Autore Topic: IL DIAMETRO DELLE MANOPOLE DA TRIAL  (Letto 15198 volte)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: IL DIAMETRO DELLE MANOPOLE DA TRIAL
« Risposta #15 il: 12 Settembre 2012, 19:32:08 »
...una fede, un mito, un amore infinito...  :93:

 :mm:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: IL DIAMETRO DELLE MANOPOLE DA TRIAL
« Risposta #16 il: 12 Settembre 2012, 19:40:26 »
VERDI.....le manopole per andare bene devono essere...VERDI, come tutto il resto della moto ovviamente.... sm453 sm453 sm453
Io non sopporto le manopole grandi, preferisco quelle sottili da trial, le piu' robuste sono quelle della Renthall, pero' non le fanno verdi e la cosa e' TREMENDAAAAAAAAA!!!!!!!! sm91 sm91 sm91 sm91 sm91 sm41 sm41 sm41 sm41
Il trial si fa' con il "tacto de gas" di conseguenza anche la manopola dev'essere sensibile! :sig:

http://www.renthal.com/File/product12a.asp?productid=0&tabtype=2&zone=&biketype=&manufacturer=&model=&bikedate=

Ktm Super Duke 1290 R

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: IL DIAMETRO DELLE MANOPOLE DA TRIAL
« Risposta #17 il: 12 Settembre 2012, 20:02:05 »

Il trial si fa' con il "tacto de gas" di conseguenza anche la manopola dev'essere sensibile! :sig:

[/quote]

quotone per valchi!!!!!!




Yamaha WR 250 F

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: IL DIAMETRO DELLE MANOPOLE DA TRIAL
« Risposta #18 il: 12 Settembre 2012, 20:16:25 »
"quelle" manopole sono perfino troppo "sottili", sono quelle "urticanti" per lui e "devastanti" per lei sm17  sm472 ?Le fanno anche con le stecche di sostegno adesso.... :arar: :arar: :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: IL DIAMETRO DELLE MANOPOLE DA TRIAL
« Risposta #19 il: 12 Settembre 2012, 20:24:33 »
Eh però quelle in basso a sinistra, blu marmorizzato, sembrano fatte apposta per la mia wuerrina :baci:
Yamaha WR 250 F

gianni

  • Visitatore
Re: IL DIAMETRO DELLE MANOPOLE DA TRIAL
« Risposta #20 il: 20 Settembre 2012, 09:08:49 »
ho misurato col calibro il diametro delle manopole originali del mio Montesa 28-29mm

Se avete altri modelli, vi sarei grato di fare la stessa misura:
- a manopole montate
- senza "affondare" il calibro nella gomma che ovviamente è cedevole

scusate la "pignoleria" ma le misure andrebbero prese sempre dalla stessa persona (ognuno ha una sua metodica) e rispettando le stesse regole

...e poi sono della vergine...si sa che siamo dei pignoli/rompicoglioni   :SAD:

x Lamberto: avevo provato la presa sulle tue manopole...però mi sembra di ricordare che erano troppo grandi per la mia mano, però se avrai la gentilezza di misurarle, il raffronto avrà un riscontro più attendibile  :OK:  :grazie:

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: IL DIAMETRO DELLE MANOPOLE DA TRIAL
« Risposta #21 il: 20 Settembre 2012, 09:28:36 »
x Lamberto: avevo provato la presa sulle tue manopole...però mi sembra di ricordare che erano troppo grandi per la mia mano, però se avrai la gentilezza di misurarle, il raffronto avrà un riscontro più attendibile  :OK:  :grazie:

Le manopole che avevo montato più grosse di spessore erano sulla Montesa che ho venduto.
Sulla Beta e sulle Scorpa ho le manopole originali che vanno benissimo, non ho il calibro a Varese ma proverò a misurarle.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Marcolans

  • Visitatore
Re: IL DIAMETRO DELLE MANOPOLE DA TRIAL
« Risposta #22 il: 20 Settembre 2012, 20:39:07 »
Io ho il problema inverso, pur avendo le mani abbastanza grandi, le manopole troppo spesse mi causano dolori agli avanbracci quindi monto quelle più sottili che oltretutto mi danno una sensazione di maggior sensibilità nella guida pur essendo sicuramente meno confortevoli sulla lunga distanza, ma dopo un po' ci si fa il callo.
Misurate con calibro 28 sx-29.5 dx.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: IL DIAMETRO DELLE MANOPOLE DA TRIAL
« Risposta #23 il: 20 Settembre 2012, 21:50:13 »
Eccole le vostre manopole:



e vanno bene anche come scalda hot dog! :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: IL DIAMETRO DELLE MANOPOLE DA TRIAL
« Risposta #24 il: 21 Settembre 2012, 09:48:12 »
c'hanno l'aria di supposte punitive...  :mukka:

