Autore Topic: Benzinone  (Letto 5708 volte)

Casinsky

  • Visitatore
Benzinone
« il: 23 Ottobre 2012, 18:51:55 »
Premetto,che ho usato la funzione "cerca" ma non ho trovato nulla!!

Io ho una beta rev3 270 del 07 (presa usata) solitamente faccio miscela all'1.6% e uso la classica verde,oggi parlando con un amico mi è venuta l'idea di provare a fare la prossima tanica di 10l con il benzinone da 98/100 ottani (da quì il titolo del post sm444)  e miscelare al 1.5% come scritto sul libretto beta di uso e manutenzione... il quesito è: che benzina usate voi solitamente? sarà contro producente su una moto di 6 anni??

Altra domanda,sempre girando con questo mio amico ho notato che a parità di moto (stesso modello/stessa cilindrata/stesso anno) la sua ha un suono più aperto (non sò come altro spiegare) sia al minimo che in rilascio,mentre la mia ha un suono più ovattato, lui monta un keihin,mentre io il mikuni di serie,ma non credo che sia dovuto a questo,penso invece che sia magari dovuto allo scarico (espansione/terminale) "intasati"..... e da quì si arriva la quesito successivo: Ho letto in rete che si può "bruciare" l'interno dello scarico per "rigenerizzarlo",è una cosa che si può fare da soli o è meglio portare tutto da un fabbro e far fare a lui???

Offline claudio61

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 73
    • Mostra profilo
Re: Benzinone
« Risposta #1 il: 23 Ottobre 2012, 20:20:43 »
Io l'ho fatto e ha funzionato,tanto che disdetto l'ordine dell'espansione nuova.La moto funziona molto meglio di prima,la mia era ridotta male,a parte il suono,non aveva più bassi ed era sempre scarburata.

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: Benzinone
« Risposta #2 il: 23 Ottobre 2012, 20:35:12 »
tempo fà avevano chiesto a uno che fa gare se usava la V-Power, stà ridendo ancora adesso  sm453 sm453 sm453 sm453
sò di gente che usa la benzina avio (130 ottani) quello sì che è un benzinone :72:

per quanto mi riguarda uso la verde.........tanto sm453 sm453  sm453, per i 2t sono assolutamente gnurant in materia, sorry  :SAD:
Yamaha WR 250 F

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Benzinone
« Risposta #3 il: 23 Ottobre 2012, 21:48:53 »
La benzina Shell W Power avevo provato ad utilizzarla sia sul trial che sull'enduro a due tempi, sul trial non avevo visto o sentito nessun vantaggio, il motore della Gas Gas Txt Pro 280 su cui l'avevo provata si limitava a "picchiare" di piu' come rumore di scarico e basta, mentre sulla moto Gas Gas Ec 300 faceva girare meglio il motore, la cosa era talmente avvertibile che aumentava addirittura il regimi di giri del motore al minimo! sm409
Le benzine che vengono utilizzate in gara dalle squadre ufficiali  o da chi semplicemente ha voglia di spendere sono ancora un'altra cosa, tipo queste:

http://www.wladoil.info/?page_id=prodotti&idcontenuto=189&idparent=217&iddetail=117

Ktm Super Duke 1290 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Benzinone
« Risposta #4 il: 24 Ottobre 2012, 09:08:30 »
in un rally di Sanremo del 1984, prima di una porva speciale in Toscana finimmo la benzina (i ns meccanici nn erano arrivati in tempo causa traffico) e la squadra corse Lancia ufficiale ce ne diede 5 litri di quella che usavano loro ...... facemmo la p.s. a fuoco, la macchina andava il doppio ....  sm414 :festa:

ai tempi dell'XR 250 usavo la benzina 98 ottani, poi passai alla verde normale e nn mi accorsi della differenza (tranne che per il portafoglio che ringraziò sentitamente .... )

Casinsky

  • Visitatore
Re: Benzinone
« Risposta #5 il: 24 Ottobre 2012, 17:32:55 »
Ecco,il quesito era appunto quello,e cioè se usando quella con più ottani la moto andasse meglio,e non se andasse di più.... (non essendo un bimbominchia certe cose le sò pure io  :arar:  )


E per lo scarico??


Non l'ha mai sentita nessuno la storia del "riempirlo di diluente,svuotarlo e far sgocciolare il tutto e poi dargli fuoco" per eliminare gli accumuli di olio e me**a che si sono fatti negli anni??  sm442

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1411
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: Benzinone
« Risposta #6 il: 24 Ottobre 2012, 17:37:51 »
A me insegnarono da piccolo a mettere dentro un po di benzina, agitare e ... incendiare

Naturalmente l'espansione va prima smontata....  :72: :72:
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

Casinsky

  • Visitatore
Re: Benzinone
« Risposta #7 il: 24 Ottobre 2012, 17:57:01 »
A me insegnarono da piccolo a mettere dentro un po di benzina, agitare e ... incendiare

Naturalmente l'espansione va prima smontata....  :72: :72:

Si si ovvio  sm13....ma basta così?

Perchè avevo letto (sempre in rete ma non mi ricordo dove) che poi bisognava tagliare l'espansione per risistemare qualche isolante e poi saldare...dico una ca**ta???  smcon

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1411
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: Benzinone
« Risposta #8 il: 24 Ottobre 2012, 18:02:27 »
Non saprei... facendo così l'espansione mi è sempre sembrata libera, o meglio, sentivo dei benefici.

Un altro suggerimento che avevo letto da qualche parte: montare del filo spinato sul trapano, introdurre il filo nell'espansione e accendendo il trapano usarlo come uno scovolo. Io non l'ho mai provato, però non mi sembra male.
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

Casinsky

  • Visitatore
Re: Benzinone
« Risposta #9 il: 24 Ottobre 2012, 18:16:34 »
Ecco ho trovato  :OK:


http://www.mototrial.it/phpBB2/files/rigenerare_scarico_132.pdf


L'avevo letto su mototrial  sm471... per il terminale non ci sono problemi visto che nella rev il fondello è dentro con 2 viti,l'incognita è appunto l'espansione (centrale)  smcon

Offline claudio61

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 73
    • Mostra profilo
Re: Benzinone
« Risposta #10 il: 24 Ottobre 2012, 19:03:54 »
Io con l'espansione ho utilizzato il sistema del diluente al nitro, prima ho sciacquato più volte col diluente, poi ho chiuso una parte e l'ho riempita. Ho atteso un paio di giorni e quando sono andato per svuotarla il diluente si era assorbito tutto. Con il fon da officina ho soffiato aria calda per asciugare il tutto (come consigliato sul forum)prima ha cominciato ad uscire fumo poi si è incendiata all'interno ed è durata per 3 o 4  minuti dopo l'ho risciacquata bene con dell'altro diluente, l'ho rimontata e il risultato è stato buono. La moto funziona molto meglio e  il rumore è accettabilissimo anche se non ho più potuto mettere la lana di vetro.

Casinsky

  • Visitatore
Re: Benzinone
« Risposta #11 il: 24 Ottobre 2012, 19:11:21 »
Ma praticamente senza materiale fono assorbente (lana di vetro/roccia) cambia solo il rumore,non è che crea disagi sul flusso di scarico e sulla contro pressione??

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Benzinone
« Risposta #12 il: 24 Ottobre 2012, 19:15:18 »
ma perchè non create una discussione a parte, che è interessante?  :93:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Casinsky

  • Visitatore
Re: Benzinone
« Risposta #13 il: 24 Ottobre 2012, 20:04:17 »
ma perchè non create una discussione a parte, che è interessante?  :93:

Come si fà??  sm13

Casinsky

  • Visitatore
Re: Benzinone
« Risposta #14 il: 24 Ottobre 2012, 20:10:42 »
Io l'ho fatto e ha funzionato,tanto che disdetto l'ordine dell'espansione nuova.La moto funziona molto meglio di prima,la mia era ridotta male,a parte il suono,non aveva più bassi ed era sempre scarburata.

Cavolo scusami,ma mi era proprio sfuggita la tua risposta!!!  adoremus adoremus

E come hai fatto il procedimento? (passo - passo)  :grazie: