Autore Topic: Condizionamenti  (Letto 5496 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Condizionamenti
« il: 01 Novembre 2012, 16:34:26 »
Mi sono sempre chiesto quale sia la molla che determina l'acquisto di una moto piuttosto che un'altra, quali sono i condizionamenti, piu' o meno palesi o indiretti che portano alla scelta della marca,del modello,della tipologia della moto, alla fine anche chi pensa di scegliere soltanto guidato dal suo istinto o passione per una moto ben precisa, riceve dei condizionamenti, dai giornali, dagli amici, anche solo quello che si puo' vedere fermo in un posteggio!
Molto spesso i consigli degli amici che si ritiene piu' esperti hanno un peso molto importante, adesso ci sono perfino i forum dedicati alle marche o al tipo di specialita' motociclistica, siamo passati dall'assenza di informazioni, che al massimo si raccoglievano nell'officina del concessionario o sulle riviste specializzate, al tutto, troppo di Internet, una vera "ingolfatura" di dati, di foto, di prove e di consigli, come si puo' vedere i condizionamenti non mancano...
Ma quali sono quelli giusti? :SAD:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: Condizionamenti
« Risposta #1 il: 01 Novembre 2012, 17:28:41 »
mah, a volte la visione di un video ben fatto può essere quella spinta in più che ti porta all'acquisto della nuova moto (penso ai bellissimi video sulla Freeride e T-ride).

mi viene spesso in mente quel bellissimo video delle HP2 all'Erzberg, secondo me ha condizionato e indotto all'acquisto parecchie persone!

Fantastico quel video l'ho guardato almeno mille volte! http://youtu.be/hvVMX-QfvTY
« Ultima modifica: 01 Novembre 2012, 17:42:52 da marc59 »
Yamaha WR 250 F

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Condizionamenti
« Risposta #2 il: 01 Novembre 2012, 17:57:01 »
sono personalmente convinto che il modo giusto di ricevere condizionamenti corretti sia quella di seguire la strada vecchia. Il meccanico (se le moto le ripara e NON le vende  :93:) o gli amici, che magari te la lasciano provare. internet non permette la prova del nove, è una grande vetrina nella quale chiunque può suonare la propria grancassa come gli ambulanti del pesce. E includo nel novero: innanzitutto le cd. riviste di settore, poi i forum monomarca o addirittura monomodello.
I motivi almeno a me paiono lampanti.
Invece, se guardiamo le statistiche di un forum come il nostro, vediamo che le discussioni con più alto numero di visitatori riguarda le prove comparative. fatte da noi, con pregi e difetti elencati dall'amatore, un modo più prossimo al vecchio metodo che dicevo prima.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Condizionamenti
« Risposta #3 il: 01 Novembre 2012, 17:58:43 »
Simo Kirrsi lo vidi dal vivo all'ultima Off Road Fest della rivista Motocross svoltasi al lido di Camaiore 6/7 anni fa', c'era un fettucciato a base di sabbia e radici dei pini esposte dove Kirrsi, pilota ufficiale Bmw, si era esibito nel fettucciato, sembrava che guidasse un cinquantino, poi a forza di esagerare, era riuscito a strappare tutto l'impianto dell'iniezione da un lato della moto agganciandolo ad una radice che sporgeva, cosi' lo spettacolo era durato lo spazio di un giro o due! :73:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Condizionamenti
« Risposta #4 il: 01 Novembre 2012, 18:02:26 »
Avevo dimenticato di dire che anche il prezzo della moto puo' essere un condizionamento e,quello, purtroppo, puo' anche essere quello piu' "ascoltato", a me per i giri su bitume piacerebbe tanto la Rcv12 di Casey Stoner, tanto l'ha gia' messa in vendita su Subito.it, accette anche passeggini in cambio... sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Condizionamenti
« Risposta #5 il: 01 Novembre 2012, 18:06:20 »
ecco, un altro ottimo motivo da non seguire è quello di spipparsi con i filmati ufficiali ed i tester delle case, o con le esibizioni dei piloti ufficiali o collaudatori interni. E' come guardare la P.A.N.: la macchina può fare quelle cose, ma uno che ha appena preso il brevetto può solo abbozzarle. Non considero il fatto di comprare una moto perchè ha vinto questo o quello, o perchè la hanno tutti gli altri amici, perchè sono atteggiamenti da imbecilli e qui dentro non ne conosco uno, per cui risparmio la fatica.

Il prezzo sicuramente è una bella discriminante. Se hai il budget affannato meglio rimanere fermi, chi di noi non vorrebbe un'altro giocattolo per adulti in garage ma... ? Questo ovviamente a meno che qualcosa di economico riesca a darti lo stesso quel che cerchi.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Condizionamenti
« Risposta #6 il: 01 Novembre 2012, 18:21:31 »

Io sono condizionato dal portafoglio!! :SAD:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Condizionamenti
« Risposta #7 il: 01 Novembre 2012, 18:31:47 »
io mi sono venduto anche quello  sm453
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Condizionamenti
« Risposta #8 il: 01 Novembre 2012, 18:38:34 »
Tornando al topico, che me lo state rovinando.... sm470 :arar:, volevo dire che i condizionamenti sono anche quelli del marketing e della pubblicita', non e' il caso nostro, perche' qui di motociclisti modaioli non ne vedo molti, pero' e' indiscutibile che la bravura di fare nascere uno stile o addirittura un modo di vivere legato al possedere un certo tipo di moto, da parte di una casa motociclistica, e' servito ad innalzare le vendite di tale moto, anche se vedo piu' la cosa circoscritta al mercato italiano, se andate all'estero e vi guardate intorno nelle localita' turistiche, gli italiani sono riconoscibilissimi perche' sono vestiti tutti uguali e tutti griffati dalla testa ai piedi, ed hanno quasi tutti lo stesso tipo di auto che va' per la maggiore in quel dato momento, ecco quello e' il target, o meglio l'obiettivo, da colpire con il bombardamento pubblicitario, in genere se il prodotto e' di genere "premium" cioe' costoso e fintamente elitario, la missione e' compiuta!
Gli stranieri tagliano corto, loro vanno in moto e basta!
« Ultima modifica: 01 Novembre 2012, 18:42:19 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: Condizionamenti
« Risposta #9 il: 01 Novembre 2012, 21:10:11 »
la molla che determina l'acquisto di una moto dovrebbe essere legata ad una conoscenza (anche minima) ma almeno diretta di quel modello.
un paio di anni fà avevo provato la 883 e mi era piaciuta moltissimo, per risparmiare avevo poi scelto di acquistare una Yamaha Dragstar, simile certo, ma non era assolutamente la stessa cosa!
ecco, questo è un errore che spero di non ripetere sul prossimo acquisto, la provo, mi piace e compro QUELLA :72:
Yamaha WR 250 F

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Condizionamenti
« Risposta #10 il: 01 Novembre 2012, 23:19:12 »
la provo, mi piace e compro QUELLA :72:

l'unico modo per comprare una moto cucita addosso  sm08
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Condizionamenti
« Risposta #11 il: 01 Novembre 2012, 23:23:51 »
la molla che determina l'acquisto di una moto dovrebbe essere legata ad una conoscenza (anche minima) ma almeno diretta di quel modello.
un paio di anni fà avevo provato la 883 e mi era piaciuta moltissimo, per risparmiare avevo poi scelto di acquistare una Yamaha Dragstar, simile certo, ma non era assolutamente la stessa cosa!
ecco, questo è un errore che spero di non ripetere sul prossimo acquisto, la provo, mi piace e compro QUELLA :72:
io l'ho comprata senza nemmeno riuscire ad accenderla!!!
però sembra sia andata bene!
 :OK:
beh sicuramente il parere di chi "stimiamo" e/o di chi reputiamo professionale ed onesto, sono sempre molto determinanti!
vedo soprattutto qui, senza essersi mai visti, si riesce ad imparare e scoprire molto davanti al monitor... poi certo e' che se si prova la moto...
il problema e' anche il "saper provare una moto"
io cerco sempre qualcuno più esperto per andare a vedere qualcosa, a me non verrebbero in mente tanti aspetti, o non riuscirei a capire le sospensioni, che sono sempre parte fondamentale...
@ alex... dai appena posso vengo a provare le tue!!!
 sm442
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Condizionamenti
« Risposta #12 il: 01 Novembre 2012, 23:27:36 »
piano kermit. Le moto sono come le morose. Non è che ci fai fare un giro al primo che passa, perdonami. A meno che quello non paghi, perchè l'amore è amore! :arar:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Condizionamenti
« Risposta #13 il: 01 Novembre 2012, 23:30:04 »
piano kermit. Le moto sono come le morose. Non è che ci fai fare un giro al primo che passa, perdonami. A meno che quello non paghi, perchè l'amore è amore! :arar:
beh... non so quanto indecente posso farti come proposta!
 :SAD:
se vuoi ti faccio provare il trial in cambio dell'aprilia!
 sm453  sm453
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Condizionamenti
« Risposta #14 il: 01 Novembre 2012, 23:47:52 »
A me che mi provino le morose non frega niente, ci tengo di piu' alle moto.... sm409

Ktm Super Duke 1290 R