Autore Topic: Accossato 80  (Letto 6199 volte)

E 4rt

  • Visitatore
Accossato 80
« il: 01 Novembre 2012, 07:56:05 »


Avete mai avuto oppure guidato una di queste moto ? Io a 15 anni ne ho avuto una usata con non sò quanti precedenti proprietari ,  aveva sempre il cambio a pezzi e sbiellava che era un piacere. A libretto era 50 ma montava l' 80  , mi ricordo che aveva solo la testa raffreddata ad acqua e che bolliva volentieri quando mi piantavo da qualche parte . Ho solo vaghi ricordi di come andasse e ogni tanto penso che mi piacerebbe provarne una per valutarla meglio , a 15 anni non capivo una beneamata #*#%#*  di moto , adesso neanche, ma almeno mi illudo. Mi sentivo un campione , un vecchio casco AGV , i vecchi anfibi di mio padre che usava per andare a caccia , i guanti da muratore di mio nonno e via su per il monte sopra Albenga , con la frizione che slittava continuamente ( questo me l'ho ricordo ) perche la regolavo male e la bruciavo sempre. Ma i 50 di adesso come vanno ? sarei curioso di provare anche quelli!
« Ultima modifica: 03 Novembre 2012, 13:11:03 da Valchisun »

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Accossato 80
« Risposta #1 il: 01 Novembre 2012, 11:09:28 »
I cinquantini da enduro attuali di serie continuano a non andare avanti, poi diventano quasi tutti degli ottantini e allora la cosa inizia ad andare meglio, conosco Old Trial,che e' stato campione di trial senior di tren'anni fa',una volta nelle motocavalcate usava la sua Greeves Pathfinder e in due curve spariva dalla vista, adesso invece si fa' tutte le motocavalcate, specie quelle piu' tremende e difficili, con l'Hm 80 di sua figlia, e si fa' tutti gli hard a zero o quasi, dove tutti gli Akta/Ttx-dotati, si fanno venire l'infarto a spingere, mi diceva che si e' fatto preparare il "motorino" da uno di Bergamo specializzato nella preparazione delle mini cilindrate, dice che e' diventato uno spettacolo da guidare, ovviamente bisgna essere dei piloti fantini, proprio come sono io..... sm41 smban
Ovviamente bisogna sapere usare la frizione come un violinista utilizza l'archetto! :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

E 4rt

  • Visitatore
Re: Accossato 80
« Risposta #2 il: 01 Novembre 2012, 12:06:27 »
La curiosità mi e nata sentendo le moto dei ragazzini sotto casa, effettivamente ad orecchio non sembrano andare molto ma sarei curioso di provare in fuoristrada una di queste motine. Il problema del poco motore sarà accentuato dal fatto che anche io sono un fantino , ma del tipo che si è mangiato il cavallo. :hehe:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Accossato 80
« Risposta #3 il: 01 Novembre 2012, 12:08:23 »
 sm453
i cinquantini sono esattamente come 40 anni fa: fanno un bordello della ma**nna e rimangono sempre lì.  :tris:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Accossato 80
« Risposta #4 il: 01 Novembre 2012, 12:16:50 »
Quello che dici te, da noi si chiama "bocia piciu", e' un marchio registrato pure quello (R), ed e' quello che alle 4 di mattina in piena estate passa sotto casa tua con le finestre aperte, con l'espansione senza silenziatore, ti sveglia e lo carichi di bestemmie, soltanto che io russo talmente forte che le onde di pressione che provoco lo fanno cadere dal motorino.... sm409 sm453 sm453 sm453 sm453

Ktm Super Duke 1290 R

E 4rt

  • Visitatore
Re: Accossato 80
« Risposta #5 il: 01 Novembre 2012, 16:52:50 »
Quello che dici te, da noi si chiama "bocia piciu", e' un marchio registrato pure quello (R), ed e' quello che alle 4 di mattina in piena estate passa sotto casa tua con le finestre aperte, con l'espansione senza silenziatore, ti sveglia e lo carichi di bestemmie, soltanto che io russo talmente forte che le onde di pressione che provoco lo fanno cadere dal motorino.... sm409 sm453 sm453 sm453 sm453
:hehe:

gianni

  • Visitatore
Re: Accossato 80
« Risposta #6 il: 02 Novembre 2012, 22:21:36 »
...da ragazzino facevo la voglia a questo:


Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Accossato 80
« Risposta #7 il: 02 Novembre 2012, 23:02:11 »
mi hai fatto tornare in mente che il mio primo passo e' stato su un anello, vicino alla pista da cross, con una AIM 80cc mio fratello era entrato in pista con la maico 250, e io avant/indreè cume la pel del picio sull'anello!  :098:
chissà come era fatta?
non me la ricordo! solo il serbatoio bianco semitrasparente che deve essere ancora in giro per casa dei miei!
Ah! se avessi abitato vicino alle montagne... :73:
anche i polmoni sarebbero più contenti!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Accossato 80
« Risposta #8 il: 03 Novembre 2012, 00:21:34 »
...da ragazzino facevo la voglia a questo:



eh,si vede che sei invidiabilmente più giovane, perchè io ricordo questo, che avevano molti miei amici:

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Accossato 80
« Risposta #9 il: 03 Novembre 2012, 00:24:18 »
e come andava sto caballero!  6 marce telaio doppia culla,  io allora avevo il garelli tiger,  mi faceva nero!

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Accossato 80
« Risposta #10 il: 03 Novembre 2012, 00:28:58 »
in effetti ho beccato una foto del 4 marce.  zzz
Ma il 6 marce aveva la testa radiale, che ho un momento di furia Alzheimer e non lo ricordo?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Accossato 80
« Risposta #11 il: 03 Novembre 2012, 00:42:52 »
No, sia il Minarelli P 4 ed il Minarelli P 6, avevano la testa con le alettature disposte frontemarcia come nella foto, io ho vissuto la fase di passaggio dal Caballero al Regolarita' 6 marce che aveva le ruote alte nelle misure tradizionali delle moto da regolarita' di allora, una moto rivoluzionaria sia come qualita' e prestazioni, l'ho chiamata moto apposta e non motorino, sulle ultime, con testa e cilindro montati di serie della Polini, si adottava gia' il Mikuni da 24 mm. e la moto diventava un aereo....   :baci:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Accossato 80
« Risposta #12 il: 03 Novembre 2012, 01:02:12 »
Dell'Orto da 24 anche sulla Polini 7 travasi per il mio benellino 50, sul Simonini 50 avevo il 27 Dell'Orto  :93:
Sul 125 il 36 (contro, mi pare, il 32)
Sul 250 il 42 (al posto dell'Amal da 40, che era comunque meglio non averlo)

Anche sulla Aermacchi HD avevo montato un Mikuni 32 preso da un Kawa 750 al quale non ho mai dovuto far nulla, ero sempre carburato a patto di rimanere sotto gli 800 metri. Incredibile ma vero.
« Ultima modifica: 03 Novembre 2012, 01:04:08 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

E 4rt

  • Visitatore
Re: Accossato 80
« Risposta #13 il: 03 Novembre 2012, 07:50:46 »


 Io da ragazzino sbavavo dietro a questa , era in esposizione in una rivendita di auto usate e quando andavo a scuola  passando davanti alla vetrina perdevo almeno 10 min. in contemplazione. Fulminato sulla via del tassello in giovane età  :mm:
« Ultima modifica: 03 Novembre 2012, 13:10:40 da Valchisun »

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Accossato 80
« Risposta #14 il: 03 Novembre 2012, 10:21:11 »
come quasi tutti qui dentro. probabilmente il motivo che riesce ad accomunare anche a distanza... meglio che aver fatto la naja insieme!  :arar:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R