Autore Topic: Caschi da down hill  (Letto 5153 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Caschi da down hill
« il: 23 Settembre 2012, 22:37:58 »
Dopo avere visto un mio amico prendere una "mandibolata" tremenda con conseguente gonfiaggio della mascella, per fortuna niente di rotto, ma c'era da spaventarsi sul serio....pensavo che per fare motoalpinismo e, soprattutto, le discese a vita persa come fanno molti miei amici con le moto da trial, non sarebbe meglio adottare un casco integrale da down hill? Ho notato che, nelle mulatrial, ci sono gia' parecchi che utilizzano questo tipo di casco, che, a differenza degli integrali da motocross/enduro, sono molto piu' leggeri, hanno una mentoniera molto meno "invasiva" per la visibilita' e per la respirazione, pero' permettono di salvare i denti e la faccia nelle cadute in avanti, dove il classico casco jet da trial presenta dei notevoli limiti in quanto e' un casco "aperto" e non ha nessun riparo per il volto e la mandibola!


http://terrakruda.forumfree.it/?t=35106733

Se vedeste le velocita' che fanno i miei amici in discesa sulle mulattiere, capireste! sm416

Ktm Super Duke 1290 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Caschi da down hill
« Risposta #1 il: 23 Settembre 2012, 22:50:48 »
beh come sicurezza non so, ma credo che omologazione non ne abbiano per la moto... se per caso prendi una zuccata, sono fatti tuoi!
devi raccontare una balla in piu' all'assicurazione...
 poi... a mio cugggino gli hanno tolto il casco e gli si e' aperta in due la testa!
 :arar:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Caschi da down hill
« Risposta #2 il: 23 Settembre 2012, 23:00:17 »
Sempre meglio un integrale non omologato che un jet aperto se batti una facciata.... sm470

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Caschi da down hill
« Risposta #3 il: 23 Settembre 2012, 23:30:38 »
se è per questo, se ti ferma la pula ti fa anche un mazzo così. Ma la differenza con i cross dove sta, che dalle foto non riesco a capire?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Caschi da down hill
« Risposta #4 il: 23 Settembre 2012, 23:34:54 »
Sono molto piu' leggeri come calotta ed hanno una mentoniera molto piu' piccola ed aperta, con quelli dovresti anche riuscire a respirare in salita, mentre si agonizza, con un casco intgrale da motocross si muore!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline DECIO 72

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 468
  • da Livorno (Boia Dè)
    • Mostra profilo
Re: Caschi da down hill
« Risposta #5 il: 24 Settembre 2012, 00:45:06 »
io uso un arai integrale da motocross è piuttosto peso e limita la visibilità ma con l'operazione di ricostruzione di parte della bocca che ho subito diversi anni fa cadendo con la moto da cross, il jet non me lo comprerò mai.........!!!!!!

sabato mattina ho provato quà a Livorno un Airoh Aviator color (nero) bellissimo, leggerissimo, comodissimo, si vede abbastanza bene (pesa e costa + o - quanto quello che te hai messo in evidenza ed è ovviamente omologato)

appena il portafoglio me lo consente lo prendo al 100%

http://www.airoh.it/caschi/off_road/aviator/color/av56_black_gloss#more-1

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Caschi da down hill
« Risposta #6 il: 24 Settembre 2012, 09:47:38 »
Sono molto piu' leggeri come calotta ed hanno una mentoniera molto piu' piccola ed aperta, con quelli dovresti anche riuscire a respirare in salita, mentre si agonizza, con un casco intgrale da motocross si muore!

Ok  :OK: sembravano identici. Sta storia che col casco da cross si muore, però, mi risulta strana da capire. Nel cross, come forse sai, c'è bisogno di molti, ma molti metri cubi di ossigeno e l'apporto è abbondante in ogni situazione. Anche la ventilazione è eccellente perfino a basse andature. Ed il peso è spesso inferiore al chilo. Probabilmente dovresti provare un casco di fabbricazione recente, tipo quello postato oppure.... il mio Suomy: pesa 9 etti.
che tra l'altro si intona benissimo alla tua Bastardina.
E volendo lo fanno perfino in verde schifido  sm444

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1899
    • Mostra profilo
Re: Caschi da down hill
« Risposta #7 il: 24 Settembre 2012, 13:46:36 »

Se vedeste le velocita' che fanno i miei amici in discesa sulle mulattiere, capireste! sm416
.....Veramente io conosco tutti i tuoi amici che, secondo te, in discesa vanno forte e da un punto di vista obbiettivo devo dire che con certe moto un pò più "pesanti", ma molto più stabili in velocità, si è portati a lasciar "correre" un pò di più il mezzo.
Da parte mia da quando ho la Cota in discesa è uno spettacolo stabilissima ben frenata ...insomma ti dà una sicurezza senza pari, poi anche lì, secondo me, ognuno di noi ha il proprio limite e qui è dove viene fuori l'anima enduristica che, magari i tuoi amici hanno un pò più di Te.
Riassumendo: non sono i Tuoi amici ad essere velocissimi in discesa, ma sei Tu che,in discesa e SOLO Lì, sei un pò negato :hehe: :hehe: :bins: :bins: :siga: :siga: smentiscimi se ne sei capace!!!!!!!!Quindi il casco con mentoniera sm13 sm13 sm13
(Boccaccia mia statte zitta!!!!!!!!! sono veramente  :bins: :bins: :bins:) mi leverai il saluto almeno per 3 mesi!!!!
Ma non ho saputo resistere  sm400 sm400 sm400 
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Caschi da down hill
« Risposta #8 il: 24 Settembre 2012, 13:47:14 »
Per la Bastardina ci ho l'Arai  :baci::



e' un po' pesante ma e' talmente ben bilanciato che non te ne accorgi del peso, ovviamente gli Airoh attuali sono molto piu' leggeri, comunque mi ricordo che quando c'e' da spingere con l'integrale indossato c'e' da morire soffocati dopo un metro.....E poi l'altro problema dell'integrale sul trial e' la visibilita' che viene compromessa dalla mentoniera, comunque il solo pensare ad un volo in discesa contro una pietra..... sm41, io con la moto da trial cerco di andare il piu' piano possibile, quasi indietro.... sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Caschi da down hill
« Risposta #9 il: 24 Settembre 2012, 13:50:21 »
tagliamo la testa al toro!

cosi in discesa tiri davanti la mentoniera e per il resto la tieni dietro!
 :arar: :arar: :arar: :arar: :arar:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline tangos32

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 64
  • yamaha r1 2012+specialized sj 2012+beta evo 300
    • Mostra profilo
Re: Caschi da down hill
« Risposta #10 il: 24 Settembre 2012, 14:11:51 »
io oltre la moto da trial ho bici da dh ed inizialmente usavo casco da motocross airoh stealt, ma facevo veramente fatica a respirare sopratutto quando bisogna rilanciare la bici per non perdere velocità e appena finita la discesa me lo dovevo togliere perchè grondavo di sudore. in seguito sono passato a questo   http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=69340 ,e devo dire grande ventilazione e possibilità di bere al camelbak senza contorsionismi,lo indossi tutto il giorno senza sentire il bisogno di toglierlo.  Mi fa proprio piacere questa discussione , perchè pensavo proprio di usarlo nei giri per boschi con appunto la moto, sbattere la faccia su sasso o infilarsi un pezzo di legno in bocca NON DEVE ESSERE MOLTO PIACEVOLE, PS comunque non sono omologati

Offline tangos32

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 64
  • yamaha r1 2012+specialized sj 2012+beta evo 300
    • Mostra profilo
Re: Caschi da down hill
« Risposta #11 il: 24 Settembre 2012, 14:25:06 »
tagliamo la testa al toro!

cosi in discesa tiri davanti la mentoniera e per il resto la tieni dietro!
 :arar: :arar: :arar: :arar: :arar:
no, no , quando tiri indietro la mentoniera, senti molto il peso sul collo,direi abbastanza fastidioso,(ho avuto modo di provare un modello simile)

Offline DECIO 72

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 468
  • da Livorno (Boia Dè)
    • Mostra profilo
Re: Caschi da down hill
« Risposta #12 il: 24 Settembre 2012, 16:03:52 »
Per la Bastardina ci ho l'Arai  :baci::



e' un po' pesante ma e' talmente ben bilanciato che non te ne accorgi del peso, ovviamente gli Airoh attuali sono molto piu' leggeri, comunque mi ricordo che quando c'e' da spingere con l'integrale indossato c'e' da morire soffocati dopo un metro.....E poi l'altro problema dell'integrale sul trial e' la visibilita' che viene compromessa dalla mentoniera, comunque il solo pensare ad un volo in discesa contro una pietra..... sm41, io con la moto da trial cerco di andare il piu' piano possibile, quasi indietro.... sm409

gran bel casco, il mio è il modello vecchio ed è già una favola, non leggero come airoh, ma comodissimo

Offline tangos32

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 64
  • yamaha r1 2012+specialized sj 2012+beta evo 300
    • Mostra profilo
Re: Caschi da down hill
« Risposta #13 il: 24 Settembre 2012, 17:07:40 »
arai caschi da moto, è il top

Offline DECIO 72

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 468
  • da Livorno (Boia Dè)
    • Mostra profilo
Re: Caschi da down hill
« Risposta #14 il: 24 Settembre 2012, 18:10:05 »
arai sono molto belli, comodi e ben fatti, non leggerissimi come airoh e sicuramente più costosi, ma a parer mio anche questo non è da meno

http://www.shoei-europe.com/it/products/VFX-W/