Autore Topic: E la Moto Vor ve la ricordate?  (Letto 19731 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
E la Moto Vor ve la ricordate?
« il: 10 Novembre 2012, 19:53:32 »
Questa qui ero andato molto vicino a prenderla,la Vor 503, una supermotard stradale omologata per la circolazione questa e' la 400 cc. ma la 503 era identica:



http://it.wikipedia.org/wiki/Vertemati

subivo il fascino della moto essenziale, prodotta artigianalmente da una azienda che , almeno sulla carta, faceva del racing la loro ragione di vita, i miei amici mi avevano sconsigliato caldamente di non acquistarla, li avevo ascoltati...
La Moto Vor nasce da un progetto dei F.lli Vertemati, uno dei due era un crossista piuttosto famoso negli anni settanta, erano stati i primi importatori per l'Italia della svedese Husaberg, dopo qualche anno decidevano di progettare un motore home made, il progetto e l'azienda veniva poi passato ad un'altra proprieta' denominata  Mondial Group, purtroppo la Vor si rivelo' una chimera, e chiuse i battenti dopo pochi anni e dopo qualche centinaia di moto prodotte, sia da supermotard che da enduro, anche il compianto Mika Ahola fu' un loro pilota ufficiale nell'enduro, eccolo in gara:



Mi ricordo che sui carter di alcune Vor era anche stampato il marchio Bimota, la proprieta' e l'assemblaggio di quelle moto si revelarono molto nebulose ed "incerte"...
In realta' il progetto del motore era una specie di capolavoro di meccanica, forcellone ricavato dal pieno, motore monocilindrico a quattro valvole con la distribuzione a cascata d'ingranaggi, la lubrificazione della distribuzione avveniva con il sistema a depressione con una piccola pompa dell'olio di recupero, sentire girare quel motore era un concerto, ogni colpo di gas era simile ad una "fucilata"!
la Vor di distinse per alcuni successi sportivi nell'enduro e sopratutto nel super motard, commercialmente si rivelo' un fallimento!

La conferma che i miei amici non si sbagliavano nello sconsigliarmi nell'acquisto venne da un mio amico che si acquisto' la Vor 530 dotata di avviamento elettrico, tutto le volte che decideva di farsi un giro in moto, puntualmente doveva telefonare al padre che venisse a caricarlo con il carrello, poi gli si era schiavellato il volano, il calore del motore aveva poi fuso il volano in un altro punto, la moto girava ugualmente ma non aveva piu' il motore in fase, dulcis in fundo, una valvola di scarico rimaneva aperta, il mio amico aveva poi fatto mettere a posto la moto pagando la riparazione una "follia", certo che a girare nei kartodromi la moto era uno spettacolo, almeno quell'unica volta che aveva funzionato.... :73: :73: :73:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: E la Moto Vor ve la ricordate?
« Risposta #1 il: 10 Novembre 2012, 22:00:24 »
Pensa che due settimane fa ho girato con uno che ha la versione enduro e la usa da 8 anni..  sm17
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

kappa

  • Visitatore
Re: E la Moto Vor ve la ricordate?
« Risposta #2 il: 11 Novembre 2012, 00:43:46 »
Bella moto!  :OK:
Una volta ho assistito ad una seduta di allenamento di un certo Haola.... sulla pista di Motocross di Castiglioene del Lago
Un mio vicino di casa ha in cantina da anni una "Vertemati" che poi sarebbe l'antenata della Vor e non la vuole cedere a nessun prezzo..  a parte che oramai non partirà nemmeno se diamo foco all'intero quartiere
 :sig:

E 4rt

  • Visitatore
Re: E la Moto Vor ve la ricordate?
« Risposta #3 il: 11 Novembre 2012, 08:46:29 »
Un mio amico lavorava in una concessionaria che aveva cercato di venderne qualche d'una , ai tempi mi diceva che le prime motard non avevano l'avviamento elettrico ma uno ad aria , in pratica bisognava caricare con il compressore un mini serbatoio e al posto del motorino elettrico c'era una specie di avviatore pneumatico.  Di Vor 450 ne ho provato una per una giornata nel 2003 era montata full Ohlins ma non mi aveva entusiasmato  , a quei tempi avevo un wrf 450 e a parere mio quest' ultimo era superiore, di positivo aveva sicuramente che il motore era molto dolce rispetto alla mia Yamaha , la mia era un pò cattivella però , avevo tolto l'avviamento elettrico e relativi accessori sul volano.

