Autore Topic: chiarimenti sul prossimo acquisto  (Letto 3804 volte)

Offline DECIO 72

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 468
  • da Livorno (Boia Dè)
    • Mostra profilo
chiarimenti sul prossimo acquisto
« il: 31 Agosto 2012, 20:43:43 »
salve a tutti
sposto la discussione come indicatomi in questa sezione

il mio badget è limitato, ho bisogno della vs esperienza per un chiarimento, mi piacerebbe un gas gas txt dal 2005 al 2010 ma non disdegno neppure beta, le altre non le conosco x niente 

txt: mi dicono che senza il khein e il volano modificato, rendono peggio
evo: parlano di problemi alla frizione

a me serve una moto 2 tempi, che al di là dell'usura e della manutenzione ordinaria non abbia grosse pecche di partenza, una di quelle che seppur usate una volta la settimana tu non debba maledire il giorno in cui l'hai comprata o doverla portare da un meccanico ogni 15 giorni

molti mi consigliano di andare da bosi

poi se uno ha sfiga non si può fare niente, avevo un gs 1200 bmw del 2004 acquistato nuovo ed ho dovuto venderlo dalla disperazione..........quindi !!!!!!!!!

grazie

Marcolans

  • Visitatore
Re: chiarimenti sul prossimo acquisto
« Risposta #1 il: 31 Agosto 2012, 22:38:51 »
Ciao Simone, siccome sei orientato verso un modello di moto che conosco abbastanza bene, possedendo un txt 300 R del 2010, mi permetto di esprimerti il mio parere per quanto riguarda la scelta che devi affrontare.
La moto è ottima nel complesso e da quando l'ho comprata non ho mai avuto il benchè minimo problema seppur mettendola spesso alla prova in giri lunghi e impegnativi sia per motore che per telaio(io sono 1.83m x 88kg). Il motore sui modelli dal 2009 in poi è stato reso molto più gestibile ed anche a bassi regimi offre una gran coppia, il tutto associato al mono ohlins garantisce un' ottima trazione.
Quella cosa a cui accennavi del carburature e del volano sono leggende metropolitane, se sei un principiante non riesci ad apprezzarne le piccole differenze, io ad esempio se non fosse per i simboli non riuscirei a distinguere i diversi tipi di mappatura.
Come saprai sulla Gasgas ti devi abituare al cambio che data la sua particolarità quando passi dalla quarta alla quinta e viceversa emette un brusco"lamento"che effettivamente è fastidioso ma si esaurisce tutto li.
Un'altro aspetto da considerare per chi non è troppo esperto e di conseguenza tende a sedersi sulla moto quando si trova in difficoltà, è quello che sotto al sedere trova la scatola filtro, naturalmente in plastica, che può sopportare bene le sollecitazioni ma fino ad un certo punto.... altre moto come ad esempio Beta e Sherco hanno un prolungamento del telaio che garantisce una robustezza molto maggiore.
Io non sono un grandissimo esperto, essendomi avvicinato a questo sport non da tanti anni, ma spero comunque di esserti stato utile e sono sicuro che qualunque scelta tu farai questo modo di andare in moto ti conquisterà.  sm447

Offline DECIO 72

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 468
  • da Livorno (Boia Dè)
    • Mostra profilo
Re: chiarimenti sul prossimo acquisto
« Risposta #2 il: 31 Agosto 2012, 22:51:00 »
grazie di cuore, sto in contatto con un tizio per un txt 280 del 2010 .......vediamo come procede, oramai è solo questione di tempo e aimè di soldi ma voglio prendermi una moto da trial, anche perchè forse e spero sia l'unica che con i problemi che ho alla schiena mi permetta di poterci andare

molti mi suggeriscono di aspettare qualche mese che con le uscite dei 2013 dovrebbero esserci in giro più usati che avranno anche un anno in più sulle spalle, con i concessionari che non vedono l'ora di toglierseli dalle balls

in questi giorni ho un crf 250 cross 2011 in prestito per insegnare a mio figlio a saltare e in questo momento sono piegato dal dolore, le botte che prendo stando seduto mi massacrano, speriamo che stando in piedi la situazione migliori

grazie di nuovo


Marcolans

  • Visitatore
Re: chiarimenti sul prossimo acquisto
« Risposta #3 il: 31 Agosto 2012, 22:59:09 »
Non sono un medico ma credo che la tua schiena ti ringrazierà di aver preso un trial infatti gran parte delle sollecitazioni, guidando in piedi, vengono assorbite dalle gambe. Per quanto riguarda la tempistica dell' acquisto è vero che uscendo i nuovi modelli nei concessionari ci sarà più scelta, dipende da te se ce la fai ad aspettare....


Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: chiarimenti sul prossimo acquisto
« Risposta #5 il: 01 Settembre 2012, 12:05:23 »
Se ti è possibile, provale!
Fermo restando che sono due ottimi mezzi, il comportamento dinamico della Beta è differente da quello della GasGas, se riesci quindi a provarle, possibilmente non in un cortile, diventerà più semplice fare la scelta giusta in base ai tuoi gusti. :OK:

Confermo, da ex possessore di trial e attuale utilizzatore di enduro, per la schiena, se le gambe sono OK!, molto meglio il trial  :72:


 :s_hi:
Yamaha WR 250 F

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: chiarimenti sul prossimo acquisto
« Risposta #6 il: 01 Settembre 2012, 12:29:28 »
se puo' interessare, c'e' ancora attiva questa offerta:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline katanaman

  • Full Member
  • ***
  • Post: 170
  • va indenant, che dopo si polse!
    • Mostra profilo
Re: chiarimenti sul prossimo acquisto
« Risposta #7 il: 01 Settembre 2012, 16:31:52 »
se puo' interessare, c'e' ancora attiva questa offerta:

Mi pare siano terminate.
Scorpa SR280LR
e la mucca V-Strom 650

Offline DECIO 72

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 468
  • da Livorno (Boia Dè)
    • Mostra profilo
Re: chiarimenti sul prossimo acquisto
« Risposta #8 il: 01 Settembre 2012, 18:35:17 »
grazie a tutti, purtroppo il mio badget è limitato e non posso arrivare a quella cifra anche se ce ne fossero rimaste ancora.

opterò per un qualcosa di più "vecchio" in modo da valutare se ho problemi alla schiena e dopo magari si vedrà

oggi crf 250 honda 2011 in prestito, tutto il tempo in piedi e poco seduto e sembro reggere.......quindi .........trialllllllllll


grazie ancora a tutti

Offline DECIO 72

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 468
  • da Livorno (Boia Dè)
    • Mostra profilo
Re: chiarimenti sul prossimo acquisto
« Risposta #9 il: 03 Settembre 2012, 19:39:26 »
ragazzi perdonate l'ignoranza ma per avere la certezza che un modello appartenga effettivamente all'anno dichiarato dal concessionario o dal venditore come facciamo?

numero di telaio e importatore? o visivamente?

grazie

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: chiarimenti sul prossimo acquisto
« Risposta #10 il: 03 Settembre 2012, 23:44:11 »
Di solito il numero di telaio riporta in qualche modo anche il periodo di produzione. Ma ognuno ha il suo metodo, bisogna sapere qual'è per ogni marca che ti interessa....
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

gianni

  • Visitatore
Re: chiarimenti sul prossimo acquisto
« Risposta #11 il: 04 Settembre 2012, 16:55:16 »
scatta una foto alla moto che Valchisun te la data...se sentisse l'odore ti direbbe pure da dove è passata... sm409

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: chiarimenti sul prossimo acquisto
« Risposta #12 il: 04 Settembre 2012, 22:14:18 »
Questa e' una Gas Gas Txt 280 Pro modello 2009, anzi quella in foto e' una 300, ma e' uguale in tutto alla 280 tranne l'alesaggio del pistone:



E questa e' una Gas Gas Txt 280 Pro modello 2010:



come si puo' vedere le colorazioni, adesivi e veste grafica sono differenti!

La cosa piu' importante  per individuare che la versione sia effettivamente la m.y. 2010 e' che non puo' venire cambiata molto facilmente e' la colorazione del forcellone e dei foderi della forcella, tinta alluminio sulla 2009 e neri nella versione m.y. 2010, anche la prima parte dell'impianto di scarico non e' piu' cromato sulla 2010! :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline DECIO 72

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 468
  • da Livorno (Boia Dè)
    • Mostra profilo
Re: chiarimenti sul prossimo acquisto
« Risposta #13 il: 04 Settembre 2012, 22:25:56 »
azz siete dei professionisti  :grazie:

per ora ho "adocchiato" un 280 del 2010 a 3.700 da privato o un raga 300 del 2010 (di cui non mi piace il colore) a 4.200 da concessionario

purtroppo non riesco a postare le foto........le ho tutte ridotte al minimo ma mi da errore nell'allegarle alla risposta........

ma al tutto devo aggiungere beta minitrial 50 2013, perchè sembra che su espresse lamentele dei clienti la beta si sia data da fare per rendere decente quel modello
aspetto fine settembre quando presenta i 2013, prendo il mini alla belva (così elimino quel lem dx2 sr con cui va come una cannonata) con quello che avanza mi compro qualcosa io e lo porto con me