Autore Topic: arretramento pedane  (Letto 4554 volte)

Offline tangos32

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 64
  • yamaha r1 2012+specialized sj 2012+beta evo 300
    • Mostra profilo
arretramento pedane
« il: 05 Ottobre 2012, 12:23:50 »
da perfetto neofita in ambito trial pongo una domanda , sulla mia moto scorpa 250 sy f ho visto che c'è la possibilità di arretrare le pedane,"credo" che questa operazione porterebbe ad avere solo vantaggi, quali più grip sul post,e più facilità nel superare ostacoli,e magari un minore senso di pesantezza dell'anteriore, che mi sembra molto presente sulla mia trial,mi consigliate di fare l'operazione? o sono modifiche che sono rilevabili solo da esperti, quindi quasi ininfluenti per un principiate?

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: arretramento pedane
« Risposta #1 il: 05 Ottobre 2012, 14:11:07 »

Ininfluenti per un principiante! ............ mio modesto parere!


Circus70

  • Visitatore
Re: arretramento pedane
« Risposta #2 il: 05 Ottobre 2012, 14:41:38 »
Molto più performante .......una postura corretta in moto ....... a mio parere .......

Offline lumauno

  • Full Member
  • ***
  • Post: 172
    • Mostra profilo
Re: arretramento pedane
« Risposta #3 il: 05 Ottobre 2012, 20:31:25 »
Se non ti "costa nulla", provala... Se non "trovi" differenze, "torni" come prima.
« Ultima modifica: 05 Ottobre 2012, 20:33:06 da lumauno »

Offline tangos32

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 64
  • yamaha r1 2012+specialized sj 2012+beta evo 300
    • Mostra profilo
Re: arretramento pedane
« Risposta #4 il: 05 Ottobre 2012, 22:20:01 »
si esatto penso proprio di provare

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: arretramento pedane
« Risposta #5 il: 05 Ottobre 2012, 23:37:21 »
io le ho montate e devo dire che mi trovo bene... poi non so.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: arretramento pedane
« Risposta #6 il: 05 Ottobre 2012, 23:46:56 »
L'arretramento delle pedane e' una soluzione adottata da moltissimi utenti della Montesa Cota 250 4rt, proprio per alleggerire l'avantreno piuttosto pesante della Cota, gli altri vantaggi delle pedane arretrate sono il maggore carico del peso del pilota sulla ruota motrice e quindi maggiore motricita' ed aderenza, oltre al vantaggio non indifferente per i piloti piu' alti di statura di una migliore posizione di guida!Anche soltanto arretrare le pedane di qualche mm. fa' una grossa differenza! :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: arretramento pedane
« Risposta #7 il: 06 Ottobre 2012, 08:58:48 »

Non per fare il polemico, mi spiegate a cosa servono le pedane arretrate ad un principiante?

Invece di arretrare le pedane forse è meglio tirare indietro i Kg che si hanno addosso! :72:



Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: arretramento pedane
« Risposta #8 il: 06 Ottobre 2012, 09:12:43 »

Non per fare il polemico, mi spiegate a cosa servono le pedane arretrate ad un principiante?

Invece di arretrare le pedane forse è meglio tirare indietro i Kg che si hanno addosso! :72:



ti dico:  da quando le ho montate mi trovo  meglio,  sopratutto in salita...  c' è da dire che le pedane che avevo prima erano storte e  scivolosissime,  da sostituire e  le ho  cambiate appunto con un paio di arretrate molto larghe, i miei piedi ringraziano.
Poi, se non carichi il peso non sali lo stesso questo è un dato di  fatto, e forse rischi qualche capottamento in più  :sig:

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: arretramento pedane
« Risposta #9 il: 06 Ottobre 2012, 09:39:37 »
L'arretramento delle pedane e' una soluzione adottata da moltissimi utenti della Montesa Cota 250 4rt, proprio per alleggerire l'avantreno piuttosto pesante della Cota, gli altri vantaggi delle pedane arretrate sono il maggore carico del peso del pilota sulla ruota motrice e quindi maggiore motricita' ed aderenza, oltre al vantaggio non indifferente per i piloti piu' alti di statura di una migliore posizione di guida!Anche soltanto arretrare le pedane di qualche mm. fa' una grossa differenza! :OK:


Ottimo :OK:, tutto questo è molto interessante, significa che, giocando con i risers al manubrio e l'arretramento delle pedane, anche i più alti di statura possono migliorare (sensibilmente?) la posizione di guida :OK:
Yamaha WR 250 F

Offline tangos32

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 64
  • yamaha r1 2012+specialized sj 2012+beta evo 300
    • Mostra profilo
Re: arretramento pedane
« Risposta #10 il: 06 Ottobre 2012, 11:42:22 »
credo anche io che arretrare o meno le pedane faccia molta differenza ovviamente non sempre positiva,anche perchè in mountain bike(cosa che io pratico )pochi mm fanno veramente grosse differenza nella dinamica del mezzo, come anche le pedane più grandi,poi per un principiante sicuramente non ti cambia il mondo , ma secondo me servono per piccoli passi verso il miglioramento della tecnica

E 4rt

  • Visitatore
Re: arretramento pedane
« Risposta #11 il: 06 Ottobre 2012, 14:52:01 »
Io sullla mia cota ho alzato il manubrio con dei risers proprio per cercare di spostare il peso sul posteriore, funziona anche se sono alto un 1, 70  oppure conviene mettere le pedane arretrate?

Offline tangos32

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 64
  • yamaha r1 2012+specialized sj 2012+beta evo 300
    • Mostra profilo
Re: arretramento pedane
« Risposta #12 il: 06 Ottobre 2012, 15:00:19 »
credo che arretrare le pedane sia ancora più efficace sul post

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: arretramento pedane
« Risposta #13 il: 19 Ottobre 2012, 19:02:32 »

Oggi ho ricambiato le pedane! Bye Mototecna!

Queste sono quelle estive!




Queste sono quelle per l'inverno!



Ritornando al discorso delle pedane arretrate per un principiante, io forse consiglierei di montare delle buone pedane che non facciano scivolare i piedi, sopratutto con il fango, si guadagna in equilibrio e in sicurezza! :72:

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: arretramento pedane
« Risposta #14 il: 20 Ottobre 2012, 12:58:52 »
MMM
dove le hai trovate le pedane arretrate?
da profano dico solo che seguire i consigli e provare da molta più sicurezza...
sui sassi dell'area test di piazza brembana ero veramente impedito!
poi, verso fine mattinata, ho provato un po' e riuscivo ad andare meglio, stringevo meno il manubrio, lasciavo andare un po' la moto...
concentrazione e rifare pezzi simili alle volte aiuta
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape