Autore Topic: Commenti e domande su la Comparativa trial 2T 2013  (Letto 4531 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Commenti e domande su la Comparativa trial 2T 2013
« il: 02 Novembre 2012, 15:15:18 »
Siete delle persone serie (quasi) e vi stimo tutti. Avete fatto una prova comparativa che le riviste se la sognano.
E allora perchè a guardare il backstage mi suona nella testa ...

http://www.youtube.com/watch?v=eBLqbZci6WE&feature=relmfu   sm17

musichetta alla fine, minuto 3:15  sm444

« Ultima modifica: 03 Novembre 2012, 21:48:59 da Lamberto »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Alerev3

  • Full Member
  • ***
  • Post: 243
    • Mostra profilo
Commenti e domande su la Comparativa trial 2T 2013
« Risposta #1 il: 02 Novembre 2012, 20:23:07 »
Complimenti a tutti per l'ottima ed esaustiva recensione è proprio quello che mi aspettavo, ora ho le idee più chiare anche se qualche dubbio rimane, va beh vorrà dire che ci pensero ancora fino a gennaio.... sm419
Beta Evo 300 my 2013

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1899
    • Mostra profilo
Commenti e domande su la Comparativa trial 2T 2013
« Risposta #2 il: 02 Novembre 2012, 20:39:04 »
GRANDE LAMBERTO Per la regia di questa fantastica prova comparativa e bravissimi tutti i tester a dare le loro impressioni!!!!! smbrv smbrv  smbrv
Ha ragione Alex: le riviste specializzate una comparativa così se la sognano!!!!!
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Commenti e domande su la Comparativa trial 2T 2013
« Risposta #3 il: 02 Novembre 2012, 20:47:16 »
Bravi ragazzi, questo sì che è un bel regalo smbrv smbrv smbrv


Adesso vado a leggermi tutto per benino e con calma  sm400
Yamaha WR 250 F

Fiver

  • Visitatore
Commenti e domande su la Comparativa trial 2T 2013
« Risposta #4 il: 02 Novembre 2012, 21:44:06 »
Smettetela di "condizionare" noi poveri forumisti con queste prove....questa è istigazione a minare il bilancio familiare comprando nuove moto!! :96:
 sm444 sm444 sm444

beh...che dire...a parte provarle di persona, questa comparativa è sicuramente il più valido aiuto all'acquisto.  sm419 smbrv

P.S.
giusto una curiosità....da cosa dipende che alla voce Progressione, per la Ossa ci siano due giudizi così contrastanti come un Ottimo e addirittura un Insufficiente?
« Ultima modifica: 02 Novembre 2012, 21:47:25 da Fiver »

gianni

  • Visitatore
Commenti e domande su la Comparativa trial 2T 2013
« Risposta #5 il: 02 Novembre 2012, 22:28:16 »
 sm419

davvero bravi!  adoremus adoremus

 :OK:

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Commenti e domande su la Comparativa trial 2T 2013
« Risposta #6 il: 02 Novembre 2012, 22:52:07 »


 :PDT_Armataz_01_37: ......  sm08
« Ultima modifica: 03 Novembre 2012, 18:10:27 da Lamberto »

E 4rt

  • Visitatore
Commenti e domande su la Comparativa trial 2T 2013
« Risposta #7 il: 03 Novembre 2012, 19:20:49 »
Leggendo questa comparativa credo di aver capito che la moto che potrebbe seriamente sostituire la mia Cota e la Ossa per il fatto che ha l'iniezione e sopratutto  la sua facilità nella guida . Avrei preso anche in considerazione la Scorpa ma mi sembra di avere capito che a causa del mono senza leveraggi e più sensibile alla guida alla " carlona" tipo quella che ho io . In un ipotetico confronto come escono le due moto ? tenendo conto i fattori guida , affidabilità , costi di gestione e autonomia in una ottica da motoalpinismo? Ve lo chiedo sapendo che sia Lamberto che Valchisun hanno le due moto in questione . :grazie:
« Ultima modifica: 03 Novembre 2012, 19:26:09 da E 4rt »

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Commenti e domande su la Comparativa trial 2T 2013
« Risposta #8 il: 03 Novembre 2012, 19:42:48 »
Leggendo questa comparativa credo di aver capito che la moto che potrebbe seriamente sostituire la mia Cota e la Ossa per il fatto che ha l'iniezione e sopratutto  la sua facilità nella guida . Avrei preso anche in considerazione la Scorpa ma mi sembra di avere capito che a causa del mono senza leveraggi e più sensibile alla guida alla " carlona" tipo quella che ho io . In un ipotetico confronto come escono le due moto ? tenendo conto i fattori guida , affidabilità , costi di gestione e autonomia in una ottica da motoalpinismo? Ve lo chiedo sapendo che sia Lamberto che Valchisun hanno le due moto in questione . :grazie:

Le due moto in effetti hanno a mio avviso alcune similitudini nella conduzione e nelle reazioni della ciclistica, sono piuttosto diverse di motore comunque entrambe piuttosto docili e facili nella guida.
A Valchisun dovrei far provare la mia e allora si potrebbe fare una comparativa.
Certamente la Ossa è squisitamente più accattivante, ha tante soluzioni tecniche di avanguardia ed anche un costo superiore che giustifica le differenze.
La Ossa mi è piaciuta soprattutto di ciclistica.
Relativamente alla Scorpa il monoammortizzatore posizionato in modo piuttosto inclinato fa si che rispetto alle altre agevola in modo particolare la salita di gradini piccoli e medi, ha molta aderenza nello sconnesso e perdona parecchio, te lo dico io che come tecnica sono piuttosto scarso.
Comunque, come dico sempre, le moto vanno provate, è bene sentire i giudizi di tanti e farne una media ma sei sempre tu il vero giudice.
So che in questo periodo Ossa sta organizzando degli eventi per far provare le moto, domani sono a Cairate (VA).
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Commenti e domande su la Comparativa trial 2T 2013
« Risposta #9 il: 03 Novembre 2012, 19:48:25 »
Confermo che la Scorpa 2013 non ho ancora avuto modo di provarla, ci avevo soltanto "due metri" sopra a Montoso sul modello 2011, vedremo di porre rimedio alla cosa facendo una prova "dedicata" alla nuova Scorpa 280!  :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

E 4rt

  • Visitatore
Re: Commenti e domande su la Comparativa trial 2T 2013
« Risposta #10 il: 04 Novembre 2012, 08:00:57 »
Confermo che la Scorpa 2013 non ho ancora avuto modo di provarla, ci avevo soltanto "due metri" sopra a Montoso sul modello 2011, vedremo di porre rimedio alla cosa facendo una prova "dedicata" alla nuova Scorpa 280!  :OK:
Ok , allora se vi capita di scambiarvi i mezzi  sarei curioso di sentire le vostre opnioni. :s_hi:

kappa

  • Visitatore
Re: Commenti e domande su la Comparativa trial 2T 2013
« Risposta #11 il: 04 Novembre 2012, 09:41:16 »
Finalmente ho trovato il tempo per leggerla con calma.

 sm419

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Commenti e domande su la Comparativa trial 2T 2013
« Risposta #12 il: 15 Novembre 2012, 21:17:55 »
Oggi ho letto la prova "scambio" comparativa su Motociclismo FuoriStrada delle moto da trial che hanno corso nel Campionato Italiano di Trial 2012 nella Tr1, cioe' nella massima categoria, Matteo Grattarola ha messo a disposizione la sua Gas Gas Txt Pro 300 con cui ha vinto il campionato 2013, Fabio Lenzi la sua Beta Evo 300, Daniele Maurino la sua Ossa Tr 280 i. e Francesco Iolitta la sua Montesa Cota Future 300, tranne l'ammortizzatore della Gas Gas di Grattarola che adotta una taratura rigidissima del suo monoammortizzatore che non tutti prediligono, anzi va' bene soltanto a lui, ma visto che ci ha vinto il campionato italiano, e' esente da critiche perche' e' una esigenza ben precisa della sua tecnica di guida, comunque chi nasce "tondo" non muore "quadrato", nel senso che anche se le moto sono profondamente riviste e personalizzate in base agli stili di guida dei piloti, alla fine le caratteristiche di guida sono poi molto simili alle moto di serie, con i loro pregi ed i loro difetti! Ed in molti casi sono esattamente le cose che abbiamo rilevato nella nostra prova anche se non corriamo nella Tr1! :PDT_Armataz_01_37:
« Ultima modifica: 15 Novembre 2012, 23:00:56 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R