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1410
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: E la Moto Vor ve la ricordate?
« Risposta #4 il: 12 Novembre 2012, 15:26:24 »
La VOR era di Ronco Briantino (MB), qui a pochi km da me, ogni tanto ci passo davanti, Mi ricordo che sul piazzale antistante erano sempre parcheggiati camions di team stranieri, sopratutto nord'Europa, mentre d'estate con il portone del magazzino aperto si vedeva un'infilata di telai pronti da montare.

VOR era l'acronimo di Vertemati Off Road e,inizialmente, dovevano essere costruite dalla Bimota (le prime avevano la "B" sui carter motore ed avevano le plastiche blu scuro), poi l'accordo sfumò e la nuova dirigenza trovò un capannone a Ronco.
 
Ho conosciuto un ingeniere che lavorava alla VOR, qualche anno fa, una sera ci raccontò dei vari problemi del motore, problemi sempre legati a lavorazioni esterne che non erano sempre il massimo, sopratutto processi di tempera e simili.
Alla mia domanda su chi erano i clienti VOR e perchè non si comprassero una giapponese mi rispose:" Hai ragione! Ma lo sai a quanta gente piace smontare e rimontare un motore? Con una giapponese non lo puoi fare, vanno sempre bene! Con la nostra lo fai quando ti pare!"
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: E la Moto Vor ve la ricordate?
« Risposta #5 il: 12 Novembre 2012, 20:50:59 »
Queste erano le moto Vertemati, prima che vendessero tutto il progetto, poi diventate Vor, me le ricordo nelle gare di Supermotard con alla guida Gaspardone Giuseppe, gia' campione italiano di motocross negli anni settanta, padre di Paolo quello che corre attualmente nel Mondiale Super Motard



modello da enduro:



Giuseppe Gaspardone qualcuno se lo ricordera' sicuramente:




ci dava ancora del gran gas fino a pochi anni fa' :PDT_Armataz_01_37::




Ktm Super Duke 1290 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: E la Moto Vor ve la ricordate?
« Risposta #6 il: 13 Novembre 2012, 09:24:42 »
Queste erano le moto Vertemati, prima che vendessero tutto il progetto, poi diventate Vor, me le ricordo nelle gare di Supermotard con alla guida Gaspardone Giuseppe, gia' campione italiano di motocross negli anni settanta, padre di Paolo quello che corre attualmente nel Mondiale Super Motard


modello da enduro:


Giuseppe Gaspardone qualcuno se lo ricordera' sicuramente:




ci dava ancora del gran gas fino a pochi anni fa' :PDT_Armataz_01_37::




ma e' parente del tester motard di fuori?
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: E la Moto Vor ve la ricordate?
« Risposta #7 il: 13 Novembre 2012, 13:41:41 »
Giuseppe Gaspardone e' il padre di Paolo, quello che fa' i servizi sul supermotard su FuoriStrada, anche se le pagine sul supermotard sono sempre piu' ridotte perche' non frega piu' niente a nessuno.... sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: E la Moto Vor ve la ricordate?
« Risposta #8 il: 13 Novembre 2012, 14:18:17 »
lo spazio è sempre lo stesso, su un giornale. E per far spazio a qualcos'altro di cui frega a pochissimi da qualche parte lo si doveva ricavare...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: E la Moto Vor ve la ricordate?
« Risposta #9 il: 13 Novembre 2012, 14:22:23 »
credo che il supermotard sia gia' defunto da un pezzo..... sm419

Ktm Super Duke 1290 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: E la Moto Vor ve la ricordate?
« Risposta #10 il: 13 Novembre 2012, 15:07:43 »
era interessante anche il flat track, ma credo non ci sia abbastanza da aprire un capitolo ogni mese, ma almeno una o due volte l'anno e' carino vedere se continua e come!
c'era anche la rinascita della SWM in quel settore!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1410
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: E la Moto Vor ve la ricordate?
« Risposta #11 il: 13 Novembre 2012, 19:03:00 »
Valchi, le Vertemati che hai postato erano un progetto che i fratelli Vertemati realizzarono dopo l'esperienza VOR che avevano polemicamente (si dice che abbiano un bel caratterino.... :matt:) abbandonato sul nascere.
Per me quella moto era bellissima, anche se costava un botto  sm443
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: E la Moto Vor ve la ricordate?
« Risposta #12 il: 09 Maggio 2013, 21:46:35 »
Oggi mi hanno proposto di scambiare la Bastarda con una 503.  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: E la Moto Vor ve la ricordate?
« Risposta #13 il: 09 Maggio 2013, 21:57:24 »
Vuole dire che al peggio non c'e' limite........ sm470

Ktm Super Duke 1290 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: E la Moto Vor ve la ricordate?
« Risposta #14 il: 09 Maggio 2013, 23:12:24 »
prendila subito!!!
 :arar: :arar: :arar: :arar:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape