Autore Topic: Quale moto per un principiante?  (Letto 19795 volte)

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Quale moto per un principiante?
« Risposta #15 il: 14 Novembre 2012, 14:02:53 »
Tra tutte io sceglierei o il DRZ o l'Alp.

La differenza la fa il look ma sopratutto l'altezza sella.

IL DRZ è già un discreto puledro lo valutavo anche io e fossi andato in fuoristrada con quello sarei caduto molto di più essendo notevolmente più alto.

Se lui è > 175 cm allora può valutare anche la Giappo, se è dal 175cm in giù Alp secondo me è più indicata.

L'erogazione del DRZ non la conosco ma dovrebbe essere più appuntita, l'Alp è meno cavallata, paga meno bollo e dalla sua dovrebbe avere una miglior schiena a scapito di una minor cattiveria in allungo.

Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Quale moto per un principiante?
« Risposta #16 il: 14 Novembre 2012, 14:35:04 »
il look e l'altezza sella hanno una ragione pratica. Con l'Alp, abbi pazienza, cosa impara? A stare attaccato alle manopole tipo gatto silvestro mentre la moto lo sbatacchia qui e là?  :bins: :siga:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Quale moto per un principiante?
« Risposta #17 il: 14 Novembre 2012, 14:43:36 »
IO ho imparato che 140 Kg sono troppi....che leggero è meglio e che a differenza di quello che verrebbe da pensare a volte è decelerando che si supera un ostacolo....

Non penso, ma è solo il MIO pensiero, che un DRZ S sia mooolto meglio in OR. Già se mi dici un Valenti ok, però tutti dicono che anche il DRZ sia abbastanza pesante, piantato davanti e difficile da condurre su percorsi accidentati inoltre è alto.

Poi i pareri sono come le palle...ognuno ha le sue  :72: :72: :72:

Tu Alex sei sicuramente più esperto di me....il tuo consiglio è sicuramente più ponderato e realistico del mio.

Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Quale moto per un principiante?
« Risposta #18 il: 14 Novembre 2012, 14:52:34 »
Non lo so, probabilmente anche no. E parlavo del Valenti, si. Ed è pesantino davanti, vero anche questo. Però serve per farci fuoristrada, il vantaggio, a parte dell'andar bene anche su asfalto e con 2 chili d'olio ogni 10.000 Km, è quello.  :SAD:

Io con l'Alp mi son divertito molto sul misto stretto, ma ho anche tirato bestemmie epiche in off.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Quale moto per un principiante?
« Risposta #19 il: 14 Novembre 2012, 15:09:54 »
Non lo so, probabilmente anche no. E parlavo del Valenti, si. Ed è pesantino davanti, vero anche questo. Però serve per farci fuoristrada, il vantaggio, a parte dell'andar bene anche su asfalto e con 2 chili d'olio ogni 10.000 Km, è quello.  :SAD:

Io con l'Alp mi son divertito molto sul misto stretto, ma ho anche tirato bestemmie epiche in off.

Mai avuto il DRZ, che comunque in versione Valenti su strada immagino non sia il top, però concordo sull'Alp.

Dipende molto da cosa deve fare, detto che resterei su una delle due: se è più strada che fuoristrada e magari il fuoristrada è poco impegnativo Alp, se invece è poca strada e più off magari anche serio DRZ Valenti.
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Quale moto per un principiante?
« Risposta #20 il: 14 Novembre 2012, 15:12:11 »
Io ho avuto il Valenti e ci sono pure andato in Tunisia, anche se sulle dune il motore è un pò scarsino, diversamente nelle nostre mulattiere non è male è una moto stabile e sincera, facile da abbassare sostituendo i tiranti del leveraggio post, da usare come dual è un pò penalizzante il fatto di avere solo5 marce se usi rapporti che vanno bene in off, nei trasferimenti su strada ai 60km/h sei già impiccato, per questo molto meglio l'alp 4.0, che in realtà è solo 350c.c. (il motore del vecchio dr 350 raffreddato ad aria ) che però paga pegno nel reparto sospensioni....appena discrete per andare a spasso.....da tranquilli. Rispetto al dr 400 sia S. che E. ha però il cambio a 6 rapporti con una sesta di riposo che per i trasferimenti stradali ti permettono di mantenere una velocità di crocera di 70-80 km/h con un filo di gas. Dipende quindi come al solito dall'uso che se ne vuole fare.
Un mio amico col Valenti ...praticamente di serie ha fatto il tempo assoluto in una cronoscalata dove c'erano pure fior di crossisti per giunta molto più giovani di Lui, quel che conta più di tutto è sempre ...il manico
 smrij smrij smrij
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Quale moto per un principiante?
« Risposta #21 il: 14 Novembre 2012, 16:13:18 »
Se non sei più alto di 1,70-1,75 per iniziare con il fuoristrada a 35 anni vedo bene la Alp 200! Fai un anno e poi avrai le idee molto più chiare e potrai indirizzarti verso il trial, l'enduro o restare nel mezzo (scelta consigliata...) con T-Ride o Freeride :OK:
Se sei alto prova direttamente con l'enduro, XR più stradale o WR un pò più racing ma non troppo...
All'inizio nel fuoristrada l'altezza della sella in rapporto alla propria statura è di importanza strategica!

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Quale moto per un principiante?
« Risposta #22 il: 14 Novembre 2012, 16:17:17 »
Ci deve andare anche al lavoro..la 200 in strada paga pegno...
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

E 4rt

  • Visitatore
Re: Quale moto per un principiante?
« Risposta #23 il: 14 Novembre 2012, 16:22:00 »
L' unica cosa che ho capito Zikan e che hai le idee confuse,  vorresti una moto per andare a lavorare e per farci dei sterrati ogni tanto , giusto?  per quello che vuoi fare te c'è una lista di moto talmente lunga che c'è da impazzire. Ti dico la mia,  ti prendi una bella Suzuki DRZ , magari anche la S che va meglio su strada e che puoi trovare usata in ottime condizioni , la usi tranquillamente per tutto e ti fai qualche sterrato , e  una moto robusta e affidabile. La usi per un pò , ci fai qualche sterrato e poi decidi cosa fare, se il fuoristrada ti "prende" passerai oltre con qualcosa di specifico altrimenti il DRZ lo usi tranquillamente su strada. Per cui per concludere, fai come abbiamo fatto tutti , sbagliando si impara, prendi quella oppure l' altra ma prendi qualcosa e inizia ,altrimenti se continui a fare domande di questo tipo su vari Forum non ne esci vivo , e poi hai 35 anni mica 80 , prendi e vai , no ? Te lo sto dicendo per incoraggiarti , vai ragazzo , vai ! sm08 :siga:
« Ultima modifica: 14 Novembre 2012, 17:28:45 da E 4rt »

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Quale moto per un principiante?
« Risposta #24 il: 14 Novembre 2012, 17:08:41 »
come vedi qui di idee ce ne sono tante!
forse con qualche dritta in più puoi essere meglio consigliato....
altrimenti....
prendi una locusta... almeno poi ci dici come va!!!
 :hehe: :hehe:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Quale moto per un principiante?
« Risposta #25 il: 14 Novembre 2012, 17:11:35 »
kermit, zio cane!  zzz

A proposito del DRZ, e nella ipotesi che poi lo sterro non dovesse piacergli, ricordo anche che la E ha doppia omologazione  :OK:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Quale moto per un principiante?
« Risposta #26 il: 14 Novembre 2012, 17:13:33 »
Ci deve andare anche al lavoro..la 200 in strada paga pegno...
Si però se lavora nel supermarket sotto casa...
Quanti km devi farci ogni giorno? Devi entrare in autostrada?

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Quale moto per un principiante?
« Risposta #27 il: 14 Novembre 2012, 17:19:00 »
La Kawa di cui parli te mi è stata sconsigliata perchè povera di cavalli dallo stesso concessionario (!) e anche dell'Honda ho avuto un parere non troppo lusinghiero. Ovviamente, non so se è vero oppure se è solo un'opinione...

Beh, tutto da considerare, non direi che da una Alp ne tiri fuori molti di più....
Come potenza hanno la stessa di una 250 4t "racing" utilizzata sotto gli 8-9000 giri o di una moto da free-raid....
ossia quella che comunque io utilizzo normalmente andando a spasso, sia in on che in off.
L'Honda non l'ho provata, ma la Kawa KLX250 si e anche abbastanza bene:
l'ho presa usata per mia figlia e l'ho messa a punto per lei (55 Kg su 165 cm);
è molto maneggevole, il telaio è vecchio ma buono, si guida bene in fuoristrada, il mono si regola bene,
la forcella non mi sembra molto rigida ma è parzialmente regolabile e fa il suo dovere,
consuma poco e fino ai 100-110 Km/h si può viaggiare bene, la sesta per me è troppo corta per viaggiare (trasferirsi...) più veloce.

Comunque la scelta è sempre estremamente personale....

Ciao
Vincenzo

moto varie.....

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: Quale moto per un principiante?
« Risposta #28 il: 14 Novembre 2012, 18:04:47 »

Salve a tutti, a 35 anni suonati e senza alcuna esperienza di fuoristrada mi è venuta la folle idea di comprarmi una moto usata per girare nei boschi il fine settimana.......................


35 anni buono :PDT_Armataz_01_37:, 0 esperienza di fuoristrada no buono smban, meglio provare una Beta Alp 400 o moto simili, così tanto per cominciare a schiarirsi le idee :OK:
Yamaha WR 250 F

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Quale moto per un principiante?
« Risposta #29 il: 14 Novembre 2012, 18:34:29 »
kermit, zio cane!  zzz

A proposito del DRZ, e nella ipotesi che poi lo sterro non dovesse piacergli, ricordo anche che la E ha doppia omologazione  :OK:
non denigrare cosi' il nickname dei nuovi arrivati!
 :72: :72:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape