Autore Topic: Benzina nello zaino  (Letto 16738 volte)

kappa

  • Visitatore
Benzina nello zaino
« il: 22 Ottobre 2012, 23:13:40 »
Che tipi di contenitori utilizzate per portare, in sicurezza, un paio di litri di scorta nello zaino?

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Benzina nello zaino
« Risposta #1 il: 22 Ottobre 2012, 23:19:52 »
Questa la so'! sm417
Io utilizzo oramai da anni sempre gli stessi botticini da un litro dell'olio da miscela della Motorex, questi qui:



sono robustissimi, non perdono nemmeno a passarci sopra con un camion, in piu' hanno il beccuccio comodissimo per fare rifornimento senza perdere una sola goccia di miscela!Me ne stanno tre comodamente nello zaino piccolo!
 :OK: :OK: :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Benzina nello zaino
« Risposta #2 il: 22 Ottobre 2012, 23:24:14 »
io uso questa tanichetta omologata x carburante, robusta e col beccuccio



Uploaded with ImageShack.us

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Benzina nello zaino
« Risposta #3 il: 22 Ottobre 2012, 23:28:42 »
Istruzioni per realizzare il perfetto contenitore per benzina da zaino

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

kappa

  • Visitatore
Re: Benzina nello zaino
« Risposta #4 il: 22 Ottobre 2012, 23:28:57 »
Ma i contenitori dell'olio non si "gonfiano" con la benzina?

sgnaus

  • Visitatore
Re: Benzina nello zaino
« Risposta #5 il: 22 Ottobre 2012, 23:33:05 »
Istruzioni per realizzare il perfetto contenitore per benzina da zaino



ma sì taci va, è la prima cosa che penso quando infilo la tanica nello zaino
 :mukka:

kappa

  • Visitatore
Re: Benzina nello zaino
« Risposta #6 il: 22 Ottobre 2012, 23:35:26 »
Questo mi sembra un ottimo prodotto. Per la massima sicurezza ci vorrebbero delle borracce di metallo ma il peso poi....

http://www.bikerfactory.it/it/Borse-e-attacchi-Accessori-Borse-per-moto-1000092/Tanica-per-rifornimento-%282-lt.%29-ALK.00.165.31200-B-1019433/index.php

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Benzina nello zaino
« Risposta #7 il: 22 Ottobre 2012, 23:38:35 »
Quella sarebbe l'ideale. con due di quelle nello zaino saremmo a posto!Ma se le ordino poi me le mandano? sm17
I botticini di olio hanno la tendenza a gonfiare se lasciati al sole, ovviamente non vanno riempiti fino all'orlo, pero' quelle tanichette mi attizzano.... sm13

Ktm Super Duke 1290 R

cassio

  • Visitatore
Re: Benzina nello zaino
« Risposta #8 il: 23 Ottobre 2012, 08:13:06 »
comunissime bottiglie dell' acqua in pe o pet

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Benzina nello zaino
« Risposta #9 il: 23 Ottobre 2012, 08:45:17 »
comunissime bottiglie dell' acqua in pe o pet

esatto ... oltretutto ai flaconi Motorex che ho provato ad usare tempo fa la benzina corrodeva il tubo flessibile ..... strano che a te non capiti, Sergio ....

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Benzina nello zaino
« Risposta #10 il: 23 Ottobre 2012, 09:06:52 »
per ora ho il serbatoio da 1l supplementare, quello che andrebbe messo al posto del fanale, io lo tengo nello zaino!
e 2 su 2 ho dovuto rabboccare per finire il giro!
mi sa che non consuma poi cosi poco la mia moto!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline tangos32

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 64
  • yamaha r1 2012+specialized sj 2012+beta evo 300
    • Mostra profilo
Re: Benzina nello zaino
« Risposta #11 il: 23 Ottobre 2012, 09:39:40 »
per ora ho il serbatoio da 1l supplementare, quello che andrebbe messo al posto del fanale, io lo tengo nello zaino!
e 2 su 2 ho dovuto rabboccare per finire il giro!
mi sa che non consuma poi cosi poco la mia moto!
si,,, ma quanta strada/ore hai fatto? non hai il kit long ride?

sgnaus

  • Visitatore
Re: Benzina nello zaino
« Risposta #12 il: 23 Ottobre 2012, 09:45:33 »
Questo mi sembra un ottimo prodotto. Per la massima sicurezza ci vorrebbero delle borracce di metallo ma il peso poi....

http://www.bikerfactory.it/it/Borse-e-attacchi-Accessori-Borse-per-moto-1000092/Tanica-per-rifornimento-%282-lt.%29-ALK.00.165.31200-B-1019433/index.php
molto molto interessante! soprattutto per il fatto che forse si potrebbe studiare un modo per fissarle alla moto senza metterle nello zaino

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Benzina nello zaino
« Risposta #13 il: 23 Ottobre 2012, 10:25:28 »
Le materie plastiche godono tuttora di fama antica, nel senso che la composizione di molti anni fa era effettivamente attaccabile da aggressivi quali gli idrocarburi.
Per quanto la plastica di oggi sia di caratteristiche decisamente superiori, rimane il rischio di fuoriuscita di benzina, dato dalla volatilità molto elevata, e anche quello di uno schiacciamento da caduta. Anche se non prendesse fuoco (rischio tutto sommato non alto) voi avete mai avuto i pantaloni imbevuti di benzina? O magari la schiena, visto che lo zaino sta lì? Non lo consiglio...
Potrebbe essere una soluzione adottare una borraccia da ciclista con relativo attacco, una per lato forcella? Ne esistono anche di capienza elevata, e perfino metalliche, anche al decathlon. da verificare rimarrebbe, quindi, solo la tenuta del tappo.
O alla peggio sempre zaino, magari sostituendo la plastica (per la deformabilità) con una latta per diluenti, che è in metallo.

Certo che se aveste un ca**o di telaio cui ancorare il tutto il problema sarebbe risolto dai serbatoietti supplementari tipo Acerbis. ma visto che non ce la fate a portare avanti una moto pesante...  :arar:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Benzina nello zaino
« Risposta #14 il: 23 Ottobre 2012, 10:52:48 »
io ho una moto talmente leggera che posso ''permettermi'' di montare una sacca sul cover in plastica del filtro aria con 2 contenitori da 1 lt di benzina ciascuno senza compormetterne nè la leggerezza nè la guidabilità ..  :pernacchia:

se poi prefrisci la comodità di avere una moto con 10 litri nel serbatoio e pesante 140 kg .... beh, contento te .....