Autore Topic: Ma guidare sulle sterrate di montagna e' poi cosi' bello?  (Letto 7669 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Ma guidare sulle sterrate di montagna e' poi cosi' bello?
« Risposta #15 il: 22 Ottobre 2012, 22:41:55 »
No, e' che e', alla fine,e' molto piu' divertente andarsi a cercare "grane" con la moto da trial! :OK: Ognuno ha le proprie manie e preferenze! :mm:

Ktm Super Duke 1290 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Ma guidare sulle sterrate di montagna e' poi cosi' bello?
« Risposta #16 il: 22 Ottobre 2012, 22:50:41 »
Attenzione non bisogna confondere questo genere di gite con l'enduro, quest'ultimo si pratica con un'altra filosofia, i fini ed i modi sono diversi.


al giorno d'oggi l'enduro è essenzialmente hard e per me quello, non è enduro, ma vallo a spiegare a chi lo fa. al contrario c'è gente che come me intende l'enduro come una riedizione della regolarità, dove ci sta lo sterrato, il sentiero, la mulattiera e il trasferimento su asfalto. di sicuro tu hai riassunto il pensiereo della maggior parte degli utenti ("purtroppo" aggiungo io)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ma guidare sulle sterrate di montagna e' poi cosi' bello?
« Risposta #17 il: 22 Ottobre 2012, 23:38:15 »
Per me viene prima la moto, e dopo il posto. Se poi posso andare in un posto che è anche bello, non lo ignoro di certo, ma comunque è un bel contorno al mio andare in moto, cosa che rimane alla base del perchè quella mattina mi sono alzato, mi sono messo stivali e casco e sono uscito dal garage. Come ho già detto altre volte, se voglio godermi la montagna ci vado a piedi. (madonnasanta mi pare di essere uno di quelli del cai... sm470)
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Ma guidare sulle sterrate di montagna e' poi cosi' bello?
« Risposta #18 il: 22 Ottobre 2012, 23:40:26 »
Anche per me il fine e' il mezzo (Macchiavelli,su Rxv 450! ) :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Ma guidare sulle sterrate di montagna e' poi cosi' bello?
« Risposta #19 il: 23 Ottobre 2012, 14:59:51 »
(madonnasanta mi pare di essere uno di quelli del cai... sm470)

ma si dai che lo sappiamo che sei del CAI, è un po' come girare per i boschi con kermit: lui arriva in auto, scende dalla macchina con la divisa da guardia del parco, con lo scudetto cucito sul pile verdone e poi ti chiedi: oddio, avrò fatto bene a venire con lui? non sarà un infiltrato? non è che a fine sentiero c'è una retata?
 :police:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ma guidare sulle sterrate di montagna e' poi cosi' bello?
« Risposta #20 il: 23 Ottobre 2012, 15:13:04 »
ma si dai che lo sappiamo che sei del CAI,

Finchè si scherza si scherza, ma offendere no eh?  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Ma guidare sulle sterrate di montagna e' poi cosi' bello?
« Risposta #21 il: 23 Ottobre 2012, 15:46:35 »
(madonnasanta mi pare di essere uno di quelli del cai... sm470)

ma si dai che lo sappiamo che sei del CAI, è un po' come girare per i boschi con kermit: lui arriva in auto, scende dalla macchina con la divisa da guardia del parco, con lo scudetto cucito sul pile verdone e poi ti chiedi: oddio, avrò fatto bene a venire con lui? non sarà un infiltrato? non è che a fine sentiero c'è una retata?
 :police:

:96:
non ti è ancora arrivato a casa il verbale?
 sm453 sm453
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

sgnaus

  • Visitatore
Re: Ma guidare sulle sterrate di montagna e' poi cosi' bello?
« Risposta #22 il: 23 Ottobre 2012, 16:03:38 »
non ti è ancora arrivato a casa il verbale?
 sm453 sm453

 :72: SEI UN GRANDE KERMIT!

Offline ttr

  • Full Member
  • ***
  • Post: 177
    • Mostra profilo
    • i viaggi di fra
Re: Ma guidare sulle sterrate di montagna e' poi cosi' bello?
« Risposta #23 il: 26 Ottobre 2012, 10:06:36 »
Sarà ma a me mancano un sacco. Quest' estate non ci sono stato e mi sembra davvero di essermi perso qualcosa (ma tanto torno.....)

E' vero che in Abruzzo non manca nulla ma fidatevi che uno di pianura come me non si annoierà mai di certi giri. E per quanto riguarda l' andatura che dire, l' ultima volta a fare lo Jafferau ci ho messo quasi una giornata

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Ma guidare sulle sterrate di montagna e' poi cosi' bello?
« Risposta #24 il: 26 Ottobre 2012, 10:25:19 »
Per me OGNI  strada ha il suo fascino, e quanto godi di quel fascino dipende da quando, come, con che filosofia e con che moto percorri quella strada.
Io le zone delle Via del Sale o le ampie sterrate francesi verso Embrun e Briancon le ho fatte parecchie volte, e ogni volta  mi sono divertito in modo diverso. Con il K200 ero come con uno skateboard in uno skate park, limiti di sicurezza elevati (è leggera, si ferma in un attimo), con il K 640 Adv "è la morte sua", sopensioni morbidose che filtrano tutto. Con il K690 la guifda diventa più fisica e impegnativa (è una moto con cui non si scherza, la risposta al gas è immediata) ma è comunque una moto leggera e, con sospensioni ritarate, su quelle strade è imbattibile se si vuole tirare. Con il transalp le ho fatte anche in coppia, qui il ritmo è più blando perchè le sospensioni vanno a fondo corsa facilmente, ma anche in questo caso molta soddisfazione.
Le sterrate da 4x4 o quelle da manutenzione degli inmpianti sciistic, o le vecchie vie di collegamento secondario tra paesi mi piacciono moltissimo, tant'è che due estati fa mi sono andato fino in Slovenia per esplorare e "mappare" la miriade di sterrate che hanno la... ho fatto una settimana bellissima, da solo, Ktm 640 Adventure, alla sera dove arrivavo se non c'era nulla attaccavo un amaca tra due alberi e la mattina dopo ripartivo alla ricerca di strade sterrate.

Ciao!

B!


In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

sgnaus

  • Visitatore
Re: Ma guidare sulle sterrate di montagna e' poi cosi' bello?
« Risposta #25 il: 26 Ottobre 2012, 10:28:38 »
Per me OGNI  strada ha il suo fascino, e quanto godi di quel fascino dipende da quando, come, con che filosofia e con che moto percorri quella strada...
Ciao!

B!

 :OK:

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Ma guidare sulle sterrate di montagna e' poi cosi' bello?
« Risposta #26 il: 26 Ottobre 2012, 10:56:54 »
Per me OGNI  strada ha il suo fascino, e quanto godi di quel fascino dipende da quando, come, con che filosofia e con che moto percorri quella strada.
Io le zone delle Via del Sale o le ampie sterrate francesi verso Embrun e Briancon le ho fatte parecchie volte, e ogni volta  mi sono divertito in modo diverso. Con il K200 ero come con uno skateboard in uno skate park, limiti di sicurezza elevati (è leggera, si ferma in un attimo), con il K 640 Adv "è la morte sua", sopensioni morbidose che filtrano tutto. Con il K690 la guifda diventa più fisica e impegnativa (è una moto con cui non si scherza, la risposta al gas è immediata) ma è comunque una moto leggera e, con sospensioni ritarate, su quelle strade è imbattibile se si vuole tirare. Con il transalp le ho fatte anche in coppia, qui il ritmo è più blando perchè le sospensioni vanno a fondo corsa facilmente, ma anche in questo caso molta soddisfazione.
Le sterrate da 4x4 o quelle da manutenzione degli inmpianti sciistic, o le vecchie vie di collegamento secondario tra paesi mi piacciono moltissimo, tant'è che due estati fa mi sono andato fino in Slovenia per esplorare e "mappare" la miriade di sterrate che hanno la... ho fatto una settimana bellissima, da solo, Ktm 640 Adventure, alla sera dove arrivavo se non c'era nulla attaccavo un amaca tra due alberi e la mattina dopo ripartivo alla ricerca di strade sterrate.

Ciao!

B!




 smbrv
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

matty-78

  • Visitatore
Re: Ma guidare sulle sterrate di montagna e' poi cosi' bello?
« Risposta #27 il: 26 Ottobre 2012, 12:55:53 »
Dopo i 121 km. di sabato mi stavo chiedendo se fosse poi cosi' divertente il percorrere con una moto da enduro le strade militari di alta quota, perche' tolto la bellezza dei panorami, e quella non si discute, io trovo che il piacere di guida su strade tranquillamente percorribili con un 4 x 4, non riservino grandi soddisfazioni di guida, anzi il divertimento consiste nel mantenere delle velocita' che possono diventare pericolose, soprattutto se si incrociano dei fuoristrada, poi il rischio di uscire di strada se si "esagera" puo' significare finire in un burrone, quindi dico che e' bellissimo dedicarsi alla "contemplazione" della natura e dei paesaggi, ma molto meglio l'asfalto come soddisfazione di guida! sm416

Infatti secondo me il divertimento è pari a 0, e sopratutto ti respiri della gran polvere...sicuramente meglio girare in asfalto...con certe moto.
La moto da enduro deve girare in mulattiera.

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Ma guidare sulle sterrate di montagna e' poi cosi' bello?
« Risposta #28 il: 26 Ottobre 2012, 13:47:30 »
Dopo i 121 km. di sabato mi stavo chiedendo se fosse poi cosi' divertente il percorrere con una moto da enduro le strade militari di alta quota, perche' tolto la bellezza dei panorami, e quella non si discute, io trovo che il piacere di guida su strade tranquillamente percorribili con un 4 x 4, non riservino grandi soddisfazioni di guida, anzi il divertimento consiste nel mantenere delle velocita' che possono diventare pericolose, soprattutto se si incrociano dei fuoristrada, poi il rischio di uscire di strada se si "esagera" puo' significare finire in un burrone, quindi dico che e' bellissimo dedicarsi alla "contemplazione" della natura e dei paesaggi, ma molto meglio l'asfalto come soddisfazione di guida! sm416

Infatti secondo me il divertimento è pari a 0, e sopratutto ti respiri della gran polvere...sicuramente meglio girare in asfalto...con certe moto.
La moto da enduro deve girare in mulattiera.


Questo a parer mio dipende molto dai punti di vista e da come siamo stati "cresciuti" da giovani (parlo per me che ho avuto un'infanzia e un'adolescenza non certo da "figlio di papà" )adesso alla soglia dei 60 e nonostante "la Via del Sale" l'abbia già percorsa come minimo una trentina di volte in tutte le salse ed in tutte le varianti smrij smrij mi sono divertito....forse bisogna anche sapersi accontentare!!!! :sbav: :sbav:
e' vero che anche a me non dipiacerebbe una maxienduro, una stradale, una cross, una trial, una motoalpinismo e magari anche un elicottero....ma di quelli ultraleggeri che prendi il brevetto in poco tempo....ma non me lo posso permettere, per cui mi accontento di ciò che ho ed apprezzo tantissimo tutte le uscite in moto che faccio, pensando che non ho più poi molti anni da potermi giocare.....poi a volte la vita ti riserva certe batoste!!!!!!
insomma ...mi so accontentare .....anche delle sterrate di montagna  sm400 sm400 sm400
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ma guidare sulle sterrate di montagna e' poi cosi' bello?
« Risposta #29 il: 26 Ottobre 2012, 13:56:24 »
gran filosofia, miki!  :OK: Però magari aprire un po' più in sicurezza non mi farebbe schifo  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R