Autore Topic: Navigazione gps nel trial  (Letto 15456 volte)

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Navigazione gps nel trial
« Risposta #15 il: 25 Ottobre 2012, 00:57:33 »
non so se funzionano, ma ci sono app anche per la navigazione!
comunque sicuramente prendere un oggetto studiato ad hoc e' meglio, pensavo solo si potesse ottimizzare...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Navigazione gps nel trial
« Risposta #16 il: 25 Ottobre 2012, 08:49:36 »
In realtà, ed a onor del vero, non è proprio al 100% la situazione che ho descritto ieri sera: i possessori mi dicono, ad esempio, che i Nokia hanno fatto un notevole passo avanti qualitativo con il loro software dedicato (OVI Maps). Risolve le pause di connessione, i ritardi nell'aggiornamento mappa, e tutte le cosucce che fanno venir voglia di lanciara il teelfono dal finestrino. Però rimane il fatto che hai sempre bisogno di un acceso dati. Questo, se ti porti in roaming, ossia ad esempio se vai all'estero o se hai operatori "altermativi", potrebbe essere un bagno di sangue.
A questo punto, non occorre necessariamente uno smartphone nè un GPS puro (per quanto preferibile), basta un cellulare con GPS integrato, però che sia un satellitare puro con tanto di antenna e non un A-GPS. Anche perchè altrimenti viaggi solo con stradari.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Navigazione gps nel trial
« Risposta #17 il: 25 Ottobre 2012, 12:10:21 »
io trovo ottimo  il sistema android:
gps puro,  carica mappe offline e si basa su dati gps.
utilizzando  programmi  gratuiti  quali Oruxmap le mappe, a scelta, sono dettagliatissime, fra le migliori microsoft hybrid, ma tante altre.
è possibile sia utilizzare le mappe online che off, posizionamento satellitare, a cella oppure  ibrido per una maggiore velocità di acquisizione.
io sul mio cellulare ho  montato una scheda  di  memoria  maggiore e ho acquistato una batteria supplementare:
in realtà non servirebbe,  però non si sa mai.. visto che un telefono serve anche per telefonare  :arar: è giusto che possa essere usato sempre, in caso di bisogno.

sgnaus

  • Visitatore
Re: Navigazione gps nel trial
« Risposta #18 il: 25 Ottobre 2012, 12:20:06 »
http://it.androidzoom.com/android_applications/gps+waypoint
pensavo... ma se invece di prendere un gps, prendere un cellulare android con l'applicazione per usarlo come gps... qualcuno ha info a riguardo?
grazie
ma io ho provato con il nokia n8 e un programma dedicato ma diventa una cosa di uno scomodo assurdo e poi gli schermi touch mal si adattano ai guanti, anzi non si adattano per nulla!
ma qualcuno sa indicarmi un navigatore con un buon rapporto qualità/prezzo e con la cartografia già caricata inclusa nel prezzo? stavo comprando il dakota 30 della garmin (al decathlon attorno ai 200 euro o poco più), poi mi sono fermato quando ho scoperto con l'addetto del reparto che, per caricare la cartografia, ci volevano altri 200 euro e passa!
 sm416

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Navigazione gps nel trial
« Risposta #19 il: 25 Ottobre 2012, 13:09:51 »
Garmin E-Trex, che altro?  sm13

Versione 20 o 30 che sia (ma in off va benissimo anche il 10 monocromatico), tra pochissimo utilizzerà non solo i GPS-Sat, ma anche i GLONASS (russi) per cui il punto sarà mediante una ventina di satelliti complessivamente. Velocissimo e affidabilissimo, quindi.
Tra il 20 ed il 30 c'è una cinquantina di euro di diferenza. Dipende da quanto ti servirebbe disporre di bussola elettronica e altimetro.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Navigazione gps nel trial
« Risposta #20 il: 25 Ottobre 2012, 13:51:52 »
Garmin E-Trex, che altro?  sm13

Versione 20 o 30 che sia (ma in off va benissimo anche il 10 monocromatico), tra pochissimo utilizzerà non solo i GPS-Sat, ma anche i GLONASS (russi) per cui il punto sarà mediante una ventina di satelliti complessivamente. Velocissimo e affidabilissimo, quindi.
Tra il 20 ed il 30 c'è una cinquantina di euro di diferenza. Dipende da quanto ti servirebbe disporre di bussola elettronica e altimetro.
http://www.ebay.it/itm/GARMIN-GPS-ETREX-20-ART-010-00970-10-STAFFA-MANUBRIO-OMAGGIO-/271020687669?pt=Apparecchiature_GPS&hash=item3f1a178135#ht_4340wt_906
interessante anche il 10
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Navigazione gps nel trial
« Risposta #21 il: 25 Ottobre 2012, 13:58:46 »
Ma cosa ve ne fate che girate sempre negli stessi posti, eccovi immortalati:

http://youtu.be/hM3jzlyNIpc

 sm453 sm453 sm453 sm453

c'e' anche la versione da turismo:

http://youtu.be/Mf-DTd1wQ6M

 :mm: :mm: :mm:
« Ultima modifica: 25 Ottobre 2012, 14:05:38 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Navigazione gps nel trial
« Risposta #22 il: 25 Ottobre 2012, 15:22:21 »
@ valchi: ma no, non è certo per la paura di perdersi anzi, io giro in luoghi che conosco bene, solo che spesso mi capita di trovare dei sentieri il cui imbocco sparisce per mille motivi e nella boscaglia della brianza poi, pitoni a parte, tutto diventa uguale! ecco a cosa mi serve il gipsss
 :93:

Offline ste71

  • Full Member
  • ***
  • Post: 105
    • Mostra profilo
Re: Navigazione gps nel trial
« Risposta #23 il: 28 Ottobre 2012, 07:14:46 »
Circa un anno fa, dopo avere rischiato di restare senza miscela nei boschi sull'Appennino perché non riuscivamo a trovare la strada per tornare al furgone, ho deciso di acquistare un GPS.
Ho accantonato l'idea iniziale di prenderne uno dal grande display da usare come navigatore, per una serie di motivi:
- montarlo sul manubrio non sarebbe stato né semplice né consigliabile (troppo esposto ad urti)
- nella maggior parte del tempo non avrei potuto guardare il display
- usare il touchscreen con un guanto sporco di terra non mi sembrava una buona idea

Su consiglio di amici escursionisti (a mio modo di vedere motoalpinismo ed escursionismo hanno molti tratti in comune ed i percorsi sono praticamente gli stessi) ho preso un Garmin 62s.
É di tipo rugged, cioè robusto ed impermeabile, ha un display a colori di dimensioni sufficienti per i nostri scopi, si aziona tramite comodi tasti sporgenti pensati per l'uso con guanti, ha una antenna particolarmente potente pensata per l'uso in fitta vegetazione, e può essere acquistato in bundle con la cartografia della sentieristica italiana, che poi è a mio avviso l'aspetto fondamentale.

Con l'uso ho scoperto che in realtà la cartografia non è completissima, ma ci sono tutti i sentieri principali (almeno nella mia zona).
La cartografia é su scheda microSD e da la possibilità di essere usata direttamente da scheda, oppure di essere installata sulla memoria interna di un solo apparecchio. Quindi di fatto si può usare su due Garmin contemporaneamente, volendo.

In molte situazioni mi è stato utilissimo per trovare la giusta strada e capire dove fossi. Anche quando riesco ad orientarmi, una volta a casa faccio lo scarico della traccia su pc per rendermi conto delle distanze percorse o di eventuali altri sentieri vicini da percorrere in altre occasioni.
Infine, quando altri amici mi portano in zone nuove, il record della traccia mi permette di ritornarci e di rifare il giro senza sbagliare.

Entra comodamente in una delle due tasche presenti sulla cintura dello zaino, quella che si fissa in vita. In questo modo ce l'ho a portata di mano, é in un posto sicuro e che non intralcia, ma per consultarlo non devo togliere lo zaino.
Ha una autonomia dichiarata di 15-16 ore ma tenendo il display al livello minimo, mi sembra duri di più. Comunque é alimentato da comunissime batterie stilo, chi ha in programma escursioni di più giorni (normalmente interessa agli escursionisti) si porta due batterie di scorta e risolve il problema.

Non posso che consigliarlo. Credo di averlo pagato circa 300 euro con la cartografia. Probabilmente in un anno sono usciti modelli migliori, ma non me ne sono più interessato.
Beta Evo
Harley Davidson Dyna Street Bob
Triumph Tiger 800 XC

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Navigazione gps nel trial
« Risposta #24 il: 28 Ottobre 2012, 08:58:37 »
NO. Android non usa i satelliti ma fa triangolazioni con la rete telefonica stessa. Insomma si calibra in base ai segnali delle antenne. Ne consegue che non sarebbe possibile utilizzare raster satellitari (in quanto georeferenziati) e la navigazione efficace sarebbe solo quella "street". Condizionale d'obbligo perchè non so se voi avete mai usato uno smartphone per andare a un indirizzo: è da ammazzarlo sul posto  sm408
E quindi fuoristrada mmmmmhh...
no.
i cellulari che hanno android hanno la possibilità di escludere la triangolazione con la rete telefonica, cosa che io  faccio puntualmente, e ti assicuro che  rimangono  notevolmente precisi.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Navigazione gps nel trial
« Risposta #25 il: 28 Ottobre 2012, 10:16:27 »
certo, ma hai bisogno di avere sempre attivo un collegamento dati! Il che per andare da Arona a Stresa va bene, ma almeno qui da noi appena vai in mezzo al bosco passi la maggior parte del tempo in rete GSM e buonanotte al secchio  :73:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Navigazione gps nel trial
« Risposta #26 il: 28 Ottobre 2012, 10:36:52 »
certo, ma hai bisogno di avere sempre attivo un collegamento dati! Il che per andare da Arona a Stresa va bene, ma almeno qui da noi appena vai in mezzo al bosco passi la maggior parte del tempo in rete GSM e buonanotte al secchio  :73:
no Al ex è proprio quello che tento di spiegarti.
io disattivo il collegamento dati  quando uso il  gps!

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Navigazione gps nel trial
« Risposta #27 il: 28 Ottobre 2012, 10:58:51 »
me sa tanto che me devo da imparà bene Android....  sm17
Grazie per la sveglia  sm444  sm13
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Navigazione gps nel trial
« Risposta #28 il: 28 Ottobre 2012, 19:10:59 »
certo, ma hai bisogno di avere sempre attivo un collegamento dati! Il che per andare da Arona a Stresa va bene, ma almeno qui da noi appena vai in mezzo al bosco passi la maggior parte del tempo in rete GSM e buonanotte al secchio  :73:
no Al ex è proprio quello che tento di spiegarti.
io disattivo il collegamento dati  quando uso il  gps!
quindi un qualsiasi andrioid, o c'e' qualche versione in particolare?
e' meglio senza tuoch, ma con i guanti si riesce ad usare la tastiera
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Navigazione gps nel trial
« Risposta #29 il: 28 Ottobre 2012, 19:18:34 »
io ho un android  base che  piu base non si puo, il mio telefono costa la  bellezza di 129 euro, touch etc etc. si tratta di un  samsung galaxy  next.
e queste  funzioni le ha, come le aveva il mio precedente nokia c7 sebbene non fosse cosi  performante e avesse un sistema operativo symbian.
quindi penso  che piu o meno tutti i cellulari con  antenna  gps incorporata  abbiano queste  possibilità di esclusione traffico dati, basta settarli... devo però dire che  trovo il  samsung  molto  più intuitivo e di facile utilizzo.