Autore Topic: Quale moto per un principiante?  (Letto 19736 volte)

Zikan

  • Visitatore
Quale moto per un principiante?
« il: 13 Novembre 2012, 21:20:34 »
Salve a tutti, a 35 anni suonati e senza alcuna esperienza di fuoristrada mi è venuta la folle idea di comprarmi una moto usata per girare nei boschi il fine settimana senza però dovermi preoccupare di una manutenzione esasperata (tipo il cambio del pistone ogni 60-100 ore di utilizzo di alcune moto da enduro!) e con la possibilità di usare il mezzo anche x andare a lavoro (pensando solo all'usura delle gomme).
Dopo aver posto il dilemma di quale moto acquistare in un altro forum sono arrivato alla conclusione che le “papabili” solo:
Beta Alp 200 o 400;
KTM exc400;
Suzuki DRZ 400;
Yamaha WR 250R o 400;
Honda XR400;
Beta RR400;
Quali di queste moto potrebbe soddisfare maggiormente alle mie necessità (ovvero fuoristrada per principianti con poca manutenzione e la possibilità di andare bene su asfalto)?
Grazie mille per le risposte che mi darete.
« Ultima modifica: 13 Novembre 2012, 23:02:39 da Zikan »

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Quale moto per un principiante?
« Risposta #1 il: 13 Novembre 2012, 21:36:58 »
Non preoccuparti per gli intervallli di manutenzione delle enduro racing, perche' nemmeno sulle moto utilizzate in gara gara cambiano i pistoni con quella frequenza indicata dai libretto di manutenzione!
Ma nelle tue moto "papabili" c'e' di tutto, forse anche troppo!Se vuoi restare nel mezzo ti consiglierei la Suzuki Drz 400, che permette anche un utilizzo su asfalto, con degli intervalli di manutenzione da moto stradale e non da enduro racing, lascerei stare la Honda Xr 400 perche' troppo "anziana", quelle che andavano bene non avevano l'avviamento elettrico ma cominciano ad avere almeno una quindicina d'anni sul groppone, fossi in te inizierei con la Dr 400, ed avresti sempre tempo per orientarti su mezzi piu' racing in un secondo tempo!
Ti consiglio anche di andare a presentarti nell'apposita sezione del Forum, cosi' si usa! :PDT_Armataz_01_37: :s_hi:

Ktm Super Duke 1290 R

Zikan

  • Visitatore
Re: Quale moto per un principiante?
« Risposta #2 il: 13 Novembre 2012, 22:36:46 »
Hai ragione scusa.... ecco, mi sono appena presentato!
Tornando all'argomento della mia discussione la DRZ non è anch'essa un po' datata?
Mi ero scordato che mi hanno consigliato anche la Kawasaki KLM250 e la Husqvarna Te 250Ro 310R ma la prima credo sia un po scarsa in cavalli e le seconde forse un po troppo racing...
Sbaglio?
« Ultima modifica: 13 Novembre 2012, 22:54:25 da Zikan »

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Quale moto per un principiante?
« Risposta #3 il: 13 Novembre 2012, 23:10:18 »
Penso proprio di si', ma se prendi una racing e vuoi fare anche asfalto, comincerei ad escludere i 250, anche nel caso delle enduro dual, la 250 cc. e' unma cilindrata troppo piccola, dovresti "spremere" troppo il motore, e soprattutto quei motori li' non sopportano l'utilizzo a regimi di giri costanti per lunghi periodi!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Quale moto per un principiante?
« Risposta #4 il: 13 Novembre 2012, 23:31:47 »
L'asfalto ti porta direttamente al DRZ in effetti, anche se con le altre 400 ce lo fai lo stesso. Dopotutto, i ragazzini vanno a scuola coi 125  :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Quale moto per un principiante?
« Risposta #5 il: 13 Novembre 2012, 23:36:03 »
Anche io mi sono girato mezza Sardegna e mezza Corsica con una Ktm Exc 400 e per giunta con i rapporti accorciati e le gomme da enduro gara e non e' successo niente a parte il male al  ciapet per la sella durissima, facendo anche un mare di trasferimenti su asfalto, tutto e' fattibile, c'e' gente che e' andata in Inghilterra partendo dall'Italia con un Ciao Piaggio e si e' perfino divertita, ma se c'e' una moto che facilita le cose, ma che soprattutto risulta divertente da usare, direi che si inizia subito al meglio! :PDT_Armataz_01_37:

Ktm Super Duke 1290 R

Zikan

  • Visitatore
Re: Quale moto per un principiante?
« Risposta #6 il: 14 Novembre 2012, 07:19:38 »
Delle due Beta (Apl e RR400) cosa mi dite?
Ho letto che la prima sarebbe perfetta x il motoaplinismo e l'enduro tranquillo ma è assemblata maluccio mentre della seconda non so niente.   

sgnaus

  • Visitatore
Re: Quale moto per un principiante?
« Risposta #7 il: 14 Novembre 2012, 07:25:55 »
la alp ormai monta un motore vecchio e anche il resto della moto non mi pare da meno. e invece perchè non una kawa kl 250 ( non ricordo la sigla giusta) o la honda crf 250 L? non sono moto racing, sono dual moderne, con pochi cv ma pare che siano moto oneste, oltrtutto coi soldi di un buon usato, qui ti compri (quasi) la moto nuova
 :72:

Zikan

  • Visitatore
Re: Quale moto per un principiante?
« Risposta #8 il: 14 Novembre 2012, 08:06:31 »
La Kawa di cui parli te mi è stata sconsigliata perchè povera di cavalli dallo stesso concessionario (!) e anche dell'Honda ho avuto un parere non troppo lusinghiero. Ovviamente, non so se è vero oppure se è solo un'opinione...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Quale moto per un principiante?
« Risposta #9 il: 14 Novembre 2012, 08:09:25 »
E' vero. Io poi sono un sostenitore dell' "oltre il minimo indispensabile". Come motore ma anche come sospensioni e tutto il resto. E' roba che non crea problemi, anzi aiuta a "crescere". Al contrario delle moto che possono costare poco e valgono altrettanto.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Quale moto per un principiante?
« Risposta #10 il: 14 Novembre 2012, 11:51:57 »
Io andrò controcorrente, anche perchè ne ho in vendita la mia Alp 4.0  :93:, ma come si fa a consigliare una moto senza sapere bene che uso ne farà?

Quanti Km pensi di farci all'anno? E quanti in fuoristrada? Se farà anche solo 5000 Km/anno di cui 3500 in strada tante di quelle scritte le escluderei perchè molto Off road oriented.

Altra domanda: che tipo di fuoristrada vuoi fare? Motoalpinismo o strade anche con forti pendenze ma gippabili? Da dove scrivi? Hai già esperienze con altre moto?

Io l'Alpona la consiglio per cominicare, per capire cosa si vuole. Costa poco e si svaluta nulla se comprata con intelligenza. Io sono partito da li, poi ho capito cosa volevo. Lui non ha le idee chiarissime dato il parco moto proposto....

Altra cosa le gomme...se uno prende qualcosa di più votato all'off road e ci monta gomme da off su asfalto sono pessime, se monta gomme semistradali va a farsi benedire l'orientamento del mezzo. Meglio prendere qualcosa di intermedio come moto e poi comprare gomme più adatte all'uso. Io ho come esempio l'Alpona...vai dal montarci le Sahara 3 che sono prettamente stradali alle gomme da Trial con in mezzo le gomme tassellate da enduro...

Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Quale moto per un principiante?
« Risposta #11 il: 14 Novembre 2012, 12:27:03 »
Io andrò controcorrente, anche perchè ne ho in vendita la mia Alp 4.0  :93:, ma come si fa a consigliare una moto senza sapere bene che uso ne farà?

Quanti Km pensi di farci all'anno? E quanti in fuoristrada? Se farà anche solo 5000 Km/anno di cui 3500 in strada tante di quelle scritte le escluderei perchè molto Off road oriented.

Altra domanda: che tipo di fuoristrada vuoi fare? Motoalpinismo o strade anche con forti pendenze ma gippabili? Da dove scrivi? Hai già esperienze con altre moto?

Io l'Alpona la consiglio per cominicare, per capire cosa si vuole. Costa poco e si svaluta nulla se comprata con intelligenza. Io sono partito da li, poi ho capito cosa volevo. Lui non ha le idee chiarissime dato il parco moto proposto....

Altra cosa le gomme...se uno prende qualcosa di più votato all'off road e ci monta gomme da off su asfalto sono pessime, se monta gomme semistradali va a farsi benedire l'orientamento del mezzo. Meglio prendere qualcosa di intermedio come moto e poi comprare gomme più adatte all'uso. Io ho come esempio l'Alpona...vai dal montarci le Sahara 3 che sono prettamente stradali alle gomme da Trial con in mezzo le gomme tassellate da enduro...



la saggezza fatta uomo .....  smbrv

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Quale moto per un principiante?
« Risposta #12 il: 14 Novembre 2012, 12:42:10 »

la saggezza fatta uomo .....  smbrv

Lei mi lusinga.....  :grazie:
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Quale moto per un principiante?
« Risposta #13 il: 14 Novembre 2012, 13:27:08 »
beh in teoria la alp 4.0 dovrebbe avere lo stesso motore del drz o giu' di li'... una è più trialeggiante come look, e meno tecnica, il drz e' più endureggiante...
i fattori sono appunto:
tipo di percorso
tipo di manico e voglia
peso altezza allenamento
percentuale di strada/fuoristrada
lunghezza di trasferimento (se pensi di farci il sabato enduro e la domenica 500km per andare al mare...)
tempo per imparare sfruttare in fuoristrada...
coscienza ecologica (2t o 4t, enduro scava il trial meno...)

se vuoi leggere nelle varie sezioni ci sono moto oggi più votate al motoalpinismo... ad esempio ampie discussioni tra ktm freeride e scorpa t-ride che sono multitasking, ma non troppo adatte a lunghe trasferte su asfalto...

il wr 250 e' un ottimo compromesso... (ne trovi di tutte le età con telai diversi... con motore affidabile...) c'e' chi ha in vendita la honda crf 450... ad esempio c'e' chi usa in modo molto dual una husky 449...
se vuoi spendere bene il tuo tempo prova anche a leggere quanto già scritto...
 :baci:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Quale moto per un principiante?
« Risposta #14 il: 14 Novembre 2012, 13:45:16 »
L'alp ha lo stesso motore del DRZ? eretico...  zzz

Stefano, ha già detto tutto. Esperienza bassa, poca voglia di manutenzione, sterrate e andarci al lavoro.  :OK:
Se parte basso-basso rimane basso-basso, se trova stimoli magari gli piace di più e cresce, a 35 anni c'è chi vince le Dakar.
Invece, ma è mia opinione, se prende una vera intermedia, oltretutto spendendo una pipa di tabacco, può veramente decidere che fare. Il DRZ secondo me è la moto che davvero può spingerti in alto o affossarti con la maggior sincerità.

Il discorso sulle gommature...può montare quelle che gli pare, perchè ha le misure perfette di qualsiasi enduro vera. E fanno sia le FIM (con le quali tiravo i 110 con la E) che le stradalizzate, con le quali però mi passava la voglia di fare anche gli sterrati.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R