Autore Topic: prime impressioni beta evo 300 2T 2013  (Letto 2986 volte)

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
prime impressioni beta evo 300 2T 2013
« il: 06 Ottobre 2012, 22:43:34 »
eccomi appena rientrato; prima uscita con la nuova evo e prime impressioni.
prima di iniziare, va detto che questa moto, la mia moto, non é propriamente di serie, monta alcuni particolari aftermarket che penso influenzino, spero positivamente, il suo funzionamento.
detti particolari:
tubo di scarico Arrow in titanio con silenziatore standard.
pompa freno anteriore nissin.
dischi a margherita di spessore maggiorato.
monoammortizzatore ohlins.
girante pompa acqua maggiorata.
tutto quí.  sm416
ora, vediamo di descrivere le impressioni....  sm400
tanto si é parlato del telaio idroformato..... bene, io non ho trovato grosse differenze dal vecchio telaio; anzi, mi pare proprio uguale come rigiditá e reazioni.
la ciclistica, non sembra cambiata; una grossa miglioria é il cerchio post. con il canale stagno, a differenza di quello della mia vecchia moto (2009). risolti per sempre i trafilamenti d'aria attraverso i nippli. smbrv
i freni mi paiono buoni, anche se ...... la nissin gioca una carta importante.
le sospensioni, al post, no comment! all'anteriore, la forca, un filo ancora legata ma giá abbastanza sensibile e scorrevole; ci vorranno ancora alcune uscite per sladinarla al meglio e poi cambio olio e risultato ottimale.
e veniamo al motore!!!!!
nota di spicco se paragonato al vecchio 290!
spinge molto e molto in basso; si sale ovunque, basta rimanere attaccati al manubrio.
parte al primo colpo e non serve essere ingegneri nucleari per avviarlo; magari un motore ignorante ed ingombrante ma che compie egregiamente il suo sporco lavoro! sm419
la frizione; dopo un piccolo lavoretto, diventata leggera e modulabile. non trascina e stacca bene.
il cambio, mi pare migliorato negli innesti; ma non vorrei fosse una falsa impressione, dettata da tutta la pubblicitá fattagli. sm13
che dire alla fine di questo mezzo.....
per me, per un pilota ( che parola grossa.....) di levatura media, una moto onesta, rifinita decentemente ( anche se non capisco la scelta del materiale dei parafanghi, sembrano di gesso e non di plastica; non credo ci volesse molto a stamparli con plastiche simili alle concorrenti, flessibili ed infrangibili!  ) inoltre, con la nuova forma del parafango posteriore, a lancia, si rischia veramente di essere trafitti.... sm454 .
una moto non leggerissima e con un telaio rigido che non attutisce le sollecitazioni ma le trasmette; forse indicato per piloti che abbiano un allenamento almeno sufficiente. :72:
comunque, riassumendo, sono sceso dal modello 2009, che mi pareva una buona moto; sono salito su questa ed ho trovato solo migliorie. smbrv
magari ci vorranno alcune uscite per raggiungere un feeling ottimale ma ....... come dice il proverbio...... chi ben comincia, é a metá dell'opera! smrij
max.
 :sm448:



" yo, soy mi mala suerte"

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: prime impressioni beta evo 300 2T 2013
« Risposta #1 il: 06 Ottobre 2012, 23:23:21 »
non te ne sei accorto, non te l' ho detto,  ma  oggi, in discesa, andavi MOOOLTO meglio del solito.  :OK:

kappa

  • Visitatore
Re: prime impressioni beta evo 300 2T 2013
« Risposta #2 il: 06 Ottobre 2012, 23:29:49 »
non te ne sei accorto, non te l' ho detto,  ma  oggi, in discesa, andavi MOOOLTO meglio del solito.  :OK:

In discesa vanno anche le zucche!  :arar:

 :bins: :siga:

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: prime impressioni beta evo 300 2T 2013
« Risposta #3 il: 06 Ottobre 2012, 23:39:04 »
non te ne sei accorto, non te l' ho detto,  ma  oggi, in discesa, andavi MOOOLTO meglio del solito.  :OK:

In discesa vanno anche le zucche!  :arar:

 :bins: :siga:
non se devi saltare  giu da dei massi...  sm416 :arar:

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: prime impressioni beta evo 300 2T 2013
« Risposta #4 il: 08 Ottobre 2012, 12:04:04 »

Io l'ho provata sabato e se posso esprimere il mio parere, devo dire che con questa Evo la Beta ha creato un ottima moto, l'anno scorso in una comparativa ero stato molto critico nei confronti di Beta per il modello 2012, rimanendo affascinato dalla Gas Gas 2012.
Usando questa Beta 2013 ci si accorge subito che è un'altra moto, per darvi un paragone sembra la Gas Gas 2012 in meglio.
Adesso aspetto di fare una nuova comparativa per avere le idee più chiare.
Ma da un primo assaggio questa Evo mi piace davvero. :OK: