Autore Topic: L'efficacia del paraschiena.  (Letto 3228 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
L'efficacia del paraschiena.
« il: 15 Novembre 2012, 13:45:38 »
I risultati di uno studio italiano in materia.
http://www.dueruote.it/notizie/sicurezza/provata-l-efficacia-del-paraschiena?utm_source=twitterfeed&utm_medium=twitter

Ovviamente, si parla di quelli specifici, e non di quelle spugnette che troviamo nelle giacche tecniche. Con esperienza personale alla mano, lo indosso anche per fare solo il giro del paesello. Ed anche in off, ritenendo che la giustificazione della minor velocità non sia affatto una discriminante valida. Tanto la sensazione di costrizione sparisce appena iniziamo a fare qualcos'altro. Poi ha una funzione vitale non dissimile da quella del casco(di quelli seri), al quale non ci sogneremmo di rinunciare.
E voi come lo usate, se lo usate?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: L'efficacia del paraschiena.
« Risposta #1 il: 15 Novembre 2012, 14:25:21 »
sempre!
solo rarissimi casi di 1 km lo lascio a casa!
non infastidisce e rende anche l'addome più piatto!
infatti e' un relax slacciare il velcro!
non sarebbe male anche il collare, ma credo che nello  slow-motoalpinismo sia più d'impiccio...   
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

sgnaus

  • Visitatore
Re: L'efficacia del paraschiena.
« Risposta #2 il: 15 Novembre 2012, 15:14:53 »
io ce lavevo inserito nella giacca, poi però ho comprato una fascia renale su misura ed ho cambiato giacca e non lo metto più perchè tra fascia renale, la vita dei pantaloni appena sotto, il marsupio, l'elastico dei pantaloncini da ciclista perchè hanno una funzione di ripara-balls, non contiamo l'elastico delle mutande (a proposito, ma voi portate le mutande?  :sig:) in quella zona lì, dagli zebedei in su, comincia ad esserci un po' troppo assembramento per i miei gusti
 :singing:

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: L'efficacia del paraschiena.
« Risposta #3 il: 15 Novembre 2012, 16:21:36 »
io ce lavevo inserito nella giacca, poi però ho comprato una fascia renale su misura ed ho cambiato giacca e non lo metto più perchè tra fascia renale, la vita dei pantaloni appena sotto, il marsupio, l'elastico dei pantaloncini da ciclista perchè hanno una funzione di ripara-balls, non contiamo l'elastico delle mutande (a proposito, ma voi portate le mutande?  :sig:) in quella zona lì, dagli zebedei in su, comincia ad esserci un po' troppo assembramento per i miei gusti
 :singing:

se te non porti le mutande.... facciamo che ci vediamo per il prossimo giro... MAI!!!!!!
 :96:
 sm453 sm453 sm453
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

sgnaus

  • Visitatore
Re: L'efficacia del paraschiena.
« Risposta #4 il: 15 Novembre 2012, 17:19:55 »
se te non porti le mutande.... facciamo che ci vediamo per il prossimo giro... MAI!!!!!!
 :96:
 sm453 sm453 sm453
bigolo! era una domanda trabocchetto e te ci caschi sempre!

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: L'efficacia del paraschiena.
« Risposta #5 il: 15 Novembre 2012, 19:30:49 »
E voi come lo usate, se lo usate?

Esteso, in scooter tutti i giorni.

Esteso o integrato nella giacca quando uso l'Adventure

Integrato nel body armour quando faccio enduro

Col trial non ho ancora provato  :tris:  pensavo di usarne uno più leggero per la necessità di movimento e le minori velocità in gioco.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Superzot

  • Visitatore
Re: L'efficacia del paraschiena.
« Risposta #6 il: 15 Novembre 2012, 20:59:30 »
In questa periodo uso la moto come fosse uno scooter, nel tragitto casa-ufficio e ritorno. Giacca tecnica con schienalino spugnoso integrato, però ho sempre lo zainetto con me.
Per la stagione calda, visto che con la giacca tecnica faccio la sauna, ho un giubbotto leggero in mesh con schienalino rigido Dainese inserito nell'apposita tasca.
Quando me ne vado a zonzo (già... quando ci vado??) nel fine settimana o in vacanza, giacca più paraschiena rigido con fascia lombare.
Io cerco di guidare con una certa prudenza, però mi capita di incontrare tanta gente che prudente non è, quindi preferisco proteggermi opportunamente.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: L'efficacia del paraschiena.
« Risposta #7 il: 15 Novembre 2012, 21:02:36 »
Parlo per le mie costole  sm470 , se nel 2000 avessi gia' avuto un paraschiena rigido invece di quelli cagosissimi in gomma piuma inseriti nella giacca tecnica, probabilmente non mi sarei rotto le sei costole inferiori battendo il gomito per terra, la clavicola si sarebbe rotta ugualmente ma le clavicole, si sa', vanno e vengono.... sm416 :mm:

Ktm Super Duke 1290 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: L'efficacia del paraschiena.
« Risposta #8 il: 15 Novembre 2012, 21:13:44 »
ma quali sono i paraschiena in gomma piuma? io nella giacca ne ho uno fatto a strisce di plastica sovrapposte identico a quelli con gli elastici, in gomma piuma mi pare del tutto inutile
 sm409

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: L'efficacia del paraschiena.
« Risposta #9 il: 15 Novembre 2012, 21:22:43 »
Era una vecchia giacca tecnica della Alpinestars, ma stiamo parlando dell'anno 2.000, allora non si andava ancora tanto per il sottile nell'equipaggiamento, almeno io ero convinto che bastasse "decidere" di non farsi male a priori, peccato che il mucchio di brecciolino lasciato dai cantonieri francesi in mezzo alla strada a pochi metri dalla cima del colle del Turini, cosa che fanno purtroppo molto sovente con conseguenze molto piu' nefaste della mia, si fosse meso davanti, anzi sotto alle ruote della mia "convinzione" di essere de fero! sm41 sm41 sm41 smban smban smban

Ktm Super Duke 1290 R

djtech

  • Visitatore
Re: L'efficacia del paraschiena.
« Risposta #10 il: 01 Dicembre 2012, 01:14:50 »
io fino all'altro giorno non l'ho mai usato in off..solo con la gsr e il paracostole col kart, devo dire però che dopo una brutta caduta (è scoppiata la tanica nello zaino) mi sono reso conto che forse...mi prenderò uno di quelli leggeri e poco ingombranti..

sgnaus

  • Visitatore
Re: L'efficacia del paraschiena.
« Risposta #11 il: 01 Dicembre 2012, 10:02:30 »
stamattina mi sono detto: ma sì riesco a leggere anche senza occhiali va... "L'effi...cacia della p..esche..ria..."   sm17 sm403
cià mete i ociai che l'è mei...
 :sig:

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: L'efficacia del paraschiena.
« Risposta #12 il: 01 Dicembre 2012, 14:48:04 »
Pescivendoli a parte  :57:

Su strada Tuta di pelle con protezioni integrate e paraschiena rigido con fascia lombare

Viaggi "tosti": giacca da offroad o maglia tecnica da offroad con sotto corpetto integrale (l'ultimo è un AXO) + ginocchiere.

Enduro ed esperienze desertico: Corpetto + collare Leatt Brace + ginocchiere

Adesso con la T-Ride non so, vorrei continuare con collare e corpetto, devo vedere come è la necessità di movimento della testa che il collare limita un po. In qualsiasi caso il corpetto lo metto di sicuro e le ginocchiere anche.

Casco integrale da offorad con occhiali in tutti i casi, anche su strada.

Ciao!

B!



In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: L'efficacia del paraschiena.
« Risposta #13 il: 01 Dicembre 2012, 14:51:03 »
Spetta spetta bibo, che qui in enduro non conosco nessuno che usa il Leatt Brace. Lo ritieni più protettivo che a rischio, quindi. Io non son mai riuscito a sapere nulla se non dai crossisti, che notoriamente non si fanno troppe domande  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: L'efficacia del paraschiena.
« Risposta #14 il: 01 Dicembre 2012, 19:04:59 »
Io il collare lo uso... Non si Sto arrivando! Mai...
PRODUCI CONSUMA CREPA