Autore Topic: passaggio da GasGas a Beta Evo 290: mie impressioni  (Letto 13498 volte)

Offline VENZAGG

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 53
    • Mostra profilo
passaggio da GasGas a Beta Evo 290: mie impressioni
« il: 11 Ottobre 2012, 15:25:57 »
Colto da raptus ho cambiato moto.

sono passato da una GasGas 300 del 2009 ad una Evo 290 del 2010.
L'ho presa presa perchè qui dalle mie parti è molto in voga e tutti ne parlano molto bene definendola semplice e nel complesso prestazionale inoltre, aspetto non da poco, mettendoci 500 euro di differenza ho preso una moto usata letteralmente 3 volte in un anno.....

Comincio con il dire che tra le due c'è una bella differenza sia di peso che di dimensioni una volta che la si guida.
Appena ho il riscontro della bilancia metterò il dato preciso ma ad occhio direi che almeno almeno un 5 o 6 kg ci sono tutti.

A livello di fattura e di accessibilità in generale trovo decisamente meglio la GasGas dove con 1 brugola fai il filtro e con 4 smonti tutto il posteriore.
Con la Evo devi togliere 5 brugole per fare il filtro.
No comment qualità delle plastiche: quelle della Evo sembrano fatte di cristallo.

Quando sei sopra la moto la differenza è imbarazzante.
La GasGas è veramente piu' piccola tra le gambe e trasmette sicuramente una sensazione di maggiore leggerezza.
La Beta ha dalla sua maggiore stabilità ma gli ingombri, specie zona carter e pedane, sono elevati.

Al primo giro non ho fatto altro che picchiare nelle pietre.

Dinamicamente la Beta aiuta molto perchè perdona tantissimo anche una posizione non corretta.
Con la GasGas vai ovunque ma se scarichi il posteriore sei morto la Beta invece "sale" indipendentemente dalla posizione assunta.
A livello sospensioni la paioli della Beta mi è piaciuta molto di piu' della Marzocchi GasGas e anche il mono lavora meglio.
Per parlare di freni anche lì vince GasGas.
Sarà per il peso inferiore o per la pompa ma fatto sta che frena meglio.
La Beta ha un freno anteriore piuttosto spugnoso.

La frizione è una incognita.........e non aggiungo altro.
Devo un po' abituarmi al telaio della Evo perchè è parecchio piu' rigido e trasmette veramente tanto al pilota.
Dopo una lunga discesa ero abbastanza stanco.

Per tirare le somme:

- qualità costruttiva: vince GasGas
- pesi e ingombri: GasGas tutta la vita
- sospensioni: Beta
- freni: GasGas
- motore: dipende. Se piace una moto prestante GasGas; se piace un motore "pacioccone" allora Beta.
- Dinamica in moto: se si vede la moto come gioco allora GasGas perchè proprio bella da usare sull'ostacolo e veramente maneggevole. Pero' non perdona; se si scarica le pedane ci si ferma subito. Beta l'ho trovata molto piu' facile da gestire ma decisamente meno divertente da guidare e alla fine per via del telaio secondo me stanca di piu'.

Con GasGas quest'anno ho fatto:
- mulatrial Albenga
- pompeiana
- casarza (mamma che bella)
- Val Varaita
- 2 giorni val pelice
- montoggio (mamma che mazzo esagerato)
- 3 giorni Valtellina
- transculinaria
- tutte le settimane almeno 2 uscite in moto

Problemi avuti: cambiato 1 candela.

Spero che l'affidabilità della Beta sia pari.
 smrij
GasGas TXT 300
Fantic trial 1986
Honda CRE 250
Yamaha SuperTenerè 1990

Offline MATI

  • Full Member
  • ***
  • Post: 123
    • Mostra profilo
Re: passaggio da GasGas a Beta Evo 290: mie impressioni
« Risposta #1 il: 11 Ottobre 2012, 17:50:01 »
Colto da raptus ho cambiato moto.

sono passato da una GasGas 300 del 2009 ad una Evo 290 del 2010.
L'ho presa presa perchè qui dalle mie parti è molto in voga e tutti ne parlano molto bene definendola semplice e nel complesso prestazionale inoltre, aspetto non da poco, mettendoci 500 euro di differenza ho preso una moto usata letteralmente 3 volte in un anno.....

Comincio con il dire che tra le due c'è una bella differenza sia di peso che di dimensioni una volta che la si guida.
Appena ho il riscontro della bilancia metterò il dato preciso ma ad occhio direi che almeno almeno un 5 o 6 kg ci sono tutti.

A livello di fattura e di accessibilità in generale trovo decisamente meglio la GasGas dove con 1 brugola fai il filtro e con 4 smonti tutto il posteriore.
Con la Evo devi togliere 5 brugole per fare il filtro.
No comment qualità delle plastiche: quelle della Evo sembrano fatte di cristallo.

Quando sei sopra la moto la differenza è imbarazzante.
La GasGas è veramente piu' piccola tra le gambe e trasmette sicuramente una sensazione di maggiore leggerezza.
La Beta ha dalla sua maggiore stabilità ma gli ingombri, specie zona carter e pedane, sono elevati.

Al primo giro non ho fatto altro che picchiare nelle pietre.

Dinamicamente la Beta aiuta molto perchè perdona tantissimo anche una posizione non corretta.
Con la GasGas vai ovunque ma se scarichi il posteriore sei morto la Beta invece "sale" indipendentemente dalla posizione assunta.
A livello sospensioni la paioli della Beta mi è piaciuta molto di piu' della Marzocchi GasGas e anche il mono lavora meglio.
Per parlare di freni anche lì vince GasGas.
Sarà per il peso inferiore o per la pompa ma fatto sta che frena meglio.
La Beta ha un freno anteriore piuttosto spugnoso.

La frizione è una incognita.........e non aggiungo altro.
Devo un po' abituarmi al telaio della Evo perchè è parecchio piu' rigido e trasmette veramente tanto al pilota.
Dopo una lunga discesa ero abbastanza stanco.

Per tirare le somme:

- qualità costruttiva: vince GasGas
- pesi e ingombri: GasGas tutta la vita
- sospensioni: Beta
- freni: GasGas
- motore: dipende. Se piace una moto prestante GasGas; se piace un motore "pacioccone" allora Beta.
- Dinamica in moto: se si vede la moto come gioco allora GasGas perchè proprio bella da usare sull'ostacolo e veramente maneggevole. Pero' non perdona; se si scarica le pedane ci si ferma subito. Beta l'ho trovata molto piu' facile da gestire ma decisamente meno divertente da guidare e alla fine per via del telaio secondo me stanca di piu'.

Con GasGas quest'anno ho fatto:
- mulatrial Albenga
- pompeiana
- casarza (mamma che bella)
- Val Varaita
- 2 giorni val pelice
- montoggio (mamma che mazzo esagerato)
- 3 giorni Valtellina
- transculinaria
- tutte le settimane almeno 2 uscite in moto

Problemi avuti: cambiato 1 candela.

Spero che l'affidabilità della Beta sia pari.
 smrij


ma io mi chiedo : lavoro, moglie, figli voi non ne avete perchè io se son bravo riesco a fare 2 uscite al mese non alla settimana sm91

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1411
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: passaggio da GasGas a Beta Evo 290: mie impressioni
« Risposta #2 il: 11 Ottobre 2012, 19:24:12 »
Mati, sono con te !  :73:
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: passaggio da GasGas a Beta Evo 290: mie impressioni
« Risposta #3 il: 11 Ottobre 2012, 19:57:30 »
Quella che hai detto e' cosa buona e giusta  sm13, sono le medesime sensazioni che ho provato io usando le due moto, anche se conosco molto meglio le recenti Gas Gas, avendo avuto una Txt Pro 280 Raga del 2008 ed una Txt Pro 300 del 2011, la Evo non la conosco molto e non ci tengo a conoscerla meglio... :bins:  :arar:
L'unica cosa che mi piace della Evo e' lo stacco della frizione, non so cosa abbiano speso in progettazione e materiale, perche' e' l'unica moto al mondo che ha una frizione che stacca in modo differente ogni volta che la si usa, penso che centri il soprannatuarale, il Cicap sta' gia' indagando.... sm453 sm453 sm453

Ktm Super Duke 1290 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: passaggio da GasGas a Beta Evo 290: mie impressioni
« Risposta #4 il: 11 Ottobre 2012, 23:42:08 »



ma io mi chiedo : lavoro, moglie, figli voi non ne avete perchè io se son bravo riesco a fare 2 uscite al mese non alla settimana sm91
smbrv smbrv smbrv smbrv
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

lazzaro54

  • Visitatore
Re: passaggio da GasGas a Beta Evo 290: mie impressioni
« Risposta #5 il: 12 Ottobre 2012, 09:12:49 »

ma io mi chiedo : lavoro, moglie, figli voi non ne avete perchè io se son bravo riesco a fare 2 uscite al mese non alla settimana sm91

beh, basta rimuginarci un pò .....

per la moglie esiste il divorzio, per i figli una volta raggiunti i 20anni si fanno i fatti loro e manco ti cagano più ......

per il lavoro basta non sprecare tutti i giorni di ferie al mare ma tenerne da parte qualcuno .....

così , magari, di uscite alla settimana ce ne scappano anche tre qualche volta .....  sm414 sm417 :mm: :mm:

Offline VENZAGG

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 53
    • Mostra profilo
Re: passaggio da GasGas a Beta Evo 290: mie impressioni
« Risposta #6 il: 12 Ottobre 2012, 09:24:54 »
come faccio a fare 2 uscite?

semplice: per vita ho scelto di vivere in campagna. Cio' fa sì che uscendo alla svelta dal lavoro riesco ad arrivare a casa, cambiarmi al volo e farmi un'uscitina di un paio d'ore.
Abitando direttamente "in fuoristrada" evito anche i trasferimenti e le perdite di tempo.

La mia è stata una scelta di vita a 360 gradi e in questo è compreso anche l'aspetto "ludico".
GasGas TXT 300
Fantic trial 1986
Honda CRE 250
Yamaha SuperTenerè 1990

Offline VENZAGG

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 53
    • Mostra profilo
Re: passaggio da GasGas a Beta Evo 290: mie impressioni
« Risposta #7 il: 12 Ottobre 2012, 12:31:18 »
ah dimenticavo: non devo sprecare i giorni di ferie per andare al mare.
Io abito al mare ah ah ah  :hehe:
GasGas TXT 300
Fantic trial 1986
Honda CRE 250
Yamaha SuperTenerè 1990

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: passaggio da GasGas a Beta Evo 290: mie impressioni
« Risposta #8 il: 12 Ottobre 2012, 13:02:05 »
 sm421
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: passaggio da GasGas a Beta Evo 290: mie impressioni
« Risposta #9 il: 12 Ottobre 2012, 13:30:08 »

Venzag@

Se devo essere sincero , non ho capito perchè hai cambiato moto, nella comparativa che hai fatto era meglio la Gas Gas! :SAD: sm17

Offline VENZAGG

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 53
    • Mostra profilo
Re: passaggio da GasGas a Beta Evo 290: mie impressioni
« Risposta #10 il: 12 Ottobre 2012, 15:09:19 »
hai ragione e ti spiego il Venza pensiero.
Come scritto sopra la mia GG di ore sulla schiena cominciava ad averne e pure tante.

La scelte a mia disposizione sono state 2.
Manutenzionarla cambiando:
- gomme
- pastiglie
- catena corona pignone
- fare collaudo
- cambio olio
Totale spesa stimata tra i 350 e i 400 euro.
Oltre a questo da sommare la svalutazione annuale di euro 500.
Totale tra spesa e ammortamento : 900 euro.

Oppure investire 800 euro e prendere una moto di un anno piu' nuova semplicemente perfetta (cioè la Beta che ho preso).
Ho optato per la seconda.

Perchè ho preso Beta?
Perchè la GasGas non cambiava nulla dal 2009 al 2010. La differenza c'è dal 2011 con il telaio nuovo ma in quel caso avrei dovuto spendere 1300 euro.
Altre alternative non ne avevo mica tante...

Comunque la usero' un annetto (o anche meno) e poi me ne prenderò una di un anno piu' giovane.
Così facendo di fatto so di spendere 800 euro all'anno e di avere sempre la moto "fresca" senza doverci spendere nulla se non la manutenzione ordinaria.

Tutto qui.

Venza
GasGas TXT 300
Fantic trial 1986
Honda CRE 250
Yamaha SuperTenerè 1990

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: passaggio da GasGas a Beta Evo 290: mie impressioni
« Risposta #11 il: 12 Ottobre 2012, 17:41:25 »

 :grazie:

Cosi mi è molto più chiaro, come non darti torto, hai fatto più che bene a cambiare!! :OK:


lazzaro54

  • Visitatore
Re: passaggio da GasGas a Beta Evo 290: mie impressioni
« Risposta #12 il: 13 Ottobre 2012, 19:35:55 »

 :grazie:

Cosi mi è molto più chiaro, come non darti torto, hai fatto più che bene a cambiare!! :OK:

nn mi sembra molto contento ......  :SAD: :mukka:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: passaggio da GasGas a Beta Evo 290: mie impressioni
« Risposta #13 il: 13 Ottobre 2012, 19:56:54 »
Forse non lo avete ancora capito che c'e' soltanto UNA moto da trial che e' andata "avanti" creando una moto che aiuta ed asseconda il pilota, anche se questo pilota non e'.....
Quando lo capirete? :72: :72: :72: sm453 sm453 :arar: :arar: :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: passaggio da GasGas a Beta Evo 290: mie impressioni
« Risposta #14 il: 13 Ottobre 2012, 20:50:47 »
Forse non lo avete ancora capito che c'e' soltanto UNA moto da trial che e' andata "avanti" creando una moto che aiuta ed asseconda il pilota, anche se questo pilota non e'.....
Quando lo capirete? :72: :72: :72: sm453 sm453 :arar: :arar: :arar:

Ma questo non si può bannare? :matt: ........ :hehe:

Va che inizio a scrivere cose che voi inumani possessori di Ossa non conoscete!! :57: ...........  :hee20hee20hee: