Autore Topic: Cambio olio TRide  (Letto 6717 volte)

kappa

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Cambio olio TRide
« il: 20 Settembre 2012, 11:55:32 »
Qualcuno (Cassio o Lamberto) sa dirmi la quantità di olio motore che va utilizzata sul motore della Tride?
Grazie.

Offline alex

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Re: Cambio olio TRide
« Risposta #1 il: 20 Settembre 2012, 12:38:30 »
già?  sho
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Offline albertoalp

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Re: Cambio olio TRide
« Risposta #2 il: 20 Settembre 2012, 12:45:54 »
Beh io l'ho già cambiato due volte ma per il rodaggio e perchè ho fatto oltre 1300 km.
Non so per l'olio ha fatto il meccanico.

kappa

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Re: Cambio olio TRide
« Risposta #3 il: 20 Settembre 2012, 15:24:14 »
già?  sho

Non è meglio cambiarlo dopo in primo rodaggio?
Ricordo che sull'ultimo 2T che ho avuto dopo circa una decina di uscite c'era la vite con la calamita piena di limatura di ferro dovuto all'assestamento di tutti i componenti.

Offline albertoalp

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Re: Cambio olio TRide
« Risposta #4 il: 20 Settembre 2012, 16:12:32 »
Ho cambiato l'olio subito a 500 chilometri, poi a 1000 chilometri. Lo cambierò nuovamente a 2000 km, come mi ha consigliato il meccanico.
Mi raccomando, usa olio molto molto fluido. Al primo cambio olio il mecca mi ha messo un olio che mette solitamente (non so quale) e la moto in quinta marcia quando aprivo bruscamente aveva la frizione che slittava un pò. Contattato l'officina Scorpa di Premi Moto, gli è stato riferito che nei motori da trial è normale perchè hanno una frizione sensibile. Occorre dunque mettere dell'olio molto fluido.
Fatto questo la moto è tornata ok. Certo, se tiri la quarta e innesti la quinta senza rilasciare seccamente, la frizione tende a slittare un pochino, o forse è solo un'impressione che mi è rimasta.
Volevo dire che la moto va davvero bene. Tempo fa ho portato i miei amici enduristi in un toboga in salita che ho scovato. C'era fango e io, contrariamente agli altri (KTM, Gas Gas, Honda ecc) avevo le inadatte gomme da trial. Ebbene, sono salito con una mano sola e gli altri sono rimasti bloccati per circa un'ora a spingere e imprecare e scivolare e...rovinare il terreno. Poi i radiatori hanno iniziato a fumare, le ventole si sono accese e un Kappa è rimasto con la batteria scarica senza più ripartire. Beh questa parentesi per dire che la motina c'è e ch anche nel fango con le gomme trial se la cava egregiamente.

cassio

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Re: Cambio olio TRide
« Risposta #5 il: 20 Settembre 2012, 18:25:56 »
l' olio va messo della gradazione giusta

kappa

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Re: Cambio olio TRide
« Risposta #6 il: 20 Settembre 2012, 19:32:32 »
l' olio va messo della gradazione giusta

E quale sarebbe la gradazione giusta?

Un'altra domanda....  :mm:
ma da dove si mette l'olio in quel motore? non riesco a vedere il tappo.  sm17

Offline albertoalp

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Re: Cambio olio TRide
« Risposta #7 il: 20 Settembre 2012, 20:11:54 »
l' olio va messo della gradazione giusta

Il mio mecca a volte è troppo fantasioso...

E quale sarebbe la gradazione giusta?

Un'altra domanda....  :mm:
ma da dove si mette l'olio in quel motore? non riesco a vedere il tappo.  sm17

Offline alex

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Re: Cambio olio TRide
« Risposta #8 il: 20 Settembre 2012, 20:49:19 »
Ma com'è che dovete andare a tentoni? Il libretto U&M ancora non s'è visto?  :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
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Offline Lamberto

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Re: Cambio olio TRide
« Risposta #9 il: 20 Settembre 2012, 21:20:16 »
Utilizza il NILS per motori 4T nella gradazione 10W/40W

Metti 420 cc.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline albertoalp

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Re: Cambio olio TRide
« Risposta #10 il: 21 Settembre 2012, 08:56:13 »
Ma com'è che dovete andare a tentoni? Il libretto U&M ancora non s'è visto?  :SAD:

Purtroppo il libretto uso e manutenzione tanto promesso non si è ancora visto.
Per questo si va a tentoni....

Offline alex

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Re: Cambio olio TRide
« Risposta #11 il: 21 Settembre 2012, 10:04:31 »
E' originale: un 10W/40 per motori a 4 tempi?  sm17

Comunque discreta quantità, 420gr. Pensavo meno, onestamente.


Ma con filtro o senza?  sm442
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
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Offline kermit

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Re: Cambio olio TRide
« Risposta #12 il: 21 Settembre 2012, 12:01:31 »
meglio il filtro! senza e' troppo pesante!
ma nazionali o esportazione?

Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

lazzaro54

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Re: Cambio olio TRide
« Risposta #13 il: 21 Settembre 2012, 12:10:56 »
confermo che sulla Sherco da trial con quello stesso motore si cambia l'olio 2 volte l'anno (utilizzo medio di 1 volta la settimana); dato che sulla T-ride è forse più stressato e si fanno + km (e anche ore di lavoro in più) i cambi devono essere più frequenti (direi almeno 3-4 volte l'anno) sempre per utilizzo medio ......

kappa

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Re: Cambio olio TRide
« Risposta #14 il: 21 Settembre 2012, 18:18:46 »
Utilizza il NILS per motori 4T nella gradazione 10W/40W

Metti 420 cc.

Grazie  :OK:

Dalle mie parti trovo Castrol, ma l'importante è sapere la gradazione e la quantità.
http://www.castrolmoto.com/it/products/actevo.php
Nell'unico manuale reperibile dei motori Sherco (2011) da trial trovo l'indicazione di 450 cc.
http://www.sherco.com/service/2011Manual_ST.pdf