Autore Topic: spessori manubrio  (Letto 4244 volte)

Offline DECIO 72

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 468
  • da Livorno (Boia Dè)
    • Mostra profilo
spessori manubrio
« il: 25 Settembre 2012, 19:40:45 »
nessuno di voi li ha mai usati?

duro una fatica incredibile nello stare in piedi rilassato, probabilmente con il manubrio più alto mi stancherei meno, insieme anche a delle manopole più grandi o più morbide, non immagino però quali siano i contro di questo accessorio

tanto, purtroppo da me non esistono pietre ne percorsi da trial, sono solo come un cane  :tris:, ho dovuto ricavarmi un piccolo indoor nel mio terreno ed un percorsetto adiacente scendendo e salendo l'argine di un fiume in secca, non faccio trasferimenti su asfalto, la moto la carico sul pick up e la porto direttamente al mio terreno

ma che balllssssssssss

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: spessori manubrio
« Risposta #1 il: 25 Settembre 2012, 20:03:45 »
quanto sei alto?
Yamaha WR 250 F

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: spessori manubrio
« Risposta #2 il: 25 Settembre 2012, 20:15:05 »
Quasi tutti i miei amici "alti" li adottano sul trial, gli spessori o risers sotto al manubrio, esistono gia' in commercio di varie altezze, con, ovviamente, le brugole di altezza adeguata per poterli avvitare alla piastra superiore di sterzo, in alternativa ci sono dei manubri a piega "alta" che risolvono il problema senza mettere i risers, c''e' anche chi esagera e adotta risers e manubrio alto! sm409 Per uno alto di statura non esistono i contro, soltanto una posizione di guida piu' comoda che permette di piegare meno la schiena! :PDT_Armataz_01_37:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline DECIO 72

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 468
  • da Livorno (Boia Dè)
    • Mostra profilo
Re: spessori manubrio
« Risposta #3 il: 25 Settembre 2012, 20:22:46 »
sono 1,75 ma percepisco veramente il disagio stando in piedi a gambe stese ma rilassate, se le inarco leggermente allora riesco a stare comodo ma "scoppio" le gambe

allora ho dedotto che alzando il manubrio potrei stare meglio ma non vorrei che questo compromettesse la stabilità della moto, anche se vista la mia mediocrità non penso influisca molto

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: spessori manubrio
« Risposta #4 il: 25 Settembre 2012, 20:45:19 »
Tieni conto che la posizione "obbligatoria" in salita e' quella a ginocchia piegate e il  ciapet sempre sopra alla ruota dietro, piu' ti alzi e meno fletti le ginocchia e meno avrai trazione e motricita' sulla ruota posteriore, per provarlo, fatti un salitone di terra smossa con poca aderenza e prova a flettere le ginocchia e portare il peso all'indietro gradualmente, vedrai subito la differenza!
E' una posizione molto faticosa da mantenere per lungo tempo, salvo avere dei buoni quadricipiti femorali, ma e' il "trucco" per salire quasi dappertutto con una moto da trial, scalini compresi, con le moto attuali si puo' rimanere in quella posizione anche quando si e' gia' sulla sommita dello scalino, con le moto di una volta eri costretto ad avanzare con il peso una volta in cima ai gradini, mentre adesso le moto da trial sono molto direzionali e "caricate" sull'anteriore!
Non c'entra molto con il discorso del manubrio, anzi si' perche' mantenendo la posizione con il  ciapet sulla ruota posteriore il problema del manubrio alto si sente molto meno, mentre e' molto importante trovare l'inclinazione giusta del manubrio, quelli piu' alti di statura tendono a fare ruotare il manubrio molto in avanti, ben oltre alle verticale rispetto agli steli della forcella, ma e' una cosa soggettiva, devi provare la posizione che va' bene a te! :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline DECIO 72

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 468
  • da Livorno (Boia Dè)
    • Mostra profilo
Re: spessori manubrio
« Risposta #5 il: 25 Settembre 2012, 20:59:15 »
giovedì provo, ma intanto per quel che costano (visto che tanto mi occorrono due manopole morbide perchè quelle che ho mi fanno saltare le mani dopo pochi minuti)magari due spessori da 15 mm li prendo, così faccio un giorno di prove e vedo che ne esce

grazie

Offline DECIO 72

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 468
  • da Livorno (Boia Dè)
    • Mostra profilo
Re: spessori manubrio
« Risposta #6 il: 28 Settembre 2012, 19:39:36 »
oggi ho montato le manopole della ariete, quelle rosse e nere, più morbide rispetto a quelle lastre di marmo che avevo ed il dolore alle mani è tornato ad essere una cosa accettabile (vengo dal motocross non dal fare le unghie.......)

ho ruotato in avanti il manubrio portando il centro delle manopole sul prolungamento dell'asse delle forcelle, ma devo dire che la cosa è peggiorata, la ruota davanti non la alzo più con la facilità di prima, in discesa è troppo avanzato quando sto con le chiappe sul parafango post, quando piego le gambe come suggerito da valchisun è troppo avanzato, l'unica nota positiva è che stando in piedi sono più rilassato con la schiena, quindi ritorno alla posizione di prima

tornando al discorso della gambe flesse e  ciapet sulla ruota post, la moto va su che è una meraviglia, specialmente per me che la uso sull'argine di un fiume con pietre, terra smossa e foglie a volontà

domani provo gli spessori da 1,5 e vediamo che effetto fanno, purtroppo gli attacchi manubrio della mia gas gas non mi piacciono x niente

vi sarei grato se qualcuno mi spiegasse come cacchio si fa a salire su una parete quasi verticale sia essa terra o pietra, ho guardato un sacco di filmati, ma un indicazione (tipo quella di valchisun della gambe) mi sarebbe di grande aiuto, io tengo la moto molto accellerata, schiaccio le pedane e poi devo lasciare la frizione di scatto oppure dare una sfrizionata???
sicuramente sbaglio qualcosa, perchè sbatto dritto nell'ostacolo e torno indietro come un boomerang, con la moto che si sfascia in terra dopo avermi centrato le balls..... :57: la dove c'è una pendenza accettabile salgo (anzi diciamo che è la moto che sale io la tengo dritta e dò gas :arar:) come questa diventa importante, rimbalzo come 1 pallina  sm41
aiutatemiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!


Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: spessori manubrio
« Risposta #7 il: 28 Settembre 2012, 20:50:19 »
Per chi non ha mai praticato trial viene istintivo buttarsi in avanti appena si inizia una salita ripida, niente di piu' sbagliato, perche' portando il busto e quindi il peso sull'anteriore della moto si fara' immediatamente perdere aderenza alla ruota posteriore, con l'interasse molto ridotto di una moto da trial ogni minimo spostamento anche di pochi centimetri del peso del pilota determina un notevole traferimento di carico e di conseguenza un cambiamento enorme di trazione e di direzionalita' del mezzo a differenza delle moto da motocross/enduro che hanno quote ciclistiche molto piu' importanti.  Se affronti uno scalino o una parete quasi verticale e' fondamentale "aiutare" la moto, perche' non fa' tutto il colpo di gas, ma quello fa' soltanto parte di un insieme di movimenti, quando ti "prepari" a salire, prima del colpo di gas e' fondamentale "schiacciare" la forcella con il peso del corpo, schiacciando con le braccia sul manubrio, in quel modo la forcella si comprimera' e nello stesso momento che si da' il colpo di gas, si sfruttera' l'effetto rimbalzo della forcella, prova ad allenarti con la moto in piano ad eseguire il movimento e vedrai anche senza il colpo di gas, che l'avantreno della moto si alzera' "quasi" da solo.... sm409!
Ovviamente subito dopo occorrera' alleggerire l'avantreno come se si impennasse e si portera' il peso sulla ruota posteriore piegando le ginocchia, tieni sempre conto che l'ultima preoccupazione sulle moto moderne e' quella di capottare all'indietro, la cosa e' comunque controllabile con il "ditino" sulla frizione, al minimo accenno di capottamento bastera' tirare la frizione e' l'avantreno e' di nuovo a terra!Se hai notato nei filmati, anche arrivati sulla sommita' di uno scalino, i piloti continuano a stare "appesi" alla moto per fare acquistare aderenza alla ruota posteriore, sulle moto di una volta, se rimanevi in quella posizione ti ritrovavi immediatamente sotto al gradino! sm41 smban

Ktm Super Duke 1290 R


Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: spessori manubrio
« Risposta #9 il: 28 Settembre 2012, 22:51:57 »
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline DECIO 72

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 468
  • da Livorno (Boia Dè)
    • Mostra profilo
Re: spessori manubrio
« Risposta #10 il: 28 Settembre 2012, 22:54:42 »
purtroppo no........!!!!!!!

a quest'ora dovrei fare altro......ma si sà adesso si inventerà qualche malore e finirò la mia serata alla ps3 !!!!!!!! sm409

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: spessori manubrio
« Risposta #11 il: 29 Dicembre 2012, 08:14:24 »
Comunque la Gasgas è (dovrebbe essere... ho provato una 2008) una delle moto più faticose da condurre e con la posizione più piegata in avanti. Certo il telaio morbido, anzi, soffice ( sm452 smban) aiuta parecchio, però...
Prenditi una moto meno esasperata!

Offline DECIO 72

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 468
  • da Livorno (Boia Dè)
    • Mostra profilo
Re: spessori manubrio
« Risposta #12 il: 29 Dicembre 2012, 10:49:42 »
la mia è un 2010....con gli spessori al manubrio (sarà anche il mio stile e la posizione di guida da somaro) devo dire che ho meno problemi alla schiena (tieni presente che io però ho due ernie al disco!)....la moto nel suo complesso a parer mio non è molto faticosa, è divertente, ma richiede una guida "di mestiere" .......sull'asciutto va benissimo, sul viscido sono "volatili per diabetici" (cit. banfi in fracchia la belva umana) soprattutto per i caproni come me !!!!!!!!

...sicuramente nel 2013 passerò ad altra moto (ossa o beta euri permettendo) per quanto esposto sopra e per il fatto che non mi va di portare taniche sulle spalle, quindi kit sella/serbatoio