Autore Topic: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?  (Letto 22402 volte)

cassio

  • Visitatore
Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
« Risposta #45 il: 28 Dicembre 2012, 23:52:56 »
@ valchisun , il carburatore dell' orto vhst con pompa di ripresa  è senza dubbio il miglior carburatore possibile per una trial 4t come funzionamento effettivo meglio di keihin montato su sherco e mikuni montato su beta

per petruz la pompa di ripresa serve alla riapertura del gas in sequenza a garantire la giusta immissione di miscela aria benzina  che altrimenti sarebbe scarsa e l' effetto sarebbe un vistoso buco di carburazione

nel my 06 la moto montava un normale vhst e si era ovviato a questo inconveniente montando un powerjet ovvero una lamella messa a meta' condotto in modo da accelerare il flusso di miscela, e , oltre a questo si arricchiva la carburazione , ma dava comunque dei problemi in quota

i dati di carburazione di quella moto sono stati sviluppati in italia da chi ti ho scritto x mail in 2 anni di lavoro al quale in minima parte ho partecipato, e testati su moto che partecipavano al c.italiano, e che facevano (nel mio caso) motoalpinismo

gli stessi parametri sono tuttora usati da kuroyama e nozaki in giappone.

I tecnici validi e le ditte valide li abbiamo anche in italia.....

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
« Risposta #46 il: 29 Dicembre 2012, 22:45:23 »
@ valchisun , il carburatore dell' orto vhst con pompa di ripresa  è senza dubbio il miglior carburatore possibile per una trial 4t come funzionamento effettivo meglio di keihin montato su sherco e mikuni montato su beta

per petruz la pompa di ripresa serve alla riapertura del gas in sequenza a garantire la giusta immissione di miscela aria benzina  che altrimenti sarebbe scarsa e l' effetto sarebbe un vistoso buco di carburazione

nel my 06 la moto montava un normale vhst e si era ovviato a questo inconveniente montando un powerjet ovvero una lamella messa a meta' condotto in modo da accelerare il flusso di miscela, e , oltre a questo si arricchiva la carburazione , ma dava comunque dei problemi in quota

i dati di carburazione di quella moto sono stati sviluppati in italia da chi ti ho scritto x mail in 2 anni di lavoro al quale in minima parte ho partecipato, e testati su moto che partecipavano al c.italiano, e che facevano (nel mio caso) motoalpinismo

gli stessi parametri sono tuttora usati da kuroyama e nozaki in giappone.

I tecnici validi e le ditte valide li abbiamo anche in italia.....

:OK:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
« Risposta #47 il: 29 Dicembre 2012, 22:54:02 »

gli stessi parametri sono tuttora usati da kuroyama e nozaki in giappone.

In sicilia c'è più caldo e i parametri di kuroyama non mi andavano bene...poi ho risolto spostando lo spillo di mezza tacca e regolando il registro benzina di conseguenza :OK:

petruzzone

  • Visitatore
Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
« Risposta #48 il: 01 Gennaio 2013, 11:17:26 »
ciao, io sono ignorante e ho comprato questa moto (ty 4t immatricolata 2007 del my 2008) su consiglio di chi l'ha avuta (era uno del forum... cassio) e di altri, sembrava avesse problemi, che invece non c'erano, solo un po' di ossido sulla bobina e il pignone da cambiare...
del motore nessuno ne ha mai parlato male,è l'unica col un kit long ride che non è troppo invasivo o schifoso, (occhio che se hai intenzione di comprarlo poi... non ne esistono più.... in spin (l'importatore) ne ha solo di parzialmente completi.
sospensioni non sono male, hai il diretto e non il link dietro e le marzocchi davanti fanno il loro buon lavoro... non devi pensare alla miscela e come quattro tempi sembra seconda solo alla blasonata 4rt, non per tutti il parere è ovviamente uguale.
il rovescio della medaglia è il peso superiore il bilanciamento dei carichi un po' diverso, meno prontezza all'apertura del gas...
io ho iniziato effettivamente a uscire con quella, oltre a ricevere comunque i complimenti, mi sembra che vada benone, adesso devo solo alzare un po' il minimo, perchè si spegne abbastanza facilmente, non ha problemi di avviamento... se non sei troppo scomodo il meccanico che te la sa rivoltare come un calzino e la conosce come le sue tasche e' paolo grossi della valsassina (lo trovi nei preparatori del sito ufficiale scorpa italia)
mi piacerebbe dirti di più ma non so!
puoi provare a contattare cassio che è un po' il più conoscitore, poi c'e' d-max1978, tangos32 (o simili)...
ciao

Ritirata ieri e provata per campagna prima di portarla su nei monti. A proposito del pignone, intendevi dire che aveva i rapporti troppo corti quindi hai aggiunto almeno un dente? Le prime 3 marce sono assolutamente insfruttabili (pare di sfollare senza quasi trazione da quanto sono corte) a differenza di altri mezzi che ho provato fin ora. Immagino che attualmente abbia la rapportatura standard.

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
« Risposta #49 il: 01 Gennaio 2013, 11:22:40 »

gli stessi parametri sono tuttora usati da kuroyama e nozaki in giappone.

In sicilia c'è più caldo e i parametri di kuroyama non mi andavano bene...poi ho risolto spostando lo spillo di mezza tacca e regolando il registro benzina di conseguenza :OK:

cosa intendi per mezza tacca?
ne hai realizzata tu una supplementare col seghetto?
l' hai spostata?
ovvero l' hai alzata o abbassata?
con effetto di.. smagrire o ingrassare?

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
« Risposta #50 il: 01 Gennaio 2013, 11:24:30 »
ciao, io sono ignorante e ho comprato questa moto (ty 4t immatricolata 2007 del my 2008) su consiglio di chi l'ha avuta (era uno del forum... cassio) e di altri, sembrava avesse problemi, che invece non c'erano, solo un po' di ossido sulla bobina e il pignone da cambiare...
del motore nessuno ne ha mai parlato male,è l'unica col un kit long ride che non è troppo invasivo o schifoso, (occhio che se hai intenzione di comprarlo poi... non ne esistono più.... in spin (l'importatore) ne ha solo di parzialmente completi.
sospensioni non sono male, hai il diretto e non il link dietro e le marzocchi davanti fanno il loro buon lavoro... non devi pensare alla miscela e come quattro tempi sembra seconda solo alla blasonata 4rt, non per tutti il parere è ovviamente uguale.
il rovescio della medaglia è il peso superiore il bilanciamento dei carichi un po' diverso, meno prontezza all'apertura del gas...
io ho iniziato effettivamente a uscire con quella, oltre a ricevere comunque i complimenti, mi sembra che vada benone, adesso devo solo alzare un po' il minimo, perchè si spegne abbastanza facilmente, non ha problemi di avviamento... se non sei troppo scomodo il meccanico che te la sa rivoltare come un calzino e la conosce come le sue tasche e' paolo grossi della valsassina (lo trovi nei preparatori del sito ufficiale scorpa italia)
mi piacerebbe dirti di più ma non so!
puoi provare a contattare cassio che è un po' il più conoscitore, poi c'e' d-max1978, tangos32 (o simili)...
ciao

Ritirata ieri e provata per campagna prima di portarla su nei monti. A proposito del pignone, intendevi dire che aveva i rapporti troppo corti quindi hai aggiunto almeno un dente? Le prime 3 marce sono assolutamente insfruttabili (pare di sfollare senza quasi trazione da quanto sono corte) a differenza di altri mezzi che ho provato fin ora. Immagino che attualmente abbia la rapportatura standard.

quali sono  i mezzi che hai provato finora? 

petruzzone

  • Visitatore
Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
« Risposta #51 il: 01 Gennaio 2013, 11:48:37 »
Beta Rev 270 06, Evo 300 4T, Gas non ricordo l'anno ma non recente e Evo 290 2010 mi pare. Comunque, ho l'impressione che i rapportri siano eccessivamente corti, che ne pensate?

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
« Risposta #52 il: 01 Gennaio 2013, 11:56:19 »
Sono i normali rapporti adottati da tutte le moto da trial, se si arriva dall'enduro ci puo' stare che i rapporti sembrino esageratamente corti, ma per il trial devono essere cosi', moltissimi piloti utilizzano la prima nei passaggi piu' stretti e guidati! :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

petruzzone

  • Visitatore
Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
« Risposta #53 il: 01 Gennaio 2013, 12:01:00 »
Ma di fatti l'ho confrontata con altri trial e non ovviamente con l'enduro, boh, sarà che faccio fatica a sentir girare alto un mono 4T come daltronde ho letto ad inizio di questa discussione. Oggi altro giretto conoscitivo, poi quando avrò l'occasione la farò provare a qualcuno di più competente o almeno abituato a questi mezzi e sarò curioso di sentir la sua campana. Mi piacerebbe capire nel messaggio a cui ho evidenziato il discorso pigne, cosa intendesse dire.

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
« Risposta #54 il: 01 Gennaio 2013, 16:35:07 »

gli stessi parametri sono tuttora usati da kuroyama e nozaki in giappone.

In sicilia c'è più caldo e i parametri di kuroyama non mi andavano bene...poi ho risolto spostando lo spillo di mezza tacca e regolando il registro benzina di conseguenza :OK:

cosa intendi per mezza tacca?
ne hai realizzata tu una supplementare col seghetto?
l' hai spostata?
ovvero l' hai alzata o abbassata?
con effetto di.. smagrire o ingrassare?
Questa estate, con il caldo, la moto aveva un rifiuto all'apertura improvvisa dell'acceleratore, modificando la regolazione del registro benzina non si capiva se si trattasse di un problema di troppo magro o troppo grasso. Allora ho messo le mani sullo spillo e utilizzando una tacca più in basso (3 dall'alto) peggiorava di brutto, con la tacca più in alto invece spariva il difetto ma scoppiettava un pò troppo in rilascio, anche ingrassando il più possibile con la vite della benzina. Quindi problema di troppo grasso con la seconda tacca e troppo magro con la prima.
Un giorno smanettando sullo spillo ho notato una rondellina sopra il seger con la funzione apparente di fare da appoggio per la molletta che tiene fermo lo spillo, almeno credo che la funzione sia quella...
Questa rondella ha praticamente lo spessore delle tacche dello spillo, quindi mettendola sotto il piccolo seger che stabilisce la tacca è come se lo spillo si alzasse di mezza tacca. Non so sinceramente se la funzione di questa rondellina sia anche di regolazione o solo per l'appoggio della molletta, ad ogni modo utilizzandola come "spessore" ho risolto il mio problema. Quindi prima tacca dall'alto con la rondellina sotto il seger ad ottenere appunto una "prima tacca e mezzo". :OK:

petruzzone

  • Visitatore
Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
« Risposta #55 il: 02 Gennaio 2013, 19:06:26 »
E' probabile che stia scrivendo nella sezione sbagliata, ma visto che stiamo parlando di questo mezzo chiedo qui. Devo fare cambio olio, filtro olio e candela. Non so dove andare a sbattere la testa per trovare i codici dei ricambi, avete un link o anche solo consigliarmi olio a parte (metterò il Nils) che cosa mettere? Quanto c'è di compatibile con il Wr, nel senso, basta che chiedo la cartuccia olio del Wr? Boooohhhh, aiutatemi, grazie in anticipo.
Ps: l'olio che c'è sotto, è dentro da 3 anni, cioè tutto il tempo che è stata ferma. Ho notato uno slittamento non indifferente della frizione. Per questo volevo subito fare olio, filtro e candela.

cassio

  • Visitatore
Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
« Risposta #56 il: 02 Gennaio 2013, 19:32:09 »
lascia stare il filtro

900 cc di olio  x 4t offroad buona qualita' 950 se cambi il filtro , la linea rossa nell' oblo' è il livello MASSIMO!

la candela è quella che usano tutti i wr 02/07

p.s. ne ho cambiata una in 6 anni, giusto per scrupolo...

petruzzone

  • Visitatore
Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
« Risposta #57 il: 02 Gennaio 2013, 20:57:07 »
lascia stare il filtro

900 cc di olio  x 4t offroad buona qualita' 950 se cambi il filtro , la linea rossa nell' oblo' è il livello MASSIMO!

la candela è quella che usano tutti i wr 02/07

p.s. ne ho cambiata una in 6 anni, giusto per scrupolo...

Perchè lasciar stare il filtro OLIO se non so cosa c'era dentro eheheh sapete il codice prodotto o come reperirlo da un ricambista?
Anch'io la candela la voglio cambiar per scrupolo. Visto che l'ho presa "usata" almeno parto da zero con alcune cosucce quindi, un bel tagliando ci stà tutto.

cassio

  • Visitatore
Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
« Risposta #58 il: 02 Gennaio 2013, 21:24:43 »
http://www.ebay.it/itm/4507-FILTRO-OLIO-YAMAHA-WR-250-450-F-YZ-250-F-YZ450-F-CROSS-ENDURO-/270929423372#ht_4430wt_1031

c'è google....
io comunque le dritte te le ho date,da chi andare e cosa fare...


 se vuoi ho un collettore di scarico con compensatore gia montato e paracalore in carbonio da vendere a poca spesa , e quello secondo me è piu' utile di un filtro olio

petruzzone

  • Visitatore
Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
« Risposta #59 il: 02 Gennaio 2013, 21:36:29 »
http://www.ebay.it/itm/4507-FILTRO-OLIO-YAMAHA-WR-250-450-F-YZ-250-F-YZ450-F-CROSS-ENDURO-/270929423372#ht_4430wt_1031

c'è google....
io comunque le dritte te le ho date,da chi andare e cosa fare...


 se vuoi ho un collettore di scarico con compensatore gia montato e paracalore in carbonio da vendere a poca spesa , e quello secondo me è piu' utile di un filtro olio
Che è e a che serve? Lo so che mi hai dato le dritte, ma andare fin li senza aver un carrello mi pare difficile, poi un forum credo serva anche a questo. Non fraintendere in alcun modo le mie parole, fin ora siete stati tutti molto gentili, ma ho semplicemente bisogno di capire un bel po di cosucce e non mi pare il modo migliore rimandandomi sempre a quel conce distante da me. Premetto che ho cercato nelle varie sezioni senza trovar nulla.