Autore Topic: Iniziare...  (Letto 10629 volte)

Offline pippio

  • Full Member
  • ***
  • Post: 143
    • Mostra profilo
Re: Iniziare...
« Risposta #15 il: 22 Ottobre 2010, 18:20:36 »
Confesso che la Scorpetta me gusta mucho, ma fino al ponente ligure è lunga, e il periodo pieno di impegni.
Altra cosa, per problemi di spazio niente di nuovo in garage finchè non trovo un'acquirente x la mia XT600 del 92...

kappa

  • Visitatore
Re: Iniziare...
« Risposta #16 il: 22 Ottobre 2010, 20:10:39 »
Mmmhh, mica facile orientarsi! Certo anche l'enduretto 250 è un'alternativa da tenere in considerazione.
Bisogna vedere se è in grado di salire anche con pochi giri o se bisogna sempre stare allegri, perchè anche la silenziosità è importante, specie se il tragitto non è del tutto "legale"  ;)

Il motori di Ktm 250 o Gas Gas 2T (parlo di questi perchè li conosco) hanno una erogazione fantastica e non ti mettono mai in difficoltà. Per quanto riguarda il Ktm vanno tutti bene a partire dall'annata 2005 e diciamo che mediamente con 3000 Euro porti a casa una bella moto.
Se poi si vuole un approccio con un tipo di guida appena un pochino più "smaliziata" consiglio un bel 250 4T, un pochino più costoso come manutenzione ma molto più divertente e sicuramente più ecologico.  
Parlando di 4T arriviamo alla T-Ride, moto fantastica, a mio giudizio, ma il costo di acquisto l'affidabilità e la tenuta sul mercato dell'usato è ancora tutta da valutare.
Sulla carta quella di Gianni sembrerebbe un bel mezzo  se magari fosse meno cara .......

gianni

  • Visitatore
Re: Iniziare...
« Risposta #17 il: 22 Ottobre 2010, 21:25:29 »
...
Parlando di 4T arriviamo alla T-Ride, moto fantastica, a mio giudizio, ma il costo di acquisto l'affidabilità e la tenuta sul mercato dell'usato è ancora tutta da valutare.
Sulla carta quella di Gianni sembrerebbe un bel mezzo  se magari fosse meno cara .......

...col culo degli altri son tutti finocchi! direbbero a zelig :)

ma la quotazione della mia moto reputo sia allineata alla realtà:
le versioni precedenti alla mia, che è del 2009, vengono vendute a 3800-4200 euro
la versione 2009 si differenzia dai modelli prodotti fino ad allora per:
-Volano appesantito (penso sia lo stesso della moto da trial) per una migliore erogazione ai bassi regimi ed evitare il fastidioso "ciuff" che spegne il motore
-Nuovo radiatore rinforzato e interamente montato sul silentblock (i precedenti si spaccavano per le vibrazioni)
-Nuovo forcellone con geometrie diverse
-Nuove piastre superiori e inferiori (le vecchie erano con 2 bulloni di fermo, le nuove ne hanno 3)
-Nuovo perno direzione
-Nuovi cavallotti manubrio più robusti
-Nuova catena di trasmissione secondaria con anelli che assicurano una migliore tenuta nel tempo e una resistenza a tutte le prove
-Nuova regolazione dell'ammortizzatore SACHS
-Disco freno ant: 260 mm Braking "Wave"
-Pinza freno ant: AJP 4 pistoncini
-Disco freno post: 200 mm Braking "Wave"
-Pinza freno post: AJP 2 pistoncini
i freni precedenti non erano a "margherita"
Sulla mia moto ho montato la centralina aggiornata nei primi mesi dell'anno direttamente dalla DELLORTO con una erogazione più "vivace" ai medi regimi
A Cantù, dove ho fatto una messa a punto a fine Aprile mi hanno montato il cavo acceleratore sdoppiato al manubrio, cambiato i galleggianti (i vecchi la benzina verde li deteriorava intasando i condotti) e rifatto la carburazione!
Da allora la moto gira come un orologio!
Mi è capitato di acquistare il kit per maggiorare la cilindrata a 290cc. Ma siccome stava funzionando tutto molto bene non ho più ritenuto necessario installarlo (ce l'ho ancora imballato) e poi a metà giugno ho poi comperato la Cota 4RT...e praticamente ho adoperato la T-Ride solamente per percorrere la via del sale il 19 settembre!
Nel 2010 non sono state fatte altre modifiche!
 sm49
« Ultima modifica: 22 Ottobre 2010, 21:56:38 da gianni »

kappa

  • Visitatore
Re: Iniziare...
« Risposta #18 il: 22 Ottobre 2010, 22:55:26 »
...col culo degli altri son tutti finocchi! direbbero a zelig :)


Io ci provo...... 

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Iniziare...
« Risposta #19 il: 22 Ottobre 2010, 23:26:30 »
Se avete acquistato il numero di Novembre di Motociclismo FuoriStrada quello con la Ossa in copertina, dove c'e' la prova di Barbiero delle moto ufficiali che hanno corso e vinto nel Mondiale Enduro 2010, andatevi al leggere le modifiche che hanno fatto alla Ktm 250 Exc quattro tempi di Remes, un pilota che e' alto (si fa' per dire... ;D) 1,57, quella sarebbe la moto ideale....Leggete quello che dice riguardo al motore..... sm29 smco2

Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: Iniziare...
« Risposta #20 il: 22 Ottobre 2010, 23:39:53 »
Mi ero ripromesso di non buttare più soldi nelle riviste, 
ma a questo punto sono curioso di leggere cosa si dice della moto più forte del mondo  ;D


Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Iniziare...
« Risposta #21 il: 26 Ottobre 2010, 16:49:26 »
Beh, a sto punto un riassuntino potreste farcelo, visto che avrete letto.... che hanno fatto alla EXC-F di Remes?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

kappa

  • Visitatore
Re: Iniziare...
« Risposta #22 il: 26 Ottobre 2010, 18:43:52 »
Mi sono sempre piaciute da anni ed anni le prove delle moto ufficiali.
Stasera compro e leggo.Poi riassumerò io in modo obbiettivo  ;D

kappa

  • Visitatore
Re: Iniziare...
« Risposta #23 il: 26 Ottobre 2010, 23:14:57 »
Ho letto ed il riassunto è uno solo: la ktm (specialmente la 250 excf) è troppo forte  :P
A parte gli scherzi, l'articolo e' molto interessante, le moto ufficiali non si discostano poi molto da quelle normalmente in commercio. Persino i piloti professionisti che lottano per il mondiale tendono solamente ad affinare e rendere più gestibili moto che già di serie hanno potenze più che sufficenti arrivando, in molti casi, persino ad intervenire su selle, sospensioni e telaietti posteriori per abbassare le moto, come noi comuni escursionisti della domenica.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Iniziare...
« Risposta #24 il: 26 Ottobre 2010, 23:20:04 »
Barbiero che non e' proprio un "fermo", visto che corre nell'italiano senior di enduro, dice che il Ktm 250 Exc di Remes ha la coppia ed i cavalli di un 450 non di un 250, oltrettutto la moto sembra una pit bike, gliel'hanno cucita addosso, e lui e' 1,57 di altezza....Ed abbassare i ktm attuali che hanno la sella a 98,5 cm. da terra.....vabbe' vado a cercarmi una moto ufficiale, dove devo presentarmi per i "provini"? sm_lau

Ktm Super Duke 1290 R

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Iniziare...
« Risposta #25 il: 27 Ottobre 2010, 16:07:49 »
Fermi tutti...
Ora voglio sapere quanto e' alta di sella 'sta moto.... non ditemi che non l'hanno scritto...
E ha comunque ruote da 21 e 18?
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Iniziare...
« Risposta #26 il: 27 Ottobre 2010, 16:09:07 »
Fermi tutti...
Ora voglio sapere quanto e' alta di sella 'sta moto.... non ditemi che non l'hanno scritto...
E ha comunque ruote da 21 e 18?

e come ci fai una gara di enduro, altrimenti?  smsm
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Iniziare...
« Risposta #27 il: 27 Ottobre 2010, 16:13:09 »
e come ci fai una gara di enduro, altrimenti?  smsm
Beh, e se uno partecipa con 20 e 19 che cambia? Perde 1 secondo di tempo? OK, ma allora perche' nessuno usa 22 e 19 per avere un sec. in meno?
Dal 21/18 non si puo' andare ne' in meno ne' in piu'?
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Iniziare...
« Risposta #28 il: 27 Ottobre 2010, 16:21:37 »
Il 19" è la misura di cerchio posteriore adottata nel cross, infatti   sm13

da 20 davanti forse c'è qualche problema con le gomme...  sm17
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Max

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 514
    • Mostra profilo
Re: Iniziare...
« Risposta #29 il: 27 Ottobre 2010, 16:35:22 »
 smsorr ...a me da 20' non risulta esistano nemmeno smsm
Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).