Autore Topic: Quando il trial diventa enduro  (Letto 4982 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Quando il trial diventa enduro
« il: 27 Settembre 2012, 13:35:55 »
http://youtu.be/kJxcu2ydg2c


Questo e' un video di una gara di campionato inglese di trial, se teniamo conto che "quelle" sono le zone piu' difficili che equivalgono alle nostre zone della Tr 1, mi chiedo dove siano le difficolta' per i piloti delle categorie minori, quelle zone potrebbero essere tranquillamente affrontate da un Graham Jarvis o da un Tadeus Blazusiak con le loro moto da enduro, d'accordo che nel campionato inglese vige la regola del no stop, cioe' il divieto di fermare il procedere della moto se no' scattano le penalita', ma quello non  sembra piu' trial, oppure trial adatto per le moto d'epoca.... sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Quando il trial diventa enduro
« Risposta #1 il: 27 Settembre 2012, 14:28:11 »
secondo me il trial invece è quello, e il resto è circo equestre. Ma non sono il più adatto a commentare, visto che non ci capisco neinte e mi limito a ricordare che qualsiasi sport nato oltremanica è mantenuto senza contaminazioni almeno laddove è nato.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Quando il trial diventa enduro
« Risposta #2 il: 27 Settembre 2012, 14:33:40 »
Si, ma non c'e' piu' evoluzione nella ricerca di alzare l'asticella della difficolta' da superare, e poi il regolamento No stop e' difficilissimo da interpretare per i giudici, sarebbe il sistema migliore per innescare discussioni e lamentele a non finire:"Non mi sono fermato" contro "ti sei fermato", gia' e' una discussione infinita con i regolamenti attuali, figurarsi con quello....
Assistere ad una gara di trial e' anche bello per assistere agli scambi di vedute tra giudici e piloti, si imparano sempre della bestemmie nuove..... zzz :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline katanaman

  • Full Member
  • ***
  • Post: 170
  • va indenant, che dopo si polse!
    • Mostra profilo
Re: Quando il trial diventa enduro
« Risposta #3 il: 27 Settembre 2012, 14:42:52 »
Bisogna anche specificare che quello nel video è Brown, uno che fa il mondiale ed è tra i 4 della squadra del trial  delle Nazioni inglese, non un peo qualunque.
Quindi forse è lecito parlare di trial anche per questa cosa, altrimenti poi potremmo anche discutere se sia lecito definire trial il trasferimento di una qualsiasi manifestazione tipo 2 giorni o 3 giorni e quindi potremmo anche discutere dell'utilità della moto da trial per tanti utenti che vorrebbero la targa montata e ai quali i 'veri' trialisti consigliano di acquistare Explorer, Freeride e T-Ride.
Forse la verità sta nel mezzo, nell'equilibrio che è difficile da trovare.
Mandi Gianluca.
Scorpa SR280LR
e la mucca V-Strom 650

kappa

  • Visitatore
Re: Quando il trial diventa enduro
« Risposta #4 il: 27 Settembre 2012, 15:20:18 »
Anche per me questo è vero Trial  :OK:

Ritengo che il successo di una disciplina sportiva è decretato dal numero di iscritti alle manifestazioni e, più in
generale, dal numero di utenti che in forma amatoriale la praticano o vi si avvicinano determinando conseguentemente
un ritorno di immagine ed economico. (nel nostro caso vendita di moto, accessori, e tutto un indotto turistico che coinvolge
le zone interessate alle gare ed ai raduni) Nel trial secondo me si è alsata troppo l'asticella delle difficoltà, tanto da avere zone che possono affrontare solo pochissimi piloti.Nell'ultima gara regionale organizzata nella mia zona erano presenti 12 iscritti.
  sm409
Sapete cosa significa questo? Significa la morte di questo sport perchè con questi iscritti non ti ripaghi nemmeno i panini e la bottiglietta d'acqua per i giudici di zona, e nessun club si può permettere la spesa e, soprattutto in questo periodo, le rogne per organizzare una gara di fuoristrada nella nostra regione.
E non è la passione che manca perchè, voi sapete meglio di me, che alle Mulatrial il numero di partecipanti è sempre
crescente, a significare che da parte degli utenti c'è la richiesta di ritrovi e manifestazioni alla portata di tutti.
« Ultima modifica: 27 Settembre 2012, 15:22:44 da dani »

gianni

  • Visitatore
Re: Quando il trial diventa enduro
« Risposta #5 il: 27 Settembre 2012, 16:18:34 »
anche per me questo è il vero Trial!  :OK:
...quello che, alla fine,  si avvicina di più al MOTOALPINISMO!  :baci:

Offline ginaccio

  • Full Member
  • ***
  • Post: 197
    • Mostra profilo
Re: Quando il trial diventa enduro
« Risposta #6 il: 27 Settembre 2012, 20:23:49 »
anche per me questo è il vero Trial!  :OK:
...quello che, alla fine,  si avvicina di più al MOTOALPINISMO!  :baci:
D'accordo
montesa 4rt
fantic 300

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Quando il trial diventa enduro
« Risposta #7 il: 27 Settembre 2012, 20:59:55 »
sono d'accoerdo con gino, gianni ed alex, il trial é quello descritto; quello indoor , invece per me dovrebbe essere ribattezzato in altro nome; poi tutto quello che si puó discutere sulle regole...... se sono chiare e semplici si possono far rispettare; se sono arzigogolate si prestano ad interpretazioni....
vedi la F1, fatta una legge, non si lavora per progredire ma per aggirarla...
oh! questo é il mio umile pensiero.
max.
 :sm448:
" yo, soy mi mala suerte"

sgnaus

  • Visitatore
Re: Quando il trial diventa enduro
« Risposta #8 il: 27 Settembre 2012, 22:04:21 »
Questo e' un video di una gara di campionato inglese di trial, se teniamo conto che "quelle" sono le zone piu' difficili che equivalgono alle nostre zone della Tr 1, mi chiedo dove siano le difficolta' per i piloti delle categorie minori, quelle zone potrebbero essere tranquillamente affrontate da un Graham Jarvis o da un Tadeus Blazusiak con le loro moto da enduro, d'accordo che nel campionato inglese vige la regola del no stop, cioe' il divieto di fermare il procedere della moto se no' scattano le penalita', ma quello non  sembra piu' trial, oppure trial adatto per le moto d'epoca.... sm409

non sono un esperto, ma piuttosto che vedere moto saltare tra un tubo e l'altro o affrontare ostacoli al limite del credibile, io preferisco questo genere di percorsi, mi sembra una cosa più vicina a quello che si può trovare nella realtà e mi sembra anche più comprensibile a tutti

Offline steu

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 52
    • Mostra profilo
Re: Quando il trial diventa enduro
« Risposta #9 il: 28 Settembre 2012, 18:13:22 »
Sono d'accordo anche io... per me è quello il trial, o per lo meno, è quello il trial che io e tutti i comuni mortali (circa il 90% dei trialisti) possono tentare di fare... le zone da mondiale (sia indoor che outdoor) sono un'altro sport.... forse più vicino all'arte circense sm409
 
GAS GAS TXT 300

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Quando il trial diventa enduro
« Risposta #10 il: 28 Settembre 2012, 18:21:17 »
beh come per l'enduro, sarebbe da ribattezzare trial e trial extreme
così si scinderebbero due segmenti della stessa specialità!
concordo sul trial outdoor, i regolamenti non li conosco bene, ma credo che un mix dei due sia l'ideale:
in determinati tratti non ti puoi fermare, poi hai il tempo di fermarti e raccogliere le idee prima di un ostacolo naturale importante in un altro punto.
 :erd:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline GilardiRT

  • Full Member
  • ***
  • Post: 102
    • Mostra profilo
Re: Quando il trial diventa enduro
« Risposta #11 il: 28 Settembre 2012, 20:39:39 »
mah...tranne per il minuto 0:18, l'ostacolo che ha saltato nel fiume e gli spostamenti da fermo (che non sono capace a fare) che sono quasi impossibili per me...il resto FORSE riuscirei a farlo e sudando non poco.... :hee20hee20hee:  non mi sembrano tutte cose troppo semplici
moto:       
- ex malaguti drakon 50 '09
-ex cagiva mito 125 '98
- ex husqvarna sm 125 '07
-ex gas gas txt 280 '02
- ex gas gas ec 300 '11
-gas gas raga 280 '09
-kawasaki kx 125 '06

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Quando il trial diventa enduro
« Risposta #12 il: 28 Settembre 2012, 21:27:42 »
OOOOOOOOOOOOOOOHHH finalmente uno onesto!  :PDT_Armataz_01_37: smbrv sm419 sm413 :OK: sm08 sm13 sm440
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Quando il trial diventa enduro
« Risposta #13 il: 28 Settembre 2012, 22:37:00 »
ah beh... io non ho mai detto di poter fare cose del genere! ho solo espresso un parere sul significato del trial in generale...
pfui! figuriamoci!
 :57:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Quando il trial diventa enduro
« Risposta #14 il: 28 Settembre 2012, 22:39:50 »
si ma normalmente i trialisti son peggio dei pescatori...  sm452
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R