Autore Topic: FANTASTICA O S S A (Ora Siamo Sempre Avanti)  (Letto 9970 volte)

Offline peppe schwantz

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 94
  • Piedimonte S. G. (FR)
    • Mostra profilo
    • MONTE CAIRO TRIAL
FANTASTICA O S S A (Ora Siamo Sempre Avanti)
« il: 25 Novembre 2012, 21:58:08 »
Finalmente l'ho presa....OSSA Tr280i del 2012 con diversi aggiornamenti 2013
Ieri, dopo appena 800 km tra andata e ritorno, ho ritirato la moto dal mio amico Michele Bosi.
Notte insonne per la frenesia che mi assale quando sono in procinto di fare qualcosa a cui tengo in modo particolare...alle 7.00 ero già in piedi
Carico ala moto e arrivo all'appuntamento con il resto del gruppo.Partiamo
Prima salita...3^ marcia, vado su con un filo di gas...pietre...sabbia ...ghiaia....tranquillo fa tutto in automatico..avanti con il peso? Indietro con il peso? Non c'è problema ci pensa lei....alla fine del primo pezzo spezzabraccia arrivo in cima senza nemmeno il solito fiatone...sarà la psiche che ti fa sembrare tutto più semplice con la moto nuova? ..oppure è lei che ti semplifica il tutto? E' lei...è lei...altrochè
Veniamo al bello...
Canalone sul lato nord di una collina con all'uscita grandi sassi levigati, qui la parola asciutto non è mai di casa....stamattina poi sembrava che qualcuno avesse cosparso di sapone tutto il pezzo all'ombra....mi fermo...metto la 1^ e inizio a salire...un piede qui...uno là...ma vado...vado su .....continuo a  salire senza fermarmi mai..senza i soliti impuntamenti della ruota anteriore.
Risultato? Nel punto in cui solitamente sono alla frutta e mi pongo la domanda per capire se è  il caso di chiamare il 118 oppure se affidarmi ad una preghiera, stavolta riesco perfino a parlare con gli altri e a dire che salire non è stato difficile.....
Andiamo avanti e mi immetto in un torrente secco pieno di sassi smossi e ghiaia...di solito dopo i 300/350mt del primo pezzo sono talmente lesso che qualcuno pensa di utilizzarmi come contorno...oggi però rido e scherzo con tutti...chissà come mai?
Iniziamo a risalire una mulattiera che procede a zig-zag per circa 1200mt...foglie...viscido...muschio...stamattina sembra un'autostrada asfaltata
Discesa: Sottobosco viscidissimo...foglie a volontà...radici..e pendenza elevata...scendo tranquillo e rilassato..la mia piccina segue i miei comandi docile e ubbidiente...ad un certo punto cappottone da paura...no ...non è stata colpa sua...un ramo si è infilato nella ruota posteriore e allora...beh...ci può stare
Rientro a casa....stanco meno del solito...giro più lungo di quelli a cui siamo abituati....
SODDISFATTO?  E me lo chiedete? In pieno

  smrij
« Ultima modifica: 02 Gennaio 2013, 08:54:24 da peppe schwantz »
Meglio una mulattiera in salita che un'autostrada in discesa
OraSiamoSull'Aereohttp://www.montecairotrial.com/

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: FANTASTICA O S S A
« Risposta #1 il: 25 Novembre 2012, 22:34:05 »
Bellissima Peppe!  sm08
Finalmente una esperienza con le emozioni di chi sta sopra la moto e non solo di dati asettici  :PDT_Armataz_01_37:

Mi piace scoprire ogni volta come tutti abbiamo quellanotte difficile che precede la prima uscita. Quella che ancora ricordo, aspettando l'ora di riaccendere il cinquantino di cui ricordavo già l'odore lasciato nel garage. Pensavo fosse così perchè era la prima moto, e invece è successo con tutte, e succede anche a voi, è bellissimo  sm440
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: FANTASTICA O S S A
« Risposta #2 il: 25 Novembre 2012, 22:58:50 »
La Ossa e' cosi', sono contento che ti sia piaciuta, le altre moto da trial si sono fermate a cinque o sei anni fa', per fortuna qualcuna e' andata avanti verso la facilita' di guida, che sia una moto da gara o da pilotoni non ce ne puo' fregare di meno, e' facile e divertente da usare, questo basta! :PDT_Armataz_01_37: sm08

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: FANTASTICA O S S A
« Risposta #3 il: 25 Novembre 2012, 23:17:33 »
Complimenti per la scelta, è bellissima. Se poi ti trovi anche così bene.. smrij

If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

djtech

  • Visitatore
Re: FANTASTICA O S S A
« Risposta #4 il: 26 Novembre 2012, 00:38:15 »
provata ieri quella di un'amico anche se per poco..troppo poco..tornando al mio sembrava una falciatrice :P

kappa

  • Visitatore
Re: FANTASTICA O S S A
« Risposta #5 il: 26 Novembre 2012, 08:55:12 »
Complimenti per la moto e soprattutto per il taglio che hai voluto dare alla prova ed alle impressioni di guida.  :OK:

lazzaro54

  • Visitatore
Re: FANTASTICA O S S A
« Risposta #6 il: 26 Novembre 2012, 09:27:08 »
Peppe .....  :hehe: :hehe: :hehe: :hehe: :hehe: :hehe:

Offline Luke90

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re: FANTASTICA O S S A
« Risposta #7 il: 26 Novembre 2012, 09:47:52 »
Sempre piu pareri positivi su questa moto...avevo provato la prima replica fajardo e mi era piaciuta molto di ciclistica un po meno di erogazione ai bassi ma poi un ottimo allungo...
Per curiosita che moto avevi prima?
Gasgas txt pro 300 Racing
"Gasgas potente tutto il resto è niente"

Offline peppe schwantz

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 94
  • Piedimonte S. G. (FR)
    • Mostra profilo
    • MONTE CAIRO TRIAL
Re: FANTASTICA O S S A (Ora Siamo Sempre Avanti)
« Risposta #8 il: 27 Novembre 2012, 10:39:40 »
Sempre piu pareri positivi su questa moto...avevo provato la prima replica fajardo e mi era piaciuta molto di ciclistica un po meno di erogazione ai bassi ma poi un ottimo allungo...
Per curiosita che moto avevi prima?
Avevo una Evo del 2009 con diversi lavori di affinamento fatti (sospensioni,carburazione ecc.ecc) Molto meglio di una standard...ma niente in confronto alla moto attuale....almeno questo è il mio parere personale
Meglio una mulattiera in salita che un'autostrada in discesa
OraSiamoSull'Aereohttp://www.montecairotrial.com/

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: FANTASTICA O S S A
« Risposta #9 il: 27 Novembre 2012, 10:56:36 »
Peppe .....  :hehe: :hehe: :hehe: :hehe: :hehe: :hehe:

Lazzaro....mannaggia a quanto ho rifiutato di scambiare le moto per un pezzo significativo....avrei capito tante cose leggendo quello che scrivete voi con le OSSA....
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

lazzaro54

  • Visitatore
Re: FANTASTICA O S S A
« Risposta #10 il: 27 Novembre 2012, 11:04:59 »
Peppe .....  :hehe: :hehe: :hehe: :hehe: :hehe: :hehe:

Lazzaro....mannaggia a quanto ho rifiutato di scambiare le moto per un pezzo significativo....avrei capito tante cose leggendo quello che scrivete voi con le OSSA....

mah ... veramente un pezzo l'hai fatto ma hai detto che nn ti ci trovavi ....  :SAD: :SAD: :SAD:

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: FANTASTICA O S S A
« Risposta #11 il: 27 Novembre 2012, 13:32:02 »
Peppe .....  :hehe: :hehe: :hehe: :hehe: :hehe: :hehe:

Lazzaro....mannaggia a quanto ho rifiutato di scambiare le moto per un pezzo significativo....avrei capito tante cose leggendo quello che scrivete voi con le OSSA....

mah ... veramente un pezzo l'hai fatto ma hai detto che nn ti ci trovavi ....  :SAD: :SAD: :SAD:

Si beh ho fatto un 50 mt di salita e avevo paura di rovinartela. Avessi girato un filo più a lungo partendo con il prendere un filo di confidenza l'avrei capita di più. In realtà il mio giudizio era derivato dall'estrema leggerezza della moto che rispetto al mio Techno ho notato specialmente all'anteriore.... come trazione quel poco che ho capito è che è davvero un trattorino.
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Circus70

  • Visitatore
Re: FANTASTICA O S S A (Ora Siamo Sempre Avanti)
« Risposta #12 il: 27 Novembre 2012, 14:22:14 »
Sempre piu pareri positivi su questa moto...avevo provato la prima replica fajardo e mi era piaciuta molto di ciclistica un po meno di erogazione ai bassi ma poi un ottimo allungo...
Per curiosita che moto avevi prima?
Avevo una Evo del 2009 con diversi lavori di affinamento fatti (sospensioni,carburazione ecc.ecc) Molto meglio di una standard...ma niente in confronto alla moto attuale....almeno questo è il mio parere personale

Non voglia levare niente alla Ossa che ho provato .....dando un giudizio più positivo .......però se sei amico di Michele potevi farti fare provare la EVO 250 tutta " addolcita " ..... ti posso assicurare che a poco da invidiare come facilità di guida alla TR280 ......parere personale ......

Offline peppe schwantz

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 94
  • Piedimonte S. G. (FR)
    • Mostra profilo
    • MONTE CAIRO TRIAL
Re: FANTASTICA O S S A (Ora Siamo Sempre Avanti)
« Risposta #13 il: 27 Novembre 2012, 15:34:35 »
Ho provato delle moto di Michele che somigliano a missili terra-aria. Però...secondo me la differnza non sta solo nel motore...ma...anche e soprattutto nel telaio.  Quello della Beta è molto rigido mentre il telaio Ossa essendo costruito con tubi in acciaio trasmette minori sollecitazioni al pilota...almeno questa è la mia personale interpretazione.
Avevo una mountain-bike con telaio in alluminio e poi sono passato ad una con telaio in acciaio, acciaio speciale ma pur sempre acciaio, a parità di forcella io notavo una gran differenza...... :sbav:


OraSiamoSempreAvanti
« Ultima modifica: 27 Novembre 2012, 15:43:18 da peppe schwantz »
Meglio una mulattiera in salita che un'autostrada in discesa
OraSiamoSull'Aereohttp://www.montecairotrial.com/

Offline peppe schwantz

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 94
  • Piedimonte S. G. (FR)
    • Mostra profilo
    • MONTE CAIRO TRIAL
Re: FANTASTICA O S S A (Ora Siamo Sempre Avanti)
« Risposta #14 il: 02 Dicembre 2012, 21:52:40 »
Dopo aver rotto l'anima a diversi iscritti del forum (Valchisun e Lazzaro in primis) chiedendo notizie sulla moto che volevo acquistare (Valchisun e Lazzaro in primis)...per confermare quanto scritto precedentemente.....oggi II^ uscita domenicale piuttosto bagnata...Bagnata non perchè piovesse ma semplicemente per il fondo umido...viscido...sdrucciolevole...scivoloso e infido.
A riprova delle sensazioni trasmessemi alla 1^ uscita..oggi abbiamo affrontato una mulattiera in salita quasi interamente in pietra...pietra talmente levigata che risulta infida già da asciutta...provate ad immaginare che divertimento affrontarla con il bagnato...bene sono riuscito a salire senza grossi problemi...guida da bagnato...un colpetto di gas prima dell'ostacolo e poi su con il gas chiuso...e avanti così fino alla fine. Salitone di 600/700 mt da affrontare tutto d'un fiato... 3^ marcia e vai di gasss....sottobosco iper viscido...tranquillo...guida in punta di piedi (così la chiamo io) filo di gas e lei fa tutto quello che ti viene in mente di fare.... aumenta il feeling con i comandi frizione..freni..cambio...freni sopratutto potenti ma al tempo stesso modulabili....migliora anche la messa in moto....qualche scalciata da fredda...al primo calcio da calda....S P L E N D I D A sm08
Meglio una mulattiera in salita che un'autostrada in discesa
OraSiamoSull'Aereohttp://www.montecairotrial.com/