Autore Topic: La "castagna"  (Letto 1657 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
La "castagna"
« il: 10 Novembre 2012, 15:28:24 »
Forse le maggiori sensazioni di essere sparato dentro ad un cannone in uscita di curva, me le ha date questa moto qui, anche se non sembrerebbe nel vederla da ferma:

Ktm Smt 990:



La Smt potrebbe sembrare una tranquilla moto da viaggio o da turismo sportivo in libera interpretazione Ktm, in realta' non e' proprio cosi'', al motore Lc8 990 di mille cc., hanno dato, grazie alle mappature della centralina una tale castagna ai bassi regimi da sembrare di essere a bordo di uno Space Shuttle al decollo, probabilmente anche la rapportatura "corta" aiuta ad aumentarne la reattivita' al comando del gas, mi ricordo di averla provata su una strada di montagna con un asfalto molto dissestato, mi si era addirittura chiuso lo sterzo in accelerazione prendendo delle buche in sequenza, da  sm454 addosso, oppure mi ricordo di essermela quasi messa in testa in una esse in centro citta' e il tutto senza volerlo assolutamente, diciamo che e' una moto a cui bisogna dare del Lei,ma e' anche vero che con una moto cosi' non ci sia annoiera' mai!
I vantaggi sono quelli di disporre di una motardona stradale leggerissima, con delle sospensioni che incassano quasi tutto, con un cupolino che permette anche di affontare qualche trasferimento autostradale, una moto che trasmette leggerezza anche nelle manovre da fermo e ci tocco pure agevolmente con i piedi a terra perche' ha una sella dagli ingombri trasversali ridottissimi, insomma.....me piasce! sm443 sm443 :sbav: :sbav: :sbav:
Insomma e' la moto del "giorno", di questo almeno.... sm409 sm41 smban

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La "castagna"
« Risposta #1 il: 10 Novembre 2012, 16:31:15 »
Per quel che piace a me, la "castagna" in una moto è la base perchè la possa ritenere divertente. Senza il calcio in  ciapet una moto non mi arrapa. Poi che faccia pure i 130 in rettilineo, mi importa poco. Ecco, l'LC8 della Culona ha una castagnetta, e pure diluita. Va però detto che è normale, in un 4v. La legnata che tirava un 2v ad uscita curva magari finiva presto, ma in fondo era tutto quel che mi serviva per la mia dose di adrenalina. A patto che ci fosse anche qualcosa di adeguato attorno  :sig:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: La "castagna"
« Risposta #2 il: 10 Novembre 2012, 16:53:23 »
Il bello di guidare un bicilindrico, soprattuto quello di grossa cubatura, e' quello di provare la sensazione di avere una grossa "mano" che sembra ti spinga dietro alla schiena (ho detto mano... sm470  sm41 :arar:)  quando si da' il gas, e che ti spara in modo piu' o meno violento verso la prossima curva, e' la famose "schiena", quello vale anche per il motore monocilindrico, ma il monocilindrico spinge ancora piu' in basso, nel range inferiore a quello in cui il bilindrico da' il meglio di se' stesso, cioe' nell'erogazione ai medi regimi, mi ricordo di avere provato una sensazione analoga anche sulla vecchia Ducati Multistrada 1.000 con il motore a due valvole raffreddato ad aria, era un motore "tutto e subito" con uno scatto "esagerato" ma che aveva la tendenza a finire molto in fretta, diciamo che non si poteva pretendere di piu' da un motore da un ottantina di cavalli, ma divertentissimo da usare nel misto stretto di montagna, la Ktm Smt dispone di un maggiore allungo e di circa 120 cavalli, ma non e' certo la potenza massima a decretare il piacere di guida o meno di una moto, quello deriva da un cocktail di guidabilita', erogazione del motore, lavoro delle sospensioni e dei freni, a volte il bello di una moto puo' anche essere nel motore "sproporzionato" o difficile da usare, non e' detto che una moto "facile" ed amichevole possa anche essere divertente da usare, in molti casi proprio la facilita' a raggiungere andature pericolose puo' essere anche un grosso limite e di "quelle" ne conosco una molto in voga..... sm470 :96:
« Ultima modifica: 10 Novembre 2012, 17:01:29 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La "castagna"
« Risposta #3 il: 10 Novembre 2012, 19:06:14 »
no, concordo, una moto facile stufa presto. Dopo un paio di volte dici "tutto qui?" e la cambi. Basta non farsi fregare dal mito della cavalleria, di moto con meno di 220 cavalli (ma molti meno) e divertentissime ce ne sono a iosa. E la SMT ha le caratteristiche adatte.
Anche a Freddy (non Spencer) piaceva andare in moto così:

http://www.youtube.com/watch?v=1pm4fQRl72k
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

kappa

  • Visitatore
Re: La "castagna"
« Risposta #4 il: 10 Novembre 2012, 19:46:31 »
Tra tutte le "ciofeche" che ultimamente postate sul forum devo dire che questa non è malaccio.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: La "castagna"
« Risposta #5 il: 10 Novembre 2012, 19:55:25 »
ciofeche mi piace..... sm453 sm453 sm453 sm13

Ktm Super Duke 1290 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: La "castagna"
« Risposta #6 il: 10 Novembre 2012, 23:25:45 »
ma non te l'avevamo suggerita in tutte le salse? zzz

beh esteticamente non e' bellissima, ma era una delle gettonate per l'acquisto...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: La "castagna"
« Risposta #7 il: 10 Novembre 2012, 23:37:23 »
Si ma i miei "innamoramenti" durano lo spazio di un giorno.... sm41 smban! Pero' ho gia' eliminato dalla scelta le maxi enduro, perche' di fare sterrate con dei boiler non me ne puo' fregare di meno, anzi non me ne puo' fregare di meno delle sterrate in genere.... sm409 :arar: E poi la soddisfazione di guida che da una moto stradale e' impagabile, le moto di "compromesso" quella non la danno!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La "castagna"
« Risposta #8 il: 10 Novembre 2012, 23:55:47 »
Vero. Un compromesso lo cerchi se devi scendere a patti.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: La "castagna"
« Risposta #9 il: 11 Novembre 2012, 18:53:47 »
Qui ho trovato una prova:

http://acider89.wordpress.com/2011/04/11/ktm-990-smt-abs-tested-il-profeta-del-viaggio-in-monoruota/

pero' se quella nuova fosse cosi'....non mi piace piu'! sm41 sm41 sm41 smban smban smban

Ktm Super Duke 1290 R