Autore Topic: Fare il rodaggio al minimo?  (Letto 9190 volte)

Offline Pedro_CH

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Re: Fare il rodaggio al minimo?
« Risposta #15 il: 05 Dicembre 2012, 20:07:32 »
non stavo parlando di filo di gas , ma di riprendere a gas aperto con una marcia alta mentre sei a basso numero di giri ....
:OK:
XRV650 the Beast
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Offline Pedro_CH

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Re: Fare il rodaggio al minimo?
« Risposta #16 il: 05 Dicembre 2012, 20:31:22 »
Alex, ci sono erroracci!  :siga:
immaginiamo di avere in mano un sasso di 1 kg e di lasciarlo cadere da 10 cm da terra. La forza dell' impatto al suolo sarà di un valore mettiamo 2 kg per esempio (ok, il valore corretto è facilmente ricavabile, ma usiamo 2, che è cifra tonda e semplifica le cose).
Ora, se il solito sasso lo lasciamo cadere da un altezza di un metro, il valore dell'impatto sarà di 2x10= 20kg.

Parlare di forza d'impatto è sbagliato, si parla di energie.
È giusto dire che lo stesso corpo ad 1 metro ha 10 volte più energia potenziale di quando si trova a 10cm d'altezza.  All'istante prima di toccare il suolo tutta la sua energia potenziale sarà diventata energia cinetica, ma la velocità non sarà 10 volte più grande nel secondo caso.
Possiamo dire che quando il corpo arriva al suolo si ferma immediatamente (Cosa che non accade per niente nel motore), quindi utilizzando la legge di Newton che dice: Forza = massa*accelerazione possiamo trovare grezzamente la forza di reazione del suolo e si scopre che una è "solamente" 3 volte più grande dell'altra.


 Le vibrazioni di un motore che altro sono, se non stress ?
Cosa intendi con l'ultima affermazione?
XRV650 the Beast
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Offline alex

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Re: Fare il rodaggio al minimo?
« Risposta #17 il: 05 Dicembre 2012, 22:10:17 »
che le vibrazioni sono sintomo di qualcosa che causa stress non necessario. E' sbagliato?

Con "forza di impatto" intendevo proprio la trasmissione di energia all'albero. Che poi sia correttamente 3 volte e non 10, non significa che il secondo esempio ha uno stress triplo, almeno in valore assoluto?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
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Offline Valchisun

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Re: Fare il rodaggio al minimo?
« Risposta #18 il: 05 Dicembre 2012, 22:29:16 »
I motori "ufficiali" o semplicemente con una perfetta messa a punto, compreso il bilanciamento dell'albero motore, hanno un tasso di vibrazioni ridottissimo, che i normali motori di produzione in serie si sognano!

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Offline alex

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Re: Fare il rodaggio al minimo?
« Risposta #19 il: 05 Dicembre 2012, 22:33:26 »
hazzo c'entra?  :hee20hee20hee:  Qui abbiamo umili motori normali  :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
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Offline Pedro_CH

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Re: Fare il rodaggio al minimo?
« Risposta #20 il: 05 Dicembre 2012, 23:52:23 »
che le vibrazioni sono sintomo di qualcosa che causa stress non necessario. E' sbagliato?

Con "forza di impatto" intendevo proprio la trasmissione di energia all'albero. Che poi sia correttamente 3 volte e non 10, non significa che il secondo esempio ha uno stress triplo, almeno in valore assoluto?
Cosa intendi per stress?

Le vibrazioni sono il male, non puoi sconfingerlo, puoi solo cercare di combatterlo e contenerlo (Che poeta  :arar:).
Un monocilindrico in movimento vibra. Le vibrazioni sono causa del suo movimento (non potrà  mai essere perfetamente bilanciato), quindi sono causa di qualcosa di necessario.
Qualsiasi cosa che si muove non potrà mai essere perfettamente bilanciata, quindi qualcosa vibrerà (Per la felicità delle donne  :gno: ).
Le vibrazioni portano stress, rotture, ecc, ecc ecc.

L'energia trasmessa all'albero è 10 volte superiore, ma non vuol dire che lo stress (Intendi la sollecitazione meccanica?) sia 10 volte superiore, siccome si calcola con le forze. Non so risponderti precisamente siccome non capisco bene, scusami ma le studio in Tedesco queste cose e in Italiano sono un po' Arabo per me.
XRV650 the Beast
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Offline Pedro_CH

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Re: Fare il rodaggio al minimo?
« Risposta #21 il: 05 Dicembre 2012, 23:59:04 »
I motori "ufficiali" o semplicemente con una perfetta messa a punto, compreso il bilanciamento dell'albero motore, hanno un tasso di vibrazioni ridottissimo, che i normali motori di produzione in serie si sognano!
I motori da competizioni elevate (motogp, f1) sono realizzati con precisioni superiori in ogni componente.
Ad esempio la "mannaia" dell'albero motore della m1 di Lorenzo avrà una densità molto più costante rispetto a quello della r1.
Inoltre ha tutto un peso minore, quindi si parte già "avvantaggiati".
Poi son motori 4 cilindri, son più "facili" da bilanciare, perché hai più campo di lavoro.

Poi non so, magari la yamaha ha trovato che con il motore che vibra tira fuori più potenze di uno che vibra meno.
XRV650 the Beast
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cassio

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Re: Fare il rodaggio al minimo?
« Risposta #22 il: 06 Dicembre 2012, 00:06:37 »
quante menate!

2t basta fare la miscela un pelo piu' grassa i primi due pieni (5 lt) e non scannare il motore almeno la prima mezzora ! poi, gradualmente si puo' iniziare a farlo girare piu' forte, si sente quando è legato, farlo girare al minimo non serve a nulla se non a imbrattare la candela.

4t bisogna andare piano le prime due ore di vita, poi a seconda del tipo di motore si slega piu' o meno velocemente, ricordo come un incubo i rodaggi dello yamaha 250 : sono eterni, colomer lo quantificava in 40 ore di funzionamento effettivo per via di tolleranze ridottissime, di sicuro le prime tre ore erano un incubo! (ripagato poi dalla longevita' del motore)

Offline gianga

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Re: Fare il rodaggio al minimo?
« Risposta #23 il: 06 Dicembre 2012, 11:52:04 »
quante menate!

2t basta fare la miscela un pelo piu' grassa i primi due pieni (5 lt) e non scannare il motore almeno la prima mezzora ! poi, gradualmente si puo' iniziare a farlo girare piu' forte, si sente quando è legato, farlo girare al minimo non serve a nulla se non a imbrattare la candela.

4t bisogna andare piano le prime due ore di vita, poi a seconda del tipo di motore si slega piu' o meno velocemente, ricordo come un incubo i rodaggi dello yamaha 250 : sono eterni, colomer lo quantificava in 40 ore di funzionamento effettivo per via di tolleranze ridottissime, di sicuro le prime tre ore erano un incubo! (ripagato poi dalla longevita' del motore)
Scusa ma mi aspetterei un rodaggio più breve o addirittura non esistente in caso di tolleranze ridottissime :SAD:

Offline Michel

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Re: Fare il rodaggio al minimo?
« Risposta #24 il: 06 Dicembre 2012, 12:47:05 »
Com'è bello vedere tutti d'amore e d'accordo  sm453

Offline Feib

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Re: Fare il rodaggio al minimo?
« Risposta #25 il: 06 Dicembre 2012, 15:44:46 »
Questa è una delle cazzate più belle che ho sentito fino ad ora  sm419

OXFORD?

me l'ha detto un'amico meccanico che di motori aperti se ne intende ..... se poi tu sei + esperto ....

Mi riferivo ironicamente al fatto di fare il rodaggio al minimo, mi hai frainteso. Comunque ho studiato a Cambridge perchè quelli di Oxford sono troppo burini per me.... :siga:

cassio

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Re: Fare il rodaggio al minimo?
« Risposta #26 il: 06 Dicembre 2012, 16:23:10 »
quante menate!

2t basta fare la miscela un pelo piu' grassa i primi due pieni (5 lt) e non scannare il motore almeno la prima mezzora ! poi, gradualmente si puo' iniziare a farlo girare piu' forte, si sente quando è legato, farlo girare al minimo non serve a nulla se non a imbrattare la candela.

4t bisogna andare piano le prime due ore di vita, poi a seconda del tipo di motore si slega piu' o meno velocemente, ricordo come un incubo i rodaggi dello yamaha 250 : sono eterni, colomer lo quantificava in 40 ore di funzionamento effettivo per via di tolleranze ridottissime, di sicuro le prime tre ore erano un incubo! (ripagato poi dalla longevita' del motore)
Scusa ma mi aspetterei un rodaggio più breve o addirittura non esistente in caso di tolleranze ridottissime :SAD:
io ne ho fatti tre, e ti garantisco che è eterno, il motore scalda di piu' e rende male, la stessa cosa me l'ha confermata sia l' oracolo, sia colomer che aveva sviluppato la moto, ad una cena prima di una gara quattro anni fa

Offline Michel

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Re: Fare il rodaggio al minimo?
« Risposta #27 il: 06 Dicembre 2012, 21:22:01 »
Ti riferisci al motore della "nostra" scorpa vero? Mi ricordo che appena presa ero alquanto demoralizzato, era troppo mula...poi per fortuna è migliorata anche se non son convinto di aver superato le 40 ore di utilizzo. Questa ultima trial per svariati motivi non l'ho quasi mai usata  :SAD:

cassio

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Re: Fare il rodaggio al minimo?
« Risposta #28 il: 06 Dicembre 2012, 22:23:08 »
cambia, e tanto, ti accorgi che è finito il rodaggio piu' o meno quando lo sfiato della testa non si sporca piu' di olio

Offline Michel

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Re: Fare il rodaggio al minimo?
« Risposta #29 il: 07 Dicembre 2012, 08:11:00 »
Mi sa che son ancora in rodaggio... si sente ancora forte l' odore d'olio quando la moto si scalda