Autore Topic: guzzi tra nuove tecnologie e epoca  (Letto 1928 volte)

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
guzzi tra nuove tecnologie e epoca
« il: 31 Ottobre 2012, 12:17:09 »
http://cafesport.blogspot.it/2011/08/motori-visti-intravisti-e-mai-visti.html
guardate quanti esperimenti buttati nel cesso!
adesso mi cerco un motore e lo pasticcio!
qualcuno sa da che parte iniziare???
 sm443
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: guzzi tra nuove tecnologie e epoca
« Risposta #1 il: 31 Ottobre 2012, 12:27:11 »
inizia a spiegarmi dove peschi ste gallerie degli orrori.  :sig:
Per alcuni la spiegazione è riportata in chiaro. Per gli altri beh....  :tim:
Rassegnati: ne esiste solo uno che può vendere, al giorno d'oggi, un motore da Prinz tanto ingombrante e con tecnologia obsoleta.  :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: guzzi tra nuove tecnologie e epoca
« Risposta #2 il: 31 Ottobre 2012, 14:09:17 »
inizia a spiegarmi dove peschi ste gallerie degli orrori.  :sig:
Per alcuni la spiegazione è riportata in chiaro. Per gli altri beh....  :tim:
Rassegnati: ne esiste solo uno che può vendere, al giorno d'oggi, un motore da Prinz tanto ingombrante e con tecnologia obsoleta.  :SAD:
harley?
in realtà il mio amore è per le italiane!
cagiva, morini, gilera e guzzi non perchè mi piacciano gli sfigati.... ducati e aprilia hanno fatto già loro grandi cose!
e' che mi dispiace vedere il made in italy con passati gloriosi andare a remengo!!!
se potessi fare come Umberto Borile, sarei penso una persona al settimo cielo!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: guzzi tra nuove tecnologie e epoca
« Risposta #3 il: 31 Ottobre 2012, 14:26:15 »
si, ma Borile a scanso di equivoci prende motori in Cina!  :hehe:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: guzzi tra nuove tecnologie e epoca
« Risposta #4 il: 31 Ottobre 2012, 14:28:50 »
si, ma Borile a scanso di equivoci prende motori in Cina!  :hehe:
beh anche i ducati di cui dichiara anche una collaborazione sul sito...
ha anche in catalogo un telaio con opzioni per ruote e sospensioni senza motore..
dovrei chiedergli per l'omologazione...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: guzzi tra nuove tecnologie e epoca
« Risposta #5 il: 31 Ottobre 2012, 14:30:33 »
i
Rassegnati: ne esiste solo uno che può vendere, al giorno d'oggi, un motore da Prinz tanto ingombrante e con tecnologia obsoleta.  :SAD:

 Lasciami indovinare!  .... sm17 ....... Ducati? :57:      sm453      :bins:


Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: guzzi tra nuove tecnologie e epoca
« Risposta #6 il: 31 Ottobre 2012, 15:23:28 »
la considero una battuta riuscita  sm444 perchè i motori Duca sono così, come un motore da moto deve essere:

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: guzzi tra nuove tecnologie e epoca
« Risposta #7 il: 31 Ottobre 2012, 15:43:28 »
beh, ad onor del vero se paragoniamo in senso temporale i motori, quando guzzi girava col suo "vetusto" v2 ad aria, ducati tirava fuori circa 10 cv di più a parità di cilindrata e circa 20 kg meno di peso dovuti essenzialmente alla scatola del cambio, ma al costo di un basamento riprogettato all'anno (per la serie 750 F1 per intenderci), nel senso che mentre in guzzi non facevano nulla se non fingere di elaborare qualcosa, in ducati non avevano ancora capito come costruire dei basamenti che non si crepassero, ricordo solo che alla moto di virginio ferrari, sostituivano praticamente un motore a manches! e la 4v portata in gara da lucchinelli a daytona nella cilindrata di 750 cc, aveva le crepe nei carter. detto questo, Tonti rappresenta quanto di più incredibile e nel contempo razionale si possa chiedere ad un progettista. certo la storia della moto guzzi si ferma a lui, dal momento che nulla di realmente nuovo è stato fatto dopo di lui, e proprio ieri, ho avuto modo di guardare con attenzione la nuova california 1400 (mi assumo la responsabilità di ciò che dico ma secondo me il motore 1400 è figlio dell'ing. mariani progettista del BB, non è guzzi) e sotto l'attenta sorveglianza dei tester che mi hanno praticamente impedito ogni fotografia, ho osservato bene la moto che non è affatto un prototipo e devo dire che se quello è il futuro della guzzi, sarà meglio che ci teniamo stretti i vecchi modelli anni 70-80 ragazzi, perchè da qui non esce nulla di buono mi sa e se ho commentato positivamente su questo forum in altri post, mi rimangio tutto quello che ho detto
 sm425

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: guzzi tra nuove tecnologie e epoca
« Risposta #8 il: 31 Ottobre 2012, 15:51:19 »
minchia ferrari e Lucchinelli!  sm414  Come dire le Crociate!
E' successo qualcosa, ingegneristicamente, da allora! Per fortuna non solo negativo. Ho solo difficoltà a concepire, oggi, un motore da moto pesantissimo e con un baule al posto dei acrter. Chiaro che non si rompe, se è fatto per reggere una coppia da dragster, ma pesa quanto il resto della moto!! E poi vai a fare accoppiamenti perfetti con quelle dimensioni, se non sei giapponese...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: guzzi tra nuove tecnologie e epoca
« Risposta #9 il: 31 Ottobre 2012, 15:52:40 »
beh, ad onor del vero se paragoniamo in senso temporale i motori, quando guzzi girava col suo "vetusto" v2 ad aria, ducati tirava fuori circa 10 cv di più a parità di cilindrata e circa 20 kg meno di peso dovuti essenzialmente alla scatola del cambio, ma al costo di un basamento riprogettato all'anno (per la serie 750 F1 per intenderci), nel senso che mentre in guzzi non facevano nulla se non fingere di elaborare qualcosa, in ducati non avevano ancora capito come costruire dei basamenti che non si crepassero, ricordo solo che alla moto di virginio ferrari, sostituivano praticamente un motore a manches! e la 4v portata in gara da lucchinelli a daytona nella cilindrata di 750 cc, aveva le crepe nei carter. detto questo, Tonti rappresenta quanto di più incredibile e nel contempo razionale si possa chiedere ad un progettista. certo la storia della moto guzzi si ferma a lui, dal momento che nulla di realmente nuovo è stato fatto dopo di lui, e proprio ieri, ho avuto modo di guardare con attenzione la nuova california 1400 (mi assumo la responsabilità di ciò che dico ma secondo me il motore 1400 è figlio dell'ing. mariani progettista del BB, non è guzzi) e sotto l'attenta sorveglianza dei tester che mi hanno praticamente impedito ogni fotografia, ho osservato bene la moto che non è affatto un prototipo e devo dire che se quello è il futuro della guzzi, sarà meglio che ci teniamo stretti i vecchi modelli anni 70-80 ragazzi, perchè da qui non esce nulla di buono mi sa e se ho commentato positivamente su questo forum in altri post, mi rimangio tutto quello che ho detto
 sm425
dopo anche la chiacchierata fatta durante il giro... mi rattristo ancor di più a queste parole!
ma porc... di quella pu... ma e' possibile che le politiche aziendali, le paraculaggini, le ....devono così bloccare la storia gloriosa di un'azienda che potrebbe dire la sua, che potrebbe essere in piedi con le sue forze, che potrebbe essere salda e dare lavoro alle persone che meritatamente hanno esperienza e magari passione... e ridare passione al seguito di persone che continuano a rigirarsi tutte le moto del passato...
 :tris:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

sgnaus

  • Visitatore
Re: guzzi tra nuove tecnologie e epoca
« Risposta #10 il: 31 Ottobre 2012, 16:02:08 »
minchia ferrari e Lucchinelli!  sm414  Come dire le Crociate!
E' successo qualcosa, ingegneristicamente, da allora! Per fortuna non solo negativo. Ho solo difficoltà a concepire, oggi, un motore da moto pesantissimo e con un baule al posto dei acrter. Chiaro che non si rompe, se è fatto per reggere una coppia da dragster, ma pesa quanto il resto della moto!! E poi vai a fare accoppiamenti perfetti con quelle dimensioni, se non sei giapponese...
beh ma guarda che tu hai postato la foto di un motore ducati di oggi e l'hai paragonato a motori che hanno 30 anni di esistenza sulle spalle e altri 20 d'anzianità di progettazione prima, quindi non è un paragone sbagliato parlare di guzzi e rapportarla all'epoca di ferrari o lucchinelli. poi sono completamente d'accordo con te, la guzzi non ha evoluto nulla del suo motore, quando (per rispondere a kermit) bastava per dare slancio all'azienda, che alcuni motori o alcuni prodotti aprilia, uscissero con marchio guzzi. sarebbe stata la dimostrazione che si voleva fare qualcosa di nuovo e invece, c'è solo tanto fumo, anzi è tutta una fumera e basta  :tris: