Autore Topic: Le due anime del motoalpinismo  (Letto 8959 volte)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Le due anime del motoalpinismo
« il: 24 Agosto 2012, 00:54:44 »
Io e Zio Giò abbiamo voluto provare a fare un confronto tra le anime che oggi danno vita al motoalpinismo: la moto da trial, nel nostro caso la Long Ride SR 280 2012 e la moto da free ride, via di mezzo tra il trial e l'enduro che per l'occasione è stata la TRide 2T 2012.
Il segmento delle free ride oggi si è popolato di diversi modelli creando più correnti, moto derivate dalle trial (Ossa Explorer), vie di mezzo (Scorpa Tride) oppure mezzi vicino alle enduro (KTM Free Ride).
Durante l'uscita ci siamo scambiate continuamente le moto provando le varie difficoltà prima con una e poi con l'altra.
Le sensazioni sono state comuni e condivise e in estrema sintesi: la moto da trial ha una grande maneggevolezza, reattiva di motore e ciclistica mentre la TRide offre per contro una eccezionale stabilità nonostante il passo relativamente corto ed un grande divertimento nell'affrontare le mulattiere più impestate.
Trovo che questa moto possa permettersi percorsi molto impegnativi occorre solo crederci e non farsi condizionare dalle maggiori dimensioni rispetto ad una trial.
Date le caratteristiche del percorso mi sono divertito di più con la TRide, certo che in ambiti più difficili la leggerezza della trial farebbe la differenza.
























« Ultima modifica: 24 Agosto 2012, 08:47:59 da Lamberto »
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

gianni

  • Visitatore
Re: Le due anime del motoalpinismo
« Risposta #1 il: 24 Agosto 2012, 08:26:59 »
bel confronto!  sm419
I dualismi di tendenza sono il tormentone di tutte le categorie di motociclisti
Entrambe le moto consentono di divertirsi a prescindere: e forse questa è la cosa più importante!  sm13
Avendo avuto sia la T-Ride (quella a 4t) che il trial, non potrei affermare con certezza cosa è meglio oppure è preferibile
Mentre il trial non pone limiti alle difficoltà...se non a quelle di chi lo guida, la T-Ride si difende con onore quasi ovunque: la nuova col motore 2t dovrebbe addirittura alzare ulteriormente l'asticella, non fosse altro che per i molti kg in meno!  :OK:

Quando ho iniziato a fare motoalpinismo reputavo le trial troppo "estreme", e che la moto dovesse avere una sella era una convinzione quasi obbligatoria...ma ora non sono più tanto convinto di questi concetti quindi la scelta la porrei più per gusti personali o per compagnie di uscita...

Riteniamoci fortunati quindi di poter avere ampia scelta, malgrado la crisi!  :mm:

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Le due anime del motoalpinismo
« Risposta #2 il: 24 Agosto 2012, 08:38:00 »
su fuori di settembre c'e' il servizio della scuola del "solito" fasola al ciocco con le freeride...
e' in teoria atta a valutarne il concetto, sfruttarla nel modo giusto...
e mette i pareri dei partecipanti dai trialisti agli enduristi... alle chiaviche come me!
devo dire che mi ha fatto venire voglia di andarci...
comunque queste due provate da lamberto, sono proprio quelle giuste!
mi piacerebbe solo la prova dettagliata della explorer, giusto per paragone di chi ha provato tutto con calma...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline branks

  • Full Member
  • ***
  • Post: 151
    • Mostra profilo
    • website
Re: Le due anime del motoalpinismo
« Risposta #3 il: 24 Agosto 2012, 08:44:07 »
Riteniamoci fortunati quindi di poter avere ampia scelta, malgrado la crisi!  :mm:

Concordo.... e complimenti per la bella prova.
« Ultima modifica: 24 Agosto 2012, 08:58:56 da branks »

kappa

  • Visitatore
Re: Le due anime del motoalpinismo
« Risposta #4 il: 24 Agosto 2012, 09:01:43 »
 :PDT_Armataz_01_37:

Cosa sono quelle pedane arancio sulla TRide?

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Le due anime del motoalpinismo
« Risposta #5 il: 24 Agosto 2012, 09:46:44 »
:PDT_Armataz_01_37:

Cosa sono quelle pedane arancio sulla TRide?
golosone!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Le due anime del motoalpinismo
« Risposta #6 il: 24 Agosto 2012, 12:47:18 »
:PDT_Armataz_01_37:

Cosa sono quelle pedane arancio sulla TRide?
Non sono molto avvezzo alle frocerie ma devo dire che hanno un grip eccezionale per via dei chiodini che hanno.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Le due anime del motoalpinismo
« Risposta #7 il: 24 Agosto 2012, 14:03:14 »
Uno di Pinerolo che si era preso la Ktm 350 Free Ride pochi mesi fa' l'ha data indietro al concessionario perche' si era stufato di rimanere a piedi e di telefonare al concessionario per farsi "assistere" telefonicamente per rimuovere filtri benzina ed altri aggeggi che non facevano piu' partire la moto, adesso e' un felice possessore di una Ktm Exc 125 a due tempi m.t. 2013, peccato che sulle riviste queste cosa di "dimentichino" di raccontarle.... zzz

Ktm Super Duke 1290 R

Circus70

  • Visitatore
Re: Le due anime del motoalpinismo
« Risposta #8 il: 24 Agosto 2012, 15:00:53 »
Parlando di moto Free-Ride devo dire che le trovo concettualmente valide per un impiego su escursioni molto lunghe ……e anche forse una soluzione per avere una moto conforme al codice è di questi tempi non è cosa sgradita ……
Una cosa però che non mi và molto ……è l’ utilizzo che né fa il cliente finale ……infatti con questa “ voglia di estremo “ e parlo di ENDURO molti non contenti dell ‘ ultimo 2 T  ( purtroppo chi ora ha un 4T ….è uno sfigato da strada Bianca ) si sono presi delle moto di questa categoria Free-Ride solo con lo scopo di andare “ più in là del compagno “ ma in pochi settimane sono apparsi subito spessori ai manubri per alzare la guida …….forcelle con taratura indurita o spesso sostituita con elementi nuovi rovesciati …..scarichi Open adattati come meglio si può …… ora se si và per i sentieri dove fino a pochi anni fa si poteva passeggiare con i Trial ……ti trovi fianco a fianco con questi pseudo Motoalpinisti ……che di filosofia ne hanno solo uno GAS A MANETTA
…..,per ora non sono molti ma stanno aumentando …….

Scusate O.T. ma mi allaccio a quanto a menzionato Kermit
Per il discorso Scuola Free-Ride avrei un bel messaggio da dare ……se si dichiara che il corso è in una località autorizzata deve stare lì ……non in altri luoghi ……anche perché siamo un po’ stanchi di essere colpevolizzati per cose che non commettiamo ….... i residenti diventano nervosi ……voi trovate una altra location ……ma noi dobbiamo rimanere qui ……

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Le due anime del motoalpinismo
« Risposta #9 il: 24 Agosto 2012, 15:38:50 »
non so molto... dicono che li' al ciocco sono tutte zone autorizzate, poi naturalmente fare e rifare un passaggio con 10 moto per farlo imparare
avra' le conseguenze, se poi non rispettano i limiti e vanno in zone dove non devono.... non so
comunque sulla rivista c'e' anche il fatto che aderiscono a "impatto zero" di lifegate, ma credo che sia una trovata piu' commerciale che filosofica...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Circus70

  • Visitatore
Re: Le due anime del motoalpinismo
« Risposta #10 il: 24 Agosto 2012, 16:02:00 »
non so molto... dicono che li' al ciocco sono tutte zone autorizzate, poi naturalmente fare e rifare un passaggio con 10 moto per farlo imparare
avra' le conseguenze, se poi non rispettano i limiti e vanno in zone dove non devono.... non so
comunque sulla rivista c'e' anche il fatto che aderiscono a "impatto zero" di lifegate, ma credo che sia una trovata piu' commerciale che filosofica...

Il mio discorso era generale e non riferito a quella scuola .......purtroppo molte volte si parte come campo base da un terreno autorizzato per poi andare in altri questo è il problema .....poi sai bene che se non sei un residente e non sono tue zone ......spesso è cosetudine per molta gente marciare a testa alta ...... accendere discussioni anche futili con persone del luogo ...... o razzare perbene passanti e bambini ......ben sapendo che tanto prima di un anno o due non ti rivredanno ......non ti potranno mai ricercare perchè non hai targa oppure " batti bandiera straniera"...... perchè queste persone a casa sua non fanno così ..... A CASA SUA ??

Offline tangos32

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 64
  • yamaha r1 2012+specialized sj 2012+beta evo 300
    • Mostra profilo
Re: Le due anime del motoalpinismo
« Risposta #11 il: 24 Agosto 2012, 16:26:01 »
ragazzi pero' al fotografo tremano un pò le mani ... :singing: :singing:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Le due anime del motoalpinismo
« Risposta #12 il: 24 Agosto 2012, 16:34:48 »
è l'età...  :tim:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

kappa

  • Visitatore
Re: Le due anime del motoalpinismo
« Risposta #13 il: 24 Agosto 2012, 16:40:15 »
Sicuramente qualcosa di vero c'è in quello che dice l'amico Circus70 a proposito delle moto free-ride  :SAD:
Per come vengono presentate è possibile che qualcuno pensi di sfruttarle come moto da "estremo" ma secondo
me sono si tratta di utenze marginali, chi acquista una moto del genere è soprattutto colui che ha maturato un
approccio più sostenibile con il fuoristrada.
Nella mia zona al momento c'è una estrema diffusione del 2T ritenuto come una moto più facile e,
conseguentemente acquistato da tanti per emulazione. Personalmente ritengo che sia l'ultima spiaggia
per tanti patiti del "gas a manetta" dopodichè fra ossa rotte, divieti e soldi buttati in pezzi di ricambio
abbandoneranno il "branco" (come stà già succedendo a quelli che andavano a strusciare le pedane sui passi)
facendo un gran favore agli appassionati più rispettosi.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Le due anime del motoalpinismo
« Risposta #14 il: 24 Agosto 2012, 16:44:45 »
sempre che, a quel punto, ci sia ancora qualcosa da salvare....  :73:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R