Autore Topic: trasmissione finale  (Letto 5392 volte)

casta

  • Visitatore
trasmissione finale
« il: 15 Settembre 2012, 14:18:28 »
ciao a tutti
posto qui la stessa domanda che ho fatto su mototrial sperando di ottenere piu successo...
dovrei montare la trasmissione nuova sulla gas gas txt 280 pro.
mi serve sapere che catena ci vuole ossia:

per quello che mi pare di aver capito ci va una did 520 ma la lunghezza della catena è standard oppure devo cercare una did 520 con una lunghezza particolare?se non ho capito male 520 sta ad indicare il passo, la larghezza, delle maglie, ci sono altri parametri oltre a questo da vedere?
voi cosa montate?
grazie a tutti e ciao!

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: trasmissione finale
« Risposta #1 il: 15 Settembre 2012, 14:24:49 »
Dev'essere una catena senza O-ring, dello stesso passo e lunghezza di quella di serie, se ti hanno detto che la Gas Gas Txt Prp monta la la Did 520, credo che sia quella giusta!Se hai dei dubbi telefona ad un concessionario Gas Gas o addirittura all'importatore a Susa per maggiori ragguagli! :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

casta

  • Visitatore
Re: trasmissione finale
« Risposta #2 il: 15 Settembre 2012, 14:39:36 »
Dev'essere una catena senza O-ring, dello stesso passo e lunghezza di quella di serie, se ti hanno detto che la Gas Gas Txt Prp monta la la Did 520, credo che sia quella giusta!Se hai dei dubbi telefona ad un concessionario Gas Gas o addirittura all'importatore a Susa per maggiori ragguagli! :OK:
ma la lunghezza dell originale quant'è? non ho il libretto di uso e manutenzione....e non ho alcun riferimento...grazie comunque della risposta!

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: trasmissione finale
« Risposta #3 il: 15 Settembre 2012, 14:46:13 »
Le catene non sono mai della lunghezza giusta perche' c'e' la "variabile" dei rapporti adottati sulla trasmissione finale, possono cambiare le dimensioni del pignone e, soprattutto quelli della corona, occorre avere l'attrezzo che sfila i perni delle maglie della catena, ovviamente devi mettere a "zero" le chiocciole poste sul perno ruota per regolare la tensione della catena, se non hai mai utilizzato l'attrezzo per sfilare i perni ti consiglio di farlo fare da uno esperto, anche perche' l'attrezzo ha un costo non indifferente!

Ktm Super Duke 1290 R

casta

  • Visitatore
Re: trasmissione finale
« Risposta #4 il: 15 Settembre 2012, 14:49:44 »
Le catene non sono mai della lunghezza giusta perche' c'e' la "variabile" dei rapporti adottati sulla trasmissione finale, possono cambiare le dimensioni del pignone e, soprattutto quelli della corona, occorre avere l'attrezzo che sfila i perni delle maglie della catena, ovviamente devi mettere a "zero" le chiocciole poste sul perno ruota per regolare la tensione della catena, se non hai mai utilizzato l'attrezzo per sfilare i perni ti consiglio di farlo fare da uno esperto, anche perche' l'attrezzo ha un costo non indifferente!
ah ok...allora adesso cerco conferma per la 520 poi ne prendo una e vedrò di farla a misura!
grazie

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: trasmissione finale
« Risposta #5 il: 15 Settembre 2012, 15:27:17 »
conta le maglie!  :OK:
La 520 mi pare grandina, la usano le enduro di cubatura alta e le stradali non esasperate.. ma tutto può essere.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

casta

  • Visitatore
Re: trasmissione finale
« Risposta #6 il: 15 Settembre 2012, 17:14:35 »
conta le maglie!  :OK:
La 520 mi pare grandina, la usano le enduro di cubatura alta e le stradali non esasperate.. ma tutto può essere.
dal sito dove di solito copro hanno le iris però ci son due scelte a pari prezzo:

1- 520 X 106 rxl oro

2- 520 X 102 rxl oro

2 dubbi:
- 520 è sia per iris che per did e da quel sito le vendono apposta per i motorini come il mio gg 280 pro

- 106 e 102 sarà la lunghezza? mi sa un po pochino, da quel che ho capito dovrebbe aggirarsi sui 120...
comunque penso che prenderò una did, anche sul ducati ho sempre usato did e mi son sempre trovato bene....
altra domanda...perchè senza O-Ring ???

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: trasmissione finale
« Risposta #7 il: 15 Settembre 2012, 17:34:05 »
 :67:
non dire che hai una ducati qua dentro!!!
 :57:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: trasmissione finale
« Risposta #8 il: 15 Settembre 2012, 17:56:51 »
perchè? solo stima  :baci:
Il fatto che ci sia un paio di incompetenti che, non capendola, la odiano  sm472 sm442 :siga: non significa che sia una gran moto.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: trasmissione finale
« Risposta #9 il: 15 Settembre 2012, 18:30:00 »
Le catene da trial sono senza O-ring, sono catene che devono necessariamente essere di passo molto piccolo e leggere, perche' una moto da trial arriva a malapena ad erogare 16 Cv. di potenza massime con il vento a favore! :57:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: trasmissione finale
« Risposta #10 il: 15 Settembre 2012, 20:06:17 »
520 e' il passo anche della mia (250 da enduro) e di quasi tutte...

Se devi accorciarla non sei obbligato a comprarti l'attrezzo.
Col flessibile dai un colpo alle teste dei perni e via...
PRODUCI CONSUMA CREPA

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: trasmissione finale
« Risposta #11 il: 20 Settembre 2012, 11:08:02 »
Qua quello che hai scritto dall'altra parte:
kit catena corona pignone gas gas:

ciao
devo cambiare la trasmissione al motorino...
tutti i kit che ho trovato in rete erano compresi di catene con O-ring o X-ring e costano passa 150 euro.
gli o ring e ancor più gli X-ring nella moto da furi strada non ce li voglio assolutamente....
voi cosa montate? che passo di catena usate? dove acquistate la trasmissione di ricambio?
mi tocca cercare catena corona e pignone separati ma non ho idea di che catena ci va....
grazie!!
Non hai nemmeno menzionato che moto hai, poi parli di motorino, quindi non so che risposte potevi pensare di ricevere con un messaggio così! :siga:

Comunque  prendi una catena da 520 e 106 della marca che vuoi e poi la tagli alla lunghezza giusta ;-)
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

ghisa

  • Visitatore
Re: trasmissione finale
« Risposta #12 il: 20 Settembre 2012, 14:06:06 »
Le catene con o-ring sono più pesanti hanno più attrito ma una volta montate non finiscono mai. Sul mio Fantic hanno lavorato per 15 anni senza mai allungarsi. Ora sia la moto che la catena stanno in pensione.....

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: trasmissione finale
« Risposta #13 il: 20 Settembre 2012, 21:39:45 »
Le catene con O-Ring sono molto più pesanti e prelubrificate, molto più longeve delle normali, ma assorbono parecchia potenza, poi essendo di larghezza superiore dovresti modificare il tendicatena, il passo(520) si riferisce alla distanza tra i 2 perni che dovrebbe essere di 5/8" ma ciò che conta sono le sigle che seguono il "520"....leggi qui
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=catena%20passo%20520&source=web&cd=1&cad=rja&ved=0CDsQrAIoAzAA&url=http%3A%2F%2Fwww.motoclub-tingavert.it%2Ft57288s.html&ei=YW9bUM_vLsbN4QTMv4CoCA&usg=AFQjCNFg3ancQ-MvMA3vxbgEOdIpr149jA
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Casinsky

  • Visitatore
Re: trasmissione finale
« Risposta #14 il: 07 Ottobre 2012, 20:05:14 »
Anche se con terribile ritardo,vorrei sottolineare che DID è la marca della catena,e non il tipo....l'importante è che sia uguale il passo (500/520)... per la lunghezza come già detto le catene nuove sono molto più lunghe di quello che ti servirà ( o serviva) comunque io ho cambiato la mia 3 mesi fà e per regolare la lunghezza,non avendo l'apposito attrezzo,ho tagliato la prima maglia in eccesso,chiudendola poi con la falsa maglia compresa nella catena nuova  :72: :72: