Autore Topic: Fare il rodaggio al minimo?  (Letto 9248 volte)

Offline Valchisun

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Fare il rodaggio al minimo?
« il: 03 Dicembre 2012, 21:42:04 »
Ieri ho avuto una discussione con un mio amico che sosteneva che per accorciare il rodaggio sulla sua nuova moto da trial a due tempi, sarebbe stato opportuno fare  girare il motore al minimo in folle per parecchio tempo, a me e' sembrara un eresia oppure un modo per rovinare in modo definitivo un motore nuovo!
Soprattutto sui motori monocilindrici, sia a due che a quattro tempi, facendo girare al minimo il motore si sottopone l'imbiellaggio a dei carichi eccessivi, il motore al minimo dei giri non gira con la giusta fluidita' di marcia, praticamente il "colpo" del pistone al Pms che viene trasmesso all'imbiellaggio va' a trasmettersi anche sui cuscinetti di banco ed al carter motore, il motore, per girare con la sufficiente fluidita' deve essere mantenuto ad un adeguato regimi di giri e, soprattutto, mai allo stesso regime di funzionamento, nei quattro tempi la pompa dell'olio ha difficolta' di mandata se il motore gira al minimo e nei due tempi i cuscinetti di banco non ricevono la sufficiente lubrificazione, senza contare il raffreddamento del motore da fermo, perche' anche la ventola di raffreddamento non e' sufficiente per estrarre l'aria calda se il motore gira al minimo!
Anche il rodaggio adeguato di un motore, e sempre con una maggiore attenzione per i monocilindrici, prevede di non mantenere mai il motore allo stesso numero di giri, se non per pochissimo tempo, sempre per un discorso di difficolta' di mandata dell'olio da parte della pompa e per "abituare" il motore alle continue variazioni di regime! :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline diegog

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Re: Fare il rodaggio al minimo?
« Risposta #1 il: 03 Dicembre 2012, 21:44:29 »
durante il  rodaggio è assolutamente sconsigliato  far girare il motore al minimo, anzi va fatto  girare a bassi regimi ma sempre sotto carico!
A mano a mano che  gli accoppiamenti si rodano  il motore va spinto un po di piu,  per iniziare a dare un po di gioco alle parti e poter " slegare " il motore.

Offline Valchisun

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Re: Fare il rodaggio al minimo?
« Risposta #2 il: 03 Dicembre 2012, 21:47:36 »
Difatti ho cercato di fargli capire che quel "pam,pam" secco che fa' un moderno motore da trial al minimo, va' a caricare in modo eccessivo l'imbiellaggio, i cuscinetti e addirittura i carter motore, altro che rodaggio..... sm41 sm41 sm41 smban smban smban

Ktm Super Duke 1290 R

Offline nonnomiki

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Re: Fare il rodaggio al minimo?
« Risposta #3 il: 03 Dicembre 2012, 21:50:42 »
La tecnica giusta è di bloccare la manopola del gas a 2/3 della sua corsa e lasciar girare il motore così finchè.....non si ferma da solo così ci sarà il massimo dell'assestamento di tutti gli organi in movimento!!!!
 :72: :72: :72: :57: :57: :57:
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline diegog

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Re: Fare il rodaggio al minimo?
« Risposta #4 il: 03 Dicembre 2012, 21:55:21 »
La tecnica giusta è di bloccare la manopola del gas a 2/3 della sua corsa e lasciar girare il motore così finchè.....non si ferma da solo così ci sarà il massimo dell'assestamento di tutti gli organi in movimento!!!!
 :72: :72: :72: :57: :57: :57:
possibilmente con la   6 dentro e in centro a torino!   :hehe:

Offline Valchisun

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Re: Fare il rodaggio al minimo?
« Risposta #5 il: 03 Dicembre 2012, 21:56:45 »
Sui rullli allora..... :arar: zzz

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

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Re: Fare il rodaggio al minimo?
« Risposta #6 il: 03 Dicembre 2012, 23:09:13 »
La tecnica giusta è di bloccare la manopola del gas a 2/3 della sua corsa e lasciar girare il motore così finchè.....non si ferma da solo così ci sarà il massimo dell'assestamento di tutti gli organi in movimento!!!!
 :72: :72: :72: :57: :57: :57:

Infatti!  :OK:
Questo l'ha fatto, vedi che bello che gli è venuto  :arar:

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
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Offline Pedro_CH

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Re: Fare il rodaggio al minimo?
« Risposta #7 il: 04 Dicembre 2012, 10:31:02 »
Snì.

Sul quattro tempi il regime del motore al minimo può creare difficoltà alla pompa d'olio come dici te, ma su un due tempi il problema non si presenta.


Un due tempi al minimo si lubrifica lo stesso, si lubrifica solo meglio: si imbratta. Quindi non è consigliabile farlo per questo motivo.

I carichi a cui è sottoposto l'albero e pistone di un motore aumentano con i giri, minori sono meno carichi hai.
Un' altra questione la fa la coppia, è lei che stressa maggiormente un motore, diciamo che andare in giro a bassi giri e aprire tutta la manetta non è conveniente.
(Piccola parentesi per la quale son già stato linciato su altri forum: A parità di frizione è più probabile che quest'ultima slitti su un motore con 15 cavalli a 2000giri che su uno con 60cv a 12000 giri).
Le vibrazioni sono anche da tenere da conto, ma ormai le moto vibrano sempre meno.

A moto nuova si può consigliare di alzare leggermente il minimo per evitare "scampanamenti" (sul suzuki gs500 in inverno alzavo leggermente il minimo siccome la moto rimaneva posteggiata fuori al freddo).

Poi son tutte teorie di una volta, la moto moderna ha bisogno sempre meno di rodaggio:
L'accendi, la fai sscaldare bene, fai lavorare un po' la frizione e provi le marce. Intanto ravvivi il motore con costanti ma dolci colpi di gas (Come si faceva sulle moto di una volta le quali non avevano il minimo, es: Norton International)
Poi vai tranquillamente e fine della storia.
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lazzaro54

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Re: Fare il rodaggio al minimo?
« Risposta #8 il: 04 Dicembre 2012, 12:10:55 »
Un' altra questione la fa la coppia, è lei che stressa maggiormente un motore, diciamo che andare in giro a bassi giri e aprire tutta la manetta non è conveniente.

quoto ..... girare con una marcia alta e riprendere di giri nn fa bene al motore, sopratutto alla biella ...... meglio scalare una marcia per riprendere .....

Offline Feib

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Re: Fare il rodaggio al minimo?
« Risposta #9 il: 05 Dicembre 2012, 12:15:14 »
Questa è una delle cazzate più belle che ho sentito fino ad ora  sm419

lazzaro54

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Re: Fare il rodaggio al minimo?
« Risposta #10 il: 05 Dicembre 2012, 13:58:23 »
Questa è una delle cazzate più belle che ho sentito fino ad ora  sm419

OXFORD?

me l'ha detto un'amico meccanico che di motori aperti se ne intende ..... se poi tu sei + esperto ....

Offline Pedro_CH

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Re: Fare il rodaggio al minimo?
« Risposta #11 il: 05 Dicembre 2012, 15:27:46 »
Un' altra questione la fa la coppia, è lei che stressa maggiormente un motore, diciamo che andare in giro a bassi giri e aprire tutta la manetta non è conveniente.

quoto ..... girare con una marcia alta e riprendere di giri nn fa bene al motore, sopratutto alla biella ...... meglio scalare una marcia per riprendere .....
No, perché se la moto sale di giri con filo di gas non hai forti sollecitazioni, senza salire troppo di giri ovviamente :arar:
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lazzaro54

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Re: Fare il rodaggio al minimo?
« Risposta #12 il: 05 Dicembre 2012, 16:04:18 »
non stavo parlando di filo di gas , ma di riprendere a gas aperto con una marcia alta mentre sei a basso numero di giri ....

Offline gianga

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Re: Fare il rodaggio al minimo?
« Risposta #13 il: 05 Dicembre 2012, 18:32:52 »
Più la coppia è alta più tutto viene sollecitato. A 5000 giri con un filo di gas la coppia espressa è bassissima, giusto quella necessaria a bilanciare gli attriti, a 2000 giri a gas aperto ce ne è molta di più. Scalando una marcia si può aprire di meno il gas e il motore è meno sollecitato...

Offline alex

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Re: Fare il rodaggio al minimo?
« Risposta #14 il: 05 Dicembre 2012, 18:47:02 »
NI a tutti. Indubbiamente, un regime alto di rotazione dà meno effetto "martello" sulla testa di biella e conseguentemente sull'albero, ma coppia e basso regime non può essere considerato l'unico fattore. Intervengono parametri obbligati quali le dimensioni del pistone, alesaggio e corsa, che determinano che ogni motore (o raggruppando "ogni scelta tecnica") ha la sua propria storia. Siccome sono pigro e anche un po' alzheimer, vi copincollo un post di qualche tempo fa, preso da qui: http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=1122.0  così che possiate riempirmi di parolacce, darmi liberamente dell'asino o convenirne:

immaginiamo di avere in mano un sasso di 1 kg e di lasciarlo cadere da 10 cm da terra. La forza dell' impatto al suolo sarà di un valore mettiamo 2 kg per esempio (ok, il valore corretto è facilmente ricavabile, ma usiamo 2, che è cifra tonda e semplifica le cose).
Ora, se il solito sasso lo lasciamo cadere da un altezza di un metro, il valore dell'impatto sarà di 2x10= 20kg.
Con questo cosa voglio dire: semplicemente che il motore a corsa corta stressa in modo inferiore l'albero motore, perchè " l'impatto "sara più contenuto; va detto che la differenza sta anche nell' erogazione della potenza e della coppia in particolare, ossia che, in termini assoluti, il motore a corsa lunga avrà più coppia o quantomeno la darà ad un regime inferiore (vedi una Harley per esempio) il motore a corsa corta invece avrà una coppia minore ma una potenza maggiore, ma ad un regime di rotazione più elevato (ed è la scelta che devono privilegiare per i motori da competizione, indipendentemente dalla forza minore che i cinematismi ricevono, ma per motivi del tutto differenti correlati alla erogazione).
Se devi andare oltre i 7500 giri non pensare di farlo con un corsa lunga  :celebrate: .. diciamo che dai primi anni 80 la scelta è obbligata. Del resto alcuni motori motociclistici a corsa lunga (versioni 350 di mezzi più grandi) altro non erano che "sottoalesamenti" e l'albero spesso rimaneva uguale. Da qui la presunta maggiore affidabilità dei motori vecchi, come delle jappe anni 80. Sui "mono" da cross si parla addirittura dagli anni 70 . Misure come 56 x 50,6 o 54 x 54 la dicono lunga: da vent'anni a questa parte. poi se il diametro è piccolo e la corsa è lunga come ce le fai stare valvole grandi? o multiple? . Per info basti andare a cercare foto del 4 cilindri "genesis" e vedrete che casino.... 
Tra l'altro, i confronti vanno fatti a parità di cubatura e frazionamento, o fra cubature uguali e frazionamenti diversi a parità di rapporto corsa/alesaggio. Altrimenti tutto il palco non è comparabile e perde senso.

Partiamo dal presupposto che il parametro dalq uale è obbligatorio partire nel ragionamento è la velocità media lineare del pistone.
A parità di cubatura unitaria (cioè per il singolo cilindro) e numero di giri, detta velocità sarà maggiore nei motori ove la corsa è maggiore, in quanto in 180° di manovella, in un dato intervallo di tempo (funzione del numero di giri), il pistone percorre una distanza maggiore.
Se il limite tecnologico è proprio questa velocità (in un motore veloce NON da competizione, vedi esempio del mio post precedente, si attesta attorno ai 15m/s), più corta sarà la corsa, più elevato potrà essere il n° di giri raggiungibile.
Ovviamente quanto detto non ha pertinenza, se non sommaria, con le potenze in gioco, tantomeno con limiti tecnologici che riguardino altri componenti e/o parametri motoristici (es. distribuzione, riempimento, combustione, etc.)
In ogni caso, attenzione ai corsa lunga. lo dimostra il fatto che imbastire un motore custom è tutt'altro che facile. Le vibrazioni di un motore che altro sono, se non stress ?
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