Autore Topic: IL DIAMETRO DELLE MANOPOLE DA TRIAL  (Letto 15194 volte)

gianni

  • Visitatore
IL DIAMETRO DELLE MANOPOLE DA TRIAL
« il: 12 Settembre 2012, 11:45:36 »
Le manopole delle moto da trial sono solitamente lisce, inteso come zigrinature superficiale, e a sezione circolare costante su tutta la lunghezza
Io però mi sono accorto che , specie nei giri più lunghi di un'intera giornata, dopo un po mi fanno male le articolazioni delle mani perchè l'impugnatura della manopola ha un diametro troppo piccolo.
Non bisogna senz'altro esagerare nel prenderle troppo grandi perchè è essenziale garantirsi una buona presa...ma nessun altro ha lo stesso problema?  sm17

Appena riesco metto una foto con la misura del diametro della manopola, presa col calibro.
Se qualcun altro fa un controllo con le sue, vorrei trovare un set più grande  :OK:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: IL DIAMETRO DELLE MANOPOLE DA TRIAL
« Risposta #1 il: 12 Settembre 2012, 11:51:54 »
Per me sarebbero piccole anche quelle da enduro. Si può ovviare con del nastro per racchette da tennis, tanti giri quanti ne servono
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: IL DIAMETRO DELLE MANOPOLE DA TRIAL
« Risposta #2 il: 12 Settembre 2012, 12:06:48 »
Le manopole della Montesa sono piccole, anche a me creavano crampi. Risolto il problema prendendole di un diametro maggiore.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: IL DIAMETRO DELLE MANOPOLE DA TRIAL
« Risposta #3 il: 12 Settembre 2012, 12:16:00 »
piu grandi le  produce la PROGRIP,  le ho usate per parecchio tempo.
sono morbidissime  con due strati di  gomma, riducono  molto anche le  vibrazioni e gli impatti.
costano  circa 14 euro,  li ha il nostro amico  proprietario di Motoshock a pinerolo.
unico   problema la durata: come cadi  si  demoliscono.

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: IL DIAMETRO DELLE MANOPOLE DA TRIAL
« Risposta #4 il: 12 Settembre 2012, 13:33:30 »
Io che ho le mani piccole, mi trovo molto bene ....con manopole piccole!!!!! (e non ho scoperto l'acqua calda!!!!), ma le migliori che ho trovato.....chiaramente per me, sono quelle originali Beta, molto piccole, rigidissime, ma con un grip eccezzzzzionale!!!!! Però anche in questo campo è una cosa molto soggettiva
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline Luke90

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re: IL DIAMETRO DELLE MANOPOLE DA TRIAL
« Risposta #5 il: 12 Settembre 2012, 13:34:54 »
Io invece ho fatto il passaggio inverso...montavo delle manopole renthal di serie sulla gasgas racing ed ora ho montato delle manopole piu sottili dato che mi permettono di esercitare piu forza sul manubrio...l avevo notato anche sulla biketrial infatti anziche le manopole utilizzavo il nastro per i manubri da corsa e con i guanti era perftto...comunque quando ho l occasione misuro il diametro delle manopole non so di che marca sono ma sono identiche a quelle dell ariete...
« Ultima modifica: 12 Settembre 2012, 13:36:49 da Luke90 »
Gasgas txt pro 300 Racing
"Gasgas potente tutto il resto è niente"

sgnaus

  • Visitatore
Re: IL DIAMETRO DELLE MANOPOLE DA TRIAL
« Risposta #6 il: 12 Settembre 2012, 14:01:16 »
una volta esistevano le manopole a botticella adatte sia per le moto da strada che per quelle da fuoristrada, le trovavo molto comode specie nella versione rigata, ma non credo esistano più... o no?

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: IL DIAMETRO DELLE MANOPOLE DA TRIAL
« Risposta #7 il: 12 Settembre 2012, 14:25:47 »

Gianni prendi queste, sono un poco più grosse e anche molto belle come impugnatura, hanno anche il tappo per non rovinarle quando cadi! :OK:




Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: IL DIAMETRO DELLE MANOPOLE DA TRIAL
« Risposta #8 il: 12 Settembre 2012, 17:04:07 »
spero che esistano coi terminali di vario colore... sulla Cota i tappini arancione non sono proprio il massimo  sm415
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: IL DIAMETRO DELLE MANOPOLE DA TRIAL
« Risposta #9 il: 12 Settembre 2012, 17:16:05 »
spero che esistano coi terminali di vario colore... sulla Cota i tappini arancione non sono proprio il massimo  sm415

 :hee20hee20hee:

Ma a te cosa interessa, le moto da trial manco ti piacciono! :67: ......  :hehe:

Comunque quelle della foto sono blu, ma ci sono anche nere con i tappini arancio!! :098:




lazzaro54

  • Visitatore
Re: IL DIAMETRO DELLE MANOPOLE DA TRIAL
« Risposta #10 il: 12 Settembre 2012, 17:18:08 »
spero che esistano coi terminali di vario colore... sulla Cota i tappini arancione non sono proprio il massimo  sm415

 :hee20hee20hee:

Ma a te cosa interessa, le moto da trial manco ti piacciono! :67: ......  :hehe:

Comunque quelle della foto sono blu, ma ci sono anche nere con i tappini arancio!! :098:


lui intendeva il terminale, non il colore della manopola ....

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: IL DIAMETRO DELLE MANOPOLE DA TRIAL
« Risposta #11 il: 12 Settembre 2012, 17:23:04 »
spero che esistano coi terminali di vario colore... sulla Cota i tappini arancione non sono proprio il massimo  sm415

che problema c'è? basta comprare la Cota Repsol....... e lì l'arancio è la morte sua  sm444
« Ultima modifica: 12 Settembre 2012, 17:25:24 da marc59 »
Yamaha WR 250 F

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: IL DIAMETRO DELLE MANOPOLE DA TRIAL
« Risposta #12 il: 12 Settembre 2012, 17:25:18 »
spero che esistano coi terminali di vario colore... sulla Cota i tappini arancione non sono proprio il massimo  sm415

che problema c'è? basta comprare la Cota Respol....... e lì l'arancio è la morte sua  sm444

 :OK: :PDT_Armataz_01_37:  Bella Marc!

@Lazzaro ........ la mia era una battuta ........  sm409

lazzaro54

  • Visitatore
Re: IL DIAMETRO DELLE MANOPOLE DA TRIAL
« Risposta #13 il: 12 Settembre 2012, 17:29:44 »
@Lazzaro ........ la mia era una battuta ........  sm409

scusa, oggi in ufficio ho avuto una giornata pesante .....  smban smban smban smban :tris: :SAD: zzz zzz

gianni

  • Visitatore
Re: IL DIAMETRO DELLE MANOPOLE DA TRIAL
« Risposta #14 il: 12 Settembre 2012, 18:32:03 »
spero che esistano coi terminali di vario colore... sulla Cota i tappini arancione non sono proprio il massimo  sm415

la mia ne monta uno ROSSO e l'altro BLU  smche ...gli altri colori per me non esistono!  zzz

...una fede, un mito, un amore infinito...  :93: