Autore Topic: INIZIARE DA ZERO !!!  (Letto 3641 volte)

spidey

  • Visitatore
INIZIARE DA ZERO !!!
« il: 10 Ottobre 2010, 14:01:44 »
Un saluto a tutti gli utenti del forum.
Sono un trialista novello: comprato la moto sabato scorso (GG 280 txt my2001) e fatto un giro domenica per provarla.
Mi piacerebbe imparare a guidare bene, per una volta senza affidarmi al "fai da te" tipo "mi ha detto mio cuggino che se stai indietro la moto si impenna".
Mi rivolgo agli utenti più esperti e più longevi del forum, che sicuramente oltre all' esperienza hanno anche il senso della giusta misura, per sapere da loro se esistono materiali cartacei o video-guide che soddisfano l' apprendimento delle basi in modo corretto, o se devo affidarmi alle mani di un istruttore esperto frequentando un corso di trial. Magari basta fare qualche uscita con conduttori capaci e preparati, ma per me è tutto talmente nuovo e interessante che seguirei anche un ragazzino con la BMX, non so se mi spiego o se qualcuno ha già provato le stesse sensazioni.
L' obiettivo, ovviamente, non è quello di strappare il titolo mondiale a Bou, ma magari di praticare senza rischiare l' ortopedia ogni domenica, quello si, e magari senza fatica inutile, che toglie prezioso tempo al divertimento.
Il trial mi piace un botto, vorrei praticarlo correttamente e divertirmi serenamente.
Grazie a tutti quelli che risponderanno.

  sm51
« Ultima modifica: 10 Ottobre 2010, 20:07:17 da spidey »

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: INIAZIARE DA ZERO !!!
« Risposta #1 il: 10 Ottobre 2010, 14:34:01 »
Iniziare da zero!?
Il trial e' gia' molto impegnativo per chi pratica enduro da anni.
E' uno sport molto tecnico che non riuscirai mai ad imparare da solo se non a rischio incidente ogni due minuti.
Ti consiglio di seguire qualche amico piu' bravo di te e che si senta di accompagnarti.
Rivolgiti al forum e cerca amici.

Claudio.

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: INIAZIARE DA ZERO !!!
« Risposta #2 il: 10 Ottobre 2010, 15:09:48 »
Innanzi tuto dicci di dove sei così è più facile trovare amici.

Lamberto
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: INIAZIARE DA ZERO !!!
« Risposta #3 il: 10 Ottobre 2010, 16:42:04 »
di Asti  :)
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

spidey

  • Visitatore
Re: INIZIARE DA ZERO !!!
« Risposta #4 il: 10 Ottobre 2010, 19:49:32 »
Iniziare da zero!?
Il trial e' gia' molto impegnativo per chi pratica enduro da anni.
E' uno sport molto tecnico che non riuscirai mai ad imparare da solo se non a rischio incidente ogni due minuti.
Ti consiglio di seguire qualche amico piu' bravo di te e che si senta di accompagnarti.
Rivolgiti al forum e cerca amici.

Claudio.

No, no, mi sono spiegato male. Sono uno zero sul trial, ma pratico enduro da circa trent' anni.
So stare abbastanza in moto, anche se non sono una manetta, solo vorrei cominciare col piede giusto, ecco.
« Ultima modifica: 10 Ottobre 2010, 20:07:37 da spidey »

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: INIZIARE DA ZERO !!!
« Risposta #5 il: 10 Ottobre 2010, 21:10:32 »
Iniziare da "zero" , nel trial, sarebbe gia' un punto di arrivo, perche' se passi a "zero" su una difficolta' in un sentiero o in un tratto controllato, hai gia' raggiunto il massimo degli obiettivi.... sm13
Se non hai degli amici che possono "iniziarti" alla pratica del trial e fornirti i primi rudimenti della specialita' che e' molto diversa dalla pratica dell'enduro come tecnica, potresti affidarti ad una scuola di trial, in modo da imparare la giusta impostazione di guida ed iniziare a divertirti fin da subito, so' che esiste la scuola di trial in Valsesia, prova a contattarli, sarebbe anche un'occasione per farsi un week end diverso in un posto magnifico come la Val Sesia!

Ktm Super Duke 1290 R

spidey

  • Visitatore
Re: INIZIARE DA ZERO !!!
« Risposta #6 il: 10 Ottobre 2010, 22:09:06 »
Grazie Valchisun, ero all' oscuro che in Valsesia ci fosse una scuola di trial. Buono a sapersi, li contatto e mi faccio il corso sm13

Tra l' altro (questo è OT), deduco vagamente dal tuo nickname che sei della zona di Pragelato. Ebbene, i miei hanno una casetta a Prali, dove ogni tanto mi reco nel weekend.

Se ti va, sarebbe bello più avanti trovarsi per una bella domenica di trial.....sono sicuro che da quelle parti c'è di che divertirsi.

 smfri ;)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: INIZIARE DA ZERO !!!
« Risposta #7 il: 11 Ottobre 2010, 00:39:16 »
Grazie per l'invito, a Praly ci sono dei bellissimi giri da fare di motoalpinismo, si puo' arrivare ad Abries nel Queyras o addirittura arrivare a Pian del Re in Val Po, ovviamente non nel periodo della caccia  e nemmeno in alta stagione, se ne riparlera' il prossimo anno!
Sono della "bassa" Val Chisone, ma la conosco tutta molto bene, ciao!

Ktm Super Duke 1290 R

spidey

  • Visitatore
Re: INIZIARE DA ZERO !!!
« Risposta #8 il: 11 Ottobre 2010, 19:56:13 »
@ - Valchisun - Ottimo e abbondante, così avrò tempo per fare un po' di pratica e sarò anche un po' meno imbranato   sm_lau

Per me sarebbe ultra comodo, avere qualche compagno di uscite vicino casa, posso tranquillamente venire su il sabato sera, farmi una bella mangiata e una riposante notte di sonno, e al mattino "fuoco alle polveri".

Riprendendo la via di casa comodamente nel pomeriggio non troppo tardi   smco2

Tra l' altro, ho scovato un trial park, qui dalle mie parti, vicinissimo e comodissimo, diciamo mezz'ora scarsa di furgone. Nel fine settimana ci faccio un salto, anche perchè a quanto pare c'è un corso permanente il cui istruttore è nientemeno che un tale Diego Bosis (sarà preparato?). :-[

Una bella area libera, un percorso esterno e (udite udite) anche un percorso trial indoor    :-\

lazzaro54

  • Visitatore
Re: INIZIARE DA ZERO !!!
« Risposta #9 il: 22 Ottobre 2010, 16:33:48 »
il tale Diego Bosis è stato campione italiano di trial più volte .....  smban smban

Mario Alesina, che dirige la scuola di trial della Valsesia, è bravissimo come istruttore e molto preparato .......
iniziare con lui (o con qualsiasi altro che ti dia i primi rudimenti) è la cosa migliore da fare ......
spesso gli amici ti dicono .... guarda me che si fa così ... tu guardi come si fa e cerchi di applicarlo, ma nessuno ti corregge gli eventuali errori che commetti ....un'istruttore invece sì, ti dice come si fa e se e come sbagli  ..........

metti da parte le cognizioni enduro, cambia quasi tutto (provato come ex-endurista ...)

per farti un'idea delle tecniche del trial cerca su Youtube i video trial della scuola di Jordi Tarres (sono 6, c'è anche la tecnica per allenarsi in palestra ) ... ma non chiedere chi è ...  sm49  ..... (è stato 6 volte campione del mondo di trial ..... )  smbrv smbrv smbrv
oppure anche quelli di Ryan Young, ex-pilota ufficiale Sherco ......
« Ultima modifica: 22 Ottobre 2010, 16:36:53 da lazzaro54 »

spidey

  • Visitatore
Re: INIZIARE DA ZERO !!!
« Risposta #10 il: 23 Ottobre 2010, 21:40:28 »
@ lazzaro - penso che affidarsi ad un istruttore preparato sia la via giusta da seguire. Qui in zona da me c'è il Trial Park Varata a Castellinaldo , nell' Albese, che ha un bel percorso tecnico e vasto (sono andato di persona a vedere). Si può frequentare un corso, articolato su più argomenti specifici, tenuto da Bosis ogni tanto affiancato da piloti decisamente blasonati (quest'anno Laila Sanz), che in varie occasioni portano la loro indubbia esperienza e preparazione nel formare anche nuovi talenti sportivi (ovviamente non è il mio caso).

Il gestore del complesso, col quale ho parlato per telefono, sembra una persona molto disponibile, oltre che un grande appassionato.

Proverò a frequentare un po' l'impianto per rendermi conto delle mie reali attitudini, al limite mi darò al motoalpinismo, più tranquillo ma ugualmente divertente (cercandi di non dimenticare le proprie origini, io in fondo sono unn endurista, e il filo conduttore dell' enduro non è sgommare con lo scarico aperto, ma bensì lo spirito di esplorazione di territori e paesaggi bellissimi di cui godere, anche a moto spenta ogni tanto)  sm51

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: INIZIARE DA ZERO !!!
« Risposta #11 il: 26 Ottobre 2010, 16:44:09 »

Proverò a frequentare un po' l'impianto per rendermi conto delle mie reali attitudini, al limite mi darò al motoalpinismo, più tranquillo ma ugualmente divertente (cercandi di non dimenticare le proprie origini, io in fondo sono un endurista, e il filo conduttore dell' enduro non è sgommare con lo scarico aperto, ma bensì lo spirito di esplorazione di territori e paesaggi bellissimi di cui godere, anche a moto spenta ogni tanto)  sm51

me l'ero persa...  sm13
Poi se e quando dovessi decidere di partecipare alla scuola, facci sapere com'è e quali sono le tue impressioni. Sai mai che mi dovessi decidere anche io   :)
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R