Autore Topic: Ignoranza di guida!  (Letto 2502 volte)

bangbangmona

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Ignoranza di guida!
« il: 17 Agosto 2012, 08:56:06 »
Ho appena portato a casa il nuovo "giocattolo", Sherco 290r! Ovviamente, venendo dall'enduro mi sento spaesato.... ho letto qua e la un pò di consigli di guida e di tecinica base. Volevo però chiederevi "personalmente" qualcosa che secondo voi può aiutare in particolare a cominciare a divertirsi subito e a prendere confidenza con il nuovo stile di guida! Come per esempio qualcosa che a voi è stato particolarmente utile, o qualcosa che è assolutamente da evitare e fuorviante! :grazie:
« Ultima modifica: 17 Agosto 2012, 09:08:07 da bangbangmona »

Offline menca

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Re: Ignoranza di guida!
« Risposta #1 il: 17 Agosto 2012, 10:08:10 »
Bella domanda! :SAD:

Un consiglio , all'inizio cerca di essere meno teso il più possibile, rischi di andare in affanno dopo pochi metri!

Quello che non devi fare! http://www.youtube.com/watch?v=X9ql63fqT4s&feature=player_embedded :OK:
« Ultima modifica: 17 Agosto 2012, 10:39:08 da menca »

Offline kermit

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Re: Ignoranza di guida!
« Risposta #2 il: 18 Agosto 2012, 01:57:22 »
quel poco che ho capito finora.... prendi un piccolissimo pezzo di bosco con sali e scendi.... impara l'equilibrio e lo spostamento dei pesi inventandoti un percorso magari girando tra un paio di alberi a 8 in salita/discesa....
quando vai in discesa... GAMBE LARGHE!! le balle quasi sul parafango in modo da modulare la discesa e non fare andare il culo dove vuole lui...
al prossimo, se riesco ti diro' di piu'!
(più di cosi' non so per ora!)
 :erd:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

bangbangmona

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Re: Ignoranza di guida!
« Risposta #3 il: 21 Agosto 2012, 10:03:52 »
Bella domanda! :SAD:

Un consiglio , all'inizio cerca di essere meno teso il più possibile, rischi di andare in affanno dopo pochi metri!

Quello che non devi fare! http://www.youtube.com/watch?v=X9ql63fqT4s&feature=player_embedded :OK:
quel poco che ho capito finora.... prendi un piccolissimo pezzo di bosco con sali e scendi.... impara l'equilibrio e lo spostamento dei pesi inventandoti un percorso magari girando tra un paio di alberi a 8 in salita/discesa....
quando vai in discesa... GAMBE LARGHE!! le balle quasi sul parafango in modo da modulare la discesa e non fare andare il culo dove vuole lui...
al prossimo, se riesco ti diro' di piu'!
(più di cosi' non so per ora!)
 :erd:
Proprio consigli di questo tipo mi sono utili! Perchè sto provando a fare "tentativi di equilibrio"/bilanciamento, anche a moto spenta, ma con risultati molto deludenti  sm17

Offline marc59

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Re: Ignoranza di guida!
« Risposta #4 il: 21 Agosto 2012, 10:54:07 »
Quattro nozioni di base, così, tanto per iniziare a prendere confidenza con l' "attrezzo". NB mi riferisco alla guida motoalpinistica del trial, la tecnica da zone è altra cosa:

1) gli stivali appoggiano sulle pedane al CENTRO della suola, mai sulla punta, tantomento sul tacco

2) gli stivali NON stringono il telaio della moto, la parte interna dello stivale deve stare a qualche centimetro dal telaio, questo (insieme con le gambe NON rigide e le ginocchia flesse) per permettere alla moto e a te stesso la massima libertà di movimento

3) per gli esercizi di equilibrio da fermo, ruotare lo sterzo quasi fino a fondo corsa e con la posizione del corpo di cui sopra cercare di mantenere l'equilibrio, all'inizio è di grande aiuto appoggiare la ruota anteriore contro un ostacolo fisso (va bene qualsiasi cosa, un muretto, un palo ma anche un piccolo sasso)

4) le mani impugnano le manopole a metà circa della loro lunghezza, UN dito sulla leva del freno e UN dito su quella della frizione

5) il corretto utilizzo delle gambe è FONDAMENTALE nella guida trialistica o motoalpinistica, le ginocchia sono flesse ed il peso è costantemente sulla ruota che assicura la trazione, quindi come già ti è stato indicato, culo basso e spostato verso il parafango posteriore nelle discese, ginocchia flesse e peso caricato sulle pedane nelle salite, le braccia MAI rigide, servono solo ad applicare un minimo di forza per indirizzare la moto

6) prova e riprova queste semplici manovre per acquisire la necessaria familiarità con il mezzo, dopodichè potrai iniziare ad affrontare le varie difficoltà (curve in salita e discesa, marcia in contropendenza) imparando gradualmente a spostare il peso sulle pedane, controllare la posizione delle spalle rispetto al suolo ed effettuare i movimenti laterali del corpo, non ci sono grandi segreti, il pericolo è pressochè nullo, bisogna solo PROVARE e poi PROVARE ancora


BUONE SUDATE  :72:
Yamaha WR 250 F

bangbangmona

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Re: Ignoranza di guida!
« Risposta #5 il: 21 Agosto 2012, 11:41:47 »
 :grazie:
Quattro nozioni di base, così, tanto per iniziare a prendere confidenza con l' "attrezzo". NB mi riferisco alla guida motoalpinistica del trial, la tecnica da zone è altra cosa:

1) gli stivali appoggiano sulle pedane al CENTRO della suola, mai sulla punta, tantomento sul tacco

2) gli stivali NON stringono il telaio della moto, la parte interna dello stivale deve stare a qualche centimetro dal telaio, questo (insieme con le gambe NON rigide e le ginocchia flesse) per permettere alla moto e a te stesso la massima libertà di movimento

3) per gli esercizi di equilibrio da fermo, ruotare lo sterzo quasi fino a fondo corsa e con la posizione del corpo di cui sopra cercare di mantenere l'equilibrio, all'inizio è di grande aiuto appoggiare la ruota anteriore contro un ostacolo fisso (va bene qualsiasi cosa, un muretto, un palo ma anche un piccolo sasso)

4) le mani impugnano le manopole a metà circa della loro lunghezza, UN dito sulla leva del freno e UN dito su quella della frizione

5) il corretto utilizzo delle gambe è FONDAMENTALE nella guida trialistica o motoalpinistica, le ginocchia sono flesse ed il peso è costantemente sulla ruota che assicura la trazione, quindi come già ti è stato indicato, culo basso e spostato verso il parafango posteriore nelle discese, ginocchia flesse e peso caricato sulle pedane nelle salite, le braccia MAI rigide, servono solo ad applicare un minimo di forza per indirizzare la moto

6) prova e riprova queste semplici manovre per acquisire la necessaria familiarità con il mezzo, dopodichè potrai iniziare ad affrontare le varie difficoltà (curve in salita e discesa, marcia in contropendenza) imparando gradualmente a spostare il peso sulle pedane, controllare la posizione delle spalle rispetto al suolo ed effettuare i movimenti laterali del corpo, non ci sono grandi segreti, il pericolo è pressochè nullo, bisogna solo PROVARE e poi PROVARE ancora


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Offline marc59

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Re: Ignoranza di guida!
« Risposta #6 il: 22 Agosto 2012, 18:47:17 »
dimenticavo la cosa forse più importante: la pressione delle gomme!

portala a 0,4 Bar sia all'anteriore che al posteriore, è la condizione di base per equilibrio, aderenza e trazione ottimali  :72:


 :s_hi:
Yamaha WR 250 F

Offline menca

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Re: Ignoranza di guida!
« Risposta #7 il: 30 Agosto 2012, 22:05:30 »

Prendete e fatene buon uso! sm412


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Offline kermit

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Re: Ignoranza di guida!
« Risposta #8 il: 30 Agosto 2012, 23:38:54 »
WOW! sarebbe poi bello cercare di ricordare tutto!
 sm443
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