Autore Topic: Navigazione gps nel trial  (Letto 15437 volte)

sgnaus

  • Visitatore
Re: Navigazione gps nel trial
« Risposta #30 il: 29 Ottobre 2012, 17:24:44 »
ho appena preso uno smart con android 4 e... ci provo!
ma un dubbio da chiedere a diegog: ma tu usi la cartografia di google?

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Navigazione gps nel trial
« Risposta #31 il: 29 Ottobre 2012, 18:19:48 »
ho appena preso uno smart con android 4 e... ci provo!
ma un dubbio da chiedere a diegog: ma tu usi la cartografia di google?
assolutamente no.
installati oruxmap e  le mappe di microsoft hybrid,  scaricati le mappe in wi fi e poi usale.

sgnaus

  • Visitatore
Re: Navigazione gps nel trial
« Risposta #32 il: 30 Ottobre 2012, 11:06:07 »
@ diegog: ho installato oruxmaps ma le mappe di microsoft hybrid no, mi dice che il mio telefono non supporta il programma. però ho visto che orux ti da la possibilità di usare molti tipi di mappe tra cui anche quelle di google. c'è un motivo perchè tu dici di usare quelle di microsoft hybrid?

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Navigazione gps nel trial
« Risposta #33 il: 30 Ottobre 2012, 18:59:29 »
@ diegog: ho installato oruxmaps ma le mappe di microsoft hybrid no, mi dice che il mio telefono non supporta il programma. però ho visto che orux ti da la possibilità di usare molti tipi di mappe tra cui anche quelle di google. c'è un motivo perchè tu dici di usare quelle di microsoft hybrid?
perché le trovo molto più complete, tutto li.
hai uno  zoom eccezionale.

Offline Fulvio 55

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 675
    • Mostra profilo
Re: Navigazione gps nel trial
« Risposta #34 il: 01 Novembre 2012, 11:36:06 »
NO. Android non usa i satelliti ma fa triangolazioni con la rete telefonica stessa. Insomma si calibra in base ai segnali delle antenne. Ne consegue che non sarebbe possibile utilizzare raster satellitari (in quanto georeferenziati) e la navigazione efficace sarebbe solo quella "street". Condizionale d'obbligo perchè non so se voi avete mai usato uno smartphone per andare a un indirizzo: è da ammazzarlo sul posto  sm408
E quindi fuoristrada mmmmmhh...
no.
i cellulari che hanno android hanno la possibilità di escludere la triangolazione con la rete telefonica, cosa che io  faccio puntualmente, e ti assicuro che  rimangono  notevolmente precisi.


Salve mi hanno regalato un Samsung Galaxi Next. Ho provato come funziona il GPS.
Se escludo la funzione "usa dati pacchetto" il GPS non va. Ci sono altre funzioni o app da scaricare?
Dato che giro spesso in SLO non voglio collegarmi a internet altrimenti in 4 ore mangio il credito!

mandi
avanti adagio....quasi indietro!

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Navigazione gps nel trial
« Risposta #35 il: 01 Novembre 2012, 12:35:15 »
è una opinione mia, ma credo che un GPS lowcost sia comunque una risorsa migliore di qualsiasi smartphone.
E per lowcost intendo un semplice GPS con cartografia elementare (ossia senza mappe).
Io ho esperienza di navigazione strumentale, questo è vero, ma comunque uso ancora con esiti buoni un garmin III+ col quale riesco ad andare e tornare dovevoglio, senza vedere le tracce in 3D.

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Navigazione gps nel trial
« Risposta #36 il: 01 Novembre 2012, 14:49:31 »
hai il  vantaggio dell' impermeabilità,  ma nulla più.
come velocità di calcolo e acquisizione satelliti sono praticamente pari, cartografie metti quelle che  vuoi, e se li vuoi utilizzare esclusivamente in modo  strumentale puoi  farlo,  hai  perfino l' opzione MOB se ti piace (Man Over Board)
ne arrivo anche io dalla navigazione strumentale, a partire dai  vecchi loran a emittenti radio continuando coi primi  gps a 300 metri di  approssimazione,  per  finire con chartplotters nautici.
ma alla fine della fiera  l' evoluzione esiste anche per loro,  le cartine si scaricano in  vettoriale dove si  vuole, se non le si hanno le si creano a partire dal  cartaceo, quindi un  qualsiasi computer  grande o piccolo provvisto di antenna  gps è in grado di offrire gli stessi risultati, in fondo per un calcolatore è un operazione semplice.

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Navigazione gps nel trial
« Risposta #37 il: 01 Novembre 2012, 21:23:50 »
quindi diego, tra gps e smartphone, considerando che non devo avere niente di professionale o preciso al metro... da che parte pendi?
lo smartphone ha sicuramente molte più funzioni, ma non deve essere la coperta corta!
il gps, torna sempre utile, ma se... te lo tieni, perché credo che sia difficile da rivendere...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Navigazione gps nel trial
« Risposta #38 il: 01 Novembre 2012, 22:00:30 »
la  precisione è identica,  il gps è stagno lo smartphone no.
per la cartografia sullo smartphone  metti cio che ti pare, sul  gps no.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Navigazione gps nel trial
« Risposta #39 il: 01 Novembre 2012, 23:01:04 »
te lo tieni, perché credo che sia difficile da rivendere...

lo metti sulla Baia e va via in 3 ore. Sempre che sia un modello appetibile e non un refuso di supermercato.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline manetta95

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 398
    • Mostra profilo
Re: Navigazione gps nel trial
« Risposta #40 il: 07 Febbraio 2013, 15:16:52 »
recupero questa discussione per chiedere consiglio su un buon gps.
A me non interessa consultarlo mentre sono in giro, voglio semplicemente poter scaricare il percorso preciso a fine giro in modo da poterlo ripetere in futuro, la cosa importante però è averlo in modo molto dettagliato compresi tornantini e bivi insidiosi per non sbagliare strada, infatti capita spesso di dover prendere sentieri con accessi poco in vista o di avere un bivio con 2 o più sentieri e non capire quale bisogna prendere.
 sm400
EVO potente tutto il resto è niente

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Navigazione gps nel trial
« Risposta #41 il: 07 Febbraio 2013, 15:26:43 »
recupero questa discussione per chiedere consiglio su un buon gps.
A me non interessa consultarlo mentre sono in giro, voglio semplicemente poter scaricare il percorso preciso a fine giro in modo da poterlo ripetere in futuro, la cosa importante però è averlo in modo molto dettagliato compresi tornantini e bivi insidiosi per non sbagliare strada, infatti capita spesso di dover prendere sentieri con accessi poco in vista o di avere un bivio con 2 o più sentieri e non capire quale bisogna prendere.
 sm400
lo puoi fare
1-con qualsiasi android con sensore gps  (integrato e non)
2-con ricevitore gps sia "navigatore" (molti modelli possono registrare la traccia) sia "cartografico" (io ho preso garmin etrex 30, si trova anche il 20 più economico...)
3- con un gps "data logger", ce ne sono di tutti i prezzi, da ca. 60€ in su, anche da polso, per rivedere e memorizzare le tracce e le statistiche su pc o su appositi siti.....

ogni soluzione a i suoi vantaggi e svantaggi come anche simpatie e antipatie.....
moto varie.....

Offline ttr

  • Full Member
  • ***
  • Post: 177
    • Mostra profilo
    • i viaggi di fra
Re: Navigazione gps nel trial
« Risposta #42 il: 16 Giugno 2014, 21:54:27 »
Entro ora nella discussione, anche io sarei orientato su un garmin 62, non riesco a capire se ha la funzione trackback, qualcuno può aiutarmi?
grazie

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Navigazione gps nel trial
« Risposta #43 il: 16 Giugno 2014, 22:06:11 »
Entro ora nella discussione, anche io sarei orientato su un garmin 62, non riesco a capire se ha la funzione trackback, qualcuno può aiutarmi?
grazie
100 euro prendi un android,  carichi oruxmap o mytrials e sei a posto,  fa  veramente tutto.

djtech

  • Visitatore
Re: Navigazione gps nel trial
« Risposta #44 il: 17 Giugno 2014, 14:33:20 »
google tracks e telefono android nella tasca del gilet e hai tutto senza paura..io ho anche l'orologio della nike/tom tom il nike+ che sarebbe pensato per la corsa e trail running ma fa il suo lavoro davvero egregiamente..se abbinato al sensore pod sempre nike + da tenere in tasca funziona anche dove non ce segnale gps dato che ha degli accelerometri e rileva gli spostamenti in zone boschive molto fitte o gallerie ecc..funziona anche sottacqua..diciamo che è molto completo..però ovviamente non si può usarlo come navigatore..