Autore Topic: Eppure questa moto ha sempre un senso .........  (Letto 4492 volte)

Circus70

  • Visitatore
Eppure questa moto ha sempre un senso .........
« il: 29 Agosto 2012, 09:54:10 »
Con qualche rammarico ho venduto il mio 4RT a un mio carissimo amico …….lo prestata a lui per iniziare a fare trial ed se né innamorato a prima vista ……per un breve periodo pensava che gli avessi dato un “ cancello “ ……oppure che lo avessi un po’ fregato …..ma poi sono stato costretto a verderla a lui …….
Le prime uscite sono state molto incoraggianti per lui con la 4RT  ……anche percorrendo sentieri medio facili è sempre arrivato sù ……molte volte anche con meno sforzo ……di altri con moto molto più recenti è performanti …… anche spesso stando sulle pedane non nella maniere più corretta …..appendendosi spesso al manubrio …… ma quella Cota si arrampicava lostesso …..con una certa meraviglia ……mista a gelosia per il resto delle compagnia ……che già nel piazzale del ritrovo aveva commentato non molto positivamente la moto ……i nomignoli “ stufa ….trattore …..camion “ ….sono stati gli argomenti del preritrovo ……
Siccome il mio amico tiene  sempre nel mio garage il 4RT ……ogni tanto ci faccio un giro ……è tutte le volte sembra strano ma non trovo “il bandolo” di quanto possa essere efficace questa moto …….nonostante la mia sia la prima serie cioè un 2005.
Purtroppo il peso è quello che spaventa di più ……anche sé pochi kg confrontando co il mio EVO 4T ……sembrano un abisso ……fare spostamenti da fermo sembra impossibile …..eppure in qualche garetta che ho fatto ho visto che sono possibili ……anche per persone non molto prestanti fisicamente ……e non proprio professionisti …..giocando un po’ con i comandi …..e non forzandola moto si riesce a fare tutto ……
Spesso sui muri un po’ più alti sembra che il motore non cè la faccia …….ma anche lì inganna ……ti porta su “ senza dare troppo nell‘ occhio “ ……senza motore al massimo di giri …..senza frizzioni con stacco più veloce della luce ……
Una cosa che non và fatta su questa moto è guidarla con la forza …… in circa mezzora di sentiero sei privo di forze ……non riesci a fale montare uno scalino di 30 cm …..in discesa di spezza i bracci …..quindi và molto fatta scorrere e “ assecondarla” il più possibile ……sei negli spostamenti che nei cambi di direzione…….questa è la “ ricetta “ da tenere sempre a mente …….forse meglio scriverla sul serbatoio ……
Il comparto forcella mono ti fa spesso dimenticare cosa hai sotto le ruote …… è perdona molto qualche errore di guida ……

Tutte le volte che ci scendo dico “ Eppure questa moto ha sempre un senso ………”
« Ultima modifica: 29 Agosto 2012, 09:57:14 da Circus70 »

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Eppure questa moto ha sempre un senso .........
« Risposta #1 il: 29 Agosto 2012, 11:33:40 »
 :OK:
mi piacerebbe farci un giro...
bah... sempre piu' indeciso tra il 2 e il 4t!!!
 smcon
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Eppure questa moto ha sempre un senso .........
« Risposta #2 il: 29 Agosto 2012, 11:42:53 »
:OK:
mi piacerebbe farci un giro...
bah... sempre piu' indeciso tra il 2 e il 4t!!!
 smcon

ci saremmo tutti  stupiti del contrario....
senti comprati una moto, usala e falla finita!
dopodiché quando avrai capito quale  moto fa per te la  cambierai, ma fino a quando non avrai imparato ad andarci su  le tue supposizioni, dubbi ed incertezze rimarranno tali.
E non è  certo facendo il  giro del cortile su una moto che non sai  usare che  ti ritroverai con le idee piu chiare,  anzi! ( altra cosa... se sei giovane, e io deduco che tu lo sia, lascia perdere le moto con la sella  da terza età, e impara ad andare senza, ti  troverai con un mezzo molto  piu performante nella maggior parte delle occasioni, una volta appreso l' utilizzo.)
P.S.:  se  noti  moto con la sella  ce ne sono ben poche nelle mulatrial, si e no il 5%... non penso che il  restante  95% di piloti sia una massa di idioti esibizionisti a non utilizzarla non credi?
« Ultima modifica: 29 Agosto 2012, 11:45:45 da diegog »

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Eppure questa moto ha sempre un senso .........
« Risposta #3 il: 29 Agosto 2012, 14:08:01 »
 sm414
hai ragione, ma visto che comunque prendere una moto non e' cosa di tutti i giorni... non vorrei trovarmi a fare una scelta sbagliata...
comunque sono piu' sul long ride tipo scorpa che e' sella solo fino ad un certo punto...
t ride o explorer le considerero' piu' avanti...
se riesco stasera vado a vedere una 2t... e' che con poche centinaia di euro ci sarebbe  anche la 4t, che come hai scritto anche te in altre dis. e' probabilmente meglio!
 :mm:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Eppure questa moto ha sempre un senso .........
« Risposta #4 il: 29 Agosto 2012, 15:09:32 »
sm414
hai ragione, ma visto che comunque prendere una moto non e' cosa di tutti i giorni... non vorrei trovarmi a fare una scelta sbagliata...
comunque sono piu' sul long ride tipo scorpa che e' sella solo fino ad un certo punto...
t ride o explorer le considerero' piu' avanti...
se riesco stasera vado a vedere una 2t... e' che con poche centinaia di euro ci sarebbe  anche la 4t, che come hai scritto anche te in altre dis. e' probabilmente meglio!
 :mm:

e chi l'ha detto che è meglio un 4t ... guarda che è tutto soggettivo, in funzione di chi sei, come vai e cosa vuoi farci ......
esprimo un parere personale, certamente non condivisibile da altri, ma è solo un mio modo di vedere le cose, di come sono, cosa mi piace fare, premesso che sono incapace e pippa al quadrato ......
a mio modo di vedere ci sono 2 tipi di motoalpinismo, quello dove vai, la moto ti aiuta e ti porta su (anche su salite ripide) e quello fatto di divertimento, cioè cercare il sasso, la radice, la sponda laterale ....
sarà un caso ma quasi (ho scritto ''quasi'', non cominciate a fare distinguo) tutti quelli con cui sono uscito e dotati di 4t appartengono al primo gruppo,  ma non gli ho visto fare cose particolari, ''giocare con la moto'' insomma .....
invece chi ha un 2t (specie quelli moderni, molto leggeri e guidabili) ha generalmente un'approccio diverso sul sentiero, diciamo più giocherellone .... poi magari in qualche particolare frangente il 4T è meglio (umido e viscido) ma ti assicuro che i 2T moderni non scherzano per nulla in fatto di aderenza .....
io stesso se posso cerco di ''divertirmi'', specie se conosco il percorso e sò cosa si cela dietro l'ostacolo (in un percorso nuovo sto più ''abbottonato'') .... il tutto è riferito a una persona normale, è chiaro che uno bravo va bene sia col 2T che col 4T .....
però preferisco spingere in qualche punto ma avere la possibilità di ''giocare'' un pò .....

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Eppure questa moto ha sempre un senso .........
« Risposta #5 il: 29 Agosto 2012, 15:19:55 »
finalmente!  smrij
una affermazione che puo' effettivamente aiutare...
vorrei arrivare a "giocare" e a fare delle uscite senza tirare giu' troppi santi...
quindi credo che a questo punto:
leggerezza
possibilita' di fare qualcosina di piu' azzardato
non rimetterci troppo in aderenza
piu' possibilita' di rivenderla
minore costo di manutenzione
sono tutti i pregi che spostano l'ago della bilancia verso il 2t!!
tra i "moderni" includi anche sy250 o e' gia' vetusto?
 :grazie:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Eppure questa moto ha sempre un senso .........
« Risposta #6 il: 29 Agosto 2012, 15:24:16 »
l'SY 250 è un pò più pesante davanti, forse ''giochi'' un pochino meno ma è molto stabile e dà sicurezza, specie in discesa .....

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1411
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: Eppure questa moto ha sempre un senso .........
« Risposta #7 il: 29 Agosto 2012, 17:43:17 »
Kernit, non sei tanto lontano. Se vuoi venire a trovarmi ti faccio provare la mia Scorpa SY 250 (2T del '04)  sm403
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

Offline manetta95

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 398
    • Mostra profilo
Re: Eppure questa moto ha sempre un senso .........
« Risposta #8 il: 01 Settembre 2012, 14:49:15 »
se facessero un montesa 4t da 300cc e 67 68 kg sarebbe veramente l'arma definitiva.... :pernacchia:
EVO potente tutto il resto è niente

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Eppure questa moto ha sempre un senso .........
« Risposta #9 il: 01 Settembre 2012, 14:56:07 »
Vediamo se e' vero che uscira' in primavera...... sm17, io pero non ci scommetterei un Euro!

Ktm Super Duke 1290 R

gianni

  • Visitatore
Re: Eppure questa moto ha sempre un senso .........
« Risposta #10 il: 02 Settembre 2012, 13:53:52 »
...un altro fattore di preferenza è la qualità della moto che si compra:e la Montesa è la migliore!  :OK:
Le moto a 2t ogni anno subiscono la messa in commercio di un nuovo modello che ne svaluta immediatamente l'usato...e si ha sempre l'angoscia di non avere la moto migliore,
...infatti i patiti di 2 tempi son sempre li a cambiarla!  :sig:

I più bravi nella guida invece la cambiano meno spesso, perchè sono consapevoli di essere loro a fare la differenza!   sm419

 quelli che soffrono di lambertite sono un caso a parte! :siga:

La moto a 2 tempi ha il vantaggio di: più prontezza di risposta all'apertura del gas, e solitamente un anteriore più leggero, oltre ad un peso complessivo minore, che porta la moto ad essere più reattiva nel saltare sugli ostacoli, specie se in successione...ma credo che, come affermò una volta Ilario: essere il milionesiomo al mondo nella classifica planetaria dei trialisti o 999999° non cambierà la vita a nessuno di noi!  :arar:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Eppure questa moto ha sempre un senso .........
« Risposta #11 il: 02 Settembre 2012, 15:14:03 »
analisi aggressiva ma impeccabile, gianni...  :OK:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Eppure questa moto ha sempre un senso .........
« Risposta #12 il: 02 Settembre 2012, 23:23:12 »
come per tutte le altre moto, l'unica e' averle tutte a disposizione in un campo (tipo piateda) e via una sotto l'altra....
però bisogna avere un minimo di capacita' chissà se lo rifaranno?
quand'e' che e' stato? devo cercare il topic...
il montesa visto da vicino guidare da qualcuno che ci capisce, e' una gran moto... in più per il motoalpinismo ha una sella che sembra davvero confortevole...
se un giorno riuscirò a provarla e scenderà un po' di prezzo potrà essere una da prendere in considerazione!
 sm471
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Eppure questa moto ha sempre un senso .........
« Risposta #13 il: 03 Settembre 2012, 00:42:09 »
Kermit mi sa che non hai ancora capito bene l' uso  in una sella da motoalpinismo... al momento sei  rimandato a novembre poi  vediamo!  zzz zzz zzz zzz

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Eppure questa moto ha sempre un senso .........
« Risposta #14 il: 03 Settembre 2012, 08:58:07 »
Kermit mi sa che non hai ancora capito bene l' uso  in una sella da motoalpinismo... al momento sei  rimandato a novembre poi  vediamo!  zzz zzz zzz zzz
:SAD:
mi fai ripetizione?
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape