Autore Topic: Tutti cosi dovrebbero fare!  (Letto 5831 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Tutti cosi dovrebbero fare!
« Risposta #30 il: 06 Agosto 2012, 23:09:08 »
così non andiamo da nessuna parte!  sm470
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Tutti cosi dovrebbero fare!
« Risposta #31 il: 06 Agosto 2012, 23:19:33 »

Ktm Super Duke 1290 R

cassio

  • Visitatore
Re: Tutti cosi dovrebbero fare!
« Risposta #32 il: 06 Agosto 2012, 23:27:35 »
le autorizzazioni le hanno gia' date, e credimi, sono sentieri dimenticati da dio, ma qualcuno di sti personaggi c'è sempre,a romper le balle dopo.. prima a pulire ecc sta pur tranquillo che non lo vedi!
pero' è capace di fare demagogia, oh se è capace!
Noi al 99% siamo capaci solo a piangerci addosso
 quindi come ho detto prima , per ottenere permessi si suda, e tanto, ergo, che lo facciano anche gli altri fruitori, e a costo di rendermi antipatico o di apparire come un talebano, a fronte della mia esperienza son contento cosi!
 alex , purtroppo ci sono troppi incivili o incapaci che arano con moto diverse dalla mia, e per X tempo se ne pagheranno le amare conseguenze ... tutti.

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Tutti cosi dovrebbero fare!
« Risposta #33 il: 06 Agosto 2012, 23:46:17 »
A quanto pare sara' dura anche per il trial:

http://www.laprovinciadisondrio.it/stories/Cronaca/306417_trial_a_piateda_esposto_in_procura/

La mamma dei coglioni è sempre in cinta! ...... Poi i giornali tipo provincia meglio lasciarli perdere!

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Tutti cosi dovrebbero fare!
« Risposta #34 il: 07 Agosto 2012, 01:06:35 »
beh... piateda non e' male come campo!
se mi metto in regola, magari posso fare qualche giro autorizzato, da casa mia (in valtellina) devo arrivare in auto e poi...
comunque... tante diatribe... simili tra loro... io, ad esempio, col tour enduro organizzato in liguria, ho fatto percorsi diversi, a quanto dicono conoscono il territorio e le persone (tanto da entrare da cancelli per passare su terreni, dove si premuniscono di chiedere a tutti gli akrapovicisti & co. di fare quel tratto con solo un filo di gas...)
purtroppo oltre ad esserci i deficienti singoli o in piccoli gruppi, ci sono anche quelli che si inventano "il lavoro della vita" rischiando, fregandosene....
 smcon







Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Tutti cosi dovrebbero fare!
« Risposta #35 il: 07 Agosto 2012, 08:58:53 »
si parla di Parco delle Marmitte .... meglio di un trial cosa può esserci lì?  sm453 sm453 sm453 sm453

addirittura la gente venderebbe le case se si autorizza il trial ?

invece, magari, qualcuno le compra proprio per quello .........  sm472 sm472

kappa

  • Visitatore
Re: Tutti cosi dovrebbero fare!
« Risposta #36 il: 07 Agosto 2012, 09:26:33 »
E' indubbio che le moto da enduro, per il tipo di erogazione e di gomme, scavano molto più di un trial.
Per questo motivo la regolamentazione del transito deve tenere conto che certe tipologie di moto non sono
compatibili con tutti i terreni, naturalmente in linea generale perchè lo stile di guida e la sensibilità del pilota
sono sempre fondamentali nell'impatto sul territorio.
Purtroppo le enduro hanno una diffusione a livello nazionale molto superiore alle trial perchè si adattano a delle
tipologie di territorio più variegate e sono guidabili anche da persone alle prime armi, questo fa si che in moltissime
zone, anche dalle mie parti, ogni finesettimana si radunano spontaneamente gruppi di 10/20 persone che indubbiamente
scavano i sentieri rendendoli inutilizzabili.
Al momento se vogliamo che le autorità locali e nazionali (invece che seguire l'elettorato verde elevando solo divieti)
si adoperino per censire delle zone autorizzate alla pratica del fuoristrada, dobbiamo mettere sul tavolo delle proposte
serie. Sicuramente la prima dovrebbe essere una drastica riduzione del rumore di scarico, ed ancora, su certi terreni
si potrebbero imporre le gomme tipo trial anche alle enduro.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Tutti cosi dovrebbero fare!
« Risposta #37 il: 07 Agosto 2012, 10:06:24 »
Secondo me, la discriminante chiave per la pratica dell'enduro va ricercata nella morfologia del territorio: con buona pace degli "estremi della domenica" la proposta che dici (unico modo anche secondo me per ottenere qualcosa) ossia l'identificazione puntigliosa dei percorsi da destinare alla pratica deve avere caratteristiche tali da far si che il "danno" delle tassellate sia ridotto ai minii termini da pendenze non esasperate e scorrevolezza, cose che in genere si trovano solo a bassa quota, che potrebbe costituire un secondo parametro di identificazione.

Per cui, come è mia teoria ormai nota: pendenza elevata e quota superiore ai 100mt= solo moto da trial; pendenza contenuta e quota collinare= anche enduro.

Questo in riconoscimento del fatto che una enduro mal condotta lascia più segni visibili, che assumono rilevanza in quanto la platea di utenti è molto più cospicua (per ora) dei trialisti (o almeno si nota di più perchè si concentra in aree identificabili).
Sono perplesso sull'uso del battistrada trialistico: significherebbe che in caso di fango o pietra umida bisogna lasciare la moto a casa?
Interventi sui terminali sono invece auspicabili, a prescindere da discorsi opportunistici. Ma significherebbe un gran lavoro di preparazione per le case produttrici. Inoltre, se il discorso rimanesse limitato all'Italia, i produttori potrebbero preferire l'abbandono del mercato anzichè affrontare gli oneri di un adeguamento limitato a un solo bacino di utenza.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline manetta95

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 398
    • Mostra profilo
Re: Tutti cosi dovrebbero fare!
« Risposta #38 il: 07 Agosto 2012, 15:30:50 »
quello dell'articolo mi sa che non sa cos'è una moto da trial, come del resto la maggior parte delle persone almeno delle mie parti.
Volevo poi chiedere un informazione, l'area trial di Piateda è di libero accesso oppure bisogna pagare o essere tesserati?
EVO potente tutto il resto è niente

cassio

  • Visitatore
Re: Tutti cosi dovrebbero fare!
« Risposta #39 il: 07 Agosto 2012, 19:33:51 »
fatti un giro in motorino a bormio la settimana dal 19 al 26, trovi il motoclub valtellina al pentagono dove stiamo organizzando la tre giorni, conosci le persone e vedi te se iscriverti
Credo sia libero andarci con una moto da trial, ma ti consiglio di parlare con gionata