Autore Topic: Quale sarà la vostra prossima moto?  (Letto 10970 volte)

sgnaus

  • Visitatore
Re: Quale sarà la vostra prossima moto?
« Risposta #30 il: 26 Ottobre 2012, 09:40:40 »
beh ma il motore 848cc, con l'elettronica adeguata, se desse 80-90 cv avrebbe una buona coppia molto più gestibile e perchè no? sarebbe la sua dimensione giusta per non avere grossi problemi di emissioni e restare in qualche modo un motore più economico almeno nei consumi e nella manutenzione ("forse" e con 10 punti di domanda...)

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Quale sarà la vostra prossima moto?
« Risposta #31 il: 26 Ottobre 2012, 09:48:17 »
beh... c'è sempre umberto che ha "dimezzato" il motore ducati, magari con le loro risorse riescono a riprogettarlo sfruttando gran parte dell'attuale twin!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Quale sarà la vostra prossima moto?
« Risposta #32 il: 26 Ottobre 2012, 10:27:07 »
Per riferimento:



Questo è il Testastretta Evoluzione. Dove lo ficchi in una enduro, anche con un cilindro solo?  sm17 sm17 Aprilia per avere 2 cilindri ha fatto davvero un miracolo di micronizzazione, ma lo ha progettato sin dall'inizio, pagandone lo scotto iniziale per almeno 2 anni.
In realtà, è un po' che si parla di un motore mono di ducati ma, appunto, se ne parla. certo che la mossa lancerebbe la Casa di Borgo Panigale in 3 direzioni:
- mobilità urbana qualificata: è una moto e non uno scooter, ha il blasone, richiamerebbe il fascino delle scrambler
- entry-level naked/sportiva: dove c'è la Duke, o dove all'apice trovi solo la CR&S, insomma fun-bike che potrebbe piacere anche ai giapponesi, che per Ducati sono un mercato tra i 3 più importanti commercialmente parlando.
- sognare è lecito: riuscire dove hanno segnato il passo Aprilia e fallito la Benelli. Cross e Enduro con componentistiche eccelse
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Quale sarà la vostra prossima moto?
« Risposta #33 il: 26 Ottobre 2012, 10:34:05 »
a parte che non vedo la foto  :72: però ti do ragione, se penso ad una ducati enduro il pensiero corre ad una moto "dimensionata" da bicilindrica, rielaborazioni del motore twin in chiave mono non ne vedo, anche perchè oggi i motori mono hanno tutti una conformazione molto tradizionale, difficile da ricavare da quel bicilindrico. poi non scordiamoci che, se ducati rifacesse una enduro da circa 800 cc, avrebbe in casa il blasone della elefant anche senza ricorrere allo stesso nome (credo che non possa neppure oltretutto) però sarebbe sempre una bella origine su cui fare leva

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Quale sarà la vostra prossima moto?
« Risposta #34 il: 26 Ottobre 2012, 10:44:57 »
ecco, Bezzi con tutti i suoi difetti  sm442 ci aveva già pensato nel 2010:

la OFF/MOTARD (che ha ottenuto photoshoppando una SXV  zzz )


e la FUN (photoshoppata della Duke  sm425)


il problema è che di quelle moto in Ducati attualmente non esiste un solo pezzo che è uno, forse solo il terminale del Monster 696. Mica poco..  :73:
« Ultima modifica: 26 Ottobre 2012, 10:47:04 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Quale sarà la vostra prossima moto?
« Risposta #35 il: 26 Ottobre 2012, 10:52:32 »
Per riferimento:



Questo è il Testastretta Evoluzione. Dove lo ficchi in una enduro, anche con un cilindro solo?  sm17 sm17 Aprilia per avere 2 cilindri ha fatto davvero un miracolo di micronizzazione, ma lo ha progettato sin dall'inizio, pagandone lo scotto iniziale per almeno 2 anni.
In realtà, è un po' che si parla di un motore mono di ducati ma, appunto, se ne parla. certo che la mossa lancerebbe la Casa di Borgo Panigale in 3 direzioni:
- mobilità urbana qualificata: è una moto e non uno scooter, ha il blasone, richiamerebbe il fascino delle scrambler
- entry-level naked/sportiva: dove c'è la Duke, o dove all'apice trovi solo la CR&S, insomma fun-bike che potrebbe piacere anche ai giapponesi, che per Ducati sono un mercato tra i 3 più importanti commercialmente parlando.
- sognare è lecito: riuscire dove hanno segnato il passo Aprilia e fallito la Benelli. Cross e Enduro con componentistiche eccelse
ruotando il motore all'indietro?
fantascienza! sono troppo avanti! (leggi ignorante)
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Quale sarà la vostra prossima moto?
« Risposta #36 il: 26 Ottobre 2012, 11:32:24 »
dietro c'è subito il mono... ma poi pesa come quello del tuo 800, come fai ad andarci in giro per enduro?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Quale sarà la vostra prossima moto?
« Risposta #37 il: 26 Ottobre 2012, 12:38:44 »
dietro c'è subito il mono... ma poi pesa come quello del tuo 800, come fai ad andarci in giro per enduro?
così!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

kappa

  • Visitatore
Re: Quale sarà la vostra prossima moto?
« Risposta #38 il: 26 Ottobre 2012, 13:01:52 »


Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Quale sarà la vostra prossima moto?
« Risposta #39 il: 26 Ottobre 2012, 13:24:29 »
mamma mia quanta roba nostalgica, CEV, Tommaselli, Ceriani, probabilmente Lafranconi....  :73:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Quale sarà la vostra prossima moto?
« Risposta #40 il: 26 Ottobre 2012, 13:28:31 »
La Ducati potrebbe mettere in piedi un progetto in stile vecchia Cagiva Elephant, ma il motore raffreddato ad aria a due valvole, sparira' dal listino entro due anni, le moto raffreddate ad aria, difficilmente potranno rientrare nella severissima omologazione Euro 4, chissa' cosa si inventera' l'Harley Davidson a questo punto.... :SAD: sm17 ? Ma non credo che la Ducati vada ad inserirsi nel mercato delle moto in stile Adventure con un'altra moto, visto che c'e' gia' con la Multistrada 1.200!
Ieri parlavo con un mio amico che ha una delle ultime Africa Twin prodotte,modello 2002, mi diceva che la valutazione della At rimane intorno ai 4.000 Euro pur essendo moto di almeno dieci anni fa', sulla sua ha dovuto montare la pompa della benzina a membrana della Mikuni, la si trova da Boano, ovviamente, costa soltanto 100 Euro e risolve i problemi "cronici" della pompa benzina elettrica della At, da sempre uno dei talloni d'Achille di quella moto, mi diceva anche che la forcella e' parecchio deficitaria anche nell'uso stradale, pur avendole gia' montato le molle della forcella specifiche del catalogo Touratech,diceva che, per chi la utilizza a fare del fuoristrada e' necessario passare ad una moderna forcella rovesciata, anche il mono lo aveva gia' cambiato con uno after market sempre di Boano! Mi chiedevo se ne vale ancora la pena, perche' una At messa veramente a punto, viene a costare molto piu' cara di una Ktm 990 Lc8 Adv usata e rimane sempre una moto di oltre dieci anni fa'! sm416

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Quale sarà la vostra prossima moto?
« Risposta #41 il: 26 Ottobre 2012, 13:32:07 »
complimenti, è riuscito a comprare la versione peggiore...  :73:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Quale sarà la vostra prossima moto?
« Risposta #42 il: 26 Ottobre 2012, 13:47:36 »
Sono dell'idea che l'unica At ancora valida anche per il fuoristrada, almeno credo, perche' non l'ho mai provata, sia ancora la Rd 03, molti la cercano anche perche' puoi iscriverla al registro storico, cosi' niente tassa di proprieta' e paghi un'inezia di R.c.!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Quale sarà la vostra prossima moto?
« Risposta #43 il: 26 Ottobre 2012, 13:54:16 »
infatti. Il tuo amico ha preso una 07, che è praticamente una stradale vestita da fuoristrada. Pian piano, la tendenza di acquisto, prevalentemente da Polish e bar, ha fatto modificare profondamente la AT snaturandone il contenuto originario.

Comunque le ho viste andare su sabbia domenica scorsa... ce ne fossero di moto di oggi che vanno così, forse proprio soltanto la Carotona ADV, che però è più delicata e meno morbida di motore.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Quale sarà la vostra prossima moto?
« Risposta #44 il: 26 Ottobre 2012, 14:18:20 »
! Mi chiedevo se ne vale ancora la pena, perche' una At messa veramente a punto, viene a costare molto piu' cara di una Ktm 990 Lc8 Adv usata e rimane sempre una moto di oltre dieci anni fa'! sm416
sono d'accordo sul discorso che sia comunque una moto vecchia e quindi spenderci i soldi vale quel che vale, però attenzione: la mia at del 2000 (venduta con km 65000) è ancora ingiro adesso, con 115.000 km (e sono sicuro che qualche anima pia ha provveduto a ringiovanirla) se la si guarda, nonostante due viaggi in marocco fatti dal 2° proprietario, è ancora lì che parla e non è mai stata sustituita pompa della benzina, forcelle, ammortizzatore. i colori sono lucidi, le plastiche perfette e i carter non hanno segni d'usura. voglio dire che sono quel genere di moto che farebbero chiudere le fabbriche se continuassero a produrle!