Autore Topic: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?  (Letto 22398 volte)

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
« il: 02 Ottobre 2012, 13:03:18 »
Salve a tutti! Ho una scorpa syf 250 4T. Che voi sappiate, per questo modello si usava fare qualche modifica dei getti per rendere più lineare l' erogazione? Oppure si sostituiva il carburatore con uno più performante? Oppure si sostituiva direttamente la moto ? smcon

A parte gli scherzi i problemi da me riscontrati sono i seguenti: inceppamento del cavo acceleratore (è doppio per la pompa di ripresa e poi si unisce in un cordino unico), spegnimenti in partenza, difficoltà nell' accensione da fredda e col freddo. Spesso dopo qualche tratto in rettilineo su di giri il motore tende a spegnersi come mancasse benzina e poi si riprende.

Datemi una mano! Grazie  adoremus

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
« Risposta #1 il: 02 Ottobre 2012, 14:16:29 »
dunque... considerato che la mia per ora non parte proprio... non posso avanzare ancora consigli... non so di dove sei, ma la persona che piu' dovrebbe conoscere quella moto e' Paolo Grossi che e' il preparatore ufficiale anche dal sito scorpa.it
da ieri si e' preso cura della mia...
mi ha spiegato che la marmitta che ha fatto lui col "bombolotto" serve proprio a rendere più fluida l'erogazione e a non spegnersi anche con un numero di giri bassissimo...
probabilmente mi monterà anche un filtro aggiuntivo per la benzina... dovrei ritirarla verso fine settimana, se vuoi provo a chiedere...
o se vuoi...
http://www.scorpa.it/?p=6&t=preparazioni
non mi e' sembrato il massimo in fatto di espansività, ma una persona concreta, competente e mi dicono anche onesta... considerato che il figlio corre credo il nazionale con la scorpa preparata da lui...
ciao
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
« Risposta #2 il: 02 Ottobre 2012, 23:45:09 »
Guarda, io la moto la tengo a BL... sarei veramente anni luce dal preparatore!
Cmq se ti va di andare in missione di spionaggio...  adoremus  adoremus  adoremus  adoremus

A parte questo, cosa c'era che non andava nella tua che l'hai portata in ospedale?

ho letto che alcuni cambiano il carburatore della T-ride, togliendo pure la pompa di ripresa? Varrà anche per la nostra belva?
« Ultima modifica: 02 Ottobre 2012, 23:48:12 da D-max1978 »

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
« Risposta #3 il: 02 Ottobre 2012, 23:50:52 »
non partiva proprio! sono andato a vederla per comprarla, e non partiva piu'! dopo circa 15 minuti di pedalate e' partita, dopo un minuto un colpetto di gas e si e' spenta...
dovrebbe essere carburatore e candela... appena lo sento provo a chiedere!
poi diceva il vecchio proprietario, avere un "salto" come se fosse la catena o il pignone...
adesso vedro' il responso!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
« Risposta #4 il: 03 Ottobre 2012, 00:03:47 »
Boh dai, prova a sentire... sono convinto che ingrassando un attimo il minimo e alzando lo spillo conico di una tacca dovrebbe già migliorare.
Ho notato comunque che se la si lascia parecchio ferma il carburatore si asciuga ed ovviamente la moto non parte piùà

pat53

  • Visitatore
Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
« Risposta #5 il: 14 Ottobre 2012, 18:40:50 »
Per avere avuto quella moto, molto valida, nuova, ti posso dire che Paolo Grossi è l'unico ( perché l'ha messa appunto lui quella moto ) a risolvere tutti i tuoi problemi.   Io ho fatto tutti i meccanici della mia zone e alla fine mi sono convito a portarla da lui ( 900 km andata e ritorno ) e non me ne sono pentito.  Dopo la moto è adatta sempre bene ed è diventata molto piacevole ed efficace.  Le modifiche sono ( getti giusti, foro della ghigliottina, apertura della marmitta, anello di 1 Kg sul lato frizione per dare un effetto volano motore maggiore...)   La moto cambia del tutto e parte sempre.   Grossi pratica degli prezzi più che ragionevoli rispetto ad altri.      Io l'ho cambiata solo perché essendo più pesante mi stancava di più.    Ora, ho la scorpa 2 t e non ho esitato a portagliela per la messa punto più una modifica sul scarico che ha migliorato notevolmente il comportamento.     

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
« Risposta #6 il: 14 Ottobre 2012, 22:48:26 »
Infatti è quello che sta facendo anche sulla mia! Ma Paolo Grossi sistema anche le t-ride?

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
« Risposta #7 il: 15 Ottobre 2012, 10:45:49 »
per le t-ride 4 t c'è anche lamberto che dovrebbe essere quasi un guru!
vero?
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
« Risposta #8 il: 15 Ottobre 2012, 11:01:45 »
Credo che tra 4T e 2T, da quanto si legge sul forum,abbia avuto il 50% delle T-ride sul mercato italiano e il 65% delle scorpa totali.....  :hehe:

Non credo sia portato per il motoalpinismo d'epoca  :siga:
« Ultima modifica: 15 Ottobre 2012, 11:03:30 da D-max1978 »

pat53

  • Visitatore
Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
« Risposta #9 il: 15 Ottobre 2012, 20:30:48 »
Gli avevo chiesto a l'epoca se sistemava anche le T-ride e mi aveva risposto di no.

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
« Risposta #10 il: 15 Ottobre 2012, 21:54:21 »
Gli avevo chiesto a l'epoca se sistemava anche le T-ride e mi aveva risposto di no.
mi sembra strano perché ha li delle moto un po' di tutti i tipi...
secondo me conviene chiamarlo e chiederglielo... domandare e' lecito...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

cassio

  • Visitatore
Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
« Risposta #11 il: 27 Ottobre 2012, 17:46:30 »
Gli avevo chiesto a l'epoca se sistemava anche le T-ride e mi aveva risposto di no.
hahahahahahhahahahahhahah
è un grande!
: è talmente umile che se una moto non la conosce piu' che bene per farla andare meglio piuttosto rinuncia al lavoro

pat53

  • Visitatore
Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
« Risposta #12 il: 03 Novembre 2012, 12:41:25 »


     Almeno ti ho fatto fare una bella risata ..... Mi sono espresso male, immagino che ripari ogni tipo di moto e motorini, ma io gli avevo furtivamente chiesto se le soluzioni da lui trovate per la syf si potevano applicare sul T-ride per migliorarlo, e la sua risposta è stata che si era " limitato " a elaborare il 4t sul trial.  Tutto qua, ma forse la mia conclusione era sbagliata.
           

cassio

  • Visitatore
Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
« Risposta #13 il: 03 Novembre 2012, 13:52:02 »
puo' darsi che tante soluzioni vadano anche bene, ma dato che non ha mai avuto la possibilita' di aver li una tride4t e fare le prove necessarie,ed avere riscontri preferisce dire che non lo sa fare

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
« Risposta #14 il: 04 Novembre 2012, 07:19:45 »
Intanto la mia scorpa trial 4T me l'ha sitemata  sm400