Offline Luke90

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re: IL DIAMETRO DELLE MANOPOLE DA TRIAL
« Risposta #25 il: 21 Settembre 2012, 13:28:56 »
Spessore 28,2mm lato frizione 29mm lato gas...in testa alla manopola ce scritto trial by rea e dovrebbero essere le manopole che monta Grattarola, cosi mi è stato detto....valchisun che manopole renthal dici?Quelle montate di serie sulla raga e racing?Perche risultano piu spesse di quelle attuali pero sono molto resistenti dopo un anno le ho cambiate poiche ho sfregato contro un sasso altrimenti erano ancora messe bene...
Gasgas txt pro 300 Racing
"Gasgas potente tutto il resto è niente"

kappa

  • Visitatore
Re: IL DIAMETRO DELLE MANOPOLE DA TRIAL
« Risposta #26 il: 07 Ottobre 2012, 22:33:18 »
Io però mi sono accorto che , specie nei giri più lunghi di un'intera giornata, dopo un po mi fanno male le articolazioni delle mani perchè l'impugnatura della manopola ha un diametro troppo piccolo.
Non bisogna senz'altro esagerare nel prenderle troppo grandi perchè è essenziale garantirsi una buona presa...ma nessun altro ha lo stesso problema?  sm17

Anche io ultimamente ho avuto lo stesso problema, secondo me, dovuto al diametro della manopola troppo piccolo, e proprio ieri pomeriggio chiacchierando del più e del meno nell'officina di alcuni miei amici motocrossisti è venuto fuori l'argomento e loro, oltre ad avermi dato del vecchio, mi hanno consigliato delle manopole della Progrip da provare, sono manopole abbastanza grandi e morbide, quasi spugnose, (ad una prima occhiata sono molto grandi) ieri sera l'ho montate subito adattandole alla motinkia ed oggi dopo circa 80 km di fuoristrada devo dire che le mani mi fanno meno male.
Se a qualcuno interessa domani guardo il modello nella confezione che ho ancora nel secchio in cantina  :OK:



« Ultima modifica: 07 Ottobre 2012, 22:38:18 da dani »

Casinsky

  • Visitatore
Re: IL DIAMETRO DELLE MANOPOLE DA TRIAL
« Risposta #27 il: 08 Ottobre 2012, 20:24:15 »
Io ho un problema simile ma penso che sia dovuto alla troppa forza con cui stringo il manubrio (d'altronde essendo un omino da 100kg sono dotato di una forza incommensurabile  sm453 sm453 sm453 sm453) visto che dopo un giro di 3/4h mi fanno male non i polsi o le dita,ma i palmi delle mani!!

Comunque visto che a breve dovrò cambiarle anche io cosa mi consigliate di montare.... beta rev 3 /07 (voglio precisare che essendo il mio primo trial è una moto da "combattimento" del tipo che è più il tempo che passa in terra di quello che stà sulle ruote,quindi mi servirebbe qualcosa di durevole!!)  :festa:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: IL DIAMETRO DELLE MANOPOLE DA TRIAL
« Risposta #28 il: 08 Ottobre 2012, 21:58:39 »
è più il tempo che passa in terra di quello che stà sulle ruote,quindi mi servirebbe qualcosa di durevole!!

Non vedo alternative, con simile premessa: due gusci in teflon.  :93:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: IL DIAMETRO DELLE MANOPOLE DA TRIAL
« Risposta #29 il: 09 Ottobre 2012, 08:17:53 »

Comunque visto che a breve dovrò cambiarle anche io cosa mi consigliate di montare.... beta rev 3 /07 (voglio precisare che essendo il mio primo trial è una moto da "combattimento" del tipo che è più il tempo che passa in terra di quello che stà sulle ruote,quindi mi servirebbe qualcosa di durevole!!)  :festa:

Due rotelle laterali andrebbero bene? :arar: ...........  :bins: