Autore Topic: Gettare la spugna  (Letto 6166 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Gettare la spugna
« il: 05 Agosto 2012, 08:51:23 »
Come forse avete visto nella sezione "Vendo", mio cugino vende l'Aprilia con tutta la attrezzatura. Aveva ripreso dopo un fermo di molti anni e, come me, aveva pensato di poter godere di qualche ora di libertà semplicemente prendendo la moto e via. Anche se avevo avuto modo di spiegargli che adesso era dura, che le colline erano cementate, sbarrate o tabellate, pensava che comunque avrebbe potuto divertirsi su qualche sterro o su qualche vecchia mula. ma gli sterri sono soggetti a vigilanza strettissima e caparbia, e le mule se l'è mangiate il bosco.
Rimango da solo, isolato per cooordinate geografiche e per tipologia di mezzo. E penso che forse avrebbe più senso fare lo stesso. Ieri ho passato un'altra giornata con la Bastarda, in solitudine cercando percorsi...percorribili. Per ritornare prostrato dalla calura e dalla ennesima realizzazione che tutto il fattibile sono sempre e solo strade percorribili anche in auto, oppure viottoli che portano a un podere, un rustico, perfino a una cava di pietre. Strade cieche in una terra cieca, che ha consacrato sè stessa e la propria dignità al Dio Prosecco, alla semplicità del divieto anzichè della razionalizzazione, alla politica del "mio e me lo tengo stretto", monumento alla fame atavica che queste popolazioni stanno cercando di rimuovere con feticci materiali, permeando di ignoranza a 360 gradi tutto quello che non è possedibile in modo concreto. Aiutate in questo da amministrazioni che di tali novelli "Don Gesualdi" hanno un disperato bisogno per essere meno caracollanti nella bufera di correnti, movimenti fancazzisti e altri disperati che cercano di avanzare diritti differenti sulle stesse proprietà gelosamente custodite.
Realtà in cui ci si muove tra rumori di motosega, trattori che portano giù enormi pietre-tronchi-tegole affermando palesemente il concetto che vantando un diritto di possesso si può far qualsiasi cosa, e gli altri non devono metterci il naso. Un formicaio operoso dove, per assurdo, l'unico a mostrare la propria legalità è il fesso che lentamente si sposta sulla sua moto in mezzo a un mare di irregolarità conniventi. L'unico che non compie illeciti, e l'unico braccato, smazzolato ed esposto al pubbblico ludibrio.
Un attimo di stizza mi pervade ogni volta che vedo un inizio di percorso delle "moto ecologiche", una traccia netta che si inerpica perpendicolare dal bordo della sterrata, per proseguire perdendosi nel vietatissimo bosco. Ogni tanto si incrocia qualcuno di questi Robin Hood, cavalcano buffi pony improbabili nella foggia e nella funzionalità, limitata ad uso talmente specifico da ricordare più una cyclette che una motocicletta. Ti incrociano a gomiti larghi, ondeggiando qui e là, poi di colpo alzano la testa, identificano un punto di attacco e violà, colpo di gas e si inerpicano sul tterrapieno per scomparire tra le felci. Di loro rimane per un attimo solo l'odore di olio bruciato, poi solo le sgasatine tra i faggi e i rovi. Io rimango sulla striscia bianca a rimuginare.
Continuo a considerare le mie uscite un rapporto molto stretto con la moto, anche se da qualche anno ho imparato che la scarsa forma fisica offre il tempo di guardare una vallata o la luce che gioca con le foglie degli alberi. Ma è la moto il motivo per cui esco. Da qualche parte ho letto che così fa chi praqtica o proviene dal cross. Un rapporto meno mediato, più intimo col mezzo. Forse è così. Ma è così che a me piace. Sia pure su tornanti bitumosi, o su una striscia che si snocciola pigramente seguendo un fondovalle, per me conta l'andare scandito dal ritmo dei pistoni, dei giri di ruota, gli spostamenti del corpo e i sibili dinamici nella visiera semiaperta del casco. E non ci vedo nulla di mostruiìoso, esecrabile, sconveniente, criminale, offensivo, lesivo. Monto pneumatici artigliati, sono equipaggiato con un terminale in alluminio e titanio, la mia sella è alta quasi un metro da terra. Questo fa di me una me**a umana. Questo mi fa pensare, oggi, di arrendermi e chiudere con l'unica passione che mi resta.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Gettare la spugna
« Risposta #1 il: 05 Agosto 2012, 10:17:34 »

Online Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Gettare la spugna
« Risposta #2 il: 05 Agosto 2012, 12:11:19 »
Alternative:
1) Prova a risalire anche te i viottoli che fanno con i trial, anche se immagino che il "tutto vietato" valga per qualsiasi mezzo a motore, trial compresi!

2) Alleati al nemico e' inizia a coltivare viti da prosecco

3) Non andare in moto in questi periodi dell'anno dove il caldo e' allucinante!

Io sono diventato pigro, pigrissimo..... :tris:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Gettare la spugna
« Risposta #3 il: 05 Agosto 2012, 13:59:04 »
trial con la sella?
almeno potrebbe essere una via di mezzo...
meglio poco che niente!!
 :mm:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Online Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Gettare la spugna
« Risposta #4 il: 05 Agosto 2012, 14:35:45 »
Prenditi anche te una Scorpa T-ride, e' facile, non da' nell'occhio, ti arrampichi dapertutto, e puoi sembre essere scambiato per uno della manutenzione delle vigne! :singing: :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Gettare la spugna
« Risposta #5 il: 05 Agosto 2012, 14:40:12 »
Alternative:
1) Prova a risalire anche te i viottoli che fanno con i trial, anche se immagino che il "tutto vietato" valga per qualsiasi mezzo a motore, trial compresi!

ma non se ne parla! Io ho la targa e una dignità  ciapet

Citazione
2) Alleati al nemico e' inizia a coltivare viti da prosecco

direi che non è gran bella idea. Già mi sorbisco diserbanti, antiparassitari e altre schifezze assortite dai generosi padroni di questa fetta di mondo, ci manca che mi ci metta anche io... va a finire che beccano solo me perchè non ho un cuGGino in Giunta  :tim:

Citazione
3) Non andare in moto in questi periodi dell'anno dove il caldo e' allucinante!

Se non ci vado quando ho un po' di tempo, quando ci vado? Per qualche settimana smetto di fare il pacco postale e FORSE posso pendare un po' a quel che mi va di fare...  smban
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Gettare la spugna
« Risposta #6 il: 05 Agosto 2012, 14:44:09 »
trial con la sella?
almeno potrebbe essere una via di mezzo...
meglio poco che niente!!
 :mm:

sconfitto per sconfitto, meglio il bitume che il compromesso.....  :73:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Gettare la spugna
« Risposta #7 il: 05 Agosto 2012, 15:11:46 »
cambia casa!!
vai dove il fuoristrada si puol' fare!
MMMMMM
lascia perdere la lombardia!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

gianni

  • Visitatore
Re: Gettare la spugna
« Risposta #8 il: 05 Agosto 2012, 15:43:29 »
avvilente quello che scrivi...quando ogni cosa è proibita diventa difficile se non impossibile dare sfogo alla propia passione!  :SAD:

io in questo periodo di caldo lascio che la moto da trial la adoperino altri...

Oggi ho fatto un giro stradale in compagnia del mio capo, ha un Fazer 1000 del 2006, non è una manetta da ginocchio a terra ad ogni curva, ma ha tanta passione...e adagio non va!   :OK:

Ci siamo sparati 200km di colli nell'entroterra di Montecarlo, sulle strade dell'omonimo rally sm413

Abbiamo incontrato pochissimo traffico e le moto con i personaggi più strani:
3 tedesci sopra la sessantina con 3 enduro 450cc che non avevano mai visto sterrati ma che ci "davano" come ragazzini!  sm409
un finlandese che mi ha chiesto come mi trovavo con quelle gomme su asfalto  sm470
e dei milanesi che erano conquistati dal Turini!  :baci:

qualunque sia la cosa che farai con qualunque moto il divertimento è assicurato!  :festa:

P.S. nel rivedere le tracce gps su Google Heart, ho pututo verificare le velocità di percorrenza, specie in curva, e devo dire che la scelta dei pneumatici Heidenau non mi fa rimpiangere troppo i Trail Attack di Continental!  :sig:


Online Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Gettare la spugna
« Risposta #9 il: 05 Agosto 2012, 15:54:41 »
Invece qui da me alle sette di mattina ci sono gia' le brigate arancioni in gruppi da trenta con gli enduro gara.....  sm41 sm41 sm41

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: Gettare la spugna
« Risposta #10 il: 05 Agosto 2012, 16:06:08 »
Invece qui da me alle sette di mattina ci sono gia' le brigate arancioni in gruppi da trenta con gli enduro gara.....  sm41 sm41 sm41
Che fanrasia che ciai...


Ieri sono andato a fare la salita delle vedove... O meglio... Ho fatto i primi 50 metri e son tornato indietro...
Dobbiamo combinare...
PRODUCI CONSUMA CREPA

Online Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Gettare la spugna
« Risposta #11 il: 05 Agosto 2012, 16:07:39 »
Diglielo al mio amico che abita a Briche che gli sono passati sotto casa ieri mattina..... :73: sm409

La salita delle vedove fatta l'enduro e' piuttosto impegnativa, piu' che altro per il fondo a base di ciottolato smosso che non lascia prendere aderenza e quindi la sufficiente rincorsa per salire nel punto piu' tecnico!

« Ultima modifica: 05 Agosto 2012, 16:14:21 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: Gettare la spugna
« Risposta #12 il: 05 Agosto 2012, 19:55:14 »
Non sono sicuramente ktm adventures...
Le vedove piuttosto impegnativa ???
E' da suicidio!
PRODUCI CONSUMA CREPA

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: Gettare la spugna
« Risposta #13 il: 05 Agosto 2012, 20:00:18 »
Alex ti capisco.
Mi è successo diverse volte di essere depresso, arrabbiato, di sentirmi inerme, insomma di avere una gran voglia di mandare tutto al quel paese.
Mi è successo sempre quando sono stato fermato dalle forze dell'ordine a prescindere che mi elevassero la multa, sentirsi di  "non essere a posto" è terribile, poi se ci mettiamo il fatto che non siamo ragazzini direi che la cosa è umiliante.
Ed è per questo che vorrei far partire l'associazione perchè sono convinto che possa servire ed anche se mi sento Don Chisciotte contro i mulini a vento, ma a settembre parte.
C'è da dire che i primi nemici di questa nostra mancanza di libertà siamo noi perchè c'è molto menefreghismo, voglia di non sbattersi, braccino corto.
So di dire così impopolari però dopo aver visto i comportamenti delle persone la conclusione è questa.
La classica risposta è questa: "ma chi te lo fa fare di sbattersi, gira come hai sempre fatto, paga la tua multa che devi mettere in conto e......amen", il discorso non fa na piega ma non risolve niente.
C'è di buono che in questo microcosmo che è il nostro forum ci sono persone disposte ad aiutarmi quindi vediamo dove si arriva.
Con le moto da trial si è dimostrato che si possono ottenere percorsi perchè sono ben viste, ora se riuscissimo a far accettare moto come la TRide/FreeRide/Explorer, moto con gomme da trial e scarichi silenziosi si potrebbe continuare a praticare l'enduro, con questo genere di moto ci si può divertire rinunciando veramente a molto poco rispetto ad enduro racing. Però deve cambiare l'atteggiamento di chi guida altrimenti.................
Quindi Alex fatti coraggio, so che sei in una delle zone più off limit dell'Italia, ma a mio avviso devi fartene una ragione ad utilizzare il carrrello.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Gettare la spugna
« Risposta #14 il: 05 Agosto 2012, 21:12:51 »
Non ho molti problemi ad usare il carrello. Ho problemi ad avere due giorni di fila che mi servono per attaccarlo, andare, giracchiare e ritornare senza fare corse estenuanti anche quando dovrei riposarmi almeno un giorno. Insomma, come già detto altrove, ci frega il tempo ma, più che da quello sulla groppa, la rogna viene da quello che manca.  :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R