Autore Topic: chi ha montato la pompa nissin sull'anteriore  (Letto 4703 volte)

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
chi ha montato la pompa nissin sull'anteriore
« il: 10 Ottobre 2010, 21:17:31 »
come da titolo:
- chi ha montato la pompa nissin sull'anteriore del beta evo? 
- quali i vantaggi?
tutti mi dicono che si acquista maggiore modulabilità del freno e maggior costanza nella frenata quando il freno viene strapazzato.
- che tipo di pompa nissin avete montato? con cilindretto pompante da 11 o da 12mm?
a voi le risposte.
max.
 >:( >:( >:(
" yo, soy mi mala suerte"

gianni

  • Visitatore
Re: chi ha montato la pompa nissin sull'anteriore
« Risposta #1 il: 10 Ottobre 2010, 21:34:19 »
per il Montesa io l'ho presa qui...
la hanno anche per il tuo Beta
http://www.sportbiketorino.it/template.php?pag=35565&id_cat=3757&id_sotto_cat=5751&id_prod=410883

smche Gianni smche

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: chi ha montato la pompa nissin sull'anteriore
« Risposta #2 il: 10 Ottobre 2010, 21:48:05 »
Confermo quello che dici in merito alle prestazioni della pompa freno Nissin, migliore gestibilita' delle frenata e maggiore quantita' d'olio all'interno del circuito che determinano una maggiore costanza di prestazioni anche dopo lunghe discese, difetto:dimensioni piu' importanti rispetto alle "colleghe" Ajp, e quindi piu' esposta in caso di urto visto che non esiste una versione specifica per il trial, ma si utilizza quella per le moto da motocross!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: chi ha montato la pompa nissin sull'anteriore
« Risposta #3 il: 05 Novembre 2010, 21:13:06 »
eccomi, ho finalmente montato la pompa.
domani la provo, però già nel cortile si può apprezzare la differenza.
ho mantenuto il tubo originale in alternativa al tubo fornito con la pompa che mi sembrava non particolarmente funzionale.
ho dovuto costruirmi il raccordo tra la pompa ed il tubo, ma mi sembra sia venuto un bel lavoro.
le prossime uscite mi confermeranno o no le prime impressioni.
max.
 :-\ :-\ :-\ :-\ :-\
" yo, soy mi mala suerte"

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: chi ha montato la pompa nissin sull'anteriore
« Risposta #4 il: 05 Novembre 2010, 23:20:18 »
Adesso montano i tubi freni in fibra di carbonio, molto piu' rigidi e di conseguenza provo dell'effetto "polmone" dei normali tubi in gomma!Sulla moto di Bou c'era una pompa Brembo!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: chi ha montato la pompa nissin sull'anteriore
« Risposta #5 il: 06 Novembre 2010, 19:35:07 »
provato la pompa, rispetto alla originale la frenata risulta più secca, come nelle moto da cross, bisognerà farci la mano.
comunque, risulta più facile frenare con un solo dito, meno fatica.
per quanto riguarda il tubo freno, ho provato in origine a montare quello in carbonio, non gonfia e la frenata risulta ancora più secca; inoltre, essendo molto piccolo di diametro, mi dava l'impressione di essere a rischio scorrevolezza nella sede posta sulla mascherina.
comunque, con quello originale, problema risolto!
non credo sia il caso di vedere ciò che montano le moto ufficiali, per la maggior parte dei componenti si parla di esemplari pressochè unici ed inoltre proprio su quella moto, penso sia montato il meglio che si possa trovare al mondo, visti i risultati della squadra in generale.....
può essere che monti brembo, non lo so, ma sarebbe come pensare che sulla nostra auto siano montati i freni, sempre brembo, che monta la ferrari f1; mah, mi sembra un tantino difficile!
avevo le pinze brembo sul ktm450 e sul ktm525, le ho sul 990adv, sinceramente ho accarezzato l'idea di sostituirle più di una volta sui modelli enduro, non è una bella sensazione tirare il freno ed accorgersi che la leva va a fondo corsa senza frenare... sono momenti che sembrano anni, fino al secondo colpo quando per magia la moto rallenta.
questo è il mio parere, poi, anche quì, i gusti sono i più disparati e le manie anche... ma alla fine dico: meglio nissin!
max.
 sm51
" yo, soy mi mala suerte"