ben riuscito esteticamente, con dischi tipo “wave”. E’ omologata per 2 dal momento che ha le pedane per il passeggero.
Tutto questo costa, chiavi in mano, 4500 euro. Devo ammettere che per un prezzo simile è molto più di quel che si è abituati a ricevere. Capisciammé…
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Una piccola Dual by Honda?
« Risposta #11 il: 05 Gennaio 2013, 22:39:13 »
un prezzo  simile alla alp... con performance e realizzazione  a ben altro livello...

kappa

  • Visitatore
Re: Una piccola Dual by Honda?
« Risposta #12 il: 05 Gennaio 2013, 22:45:19 »
un prezzo  simile alla alp... con performance e realizzazione  a ben altro livello...

La Honda è sempre la Honda  :OK:

Figuratevi io mi sono innamorato di questa 250

« Ultima modifica: 05 Gennaio 2013, 22:58:26 da dani »

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Una piccola Dual by Honda?
« Risposta #13 il: 05 Gennaio 2013, 23:04:19 »
Io ho la sorellina KLX, in pratica la rivisitazione del modello uscito un bel pò di anni fa, ma sostanzialmente uguale.
Iniezione elettronica, guida divertente agile e sicura al contempo, consumi bassissimi (i 30-32 km/l li vedo facilmente). Fuoristrada blando va benone, per il difficile uso il trial...
Una verità assoluta l'ha detta cassio, "tutti a dire bella bella, ma nessuno la compra...". Mi fermano per strada entusiasti per chiedermi informazioni, mi fanno i complimenti per l'intelligenza del mezzo e per l'estetica...ma in due anni non ne ho vista girare una! :SAD:
Io ne sono molto soddisfatto :OK:

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Una piccola Dual by Honda?
« Risposta #14 il: 05 Gennaio 2013, 23:13:15 »
Io ho la sorellina KLX, in pratica la rivisitazione del modello uscito un bel pò di anni fa, ma sostanzialmente uguale.
Iniezione elettronica, guida divertente agile e sicura al contempo, consumi bassissimi (i 30-32 km/l li vedo facilmente). Fuoristrada blando va benone, per il difficile uso il trial...
Una verità assoluta l'ha detta cassio, "tutti a dire bella bella, ma nessuno la compra...". Mi fermano per strada entusiasti per chiedermi informazioni, mi fanno i complimenti per l'intelligenza del mezzo e per l'estetica...ma in due anni non ne ho vista girare una! :SAD:
Io ne sono molto soddisfatto :OK:

siamo a due, una la ha mia figlia....
confermo tutte le info, aggiungo che le sospensioni sono regolabili (ma la forcella solo in compressione...) e rispondono bene alle regolazioni....
moto varie.....