Autore Topic: Un altro pianeta.....  (Letto 4054 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Un altro pianeta.....
« il: 11 Settembre 2012, 00:05:50 »
Dopo la Mulatrial di ieri, sto' cominciando a "capire" le prestazioni ed il potenziale della Ossa 280 I.e., devo dire che e' una moto "sorprendente" dal punto di vista della facilita' di guida, ed anche per la soddisfazione che da' nell'utilizzo su sentieri piuttosto impegnativi come quelli che abbiamo trovato nella Mulatrial del Canavese, la cosa piu' sorprendente e' che la moto non costringe alla solita posizione a ginocchia piegate nei tratti percorsi in salita, grazie alla mia "cronica" mancanza di allenamento, ieri in certi punti dove ero particolarmente "bollito" procedevo con le gambe rigide da "comatoso", portanto il peso in avanti anziche' sulla ruota posteriore, ebbene, nonostante la mia posizione da spaventapasseri la moto se ne "fregava" altamente e continuava a portarmi in cima alle salite, anche quelle piu' ripide e con le pietre smosse ad aderenza "zero" o quasi, senza battere ciglio, la moto e' talmente facile ed intuitiva che in molti punti mi divertivo a saltare sulle pietre di fianco al sentiero tanto per complicarmi un po' la vita, per non parlare dei tratti in discesa e di quelle ce n'erano parecchie al limite dell'aderenza, dove non sapevi se finivi sul sentiero al fondo o piu' probabilmente ad abbracciare una pianta, anche in quei casi li' la qualita' e le prestazioni dell'ammortizzatore posteriore e della forcella passata nelle sapienti mani del buon Mauro Bertana,  adoremus adoremus adoremus sm08, permettevano di avere sempre il controllo della situazione, anche passando con la ruota anteriore sulle radici prese in diagonale si ha sempre la percezione dell'aderenza e si puo' andare in tutta sicurezza!Sara' anche per la dolcezza di erogazione del motore, il motore spinge moltissimo ai bassi regimi senza essere brusco, e la cosa permette alla ruota motrice di avere sempre la giusta trazione ed aderenza anche nei tratti piu' viscidi, ne ha sempre il giusto per permetterti di affrontare qualsiasi salitone senza un minimo di rincorsa, ieri ogni tanto si formavano delle piccole code nei pezzi un po' piu' tecnici, ma riuscivo sempre a ripartire da fermo anche in condizioni di aderenza precaria e a meta' della salita, e anche l'allungo praticamente "infinito" del motore, permette sempre di mantenere la stessa marcia senza preoccuparsi di dover cambiare in mezzo alla salita!
Per farla breve la Ossa 280 I.e. e' la moto piu' facile ed amichevole che abbia mai utilizzato, o forse sono io che sono diventato bravo prendendo il Trialin in compresse..... sm409 sm453 sm453 sm453



Ktm Super Duke 1290 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Un altro pianeta.....
« Risposta #1 il: 11 Settembre 2012, 00:13:31 »
 :OK:
non sei il primo che sento dire cosi!
....fra qualche anno...
 :sig:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Un altro pianeta.....
« Risposta #2 il: 11 Settembre 2012, 09:40:40 »
è da quando l'ho presa che ho queste sensazioni .....

devo dire che alla Trans di Ossa ne ho viste parecchie e Silvano mi ha quasi sgridato perchè nell'ultima uscita fatta assieme (io con l'Ossa e lui con una Sherco 2010) non l'ho decantata come merita (preferisco parlarne poco visto che c'è chi spara sempre sentenze a vanvera) .... ora l'ha presa anche lui e ne è contentissimo ......

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Un altro pianeta.....
« Risposta #3 il: 11 Settembre 2012, 09:54:05 »
eh... già!!!
se potessi però non saprei scegliere (ma guarda un po') se prendere il trial o la explorer...
 sm470
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

sgnaus

  • Visitatore
Re: Un altro pianeta.....
« Risposta #4 il: 11 Settembre 2012, 09:58:01 »
eh... già!!!
se potessi però non saprei scegliere (ma guarda un po') se prendere il trial o la explorer...
 sm470
sei un grande... credimi!  :OK:
 :arar:

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: Un altro pianeta.....
« Risposta #5 il: 11 Settembre 2012, 19:09:58 »
eh... già!!!
se potessi però non saprei scegliere (ma guarda un po') se prendere il trial o la explorer...
 sm470

Le nuove Ossa piacciono moltissimo anche a me :baci:, faccio ancora un annetto con la WR nei boschi dell'Oltrepò, poi ci penserò mooooooooolto seriamente :72:

La trial è bellissima e, a quanto dicono, và anche molto bene, mi piacerebbe però provare per benino anche l'Explorer prima di decidere.

Se riesco in qualche modo ad infilarle nella macchina nuova, è una Ford S-Max, allora forse è la volta buona che riesco a fare, finalmente, un poco di motoalpinismo :OK:
Yamaha WR 250 F

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Un altro pianeta.....
« Risposta #6 il: 11 Settembre 2012, 19:20:14 »
io  porto  regolarmente il montesa dentro la mia  carens, che ha piu o meno le stesse dimensioni della tua...

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: Un altro pianeta.....
« Risposta #7 il: 11 Settembre 2012, 19:46:16 »
ottimo diegog :OK:

grazie
Yamaha WR 250 F

Marcolans

  • Visitatore
Re: Un altro pianeta.....
« Risposta #8 il: 11 Settembre 2012, 20:20:37 »
eh... già!!!
se potessi però non saprei scegliere (ma guarda un po') se prendere il trial o la explorer...
 sm470
Attenzione alle pedaline della explorer, non so se si tratti di un caso isolato (un difetto di fabbricazione può capitare su qualsiasi moto), ma sulla free ride suddetta è successo ad un mio conoscente di perdere tutte e due le pedaline dopo 5km di strada. Erano appena puntate. Quindi nessun allarmismo, ma a chi dovesse acquistare consiglio un'occhiatina alle saldature in quella zona e non solo.

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Un altro pianeta.....
« Risposta #9 il: 11 Settembre 2012, 20:49:38 »
Io non c'ero sm41 sm41 sm91 sm91 PURTROPPO!!!!!!,ma l'uccellino mi ha detto che anche le OSSA ...capottano!!!!
Sarà vero????? :sbav: :sbav:
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Un altro pianeta.....
« Risposta #10 il: 12 Settembre 2012, 08:16:42 »
Io non c'ero sm41 sm41 sm91 sm91 PURTROPPO!!!!!!,ma l'uccellino mi ha detto che anche le OSSA ...capottano!!!!
Sarà vero????? :sbav: :sbav:

Si!! ............... anche in parcheggio, difatti hanno bisogno di un muro dove appoggiarsi, ............... hai presente la Duna della Fiat anche quella capottava in parcheggio!! :arar:
« Ultima modifica: 12 Settembre 2012, 08:35:25 da menca »

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Un altro pianeta.....
« Risposta #11 il: 12 Settembre 2012, 20:51:04 »
e infatti come numeri di vendita ....con la fiat duna........se la giocano :arar: :arar: :arar:
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Un altro pianeta.....
« Risposta #12 il: 12 Settembre 2012, 21:07:01 »
però bisogna ammettere che  la linea non è male,  come motore ha un erogazione molto  lineare, e in  discesa ha un ottima stabilità.
 :OK:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Un altro pianeta.....
« Risposta #13 il: 12 Settembre 2012, 21:08:54 »
veramente era la Dauphine che capottava in parcheggio...



 sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Un altro pianeta.....
« Risposta #14 il: 12 Settembre 2012, 21:12:02 »
veramente era la mercedes  classe A prima serie che capottava in  parcheggio... dopo che si è capottata con dei  giornalisti a bordo hanno ritirato le vendute e le hanno equipaggiate con delle sospensioni tratte dalle balestre dei  wagon lits...  http://archiviostorico.corriere.it/1997/novembre/10/piccola_Mercedes_nuovo_ruote_all_co_0_9711105270.shtml