Autore Topic: Quale moto per un principiante?  (Letto 19787 volte)

Zikan

  • Visitatore
Re: Quale moto per un principiante?
« Risposta #30 il: 14 Novembre 2012, 18:49:15 »
Grazie a tutti x le risposte!
Visto la vostra disponibilità cercherò di farvi un po' di chiarezza:
- sono alto 180cm;
- gli spostamenti su strada si limiterebbero a 15km al giorno di strada urbana 5 giorni su sette (o anche meno se rubo il motorino a mia moglie!) e a un centinaio di km di stada extraurbana d'estate una volta ogni 15 giorni x raggiungere la mia casa di campagna.
- non ho intenzione di correre: la moto che voglio dovrà solo richiedere una manutenzione "ordinaria" ma essere decente x un fuoristrada tipo fango, sterratoni molto sconnessi e prati.

Ps: Che moto è la T-ride?
« Ultima modifica: 14 Novembre 2012, 18:55:34 da Zikan »

E 4rt

  • Visitatore
Re: Quale moto per un principiante?
« Risposta #31 il: 14 Novembre 2012, 19:03:25 »
Grazie a tutti x le risposte!
Visto la vostra disponibilità cercherò di farvi un po' di chiarezza:
- sono alto 180cm;
- gli spostamenti su strada si limiterebbero a 15km al giorno di strada urbana 5 giorni su sette (o anche meno se rubo il motorino a mia moglie!) e a un centinaio di km di stada extraurbana d'estate una volta ogni 15 giorni x raggiungere la mia casa di campagna.
- non ho intenzione di correre: la moto che voglio dovrà solo richiedere una manutenzione "ordinaria" ma essere decente x un fuoristrada tipo fango, sterratoni molto sconnessi e prati.

Guarda , io ti consiglio visto le tue esigenza questa, nel breve periodo che avevo mollato le "racing" ne ho avuto una e l' aveva usato come la useresti te. Altrimenti per toglierti ogni dubbio cerchi degli annunci di usati tipo appunto l'Alp , il DRZ oppure quello che vuoi , vai la guardi e la provi. Ci metti il sedere sopra e la provi , altrimenti come ti ho detto prima il prox anno siamo ancora qui , perchè sai , qui e pieno di gente cattiva che ti prende in giro e alla fine ti confonde tanto le idee che non compri più niente! :hehe: :s_hi:

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: Quale moto per un principiante?
« Risposta #32 il: 14 Novembre 2012, 19:08:10 »
Beh la T-ride è la moto che comprerei se dovessi partire da 0 con il fuoristrada :72: anzi la comprerei comunque perchè mi farebbe divertire senza sputare i polmoni :OK:
E' molto più leggera di tutte quelle che hai citato (solo per questo a mio parere varrebbe la pena di includerla nelle possibile scelte) ed è molto facile, molto "amichevole".

La vedo solo un poco sacrificata per farci 100 km. su asfalto  :SAD:


..............è sempre cosa buona e giusta "confondere" le idee  :arar:
Yamaha WR 250 F

E 4rt

  • Visitatore
Re: Quale moto per un principiante?
« Risposta #33 il: 14 Novembre 2012, 19:27:30 »

 Beh, allora se dobbiamo confonderlo , bastava dirlo. Allora ti propongo questa, lo avuta nel 1993 , alta e alta, avviamento a pedale ( a quei tempi non si era ancora Rikkioni) difficilissimo per i principianti,  scomoda , vibra da matti ( se la lasciavi sul cavalletto accesa  finiva in mezzo alla strada da sola), consuma come una Ferrari , le gomme le strappava, ti allungava le braccia . La moto ideale per iniziare :bins: :sig:

Zikan

  • Visitatore
Re: Quale moto per un principiante?
« Risposta #34 il: 14 Novembre 2012, 20:14:59 »
Beh la T-ride è la moto che comprerei se dovessi partire da 0 con il fuoristrada :72: anzi la comprerei comunque perchè mi farebbe divertire senza sputare i polmoni :OK:
E' molto più leggera di tutte quelle che hai citato (solo per questo a mio parere varrebbe la pena di includerla nelle possibile scelte) ed è molto facile, molto "amichevole".

La vedo solo un poco sacrificata per farci 100 km. su asfalto  :SAD:


..............è sempre cosa buona e giusta "confondere" le idee  :arar:



Come manutenzione come è messa? Pistone ogni tot ore oppure "ordinaria" a chilometri?

E 4rt

  • Visitatore
Re: Quale moto per un principiante?
« Risposta #35 il: 14 Novembre 2012, 20:27:11 »
Beh la T-ride è la moto che comprerei se dovessi partire da 0 con il fuoristrada :72: anzi la comprerei comunque perchè mi farebbe divertire senza sputare i polmoni :OK:
E' molto più leggera di tutte quelle che hai citato (solo per questo a mio parere varrebbe la pena di includerla nelle possibile scelte) ed è molto facile, molto "amichevole".

La vedo solo un poco sacrificata per farci 100 km. su asfalto  :SAD:


..............è sempre cosa buona e giusta "confondere" le idee  :arar:



Come manutenzione come è messa? Pistone ogni tot ore oppure "ordinaria" a chilometri?
Bella domanda , lo tenuta per 2 anni , era stata usata da Fasola nel campionato motorally italiano e lo venduta con ancora il pistone originale.A quei tempi i contaore non esistevano e i chilometri chi li contava? olio , filtri e via ! In confronto l' Husaberg 550 era da femminucce!

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: Quale moto per un principiante?
« Risposta #36 il: 14 Novembre 2012, 20:33:16 »
Il motore della T-ride ultima edizione è un 2T molto tranquillo, per i dettagli sulla manutenzione conviene attendere le risposte dei possessori di questa interessante proposta per girovagare nei boschi senza troppi pensieri :OK:
Yamaha WR 250 F

kappa

  • Visitatore
Re: Quale moto per un principiante?
« Risposta #37 il: 14 Novembre 2012, 22:19:02 »
Io consiglio Beta Alp 200.
Va benissimo da usare come moto per trasferimenti su asfalto e per quanto riguarda il fuoristrada
come principiante ti permetterà di fare delle cose leggere senza problemi, se invece farai dei percorsi più
impegnativi andrà altrettanto bene in quanto dovrai sicuramente spingere ed è la più leggera del lotto.
Spingere una DRZ oppure una XR400 da 150 kg nel fango oppure in una pietra probabilmente ti farebbe
passare per sempre la voglia di moto.

....... non ho intenzione di correre: la moto che voglio dovrà solo richiedere una manutenzione "ordinaria" ma essere decente x un fuoristrada tipo fango, sterratoni molto sconnessi e prati.

Un'altro consiglio: Solitamente non si va con la moto da fuoristrada nei prati   :SAD:
« Ultima modifica: 14 Novembre 2012, 22:24:57 da dani »

Zikan

  • Visitatore
Re: Quale moto per un principiante?
« Risposta #38 il: 14 Novembre 2012, 22:35:49 »

Un'altro consiglio: Solitamente non si va con la moto da fuoristrada nei prati   :SAD:
[/quote]

 :arar: :arar: Hai ragione! Intendevo campi (non coltivati).... :57: :57:

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: Quale moto per un principiante?
« Risposta #39 il: 14 Novembre 2012, 22:41:25 »
Prenditi una delle ultime Scorpa T-Ride con motore Yamaha 4t, chiedi esattamente da che anno in poi conviene prenderla per evitare i difetti di gioventù che hanno interessato questa moto.
Su moto.it ne trovi diverse sm13

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Quale moto per un principiante?
« Risposta #40 il: 14 Novembre 2012, 23:08:18 »
http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=5171.0
http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=4516.0
http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=5139.0
http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=3943.0
http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=1334.0
questo e' quanto sulla t-ride...
 sm08
io ripeto che anche la wr forse da tenere in considerazione... forse marc la conosce meglio...
se poi sono sterrate carrabili anche per le auto... puoi anche rimanere su huskvarna che ne trovi di tutti i prezzi...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Quale moto per un principiante?
« Risposta #41 il: 14 Novembre 2012, 23:19:49 »
per gli sterratoni ci fai e in strada sei piu' tranquillo, se parliamo di mulattiere... mai e poi mai!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: Quale moto per un principiante?
« Risposta #42 il: 15 Novembre 2012, 01:57:26 »
Se deve farci 100 km. di asfalto, la WR (F) direi proprio di no.
« Ultima modifica: 15 Novembre 2012, 02:38:38 da marc59 »
Yamaha WR 250 F

Zikan

  • Visitatore
Re: Quale moto per un principiante?
« Risposta #43 il: 15 Novembre 2012, 08:11:34 »
se poi sono sterrate carrabili anche per le auto... puoi anche rimanere su huskvarna che ne trovi di tutti i prezzi...

Ma quali sterrati carrabili! Io voglio fare le mulattiere!! Magari a passo d'uomo e con i piedi a terra ma pur sempre mulattiere!! :)
Riguardo alla Scorpa può essere adatta x gli spostamenti di cui vi accennavo?
E invece tornando alla WR i 100km di cui parlavo sono 50 all'andata e altrettanti al ritorno. Possibile che la mettano sotto pressione?

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Quale moto per un principiante?
« Risposta #44 il: 15 Novembre 2012, 08:49:45 »
non è la moto che soffre ma quello che ci sta sopra ......
qualche tempo addietro avevo un'XR 250, mi facevo 60 + 60 km di autostrada ogni volta che volevo fare off con gli amici, qualche volta anche trasferte + lontane (100 + 100 km) .... la moto non ne soffriva assolutamente, solo che all'andata per me andava tutto bene, ma dopo aver fatto 100-150 km di off i km di bitume al ritorno erano una sofferenza ....... specie d'inverno, o con la pioggia o con - 5° ....  :mm: