Autore Topic: Le nuove Morini  (Letto 11242 volte)

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Le nuove Morini
« Risposta #30 il: 08 Novembre 2012, 12:24:56 »
beh io aggiungerei che una volta si dava in mano un motore ad un meccanico... magari non ne conosceva tutti i segreti, ma quelle 4 cose che lo componevano bene o male erano comuni a tutti...
adesso con l'elettronica e la diagnosi col computer devi avere non un meccanico, ma uno che sappia scaricare o crakkare i programmi per riuscire a capire cosa abbia la tua moto!
per cui ora i meccanici generici sono sempre più rari, e quelli specifici devono essere sempre aggiornati... l'assistenza e' sempre peggio!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Le nuove Morini
« Risposta #31 il: 08 Novembre 2012, 15:13:39 »
Condivido assolutamente la riflessione di Guido sul fatto che spesso la passione può non andare daccordo con la logica dell'affidabilità e che avere un prodotto di nicchia può essere più gratificante sotto molti aspetti, non ultimo
quello di distinguersi.


e se non lo capisco io... però rimanere con un palmo di naso cerco di evitarlo. Vorrei almeno che mi dessero un libretto con le istruzioni di manutenzione e la lista dei punti assistenza. Abituato male? Può essere, ma mi basta quello, e poi scelgo liberamente.  :sig:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Morini Granpasso 1.200 m.y. 2013
« Risposta #32 il: 11 Dicembre 2012, 22:35:03 »

Ktm Super Duke 1290 R

Fiver

  • Visitatore
Re: Morini Granpasso 1.200 m.y. 2013
« Risposta #33 il: 11 Dicembre 2012, 22:37:45 »
nun me pias.....mi ricorda un po' la Tiger 1050 con quella sella così incavata..

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Morini Granpasso 1.200 m.y. 2013
« Risposta #34 il: 11 Dicembre 2012, 22:44:43 »
La sella cosi' incavata pare anche a me la parte piu' tremenda, in pratica non ci si puo' spostare di un cm. la posizione di guida e' troppo sacrificata.... sm415 sm415 sm415
Se si leggono le "numerose" modifiche apportate c'e' da piangere... smban smban smban

Ktm Super Duke 1290 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Morini Granpasso 1.200 m.y. 2013
« Risposta #35 il: 11 Dicembre 2012, 22:51:19 »
tutti a copiare il compito da  bmw... che palleeeeeee

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Morini Scrambler 1.200
« Risposta #36 il: 13 Dicembre 2012, 22:29:27 »

Ktm Super Duke 1290 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Le nuove Morini
« Risposta #37 il: 14 Dicembre 2012, 09:06:30 »
non piace neppure a me

kappa

  • Visitatore
Re: Le nuove Morini
« Risposta #38 il: 14 Dicembre 2012, 09:39:59 »

http://www.motociclismo.it/moto-morini-scrambler-1200-moto-53579

Il filmato è bello, con il rischio che qualcuno creda davvero che sia una moto per andare anche fuoristrada.  sm470

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Le nuove Morini
« Risposta #39 il: 14 Dicembre 2012, 17:29:47 »
beh mi piaceva più con le tabelle portanumero la scrambler... ma vado controtendenza!!!
a me piace!!!
se ne avessi di soldi da buttare ci penserei...
 :sig:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

guido

  • Visitatore
Re: Le nuove Morini
« Risposta #40 il: 13 Gennaio 2013, 19:42:02 »
Le scrambler,quando sono nate,non erano altro che moto da strada con pneumatici tassellati e qualche rinforzo quà e là. Modificate per poter viaggiare su strade non ancora asfaltate,si arrivava da periodi post-bellici e a solo questo servivano. Poi è arrivato lo sport e con esso l'agonismo,che hanno portato alla regolarità e all enduro,fino all'estremo tecnicismo ed esagerazioni di oggi(enduro da 200kg con 150cv o vetri di murano dal peso di una ballerina nana,con materiali da apollo e star trek).Ogni moto,non dovrebbe essere messa a confronto con qualcosa che già c'è,escluso ovviamente il professionista che vive dei risultati ottenuti e che quindi necessita dell'attrezzo migliore in commercio. Mi piace molto la scrambler della morini,è una moto coraggiosa,che solo un piccolo costruttore può permettersi di fare. Anche la triumph ha saputo fare un buon lavoro e dalle mie parti ho visto girare un "fenomeno"salire su per sentieri da paura.Ciao a tutti Guido.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Le nuove Morini
« Risposta #41 il: 14 Gennaio 2013, 21:32:10 »
Capisco l'effetto "vintage" e scrambler che dir si voglia, ma le moto di una volta erano dei tentativi di dare un'attitudine fuoristradistica ad una moto stradale quando non esitevano ancora delle moto da fuoristrada specifiche, mentre adesso si parte ugualmente da una moto stradale come nel caso della Morini o della Triumph e ci si preoccupa soltanto dell'aspetto da fuoristrada, ma la sostanza rimane sempre quella della moto stradale da cui si e' partiti, tolto le due ruote tassellate ed una griglia di metallo davanti al faro c'e' ben poco di diverso, anche se ammetto che la Triumph Scrambler e' magnifica ancora adesso:



ce l'aveva un mio amico, l'avevo anche provata, tolto l'eccessiva morbidezza della forcella che faceva affondare eccessivamente la moto in frenata anche ad andature da passeggiata, la moto andava benissimo su strada! :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

guido

  • Visitatore
Re: Le nuove Morini
« Risposta #42 il: 16 Gennaio 2013, 17:45:56 »
veramente bella e con un pò di fantasia e soldi..... http://www.bikeexif.com/tridays-triumph-scrambler

sgnaus

  • Visitatore
Re: Le nuove Morini
« Risposta #43 il: 16 Gennaio 2013, 17:51:41 »
io una scrambler preferirei farmela per conto mio, nel senso che ho visto alcune realizzazioni monocilindriche su base dominator e devo dire che sono davvero molto belle. il senso di una scrambler oggi è puramente estetico, perchè è chiaro come dice il Valchi che non siano moto adatte al fuoristrada, però per uno che cerca un po' di emozione dal sapore antico, il mono lo trovo la soluzione migliore. a me personalmente non piace molto la triumph, forse la Borile...

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Le nuove Morini
« Risposta #44 il: 16 Gennaio 2013, 17:57:09 »
veramente bella e con un pò di fantasia e soldi..... http://www.bikeexif.com/tridays-triumph-scrambler
sm419
molto bella, ma mi associo a sgnaus... me la farei in casa e cosi avrei una "mia creatura"
la differenza? partirei da un bicilindrico!!!
 :baci:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape