Autore Topic: I "giochi" sono gia' fatti.....  (Letto 3885 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
I "giochi" sono gia' fatti.....
« il: 20 Settembre 2012, 23:23:15 »
Credo che i "giochi" siano gia' chiusi prima ancora di iniziare, cioe' prima ancora che ci sia il Salone di Colonia fra 15 giorni o l'Eicma di Milano a novembre, credo che ci sia gia' una "vincitrice"....

Ktm 1.190 Adventure m.y. 2013:



versione R:



si puo' notare che nella versione piu' fuoristradistica c'e' una differente forcella con il perno avanzato, oltre ad una sella con uno "scalino" meno marcato tra la porzione riservata al pilota e quella del passeggero,anche l'impianto freni anteriore e' molto diverso, sul modello piu' stradale ci sono pinze e pompa radiali, manca purtroppo il paracoppa e il para-scarico di serie, molto importante, anzi fondamentale per una moto da off con lo scarico a passaggio basso, meglio quello che il para-serbatoio laterale... sm409
« Ultima modifica: 21 Settembre 2012, 00:30:15 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: I "giochi" sono gia' fatti.....
« Risposta #1 il: 21 Settembre 2012, 08:12:59 »
Da quel che riesco a vedere, i difetti più grossi sono i due che citi, anche se il paramotore sarà sicuramente disponibile in PP, dato che solo qualche "entusiasta" porterà la moto in extra-bitume. Il forcellone pare lo stesso, ed anche il telaio. Chissà se hanno anche variato l'angolazione del cannotto, a beneficio della stabilità. In particolare, lo scarico è davvero indigeribile, per quanto sia di tendenza.
Non mi piacciono, oltre allo scarico appunto:
- la versione con anteriore da 19, che non serve a niente e toglie identità al modello
- l'ulteriore appesantimento dello stesso con un paracalore praticamente inutile oltre che brutto
- le nuove plastiche "tampone" del raccordo sella-serbatoio (che sembrano messe lì a fare da rattoppo)
- i fianchetti posteriori minimalisti che lasciano a vista alcune componenti. Davanti imponente e dietro minimal non mi è mai piaciuto. Sembra di guardare uno in mutande e col bomber in piumino d'oca sm444
- gli stessi cerchi per entrambe le versioni (almeno così pare nel render) mentre qualcosa di più dedicato per la versione full-road sarebbe stata auspicabile. I raggi comportano comunque flessioni e torsioni nei carichi cche bene alla guidabilità non fanno, specie in accoppiamento alle sospensioni.

Talebanamente, penso che la versione da strada se la potevano risparmiare, perchè è solo buffa.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: I "giochi" sono gia' fatti.....
« Risposta #2 il: 21 Settembre 2012, 08:47:18 »
non so, da profano concordo con alex...
sembra proprio "pesante", e' una sensazione ovviamente
ma vicino al mono, cosa sarà la plastica in più sulla stradale?
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: I "giochi" sono gia' fatti.....
« Risposta #3 il: 21 Settembre 2012, 10:07:08 »
bella domanda, me la sono fatta anche io.  sm17
Può essere qualcosa (scatolina fusibili o regolatore, che non ha trovato spazio nel sottosella per via del raccordo a falda.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: I "giochi" sono gia' fatti.....
« Risposta #4 il: 21 Settembre 2012, 10:36:33 »
certo che le normative anti-inquinamento obbligano a scarichi inguardabili .....  sm415 sm415

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: I "giochi" sono gia' fatti.....
« Risposta #5 il: 21 Settembre 2012, 13:46:17 »
Gia'.... :73:!Poi loro ti vendono lo scarico Akrapovich in "plutonio" arricchito che costera' ottomilamila Euro senza il catalizzatore e con venti chili in meno!A differenza di tutti io preferisco la versione da 19" perche' con quelle moto di sterrato si fanno si' e no 200 metri e tutto il reso su bitume, mi sembra una validissma concorrente della Ducati Multistrada con la differenza che non ti fregano troppi soldi, anche se non e' che te la regalano nemmeno la Adv.... smban
Se voglio una moto da on-off mi prendo il Ktm 690 e non vado su sterrato con 240 chili..... :OK:
Con quelle moto li' rimane soltanto l' "idea" delle sterrate.... :PDT_Armataz_01_37:
« Ultima modifica: 21 Settembre 2012, 19:39:14 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: I "giochi" sono gia' fatti.....
« Risposta #6 il: 21 Settembre 2012, 14:26:18 »
allora tant'è andare direttamente sulla SuperDuke e le ruote da 17 che almeno in strada hanno più senso. Una stradale deve essere fatta come una stradale, non come un enduro. Altrimenti non va e fa solo ridere. Oppure usi una enduro fatta da enduro per andare anche su strada. E ti accontenti.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: I "giochi" sono gia' fatti.....
« Risposta #7 il: 21 Settembre 2012, 18:55:18 »
bella domanda, me la sono fatta anche io.  sm17
Può essere qualcosa (scatolina fusibili o regolatore, che non ha trovato spazio nel sottosella per via del raccordo a falda.

Magari è un vano porta attrezzi. Qualsiasi cosa sia, direi che sull'altra non ci sta, perché l'ammortizzatore ha la vaschetta sulla destra.

Per cui a logica la stradale e la R dovrebbero avere ammortizzatori diversi..
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: I "giochi" sono gia' fatti.....
« Risposta #8 il: 21 Settembre 2012, 19:06:56 »
allora tant'è andare direttamente sulla SuperDuke e le ruote da 17 che almeno in strada hanno più senso. Una stradale deve essere fatta come una stradale, non come un enduro. Altrimenti non va e fa solo ridere. Oppure usi una enduro fatta da enduro per andare anche su strada. E ti accontenti.

Ti do ragione. Il mercato invece ci da torto.

Mi pare un po' la logica dei grossi SUV, piacciono perché sono grossi e fanno scena, danno l'idea dei mezzi che possono andare dappertutto, salvo che poi con pneumatici di misura e mescola adatti ad una Porsche 911, se fa due fiocchi non riescono neanche ad andare oltre la rampa del box.. sm470
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: I "giochi" sono gia' fatti.....
« Risposta #9 il: 21 Settembre 2012, 19:45:16 »
Io pero'  mi sono stufato di avere una moto scomoda, adatta soltanto ai giri delle giornata, con le pedane piu' alte della sella e con il peso caricato sui polsi, tutte cose che non ti permettono di fare qualche giro piu' lungo o di piu' giorni, mentre vedo tutti i miei amici che tengono medie da moto sportive ma sono comodamente seduti su delle specie di "poltrone" a due ruote, con tanto di valigie e bauletti, la loro moto  (il solito Giesse... sm41) non gli preclude nemmeno di fare qualche sterrata, a quelle io devo per forza rinunciare con la mia Sd, e quindi devono rinunciare pure loro.... sm409
E poi non vedo perche' la Ktm non possa entrare nel mercato delle endurone stradali, se lo fa' la Ducati con la Multistrada 1.200 va' bene, se lo fa' la Ktm non va' bene?Fra le due oltrettutto "ballano" la bellezza di oltre settemila Euro, dove le avranno messe sulla Ducati quei soldi in piu', nel cassettino degli atrezzi forse..... sm17 sm409?

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: I "giochi" sono gia' fatti.....
« Risposta #10 il: 21 Settembre 2012, 22:14:50 »
caro bikerider, il Valchi ha appena dimostrato l'esattezza della tua considerazione. Non biasimevole affatto, oltretutto.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: I "giochi" sono gia' fatti.....
« Risposta #11 il: 21 Settembre 2012, 22:47:00 »
Come gia' detto altre volte, il mercato attuale e' in mano alle moto per il cinquantenne, con la panza ma ancora con due Euro (due?  sm409), da parte per togliersi il capriccio della moto da viaggio, comoda, ma anche con tanto motore per divertirsi sui passi alpini asfaltati, sulle Dolomiti nella settimana di ferragosto ne ho visti a migliaia di quei fruitori delle moto "comode" ma sportive con le valigie annesse, inutile girarci intorno, le sportive stradali pure sono sparite o quasi, sono tutte a girare in pista, e dico anche "giustamente", anche se rimangono ancora i "puri e duri" che si fanno il Muraglione o il Penice a manetta con la Rr 1.000 e con la Panigale, ma sono rimasti pochi "esemplari" e pure quelle sono nelle mani del cinquantenne, il giovane e' preso da tutte altre mode e tendenze, anche perche' al giovane nessuna banca gli passa ancora il finanziamento e se glielo passa con quello si comprano la Mini o la X3, e non certo la R1, la moto sportiva non fa' piu' figo!
Io invece sostengo che le maxi enduro grazie al loro assetto da simil-enduro che ti da' un senso di controllo del mezzo senza assumere posizioni da fachiri sono ottime moto da passi alpini, piu' assimilabili a delle maxi-supermotard che a delle moto da fuoristrada puro, che poi lo si possa anche fare e' un altro discorso, ma alla fine quanto sterrato si percorre con quelle moto in proporzione all'asfalto percorso?

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: I "giochi" sono gia' fatti.....
« Risposta #12 il: 21 Settembre 2012, 23:17:53 »
Guarda, io ho una ADV per ripiego, perchè mi sono "riconvertito" e non so se per l'età o perchè, comunque vado in moto, e mi ci diverto lo stesso. Con altro, chiaramente, ma mi diverto. Sono tra i mille che hai visto coi valigioni sui passi alpini e ogni tanto ci vado in off perchè la Culona può permetterselo. Ma se potessi ancora avrei una carogna da asfalto, stanne certo. Magari con manubrio alto, ma una vera tr**a di quelle che sculettano sui tornanti e che sbacchettano nei curvoni veloci, di quelle che sopra ti ci devi arricciare come michelino Doohan. Perchè se si può, la passione la si lascia andare.

Consoderazione aggiuntiva: visto che con le maxi-SUV (maxienduro ce n'è una sola  sm442) ci girano in tanti, io mi son fatto due conti. Quanti erano i Motociclisti prima del boom delle due ruote? E con che giravano? Quelli di adesso sono, almeno, 7 volte quelli di prima? Bene, e che vuoi dargli in mano a questi, una Panigale? Per forza c'è da fare moto facili guidabili da tutti, altrimenti in 4 e 4 otto se ne tornano agli scooteroni e ingrassa solo Yamaha.  :OK:
« Ultima modifica: 21 Settembre 2012, 23:21:10 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: I "giochi" sono gia' fatti.....
« Risposta #13 il: 21 Settembre 2012, 23:27:38 »
Gia' ma e' cosi' soltanto in Italia, nel resto d'Europa della moda del maxi enduro non gliene frega niente a nessuno, proprio stasera c'era un mio amico che ha lanciato  l'idea di andare all'Intermot a Colonia, quando il salone era a Monaco di Baviera ci andavamo, perche' era nello stesso periodo dell'Oktoberfest :singing: :singing: :singing:, ma quanto ci vuole ad andare a Colonia in auto,chiedo a te che giri la Germania? sm17
Comunque all'Intermot e' tutto diverso dall'Ecima o dai saloni italiani, si respira un'aria "tetra", la piu' bella delle standiste ha i baffi....Mi ricordo che di standiste carine ne avremo viste forse una o due....Si vedono soltanto motociclisti vestiti di nero, pochissimo pubblico, forse erano tutti all'Octoberfest, eppure quelli hanno tutti il Giesse, il boom delle due ruote e' scoppiato soltanto in Italia, quelli in moto ci vanno e non si pongono altri problemi!Comunque preferisco ancora il mondo colorato, caciarone, anche modaiolo ma pieno di  :gno: :gno: :gno: dei nostri saloni autunnali che quell'ambiente da autunno polacco.... :73: :73: :73:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: I "giochi" sono gia' fatti.....
« Risposta #14 il: 21 Settembre 2012, 23:38:53 »
Tornando alla moto in questione, il problema per la Ktm sara' la sovrapposizione di due modelli, entrambi con le ruote da 19":

Ktm 990 Smt:



Ktm 1190 Adventure:



 sm17

Ktm Super Duke 1290 R