Autore Topic: Ipotesi, tesi e pippe mentali sui telai  (Letto 16149 volte)

E 4rt

  • Visitatore
Re: FANTASTICA O S S A (Ora Siamo Sempre Avanti)
« Risposta #60 il: 30 Novembre 2012, 15:09:09 »
Ma il telaio adottato dalle Yamaha Yz e Wr F ha un disegno molto differente da quello utilizzato dai progettisti Honda su Crf, il disegno e la struttura e' molto piu' sottile, ricorda "quasi" le realizzazioni in Cr Mo delle Yz precedenti, guarda il telaio del Yz 125:


basti vedere le travi discendenti posteriori come sono sottili, con il procedimento di "estrusione" o stampato di alluminio si ottiene un telaio meno rigido rispetto a quello scatolato tradizionale adottato dalla Honda, le sezioni sono molto piu' sottili!

Hai ragione, comunque provando la wrf del 2007 la differenza rispetto a una precedente si notava, e le sosp. erano le solite Kayaba. Visto che ci siamo , avevi provato la TR 35 del 91 ? visto che mi pare avesse le sosp. della Zero dello stesso anno si sentiva qualche differenza?

« Ultima modifica: 30 Novembre 2012, 16:28:46 da alex »

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: FANTASTICA O S S A (Ora Siamo Sempre Avanti)
« Risposta #61 il: 30 Novembre 2012, 15:09:39 »

Parlando di trial e di telai in alluminio, questa e' la Yamaha Tyz 250 del 1996:


bella e semplice... poi la guidabilità non lo so...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: FANTASTICA O S S A (Ora Siamo Sempre Avanti)
« Risposta #62 il: 30 Novembre 2012, 15:13:28 »
Probabilmente un pilota di supercross di livello top sente il telaio che si flette di più o di meno, è anche in grado di spaccarlo in due con due giri di pista. Forse quella struttura non era abbastanza resistente per poter assorbire troppe sollecitazioni di fine corsa...ergo set-up rigido delle sospensioni proprio per tutelare il telaio! Questa è la mia interpretazione...
Oggi nel cross nessuno lamenta l'eccessiva rigidità dei telai in alluminio rispetto a quelli in acciaio, si parla piuttosto di sospensioni...

Parlando di motoalpinisti della domenica, mi pare che si sia molto lontani da certi scenari!
Ripeto sarebbe molto interessante sapere un telaio da trial in un uso normale di quanti mm si muove in curva, negli ostacoli etc. per valutare se abbia senso attribuire tanta importanza alla rigidità maggiore o inferiore.

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Ipotesi, tesi e pippe mentali sui telai
« Risposta #63 il: 30 Novembre 2012, 16:02:30 »
qui si parla della nuova  kawasaki  z 800:

Sulla verdona arrivano dunque un telaio rivisto per accrescerne la rigidità, nuove sospensioni pluriregolabili e l'aumento del diametro dei dischi anteriori, che perdono però stranamente le pinze ad attacco radiale della versione precedente. Leggermente aumentata anche la lunghezza del forcellone, e di conseguenza l'interasse, per aumentare la stabilità sul veloce e la trazione in uscita di curva.

La nuova Kawasaki Z800 sarà disponibile presso i concessionari già nei primi giorni del 2013 a 8.890 euro per la versione normale e 8.090 euro per la e-version. Per entrambe il sistema ABS optional costa 600 euro. Un ulteriore piccolo sacrificio economico che ci sentiamo di consigliare sempre vivamente. Errato risparmiare sulla sicurezza.


evidentemente  ridisegnano i telai per loro divertimento....  :arar:

Offline aldo canale

  • Full Member
  • ***
  • Post: 131
    • Mostra profilo
Re: Ipotesi, tesi e pippe mentali sui telai
« Risposta #64 il: 30 Novembre 2012, 17:03:05 »
Facendo un bel giro con una bicicletta in acciaio, e poi rifacendo lo stesso giro con una con telaio in alluminio o peggio carbonio le differenze si sentono eccome.
Si sentono anche le differenze solo cambiando le modalità di incrocio dei raggi.
Sulla moto è uguale e penso non sia necessario essere un pilotone per accorgersene.
Buona domenica.

Aldo Canale

Circus70

  • Visitatore
Re: FANTASTICA O S S A (Ora Siamo Sempre Avanti)
« Risposta #65 il: 30 Novembre 2012, 17:39:34 »
Probabilmente un pilota di supercross di livello top sente il telaio che si flette di più o di meno, è anche in grado di spaccarlo in due con due giri di pista. Forse quella struttura non era abbastanza resistente per poter assorbire troppe sollecitazioni di fine corsa...ergo set-up rigido delle sospensioni proprio per tutelare il telaio! Questa è la mia interpretazione...
Oggi nel cross nessuno lamenta l'eccessiva rigidità dei telai in alluminio rispetto a quelli in acciaio, si parla piuttosto di sospensioni...

Parlando di motoalpinisti della domenica, mi pare che si sia molto lontani da certi scenari!
Ripeto sarebbe molto interessante sapere un telaio da trial in un uso normale di quanti mm si muove in curva, negli ostacoli etc. per valutare se abbia senso attribuire tanta importanza alla rigidità maggiore o inferiore.


io penso che si senta di più la distribuzione dei pesi ....... interasse .....angolo di sterzo ......che la rigidezza del telaio ....... quando si fà una curva con un Trial ......

GIANGA  sm08

E 4rt

  • Visitatore


Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Ipotesi, tesi e pippe mentali sui telai
« Risposta #68 il: 30 Novembre 2012, 19:53:56 »
Si, ma credo che neanche cosi'..... sm453 sm453 sm453

Ktm Super Duke 1290 R

E 4rt

  • Visitatore
Re: Ipotesi, tesi e pippe mentali sui telai
« Risposta #69 il: 30 Novembre 2012, 20:16:45 »
Si, ma credo che neanche cosi'..... sm453 sm453 sm453
Sono d' accordo con te! :arar:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Ipotesi, tesi e pippe mentali sui telai
« Risposta #70 il: 30 Novembre 2012, 22:53:52 »
Secondo me ci fanno, non lo sono, sarebbe impossibile..... :arar: :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: Ipotesi, tesi e pippe mentali sui telai
« Risposta #71 il: 30 Novembre 2012, 22:57:32 »
Secondo me ci fanno, non lo sono, sarebbe impossibile..... :arar: :arar:
E' quello che penso anch'io...

Circus  sm08

Per i giri in bici in acciaio o in alluminio guardiamo se sotto il c..o sono presenti ammortizzatori!

http://www.mototrial.it/phpBB2/viewtopic.php?t=11928&highlight=

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Ipotesi, tesi e pippe mentali sui telai
« Risposta #72 il: 30 Novembre 2012, 23:03:28 »
 Visto che ci siamo , avevi provato la TR 35 del 91 ? visto che mi pare avesse le sosp. della Zero dello stesso anno si sentiva qualche differenza?


Guarda che la foto che hai postato e' quella del cinquantino da trial della Beta del 91, la Tr 35 Reverse 250 e' questa:



si chiamava Reverse perche' montava la forcella a steli rovesciati, che nel trial non ha mai funzionato, sia per un problema di diminuzione del raggio di sterzo dovuto alle dimensioni piu' grandi dei foderi rispetto agli steli che  andavano subito a battuta conto il telaio e per la facilita' di svergolamento della forcella nei passaggi in mezzo alle pietre,ma molto piu' probabilmente perche' le ditte produttrici non avevano sviluppato a sufficienza il progetto della forca rovesciata!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Ipotesi, tesi e pippe mentali sui telai
« Risposta #73 il: 30 Novembre 2012, 23:26:33 »
Eppure per un bel periodo la rovesciata sembrava la soluzione di tutti i mali. Io ero tradizionalista e infatti nel 94 mi presi gas gas perché montava la forcella normale 

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: FANTASTICA O S S A (Ora Siamo Sempre Avanti)
« Risposta #74 il: 30 Novembre 2012, 23:29:05 »

Parlando di trial e di telai in alluminio, questa e' la Yamaha Tyz 250 del 1996:


bella e semplice... poi la guidabilità non lo so...


Bella? mia masa...