Autore Topic: Cambiare l'Alp 4.0 con un Dominator  (Letto 9377 volte)

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Cambiare l'Alp 4.0 con un Dominator
« il: 28 Agosto 2012, 10:09:09 »
L'arrivo dell'Alp 4.0 è stato, come per tanti, un tentativo di avvicinamento al motoalpinismo....poi, sempre come tanti, è arrivata la consapevolezza dei limiti del mezzo.

Da due anni ho comprato il Techno, e con questo il motoalpinismo ha smesso di essere una chimera...nel frattempo l'Alp è tornata al suo uso casa-lavoro, qualche giretto in coppia e poco più.

Montava gomme da trial....ora ha delle Sahara 3; avevo tolto lo specchietto...ora è li che fa il suo mestiere; avevo messo del Sae 5 nelle forche...ora ho un 10.

Facendo qualche giretto, specialmente in coppia, emerge ancora di più la pochezza di tutto ciò che sta intorno al bel 350cc Suzuki...mia moglie si spacca la schiena ad ogni buca, la componentistica è quella che è....e se in off road me ne fregavo su strada la cosa la noto di più.

Secondo voi un passaggio ad uno degli ultimi Dominator (dal 1998 in avanti con 10-15 mila Km) è una scelta sensata?

Io la perseguirei nella speranza di avere una moto ugualmente semplice e godibile ma con qualità costruttiva superiore e un comfort decisamente differente... Sto vaneggiando?

Grazie a tutti
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Cambiare l'Alp 4.0 con un Dominator
« Risposta #1 il: 28 Agosto 2012, 10:14:23 »
ma ci devi andare in fuoristrada?
perche' altrimenti ci sono moto piu' comode per la coppia...
tipo il classico transalp 650...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Cambiare l'Alp 4.0 con un Dominator
« Risposta #2 il: 28 Agosto 2012, 10:19:37 »
ma ci devi andare in fuoristrada?
perche' altrimenti ci sono moto piu' comode per la coppia...
tipo il classico transalp 650...

No, ormai in fuoristrada non ci vado più nemmeno con l'Alp poichè con le Sahara 3 non si sale. Però ci girerei tanto qui in montagna e mi piace la pistonata del monocilindrico; ti tira fuori dalle curve e dai tornantini anche con una marcia di troppo.

Mio fratello ha un Kawa ER-5 e benchè il bicilindrico frontemarcia allunghi di più il pieno ai bassi del mono non c'è.
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Cambiare l'Alp 4.0 con un Dominator
« Risposta #3 il: 28 Agosto 2012, 10:26:32 »
stavo valutando anch'io l'acquisto di un Dominator ma poi ho pensato che la userei solo 5-6 volte l'anno e quindi penso di desistere dall'idea .....
ho trovatio dei prezzi discordanti, c'è chi spara cifre altissime e chi invece si mantiene in termini e costi accettabili (me ne sono appena scappate 2 del 1988 messe veramente bene, 25.000 e 31.000 km a 1.000 euro .... oltretutto le moto ventennali in Lombardia pagano un bollo minimo)

se sei comunque interessato chiedi a Menca che ne ha una, magari la vuole vendere .... però non so nè di che anno è, nè il colore, nè quanti km ha ..... nè quanto vuole ......

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Cambiare l'Alp 4.0 con un Dominator
« Risposta #4 il: 28 Agosto 2012, 10:42:31 »
stavo valutando anch'io l'acquisto di un Dominator ma poi ho pensato che la userei solo 5-6 volte l'anno e quindi penso di desistere dall'idea .....
ho trovatio dei prezzi discordanti, c'è chi spara cifre altissime e chi invece si mantiene in termini e costi accettabili (me ne sono appena scappate 2 del 1988 messe veramente bene, 25.000 e 31.000 km a 1.000 euro .... oltretutto le moto ventennali in Lombardia pagano un bollo minimo)

se sei comunque interessato chiedi a Menca che ne ha una, magari la vuole vendere .... però non so nè di che anno è, nè il colore, nè quanti km ha ..... nè quanto vuole ......

Ti ringrazio della dritta. Io mi orienterei su qualcosa di più recente, puoi anche chiamarti Honda ma le plastiche invecchiano comunque.

L'acquisto è ovviamente subordinato alla vendita dell'Alp. Vorrei andare a pari, tipo vendere la mia a 2400€ e usare il ricavato per il Dominator.

Con l'Alp attualmente faccio circa 2000 Km/anno, con il Dominator continuerei a fare almeno quelli se non qualcosina in più.
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Cambiare l'Alp 4.0 con un Dominator
« Risposta #5 il: 28 Agosto 2012, 11:11:06 »
Stefano, io non ci penserei neanche un secondo. Ma non per denigrare l'ALP, per l'indiscussa superiorità del Dominator (dopotutto, con un nome così...) anche se in effetti non trascurerei di considerare la Transalp, visto che viaggeresti solo in bitume e spesso in coppia. Tieni comunque conto che al prezzo d'acquisto (siamo tra i 1000 ed i 1500 per entrambe se stagionate ragionevolmente ma neanche troppo) vanno aggiunti i costi di revisione motore e sospensioni come minimo, magari anche all'impianto elettrico.
E che di solito, un Domi all'acquisto costa un po' meno (sarà per le colorazioni oscene?  sm17)
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline tangos32

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 64
  • yamaha r1 2012+specialized sj 2012+beta evo 300
    • Mostra profilo
Re: Cambiare l'Alp 4.0 con un Dominator
« Risposta #6 il: 28 Agosto 2012, 11:27:46 »
guarda per esperienza personale, le ho usate tutte e due, io personalmente non avrei il minimo dubbio a pensare" solo" alla transalp,direi che per l'utilizzo che vuoi farne è il massimo e sopratutto per la schiena di tua moglie

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Cambiare l'Alp 4.0 con un Dominator
« Risposta #7 il: 28 Agosto 2012, 11:29:34 »
guarda per esperienza personale, le ho usate tutte e due, io personalmente non avrei il minimo dubbio a pensare" solo" alla transalp,direi che per l'utilizzo che vuoi farne è il massimo e sopratutto per la schiena di tua moglie

Nel senso che penseresti subito al Dominator e non al Transalp?

Il Dommy in teoria dovrebbe essere abbastanza soffice...
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Cambiare l'Alp 4.0 con un Dominator
« Risposta #8 il: 28 Agosto 2012, 11:41:37 »
immagino che, al contrario, escluda il Domi a favore del TA...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Cambiare l'Alp 4.0 con un Dominator
« Risposta #9 il: 28 Agosto 2012, 11:46:03 »
immagino che, al contrario, escluda il Domi a favore del TA...
anfatti...
il tr ha una guida molto piu fluida, essendo  bicilindrico, inoltre è adattissima  per turismo, oltre ad avere delle discrete doti di  offtourer

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Cambiare l'Alp 4.0 con un Dominator
« Risposta #10 il: 28 Agosto 2012, 12:04:11 »
Tieni comunque conto che al prezzo d'acquisto (siamo tra i 1000 ed i 1500 per entrambe se stagionate ragionevolmente ma neanche troppo) vanno aggiunti i costi di revisione motore e sospensioni come minimo, magari anche all'impianto elettrico.

Alex, sono d'accordo con il resto, ma in merito alle revisioni e ai lavoretti...io avrei intenzione di arrivare anche a spendere sui 2000-2200€ per una moto delle ultime (dal 1998) e con non più di 15.000Km....Spererei di non dover fare lavori di revisione degli impianti elettrici, sospensioni e quant'altro.....

Hai conoscenze diverse in merito? Sarò barbone io, ma penso che con la qualità Honda di una moto a fine serie, nelle condizioni in cui la cercherei dovrebbe essere sufficiente assicurarla, fare benzina e girare....
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Cambiare l'Alp 4.0 con un Dominator
« Risposta #11 il: 28 Agosto 2012, 12:07:33 »
immagino che, al contrario, escluda il Domi a favore del TA...

immagino che, al contrario, escluda il Domi a favore del TA...
anfatti...
il tr ha una guida molto piu fluida, essendo  bicilindrico, inoltre è adattissima  per turismo, oltre ad avere delle discrete doti di  offtourer


OK, ma il mio utilizzo della moto sarebbe un qualcosa del tipo 60% casa-lavoro, 30% giretti in montagna su strade asfaltate (da solo o in coppia) e il restante 10% qualche sporadica puntatina fuori porta sempre e comunque nell'ordine dei 250-300 Km massimo come distanza.
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Cambiare l'Alp 4.0 con un Dominator
« Risposta #12 il: 28 Agosto 2012, 12:11:42 »
immagino che, al contrario, escluda il Domi a favore del TA...

immagino che, al contrario, escluda il Domi a favore del TA...
anfatti...
il tr ha una guida molto piu fluida, essendo  bicilindrico, inoltre è adattissima  per turismo, oltre ad avere delle discrete doti di  offtourer


OK, ma il mio utilizzo della moto sarebbe un qualcosa del tipo 60% casa-lavoro, 30% giretti in montagna su strade asfaltate (da solo o in coppia) e il restante 10% qualche sporadica puntatina fuori porta sempre e comunque nell'ordine dei 250-300 Km massimo come distanza.

a questo punto nessun dubbio:  transalp.

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Cambiare l'Alp 4.0 con un Dominator
« Risposta #13 il: 28 Agosto 2012, 12:15:56 »

a questo punto nessun dubbio:  transalp.

Perchè? In cosa il Transalp è da preferire senza alcun dubbio rispetto al Dominator per un uso come il mio?

PS: so di essere un pigro, se devo andar per funghi cammino anche 6 ore nei boschi, ma pur lavorando a 1Km da casa prendo la moto d'estate e la macchina d'inverno. Il mio casa-lavoro potrebbe essere assolto con qualsiasi altro mezzo, dai piedi alla bici al monopattino.... :57:
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Cambiare l'Alp 4.0 con un Dominator
« Risposta #14 il: 28 Agosto 2012, 12:17:19 »
Stradalità, comodità, quote rilassanti, elasticità... vado avanti?  :93:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R