Autore Topic: Differenze da capire  (Letto 17515 volte)

sgnaus

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Re: Differenze da capire
« Risposta #45 il: 23 Novembre 2012, 09:02:11 »
Retorica!  :siga:

sì però ci sarebbe da capire (cosa impossibile!) cos'è una dual e chi la guida, le moto cambiano ogni anno, la mia te 449 racing fino a due minuti fa e moto dal peso contenuto, sta piano piano diventando una dual senza essere modificata minimamente, all'eicma aveva perfino montato sullo scarico le protezioni antiscottatura; ho visto un bergamasco in val cava girare nei boschi senza scavare con una ADV 950 alleggerita di tutto e con gomme racing, guidando con un'agilità tale da mettere in difficoltà gente con le 250; è poi la explorer non è una dual? credo di sì a modo suo, ma è molto diversa da una K690... capisco e condivido il concetto secondo cui sia fondamentale coltivare la passione senza arrecare danni agli altri utenti, ma se noi per primi ci pestiamo sui marroni da soli stigmatizzando l'uso di un tipo di moto piuttosto che un altro, noi per primi ci danneggiamo e non ci facciamo certo del bene, anche perchè la moto posseduta non rappresenta necessarimanete le capacità di un pilota, non è una patente insomma!  :tim:

lazzaro54

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Re: Differenze da capire
« Risposta #46 il: 23 Novembre 2012, 09:28:26 »
Sgnaus, non è vero che una moto da motoalpinismo non serve .....
ti permette di fare sentieri e mulattiere impestate che se fatte con un'enduro ti sfiancherebbero, permettendoti però una certa autonomia di trasferimento di di andare comunque in fuoristrada e sentieri ......... alla velocità con cui va una persona normale le sospensioni sono più che sufficienti e le 3 attuali tipologie /FR, T-R, Exp) ti permettono di scegliere se vuoi fare cose più estreme oppure no .....
trovo certe mulattiere dell'Oltrepò perfette se fatte con una T-ride, anche se il pilota ha una certa età ......

Offline alex

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Re: Differenze da capire
« Risposta #47 il: 23 Novembre 2012, 09:45:54 »
Una Explorer come fa ad essere una dual, se (e sempre che) quest'ultima è ancora una moto che fa buon offroad ma permette trasferimenti stradali di medio raggio e non obbliga a cicli di manutenzione strettissimi?  sm17
Quanto al fatto di praticare una passione senza dar fastidio ad altri utenti, la vedo come sgnaus. Anche perchè poi che facciamo, abbandoniamo la cricca di amici con cui siamo usciti per anni solo perchè hanno ancora le gomme Enduro FIM e noi adesso no? Mi sembra ghettizzante e snob nell'uno o nell'altro senso.
Mi state facendo passare una ipotetica voglia di comprarne una, pare quasi che sia più un problema che un vantaggio, perchè è una categoria appena nata, che conta si e no 3 moto in croce, ed ha già la sua bella etichetta.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
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Offline vin-lap

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Re: Differenze da capire
« Risposta #48 il: 23 Novembre 2012, 10:11:15 »
qualcuno scava, moltissimi con il Domi e le gomme da strada prendono delle grandi facciate e non li vediamo più :arar:
E molti con Domi e simili e le gomme "giuste" girano senza fare danni (se le ruote non slittano, non si scava) e senza farsi notare.... :SAD:
moto varie.....

Offline kermit

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Re: Differenze da capire
« Risposta #49 il: 23 Novembre 2012, 10:44:43 »
Una Explorer come fa ad essere una dual, se (e sempre che) quest'ultima è ancora una moto che fa buon offroad ma permette trasferimenti stradali di medio raggio e non obbliga a cicli di manutenzione strettissimi?  sm17
Quanto al fatto di praticare una passione senza dar fastidio ad altri utenti, la vedo come sgnaus. Anche perchè poi che facciamo, abbandoniamo la cricca di amici con cui siamo usciti per anni solo perchè hanno ancora le gomme Enduro FIM e noi adesso no? Mi sembra ghettizzante e snob nell'uno o nell'altro senso.
Mi state facendo passare una ipotetica voglia di comprarne una, pare quasi che sia più un problema che un vantaggio, perchè è una categoria appena nata, che conta si e no 3 moto in croce, ed ha già la sua bella etichetta.
beh credo che sia da definire dual in senso più stretto!
dual nel senso niente carrello ma 30/40km anche la explorer
dual più ampio raggio prediligi più il trasferimento, per cui altre moto....
ci vorrebbero delle TRI-AL asfalto sterrata mulattiera...
 :hehe:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

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sgnaus

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Re: Differenze da capire
« Risposta #50 il: 23 Novembre 2012, 10:57:10 »
Sgnaus, non è vero che una moto da motoalpinismo non serve .....
no ma non ho mai detto che una moto da motoalpinismo non serve, anzi ho detto che la domanda iniziale nasceva dall'interesse che mi è scaturito per la explorer e ho anche detto che ho una visione "romantica" dettata dal ricordo delle bultaco alpina e dei vari seven days che usavano gli amici di mio papà  :SAD: è difficile però capire a cosa servano in senso assoluto, perchè dalle tue spiegazioni si evinceva che sono moto più economiche e che tuttosommato si affiancano alle trial con il kit lr.
@ alex: ho incluso la explorer tra le dual come appartenenza ad un settore che sta in mezzo a due più specialistici, non è certo una dual paragonabile ad una xt, questo mi sembra ovvio, ma alla fine si presta a svolgere quell'ingrato compito di moto adatta a chi non è così esperto da usare una moto specialistica

Offline alex

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Re: Differenze da capire
« Risposta #51 il: 23 Novembre 2012, 11:12:38 »
ah ok, perchè io avevo capito, invece, che in pratica è solo una trial pura con un imgombro di sella aggiunto.
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lazzaro54

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Re: Differenze da capire
« Risposta #52 il: 23 Novembre 2012, 11:15:13 »
ah ok, perchè io avevo capito, invece, che in pratica è solo una trial pura con un imgombro di sella aggiunto.

le explorer può essere considerata tale perchè anche le quote ciclistiche sono uguali a quelle della trila (il telaio è lo stesso, costa però 1800 euro in meno della TR 280i con kit l.r.) ... la T-ride e la FR hanno quote più enduristiche ......

sgnaus

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Re: Differenze da capire
« Risposta #53 il: 23 Novembre 2012, 11:22:11 »
ah ok, perchè io avevo capito, invece, che in pratica è solo una trial pura con un imgombro di sella aggiunto.

le explorer può essere considerata tale perchè anche le quote ciclistiche sono uguali a quelle della trila (il telaio è lo stesso, costa però 1800 euro in meno della TR 280i con kit l.r.) ... la T-ride e la FR hanno quote più enduristiche ......
Ah ecco, ok ora ci sono. eh devi avere pazienza sai, ma a me le cose vanno ripetute bene...
 :OK:

Offline gianga

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Re: Differenze da capire
« Risposta #54 il: 23 Novembre 2012, 12:37:20 »
Il problema delle T/Free-Ride è che sono moto che non fanno sognare. Anche il più imbranato dei motoalpinisti in qualche cassettino nascosto della propria mente ha l'immagine di Tony Bou o David Knight e a quelle immagini sotto sotto si ispira. Una freeride dà poco spazio alla fantasia, non è un trial e non è un'enduro, a cosa serve? Una via di mezzo che alla fine non interessa a nessuno...
Nonostante sia il tipo di moto più sensata, oggettivamente parlando, di quelle presenti oggi nel mercato per almeno il 90% degli appassionati di fuoristrada.

Offline alex

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Re: Differenze da capire
« Risposta #55 il: 23 Novembre 2012, 13:44:07 »
perdonami se non mi trovi concorde, gianga. O almeno, non per quel che mi riguarda. Io enduristicamente parlando mi identifico in Geremia del gruppo TNT,



altro che David Knight!! E da quel punto di riferimento, necessariamente, parto e faccio le mie valutazioni  sm444

Considerando che, in fondo, qui nel forum si trovano anche la Cariatide



nonchè numerosi Bob Rock



le moto c.d. freeride danno considerevole spazio alla fantasia. Specie quando il vissuto dà modo di guardare più alla sostanza che alla forma se non, peggio, al mito.  :OK:
E siamo molti, ben più del 10%, a considerarla, come giustamente dici, la risposta più sensata. Sperando che ne escano anche per i Geremia e le Cariatidi, e non solo per i Bob Rock  sm444
« Ultima modifica: 23 Novembre 2012, 13:47:25 da alex »
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sgnaus

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Re: Differenze da capire
« Risposta #56 il: 23 Novembre 2012, 14:13:18 »
perdonami se non mi trovi concorde, gianga. O almeno, non per quel che mi riguarda. Io enduristicamente parlando mi identifico in Geremia del gruppo TNT, altro che David Knight!! E da quel punto di riferimento, necessariamente, parto e faccio le mie valutazioni  sm444 Considerando che, in fondo, qui nel forum si trovano anche la Cariatide nonchè numerosi Bob Rock le moto c.d. freeride danno considerevole spazio alla fantasia. Specie quando il vissuto dà modo di guardare più alla sostanza che alla forma se non, peggio, al mito.  :OK:
E siamo molti, ben più del 10%, a considerarla, come giustamente dici, la risposta più sensata. Sperando che ne escano anche per i Geremia e le Cariatidi, e non solo per i Bob Rock  sm444

sono d'accordo con te al 101%. forse è proprio questa la differenza, da una parte c'è chi s'immedesima in qualcuno o qualcosa e quindi abbisogna dell'oggetto prettamente estetico e in questo si appaga, dall'altra c'è chi pur non rifiutando la mera bellezza della moto, bada prioritariamente alla sostanza e alla soddisfazione di un desiderio: arrivare in un luogo in un determinato modo, solo ed esclusivamente per se stessi, portandosi sulle spalle la propria esperienza, capacità, tecnica di guida e ovviamente, le proprie paure

Offline kermit

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Re: Differenze da capire
« Risposta #57 il: 23 Novembre 2012, 14:15:17 »
perdonami se non mi trovi concorde, gianga. O almeno, non per quel che mi riguarda. Io enduristicamente parlando mi identifico in Geremia del gruppo TNT, altro che David Knight!! E da quel punto di riferimento, necessariamente, parto e faccio le mie valutazioni  sm444 Considerando che, in fondo, qui nel forum si trovano anche la Cariatide nonchè numerosi Bob Rock le moto c.d. freeride danno considerevole spazio alla fantasia. Specie quando il vissuto dà modo di guardare più alla sostanza che alla forma se non, peggio, al mito.  :OK:
E siamo molti, ben più del 10%, a considerarla, come giustamente dici, la risposta più sensata. Sperando che ne escano anche per i Geremia e le Cariatidi, e non solo per i Bob Rock  sm444

sono d'accordo con te al 101%. forse è proprio questa la differenza, da una parte c'è chi s'immedesima in qualcuno o qualcosa e quindi abbisogna dell'oggetto prettamente estetico e in questo si appaga, dall'altra c'è chi pur non rifiutando la mera bellezza della moto, bada prioritariamente alla sostanza e alla soddisfazione di un desiderio: arrivare in un luogo in un determinato modo, solo ed esclusivamente per se stessi, portandosi sulle spalle la propria esperienza, capacità, tecnica di guida e ovviamente, le proprie paure
e pure uno zaino pieno!!
 :hehe: :hehe:
forse per quello che spesso cerchiamo anche di plasmare poi a modo nostro una moto per renderla proprio appagante, personale, "perfetta"!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

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sgnaus

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Re: Differenze da capire
« Risposta #58 il: 23 Novembre 2012, 14:27:01 »
@kermit: taci che te nello zaino c'hai le molotov
 :mm:

Offline gianga

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Re: Differenze da capire
« Risposta #59 il: 23 Novembre 2012, 14:57:46 »
perdonami se non mi trovi concorde, gianga. O almeno, non per quel che mi riguarda. Io enduristicamente parlando mi identifico in Geremia del gruppo TNT,

le moto c.d. freeride danno considerevole spazio alla fantasia. Specie quando il vissuto dà modo di guardare più alla sostanza che alla forma se non, peggio, al mito.  :OK:
E siamo molti, ben più del 10%, a considerarla, come giustamente dici, la risposta più sensata. Sperando che ne escano anche per i Geremia e le Cariatidi, e non solo per i Bob Rock  sm444
Io credo siano molto pochi quelli dotati di senso autocritico come te! E l'esperienza quotidiana insegna che alla gente interessa molto di più la forma che la sostanza. Meglio apparire come Knight o Bou o come Geremia? E ti elencherei una lunghissima lista di prodotti aftermarket (marmitte, carbonio, titanio etc. etc.) che permettono ancora di più di "apparire" e che dimostrano quello che dico.
E' il problema delle mezze misure e dei compromessi: non sono mai soluzioni esaltanti e poco importa se in realtà sono la migliore soluzione, occorre fare i conti con la natura ludica ed emotiva della moto...deve dare il "brivido" e spesso sono le cose irrazionali a darlo.
E non voglio dare dello stupido all'endurista o al trialista, io stesso mi rendo conto di guardare perplesso la mia moto da trial con montato il kit long ride :SAD: