Autore Topic: cambiare paraoli gas gas txt  (Letto 2834 volte)

Offline GilardiRT

  • Full Member
  • ***
  • Post: 102
    • Mostra profilo
cambiare paraoli gas gas txt
« il: 07 Ottobre 2012, 16:42:08 »
ciao a tutti, vorrei cambiare da solo i paraoli e l'olio del mio gas gas txt 280, perchè alla fine il costo dei pezzi, in confronto a quello della manodopera, è nulla....
ho una buona manualità ma non avendolo mai fatto non so bene come farlo, c'è qualcuno che riuscirebbe a spiegarmelo? sm440
grazie! sm13
moto:       
- ex malaguti drakon 50 '09
-ex cagiva mito 125 '98
- ex husqvarna sm 125 '07
-ex gas gas txt 280 '02
- ex gas gas ec 300 '11
-gas gas raga 280 '09
-kawasaki kx 125 '06

Offline Luke90

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re: cambiare paraoli gas gas txt
« Risposta #1 il: 07 Ottobre 2012, 20:48:41 »
Il lavoro è piu semplice di quel che sembra...anche io avevo qualche dubbio dato che era la prima volta che lo facevo ma è andato tutto bene...
Questa è una guida che ho realizzato per il cambio olio che per essere completo ed efficace deve riguardare anche l olio all interno della cartuccia sigillata...

http://www.mototrial.it/phpBB2/viewtopic.php?t=11085&highlight=focelle+marzocchi

Il cambio paraoli non ho ancora avuto modo di farlo ma ad esempio puoi guardare qualche video su you tube o qualche guida on line...una volta tolta l idraulica, sollevato il parapolvere e tolto l or che tiene in sede il paraolio  tiri lo stelo verso l esterno e dovrebbe staccarsi dal fodero con attaccato il paraolio e le boccole di scorrimento...comunque lascio spazio a chi l ha gia fatto...

Mi raccomando usa olio e paraoli di qualita...se riesci olio ohlins e paraoli skf(consigliatissimi, aumentano la sorrevolezza)
« Ultima modifica: 07 Ottobre 2012, 20:54:20 da Luke90 »
Gasgas txt pro 300 Racing
"Gasgas potente tutto il resto è niente"

Offline GilardiRT

  • Full Member
  • ***
  • Post: 102
    • Mostra profilo
Re: cambiare paraoli gas gas txt
« Risposta #2 il: 09 Ottobre 2012, 19:33:18 »
guardate cosa ho trovato :72:  http://www.youtube.com/watch?v=AP-v_c0g0mw
moto:       
- ex malaguti drakon 50 '09
-ex cagiva mito 125 '98
- ex husqvarna sm 125 '07
-ex gas gas txt 280 '02
- ex gas gas ec 300 '11
-gas gas raga 280 '09
-kawasaki kx 125 '06

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: cambiare paraoli gas gas txt
« Risposta #3 il: 09 Ottobre 2012, 19:53:14 »
ciao.
se decidi di cambiare i paraoli delle fork, ti consiglio di acquistare il kit SKF; costa parecchio di + peró la forka diventa super.
non ti dimenticare di ungere con grasso la parte interna ed esterna delle tenute, in particolare il parapolvere; io personalmente, ogni due o tre uscite, sfilo il parapolvere dalla sua sede e pulisco la parte inferiore alla tenuta, poi la riungo con grasso e rimonto il tutto.
cosí facendo, mai avuto problemi di trafilamento.
max.
" yo, soy mi mala suerte"

Offline GilardiRT

  • Full Member
  • ***
  • Post: 102
    • Mostra profilo
Re: cambiare paraoli gas gas txt
« Risposta #4 il: 09 Ottobre 2012, 21:40:23 »
ciao.
se decidi di cambiare i paraoli delle fork, ti consiglio di acquistare il kit SKF; costa parecchio di + peró la forka diventa super.
non ti dimenticare di ungere con grasso la parte interna ed esterna delle tenute, in particolare il parapolvere; io personalmente, ogni due o tre uscite, sfilo il parapolvere dalla sua sede e pulisco la parte inferiore alla tenuta, poi la riungo con grasso e rimonto il tutto.
cosí facendo, mai avuto problemi di trafilamento.
max.
grazie! e dove li posso prendere quelli della skf e di che misura? perchè i miei meccanici hanno detto che si devono prendere quelli originanli perchè è semi impossibili trovarli della giusta misura
moto:       
- ex malaguti drakon 50 '09
-ex cagiva mito 125 '98
- ex husqvarna sm 125 '07
-ex gas gas txt 280 '02
- ex gas gas ec 300 '11
-gas gas raga 280 '09
-kawasaki kx 125 '06

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: cambiare paraoli gas gas txt
« Risposta #5 il: 10 Ottobre 2012, 20:50:27 »
devi misurare il diametro dello stelo e quello dell'alloggiamento per avere le misure.
oppure, chiami trialshop e ti fai spedire da loro le guarnizioni skf per il modello di moto che hai.
io ho fatto cosí!
max.
" yo, soy mi mala suerte"